CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiuto iveco inclinato su un fianco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 08/02/2009 alle: 14:17:12
quote:Originally posted by Dierrre
quote:Scusa che vordi, alleggita ? A me me sa che duro de comprendonio sei tu, vuoi che ti faccio la foto ? l'ho regolata proprio una settimana fà...>
> Alleggita voleva dire "Alleggerita" la mia tastiera si è mangiata qualcosa[:D][:D] Questo è il C17 Alleggerito versione camper Come vedi non c'è barra di torsione
quote:Non è che fate confusione tra barra di torsione, che ha funzione di molla per sospensioni, e barra antirollio che serve a tenere dritto il veicolo in curva? Spiegatevi meglio. IVO>
> Hai perfettamente ragione, i C 17/18 commerciali hanno come molla antriore 2 barre di torsione le quali si possono regolare e danno la possibilità di alzare/allineare l'anteriore ( come quello di Armando ) IL C 17/18 Alleggerito ha una barra/balestra che passa sotto al motore e ha la funzione di molla anteriore La barra stabilizzatrica che ha montato franco è una barra antirollio, che non registra niente, non c'è sulle versioni alleggerite ma forse è presente su quelle commerciali, non ricordo Buona domenica a tutti Davide
>
> [;)][;)][:D][:D]
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 08/02/2009 alle: 14:34:57
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Scusa che vordi, alleggita ? A me me sa che duro de comprendonio sei tu, vuoi che ti faccio la foto ? l'ho regolata proprio una settimana fà...>
> Alleggita voleva dire "Alleggerita" la mia tastiera si è mangiata qualcosa[:D][:D] Questo è il C17 Alleggerito versione camper Come vedi non c'è barra di torsione
quote:Non è che fate confusione tra barra di torsione, che ha funzione di molla per sospensioni, e barra antirollio che serve a tenere dritto il veicolo in curva? Spiegatevi meglio. IVO>
> Hai perfettamente ragione, i C 17/18 commerciali hanno come molla antriore 2 barre di torsione le quali si possono regolare e danno la possibilità di alzare/allineare l'anteriore ( come quello di Armando ) IL C 17/18 Alleggerito ha una barra/balestra che passa sotto al motore e ha la funzione di molla anteriore La barra stabilizzatrica che ha montato franco è una barra antirollio, che non registra niente, non c'è sulle versioni alleggerite ma forse è presente su quelle commerciali, non ricordo Buona domenica a tutti Davide
>
> [;)][;)][:D][:D]
>
> [8D]copia/incolla Diciamo grazie F..ogni volta saliamo sulnostro"veicoloricreazionale" Mi sembra giusto equo e coerente per piazzarci sopra un canper si USA potendo scegliere (anzi lo si fabbrica di proposito)il TELAIO più leggero=meno robusto.remenber la cosa + importante sono le tendine del bagno number ONE il loro colore.[;)][:I][:)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/02/2009 alle: 15:04:13
Grazie a Davide e Ivo abbiamo raggiunto un punto fermo. I 35C17-18 non hanno barra (di torsione). Rimettendo il discorso al punto di inizio e di interesse per Fufu, mi viene in mente la seguente domanda. Considerando che le strade raramente sono perfettamente dritte ma spesso a gobba d'asino (si dice così?), non è che gli allestitori ne tengano conto caricando un po' di più il lato sinistro a compensare la pendenza? Che ne pensate? Plinio P.S. Tanto fuori piove...[;)][;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/02/2009 alle: 15:11:11
[;)][;)][:D][:D] [/quote] [8D]copia/incolla Diciamo grazie F..ogni volta saliamo sulnostro"veicoloricreazionale" Mi sembra giusto equo e coerente per piazzarci sopra un canper si USA potendo scegliere (anzi lo si fabbrica di proposito)il TELAIO più leggero=meno robusto.remenber la cosa + importante sono le tendine del bagno number ONE il loro colore.[;)][:I][:)] [/quote] [?][?][?][?][?] Plinio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/02/2009 alle: 15:32:49
Ricordo che all'inizio della mia "Carriera lavorativa" sono stato addetto al carico camion di una sorgente di acque minerali e i camionisti volevano l'eventuali pallets + pesanti proprio sull'asse sx vicino al ponte posteriore. Con questo non credo che sia il punto per fufu La soluzione sta nel pesare il mezzo e spessorare l'eventuale asse post. come è stato fatto a molti mezzi Camper valley nella sede toscana carri a empoli, da dove partono i mezzi Iveco per l'allestmenti camper, con i famosi biscottini da interporrere tra asse e balestra. X itosal, spiegati meglio, ma se ho ben capito , non preoccuparti il daily se pur alleggerito ha una struttura che ben sopporta l'allestimenti fino a 40 Q per cui è omologato, 42 per il C 17 senza avere il bem che minimo problema, il fatto è che l'allestitori e poi noi camperisti esageriamo su quello che vi viene installato e misure estreme ( Larghezze ormai vicine a 2.40, quando il furgone nasce 2.00 ) Le versioni commerciali anche sul 35C sopportano carichi di 35/40Q che in cantieri edili è di norma effettuare con masse totali di 60/70 Q
quote:P.S. Tanto fuori piove...>
> [:D][:D][:D][;)] Davide

Modificato da Dierrre il 08/02/2009 alle 15:54:04
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/02/2009 alle: 17:33:37
Dite cio che volete. il sistema ha funzionato alla perfezione POi se non ci credete significa che non siete pio cosi eruditi dato che ripeto, e' un discorso di allegerimeto/ appesantimento BY[:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 08/02/2009 alle: 17:39:31
La soluzione sta nel pesare il mezzo e spessorare l'eventuale asse post. come è stato fatto a molti mezzi Camper valley nella sede toscana carri a empoli, da dove partono i mezzi Iveco per l'allestmenti camper, con i famosi biscottini da interporrere tra asse e balestra. [quote] Davide Concordo perfettamente, se si agisce sulla barra di torsione (dove c'è) alzando l'anteriore si provoca uno scompenso di carico sbilanciato nelle diagonali,visto che la maggior parte del carico è sull'asse posteriore meglio alzare il lato pendente dietro IVO
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/02/2009 alle: 17:43:18
quote:Originally posted by Kurt
Dite cio che volete. il sistema ha funzionato alla perfezione POi se non ci credete significa che non siete pio cosi eruditi dato che ripeto, e' un discorso di allegerimeto/ appesantimento BY[:D] >
> Beh, io non sono ne pio ne erudito. Puoi spiegarti meglio? Ciao Plinio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/02/2009 alle: 17:44:01
quote:Avevo un 3512 su Laika 200, Il Sig Bagni mi disse che per raddrizzare un mezzo leggermente pendente, bisognava lavorare sulle barre di torsione anteriori,all'opposto( praticamente ad x), >
> Se ti riferisci a questo il 35C12 aveva le caratteristiche dei telai commerciali, l'alleggerito camper credo sia nato con il C17 Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 08/02/2009 alle: 18:05:55
Vedi Kurt il problema non è credere o non credere, la logica dice che se il maggior peso è sull'asse posteriore non si deve alzare l'anteriore (solo perchè è più semplice e ci si mettono 5 minuti) ma è logico spessorare la balestra del posteriore anche se ci vuole qualche ora. IVO
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:41:43
anche il mio mobilvetta Icaro 5L su iveco 35/12 del 1994 ha circa 3 cm (e quindi si vede parechio) di differenza tra lato dx e sx, probabilmente perchè ha, frigo, 2 serbatoi acque chiare 150l, acque grigie, forno, boiler tutto sul lato dx ed invece sul lato sx ha il generatore (anche se in posizione molto avanzata) 1 serbatoio (sempre vuoto di acque chiare, i letti a castello, trumatic, che mi consigliate? si possono spostare almeno i 2 serbatoi?chessò mettreli sotto il camper.. ho le sospensioni ad aria ma alla fine se è storto penso non cambi niente perchè se le gonfio uguali non risolvo la differenza. inoltre gonfiarle con pressioni differenti risulterebbe alla guida instabile soprattutto su rotonde e/o rampe autostradali, che ne pensate?
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:48:09
quote:Originally posted by Lucus
inoltre gonfiarle con pressioni differenti risulterebbe alla guida instabile soprattutto su rotonde e/o rampe autostradali, che ne pensate? >
> Perchè dovrebbe diventare instabile?!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/02/2009 alle: 23:35:56
quote:Originally posted by miata63
[quote]Originally posted by Lucus
Perchè dovrebbe diventare instabile?! >
> Non è questione di stabilità, ma di deriva affrontando le curve: dal lato + pesante c'è maggiore tendenza la sottosterzo e maggiore deriva. Questo perchè oltre ad essere sbilanciato sui 2 lati il peso grava molto sull'asse posteriore alleggerendo lo sterzo. Soffietti,spessori risolvono il problema di equilibrio statico ma guidando la differenza di peso tra i 2 lati si avverte. Dodo
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 09/02/2009 alle: 11:16:52
si infatti il problema è che se gonfio un soffietto più dell'altro, il lato mono "gonfio" tende a coricarsi parecchio e appesantire lo sterzo, la soluzione ideale secondo me sarebbe di appesantire il lato sx, ma come faccio? inoltre quando ho gente a bordo la dinette più grande è a dx incrementando maggiormente il rollio.. che fare quindi?? è possibile spostare sti benedetti serbatoi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 09/02/2009 alle: 13:45:13
[quote]Originally posted by Lucus
si infatti il problema è che se gonfio un soffietto più dell'altro, il lato mono "gonfio" tende a coricarsi parecchio e appesantire lo sterzo, la soluzione ideale secondo me sarebbe di appesantire il lato sx, ma come faccio? inoltre quando ho gente a bordo la dinette più grande è a dx incrementando maggiormente il rollio.. che fare quindi?? è possibile spostare sti benedetti serbatoi? (quote) Questo è il caso di montare la barra antirollio posteriore e se non bastasse, forse sostitire gli ammortizzatori, certo che se si spostasse del peso dal lato opposto sarebbe il massimo. IVO
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:57:09
.....il daily se pur alleggerito ha una struttura che ben sopporta l'allestimenti fino a 40 Q per cui è omologato, 42 per il C 17 senza avere il bem che minimo problema, ....>
> straquoto dierre... il telaio impiegato nel 35CXX "alleggerito" e' in tutto e per tutto identico al 35CXX utilizzato per gli allestimenti commerciali (se ne era gia' discusso in precedenza sul forum) ovvero travi a "C" da 5mm di spessore; quello che "alleggeriscono" sono i particolari aggiunti al telaio come le sospensioni (balestre in materiale composito invece che in acciaio che non possono essere ripristinate da un balestraio in caso di necessita' ma sostituite), il silenziatore di scarico modificato, ecc. Il 35CXX puo' essere equipaggiato "in opzione" con le sospensioni anteriori dei fratelli maggiori (ndr. di serie dal 50cXX in su'), a barra di torsione, molto piu' performanti ma sicuramente a discapito del peso, e non mi risulta che sia disponibile per gli "alleggeriti" (ma non ne ho la certezza)... L'avantreno a balestra trasversale e' usato solo sul 29LXX, 35SXX e 35CXX; i primi due adottano un telaio ancora diverso perche' con ponte a ruota singola. Di conseguenza il telaio "35" piu' performante (dal punto di vista della capacita' di carico) rimane quello realizzato per la II serie del Daily (fino al 1999) dove sono presenti anteriormente le barre di torsione su una sospensione a bracci multipli e barra trasversale stabilizzatrice anteriore e posteriore (pro: lo si puo' caricare oltre l'inverosimile [:p], contro: non e' confortevole come il 35CXX [B)]); il "vecchio" telaio cosi' pesante di tara, limitava sensibilmente la capacita' di carico "legale" per i possessori di patente "B". Il Daily I serie (quello a fari tondi tanto per intenderci) aveva un telaio da 4mm fino all'introduzione del 49.10; I "giganti" 60 e 65CXX hanno il telaio da 6mm ed un passo che arriva a 5100mm!!! (es. Concorde Charisma 940 e concorrenza) Buoni km a tutti Giordano

Modificato da jimbo65 il 09/02/2009 alle 14:58:20
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 09/02/2009 alle: 16:38:32
il rollio lo sento solo quando ho le sospensioni gonfiate diversamente, se le gonfio assieme a 3.5 tutte e due il camper è rigido come un Kart[:D][:D] e va da dio, ha solo il problema che è a dx più basso che sx...[V][V]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 19:41:06
Dopo di questo intevento chiudo >Vi basta che il mezzo venne pesato e con piccole tollereanze il peso era ben distribuito ? ora non cheideteil i pesi o il talloncino della pesa percha parlo del 99 slt
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/02/2009 alle: 21:42:54
X Kurt, ha perfettamente ragione sul 35C12 era possibile intervenire sulle barre di torsione per livellare, ma sul C17/18 alleggerito no, non ci sono Davide
16
DiavoloRosso
DiavoloRosso
14/01/2009 193
Inserito il 09/02/2009 alle: 22:49:28
Ciao a tutti il mio ex S10 mobilvetta pendeva
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link