CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Freni che "Puzzano"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 03/07/2007 alle: 10:14:39
Ieri al ritorno dai miei primi 800 km con il nuovo camper, dopo la discesa, pendenza 9%, dal Monginevro, i freni mi hanno lasciato una puzza..ma veramente acre, inella cellula. Preciso che il Monginevro con il mio "vecchio" Ford 2500 TD, l'ho percorso decine di volte, senza avere mai il minimo problema di freni.Tra l'altro le frenate sono state anche poche, perchè e mia abitudine usare il freno motore. Ieri con il mio nuovo Ducato 130 cv, ho assaporato anche questa novità. Vorrei sapere se qualcuno abbia già riscontrato il problema, e sopratutto,dato che le mie nozioni meccaniche sono meno di zero, se i freni sono PARTITI!! Per il resto il Ducato si è comportato veramente bene! Saliva veramente senza sforzo.Grazie a chiunqua possa darmi un consiglio!
birdman1
birdman1
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 10:24:27
Durante la percorrenza dei primi 500 km i freni devono assestarsi, non vanno utilizzati a fondo ma possibilmente con frenate "dolci". Sicuramente l'odore acre è prodotto dai materiali nuovi e se non hai notato difetti nella frenata la cosa è normale. Ciao Birdman
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/07/2007 alle: 10:24:50
Esperienza com il nuovo 130cv non ce l'ho quindi non so dirti se a qualcuno e' gia' capitato.Credo pero' che la puzza che hai sentito sia dovuta ad un forte surriscaldamento dei freni.Se pero' li hai fatti raffreddare in modo omogeneo non credo che si siano rovinati + di tanto.E' probabile che tu abbia "cotto" i dischi ovalizzandoli. Prova in un punto in pianura a fare una frenata da 100 km/h a 60 km/h e guarda se vibra. Se non vibra tutto ok,altrimenti prova a far rettificare i dischi e a dare una smerigliatina alle pastiglie.Dovrebbe risolvere il problema. Ciao Luca
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/07/2007 alle: 10:44:36
il tuo vecchio FORD che è anche il mio (2003) è dotato di dischi anteriori e tamburi posteriori. Detto questo è probabile che siccome il Ducato è dotato di dischi ant. e post. nella discesa del 9% che è abbastanza gravosa si siano surriscaldate le pastiglie il cui fumo ti è entrato soprattutto nella parte posteriore della cellula. In futuro si dovrebbero assestare ma molto probabilmente dovrai scalare una marcia in più del FORD in quanto c'è differenza di freno motore e di rapporti (Ducato 6 marce). Ciao Daniele.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 11:17:05
Ciao, sono sceso dalla Zillertal e ho fatto dei passi con il mio ducato (circa 35 quintali). Nessun problema. Un'altra volta, prova a scalare le marce per bene, non dovresti avere quei problemi. I motori recenti non hanno più freno motore, perciò scala le marce prima di friggere le pastiglie. Che io ne sappia i dischi staranno benissimo, casomai le pastiglie saranno un pochettino più usurate del previsto. E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 03/07/2007 alle: 11:43:31
Grazie a tutti, Luned' prossimo ho l'appuntamento con l'officina Fiat, non solo per i freni, ma anche per il condizionatore cabina che sputava aria calda!! Fortunatamente in Provenza il clima era caldo ma ventilato, quindi non ne ho sentito la mancanza!! Vi farò sapere il resto. Saluti Laro
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 03/07/2007 alle: 12:24:44
Vai tranquillo. I dischi non dovrebbero subire alcun danno mentre le pastiglie, in caso di forti surriscaldamenti, al massimo si cristallizzano, perdendo parte della loro efficaia. Al limite le sostituisci con modica spesa. Ciao Elio Vita.
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 03/07/2007 alle: 13:43:59
Bhe, con quel percorso si può dire che hai collaudato proprio bene il camper [:D] A parte le battute, tieni conto che le nuove pastiglie hanno tutte una superfice pre-trattata che dovrebbe aiutare a consumare uniformemente le pastiglie nei primi km, e così allungare la vita a dischi e pastiglie stesse. Avendo sollecitato i freni con questo percorso montano, seppur involontariamente, avrai mangiato via questo pre-trattamento, è tipo una vernice-lacca, che gli passan sopra dal lato che va contro il disco.. Magari se portate a temperatura alte va via, bruciando o cmq scaldandosi, provocando quell'odore.. Cmq sempre meglio di altri odori.. se senti puzza di aglio è il l'olio del cambio, se senti puzza di pesce marcio son le sospensioni ad aria che perdono aria.. [xx(] Cmq tranquillo che non è niente di grave, magari passa in fiat e spiegagli un po la faccenda, ma se non noti nessun cambiamento in peggio nella frenata e se sei sicuro che siano i freni a puzzare, non è successo niente, sarà quel pre-tattamento che si sta consumando e fa puzza
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/07/2007 alle: 22:45:57
é abbastanza normale quando i freni sono nuovi, figuriamoci in discese con una certa pendenza, non preocuparti ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link