CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! L'acqua del mio Iveco 35C15 si surriscalda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
alvisep88
alvisep88
05/12/2006 33
Inserito il 25/08/2007 alle: 23:01:35
Salve a tutti!...avrei bisogno del vostro aiuto!...a giugno ho acquistato un laika ecovip 9.1g su iveco 35c15 (aveva 38000km e ora ne ha 45000), durante i primi 1000-1500km non ho notato nulla di strano nella temperatura dell'acqua, probabilmente perchè viaggiavo sempre a velocità piuttosto moderata..ma nell'ultimo viaggio ho notato ripetutamente che in salite piuttosto ripide sia autostradali che di montagna, la temperature saliva vertiginosamente (dagli 80° di routine a 95° e anche di più), addirittura costringendomi a fermarmi per far raffreddare il motore...altra anomalia che ho notato fin dall'acquisto è che il motore impiega tantissimo a riscaldarsi (anche 20-25km con andatura calma)..secondo voi cosa potrebbe essere?...io ho pensato che la valvola termostatica potrebbe essersi bloccata in una posizione semi-aperta (a motore freddo l'impianto di raffreddamento lavora, facendo in modo che impieghi molto tempo a riscaldarsi, mentre a motore sotto sforzo la non completa apertura impedisce un ottimale raffreddamento facendo crescere la temperatura)..secondo voi sarebbe possibile? rispondete numerosi!..[:p] alvise
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 26/08/2007 alle: 06:50:52
per verificare se il termostato è parzialmente aperto metti in moto e tocchi il manicotto di andata al radiatore (quello alto) se si intiepidisce subito è il termostato che non chiude però penso il tuo abbia il giunto viscoso della ventola guasto Hecktor
19
alvisep88
alvisep88
05/12/2006 33
Inserito il 26/08/2007 alle: 10:21:56
ciao hector!...effettivamente per il problema del surriscaldamento potrebbe essere anche la ventola, ma ciò che mi fa pensare non lo sia è che nel mio iveco c'è una ventola supplementare attivabile manualmente tramite un pulsante sul cruscotto (credo sia stata montata dal primo proprietario), ma anche attivandola, la temperatura continua a salire...e poi è normale che il motore impieghi + di 20 minuti a scaldarsi con temperature esterne di 20-25°? grazie!! alvise
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/08/2007 alle: 23:37:49
Se il tuo iveco ha l'aria cundizionata montata sucessivamente alla vendita,potrebbe avere un radiatore troppo piccolo,e di conseguenza va in surriscaldamento come tuii Ford fiat ed iveco ai quali è stata montata l'a.c.post vendita.In quanto al ritardo di riscaldamento, il sofim 2800 ha bisogno di diversi km x scaldarsi.Ciao Paolo
19
alvisep88
alvisep88
05/12/2006 33
Inserito il 27/08/2007 alle: 10:38:28
no, il mio mezzo non ha ac...quindi purtroppo ci deve essere necessariamente qualcosa che non va nell'impianto di raffreddamento... ciao! alvise
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/08/2007 alle: 10:49:54
E' normale che ci metta molto a scaldarsi. Ed e' normale anche che sulle salite ripide si superino i 95°. L'importante e' che non sia una cosa incontrollata, cioe' che si vada irrimediabilmente verso la zona rossa. Prova ad insistere senza fermarti per vedere fin dove sale, e, nel caso ti avvicinassi pericolosamente alla zona rossa, puoi sempre accendere il riscaldamento con ventola interna al massimo. Non e' piacevole [:D] , ma intanto salvi il propulsore e puoi trovare con calma un posto dove fermarti a farlo raffreddare.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 27/08/2007 alle: 21:15:06
Ciao! Io ho un 35C13 che sostanzialmente cambia poco comunque è normle che a freddo ci voglia un pò perchè si scaldi! Per quanto riguarda il fatto che sale la temperatura secondo me è più che normale soprattutto in estate quando fa caldo! Il mio quando sono in autostrada e viaggio a tutta tavoletta la temperatura sale fino a 100 °C poi torna a scendere perchè dopo i 95 °C parte la ventola che gira già normalmente ma a quelle temperature parte ad una velocità più sostenuta!
19
alvisep88
alvisep88
05/12/2006 33
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:36:21
beh, dai..mi state tranquillizzando...hahaha..ed effettivamente anche il mio meccanico mi ha detto che è abbastanza normale e che proprio volendo fare qualcosa si dovrebbe cambiare il radiatore installandone uno maggiorato...comunque entro breve lo porterò a cambiare l'olio e già che sono lì faccio dare un'occhiata alla ventola e alla valvola termostatica...vi saprò dire..grazie a tt!!.. ciau!
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:52:30
Tranquillo, il mio 35c15, con condizionatore montato post acquisto. raggiunge le temperature che dici tu, ma 95° inserisce la ventola di raffresddamento e tutto ritorna alla normalità. Salvo-SA
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:59:52
Tieni presente, comunque, che per un efficace sistema di raffreddamento e' importantissimo pulire le intercapedini del radiatore, soffiando con l'aria compressa dall'interno del vano all'esterno: se le alette sono otturate da polvere, sporcizia, insetti, lo scambio termico e' limitato. Ciao. [;)]
18
camperio
camperio
28/08/2007 4
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:13:51
Salve a tutti. sul mio 35c13 la temperatura mi sale fino all'indicazione dei 100 gradi dello strumento in plancia. Questo in autostrada / in salita o falso piano. Accade poi che se accendo i fanali l'indicatore raggiunge la zona di pericolo segnando anche i 120 gradi. Se spengo la lancetta torna nella zona intorno ai 100. Ho fatto cambiare il bulbo ma non è cambiato nulla. Avete qualche idea in proposito? Grazie
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:20:07
Con temperature sotto zero salendo sul Terminillo ( zona sciistica Laziale)la temperatura mi saliva quasi sul rosso con tanto di innesco ventola... Persavo la stessa cosa, ma poi mi sono abituato. Npn sra' poi tanto normale ma forse e' una mezza peculiarieta' di queto veicolo Nb non e' ma successo nulla al motore!! slt
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:27:02
Sul nuovo Iveco 35C17 ormai sono abituato. In forti salite dove il motore tira di più la lancetta arriva a sfiorare il rosso e poi parte la ventola di raffreddamento. I gradi non sono segnati ma penso siano intorno ai 100°C. Mi hanno detto che è normale anche se qualche sospetto ce l'ho.... CIAO.id="Verdana">
19
valeri
valeri
15/04/2006 101
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:45:20
Ciao a tutti da Valeriano. Anche sul mio iveco 2500 del 1989 succede la stessa cosa, ho sempre continuato a viaggiare e sul Turchino la temperature si attesta tra i 93-98 gradi circa, ritornando poco sopra gli 85 al primo tratto pianeggiante o in leggera discesa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link