CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiuto iveco inclinato su un fianco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 05/02/2009 alle: 12:31:58
il mio camper su meccanica iveco c17 compie un anno di vita.Da quando l'ho ritirato(nuovo)ho subito notato che era inclinato su un fianco in modo non pericoloso,ma vistoso.Il venditore mi ha detto che si doveva assestare e che su questi mezzi capita sempre,e di rivolgermi ad una officina iveco,in quanto si trattava di un problema meccanico.Adesso attesi tutti gli assestamenti del caso,mi sono rivolto alla più vicina officina iveco.Il titolare inizialmente mi ha detto che se l'inclinazione era dovuta all'alestimento,dovevo rivolgermi al venditore nonchè concessionario della cellula,il venditore(secondo me giustamente)mi ha ribadito che l'intervento del meccanico non poteva farlo lui.Morale della favola torno dal meccanico,che mi dice che non sa se rimettere dritto il mio camper possa essere considerato un intervento coperto da garanzia.Sarei contento di avere una spiegazione tecnica da un meccanico o da qualcuno che ha avuto questa esperienza prima di me.........
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 05/02/2009 alle: 12:38:28
Siamo alle solite. Che la colpa sia della meccanica o dell'allestitore non è una cosa che ti riguarda. Il codice del consumo stabilisce che chi ne risponde è il concessionario. Stà a lui risolverti il problema. Come sono affari suoi!!!!!!! Rivolgiti a qualche associazione dei consumatori, e procedi per vie legali. Non farti scrupoli, tanto gli altri non se ne fanno nei tuoi controlli.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 05/02/2009 alle: 12:40:48
Vai ad una pesa pubblica e fai tre pesate: - Asse posteriore - Asse anteriore - Lato destro Con un calcolo trovi il peso su ciascuna ruota (risparmi una pesata) e poi ragioni. Se le equazioni non sono il tuo forte fai una pesata per ruota [;)] Cordialmente, Marco.
alessandro46
alessandro46
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 12:50:28
...secondo me sono le balestre inadeguate o sul lato destro difettose.....io proverei ad alzarlo su due crick contemporanemente fino a nn far tokkare le ruote dietro a terra.....se sono le balestre si vede...il mio ducato ho fatto cosi è successivemente aggiunto un foglio alle balestre....auguri Ale
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 05/02/2009 alle: 13:00:24
La disposizione dei pesi nella cellula non è fatta correttamente. La meccanica non centra niente. Opinione, sia ben chiaro, del tutto personale.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
alessandro46
alessandro46
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 13:15:23
...ti do ragione clint,però l'unica cosa che non spiego,se fosse come dici tu,è il perchè dell'aumento della pendenza su un lato sempre più vistosa....poi è verissimo che i pesi non sono equilibrati molto bene....basta gia il serbatoi dell'acqua pieno o vuoto per far cambiare notevolmente il peso
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 05/02/2009 alle: 13:21:41
Evidentemente il mezzo è talmente sbilanciato che il peso sta snervando sempre di più le balestre. Ma se vengono sostituite le balestre e non viene bilanciata internamente la cellula, non risolvi niente. Il costruttore della meccanica senz'altro fara verifiche e stai tranquillo che non si faranno prendere in giro. Certo che i costruttori di cellule sono degli...........(censura).
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 05/02/2009 alle: 13:37:32
quoto m48, pesa ogni ruota. Io cercherei un contatto diretto alla casa madre dicendo che il concessionario ha rifiutato l'intervento.
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 05/02/2009 alle: 14:31:51
il succo della questione se non ho capito male è :o meccanica o cellula se la deve vedere il concessionario?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:16:35
direi di si, anche se non credo utile arrivare allo scontro, soprattutto se poi intendi far sistemare a loro il camper
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/02/2009 alle: 17:24:29
quote:Originally posted by fufu
il succo della questione se non ho capito male è :o meccanica o cellula se la deve vedere il concessionario? >
> Ciao Fufu quoto anch'io emme48. Senza rilevazioni strumentali ogni intervento diventa "spannometrico". Comincia con il pesarlo in tutti i modi possibili e a misurare i cm da terra in diversi punti sui due lati sia da vuoto che in ordine di marcia. Così puoi verificare il risultato pre e post intervento. Per fare le cose in grande potresti anche alzarlo e misurare la distanza da terra delle ruote a riposo. Così avresti la certezza di quanto siano "stanche" le balestre. Non è detto che l'intervento debba essere pesante: a qualcuno è bastato "spessorare" in modo differenziato i due lati o magari uno solo. Non credo che le balestre siano già stanche. Inoltre tieni presente che secondo Iveco, un camper tenderà sempre a pendere un po' di più dal lato scalino (riferisco). A proposito della garanzia, io feci alzare il mezzo in Iveco (sia davanti che dietro) e nessuno mi ha fatto obiezioni. A proposito il mio pesa 20 kg. in più a sx[:D] Ciao Plinio
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 05/02/2009 alle: 17:42:05
concordo con chi ti suggerisce di pesare ma aggiungo che alcune decine di kg di differenza tra una parte e l'altra sono fisiologiche e non determinano squilibri visibili, se così fosse ogni volta che ci spostiamo sul camper da una parte all'altra con in nostri 80 kg di peso il camper dovrebbe pendere vistosamente dalla parte in cui siamo in quel momento e invece così non è. Non posso nemmeno pensare che l'allestitore abbia sbagliato il progetto della distribuzione dei pesi, se così fosse tutti i camper di quel tipo penderebbero dalla stessa parte in egual misura e onestamente non ci credo! Propendo perciò a pensare ad una differenza nella elasticità delle balestre o ad un cedimento di uno dei fogli che la compongono, nulla di irrimediabile ma giustamente da pretendere in garanzia all'allestitore, eventualmente si arrangi lui a portare il mezzo all'iveco per le cure del caso.

Modificato da miata63 il 05/02/2009 alle 17:43:59
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 05/02/2009 alle: 17:53:50
Ciao è capitato anche a me, ci ha pensato a tutto il concessionario portandolo in officina Iveco per la sistemazione (in garanzia)ma le officine iveco ne sono al corrente di questo difetto. Eros
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 05/02/2009 alle: 18:04:53
tutto questo ha un senso,c'è solo un piccolo problema.....io sono di torino e il mezzo sono andato ad acquistarlo a verona.Ovviamente mi appoggio ad un centro assistenza della mia città,ma loro per questo(non essendo loro direttamente responsabili della vendita del camper)mi hanno detto di rivolgermi ad una officina iveco.Possono farlo o in quanto aver accettato di assistermi devono ritirare il camper e fare loro tutti gli accertamenti del caso?Certo è che dove non c'è da lucrare,chi rimbalza come una trottola sono io.........
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 05/02/2009 alle: 18:42:00
quote:Originally posted by fufu
tutto questo ha un senso,c'è solo un piccolo problema.....io sono di torino e il mezzo sono andato ad acquistarlo a verona.Ovviamente mi appoggio ad un centro assistenza della mia città,ma loro per questo(non essendo loro direttamente responsabili della vendita del camper)mi hanno detto di rivolgermi ad una officina iveco.Possono farlo o in quanto aver accettato di assistermi devono ritirare il camper e fare loro tutti gli accertamenti del caso?Certo è che dove non c'è da lucrare,chi rimbalza come una trottola sono io......... >
> E' l'allestitore che tramite la sua rete di assistenza ti deve risolvere il problema, scusa la domanda, chi è l'allestitore? avrà una rete di vendita/assistenza? c'è un riferimento a Torino? contatta l'allestitore (casa madre) e chiedi a loro a chi rivolgerti nella tua città, se poi loro sanno già che il roblema è meccanico, che contattino loro telefonicamente la rete iveco della tua zona e ti concordino un appuntamento per la sistemazione del problema...... o no?!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/02/2009 alle: 19:58:37
[quote]Originally posted by fufu
tutto questo ha un senso,c'è solo un piccolo problema.... Ciao, il veicolo è x caso un giottiline graal o similari?? Se si, su lato sx sono di seguito installati: 1) serbatoio gasolio 2)batteria(o anche 2) dei servizi 3)2 bombole gas 4)frigo 5)serbatoio principale h2o 6)serbatoio secondario h2o A dx solo gruppo TRUMA COMBI e grigie. E ovvio che lo squilibrio è notevole anche 200 kg. Io ho soluzionato cosi: 1) tacco di spessore sulla balestra sx,2)soffietti pneumatici con apposito circuito per evitare che siano troppo rigidi. Infine ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori con altri doppio effetto molto + rigidi. Risultato: il veicolo ha ripreso assetto piatto e una guidabilità da automobile avendo sempre ben presente durante la guida la differenza di peso tra i 2 lati. L'allestitore(non IVECO)mi ha riconosciuto il costo dei soffietti: maglio che un calcio nei denti!![:D]

Modificato da haiede il 05/02/2009 alle 21:27:17
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/02/2009 alle: 00:30:16
Se vuoi un consiglio pesalo, poi decidi se dipende dalle balestre vai in Iveco e le fai sistemare se dipende dal peso vai comunque in iveco e fai mettere i famosi biscottini sotto le balestre e lo riallinei. nel secondo caso risolvi in parte la sbilanciatura resta Comunque molti mezzi sono stati spessorati, in Toscana Carri ne sono passati parecchi Davide
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 07:06:32
A me è successa la stessa cosa con un MOBILVETTA, sempre su IVECO DAILY ma 35 qli, il concessionario-la fabrica e L'IVECO hanno giocato con me a tamburella per ben 3 mesi, poi un tecnico della MOBILVETTA telefono all'assistenza IVECO + vicina a me risolvendo il problema rinforzando leggermente le foglie di balestra e aggiungendo uno spessore dove era sofferente. Tutto questo passato in garanzia dall'IVECO, cosa anomala perchè la colpa non era dell'IVECO ma bensi degli allestitori che non spartirono bene i pesi... Il mio era un S9 e la parte sofferente era caricata con tutto e di + iniziando dai serbatoi acque chiare e grigie- serbatoio gasolio-doppie batterie-frigo- tv- cassetta wc. e letto.... dall'altra parte il bagno-cucina e armadio!!!! ROBA DA MATTI!!!

Modificato da Yuma58 il 06/02/2009 alle 07:08:44
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:04:42
ieri ho parlato ancora con l'assistenza della cellula.e loro mi hanno detto di fare controllare il mezzo all'iveco,per la parte meccanica,se veniva riscontrato che meccanicamente era in ordine sarebbero subentrati loro.
17
pontrex
pontrex
20/02/2008 50
Inserito il 06/02/2009 alle: 17:12:09
avevo lo stesso problema su un vecchio safary ways ha sopportato per molti anni il peso a sinistra di gas acqua gasolio e pian piano si è inclinato il meccanco ha individuato una soluzione facendo rinforzare la balestra . ..
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 19:44:21
sante barre di torsione, con i modelli precedenti, con 5 minuti ( vi sembrera' strano, agendo sull anteriore) risolvevate tutto o quasi. slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link