CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per camper (che non parte) - Risolto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 112
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:13:03
Mezzo fermo da febbraio (meccanica x250 3000)...
ho sostituito la BM che era a fine vita (il 4/5 misurava 6.7V), oggi monto una Varta nuova (12.70V) ed il mezzo non da segni di vita.
Si accende l'orologio (che nel frattempo si è azzerato) e visualizzo i km: buon segno mi dico.
Peccato che non funzioni nient'altro!
Niente luce di cortesia ... niente apertura col telecomando integrato della chiave ... niente quadro (e possibilità di avviamento).

Poi la situazione peggiora: premesso che l'allarme era disinserito, devo averlo premuto inavvertitamente ed ora emette un cicalino intermittente (come se fosse rimasto inserito ma non avesse sufficiente corrente per suonare). Unico modo per farlo smettere è scollegare la Bm ma appena la collego riprende.
Tutto il resto morto.
Ho verificato i fusibili (col tester) anche nel vano motore e sono tutti integri...
Da ignorante mi vien da dire che la corrente c'è (ho provato anche i vari fusibili direttamente sul positivo della batteria) ma resta lì nei pressi della batteria ...
Chiamo l'aci (col rischio che arrivi qualcuno che con le migliori intenzioni peggiori le cose … oppure chiamo l'aci e lo faccio portare in un officina della zona … oppure posso fare qualche ulteriore verifica per conto mio, su vostro suggerimento)?
Non so dove sbattere la testa sad
Grazie

Questo è ciò che avviene quando collego la BM

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:36:39
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 15:13:03

Mezzo fermo da febbraio (meccanica x250 3000)... ho sostituito la BM che era a fine vita (il 4/5 misurava 6.7V), oggi monto una Varta nuova (12.70V) ed il mezzo non da segni di vita. Si accende l'orologio (che nel frattempo
si è azzerato) e visualizzo i km: buon segno mi dico. Peccato che non funzioni nient'altro! Niente luce di cortesia ... niente apertura col telecomando integrato della chiave ... niente quadro (e possibilità di avviamento). Poi la situazione peggiora: premesso che l'allarme era disinserito, devo averlo premuto inavvertitamente ed ora emette un cicalino intermittente (come se fosse rimasto inserito ma non avesse sufficiente corrente per suonare). Unico modo per farlo smettere è scollegare la Bm ma appena la collego riprende. Tutto il resto morto. Ho verificato i fusibili (col tester) anche nel vano motore e sono tutti integri... Da ignorante mi vien da dire che la corrente c'è (ho provato anche i vari fusibili direttamente sul positivo della batteria) ma resta lì nei pressi della batteria ... Chiamo l'aci (col rischio che arrivi qualcuno che con le migliori intenzioni peggiori le cose … oppure chiamo l'aci e lo faccio portare in un officina della zona … oppure posso fare qualche ulteriore verifica per conto mio, su vostro suggerimento)? Non so dove sbattere la testa  Grazie Questo è ciò che avviene quando collego la BM Seguimi su: ...
...
Ma la batteria e' perfetta? Caricata prima di montarla? Non e' che e' difettosa?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 15:42:25
Controllata prima di montarla è ok ed anche montata da la giusta tensione ...
Grazie

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 27/05/2020 alle 20:15:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 18:46:32
Dal video, sembra faccia lo stesso difetto di batteria scarica. Sei sicuro che tutti i collegamenti siano a posto? 
Silvio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 18:57:22
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 15:42:25

Controllata prima di montarla è ok ed anche montata da la giusta tensione ... Grazie
Giancarlo, è una cosa strana.
Ho avuto anch'io x250, ma dopo la sostituzione della batteria è tornato tutto normale, forse perchè il mezzo è rimasto senza batteria solo per una mezz'oretta.
Prima di chiamare il carro attrezzi, prova a sentire con un elettrauto/meccanico se possono raggiungerti (immagino al tuo domicilio) con un'interfaccia che faccia una diagnosi, magari c'è solo da resettare qualcosa in centralina.
Un tentativo giusto per farlo, puoi escludere fisicamente l'allarme??
Giusto per escludere che sia quello che và in conflitto per essere rimasto a lungo senza corrente, non ho idea di quanto possa durare la batteria tampone...controlla anche quella che sia carica.

Roberto C.I. Kiros 2 2020
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 19:05:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2020 alle 18:46:32

Dal video, sembra faccia lo stesso difetto di batteria scarica. Sei sicuro che tutti i collegamenti siano a posto? 
In apparenza sembra manchi corrente, ma non è così.
L'orologio si accende (mentre prima del cambio era morto anche lui) e misurando la corrente sui morsetti (non direttamente sui poli della batteria) segna 12.70, quindi deduco sia ok. Ma come detto sembra che non vada oltre ...
Grazie

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 27/05/2020 alle 20:15:53
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 19:13:53
In risposta al messaggio di Mgdroid del 27/05/2020 alle 18:57:22

Giancarlo, è una cosa strana. Ho avuto anch'io x250, ma dopo la sostituzione della batteria è tornato tutto normale, forse perchè il mezzo è rimasto senza batteria solo per una mezz'oretta. Prima di chiamare il carro
attrezzi, prova a sentire con un elettrauto/meccanico se possono raggiungerti (immagino al tuo domicilio) con un'interfaccia che faccia una diagnosi, magari c'è solo da resettare qualcosa in centralina. Un tentativo giusto per farlo, puoi escludere fisicamente l'allarme?? Giusto per escludere che sia quello che và in conflitto per essere rimasto a lungo senza corrente, non ho idea di quanto possa durare la batteria tampone...controlla anche quella che sia carica.  
...
E' stato senza batteria per alcune settimane, ma avevo letto (prima di toglierla) che non sarebbe stato un problema.
In effetti è come se fosse necessario resettare qualcosa e di sicuro l'antifurto non aiuta, ma non saprei come escluderlo.
Non so dove sia posizionata la sirena, ma se anche lo sapessi non saprei come procedere …

Posso provare a chiedere ad un meccanico vicino casa, pagandogli ovviamente la mezza giornata (tra andarlo a prendere, portarlo al rimessaggio fuori Torino e viceversa), ma temo che la battuta del carroattrezzi tanto tanto azzardata non sia stata crying
Grazie

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 27/05/2020 alle 20:16:18
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 19:32:46
Purtroppo fare una diagnosi a distanza é un pochino complicato...

Comunque come prima prova... scollega la batteria della cellula isolando perbene il positivo e vedi il quadro se da segni di vita...

seconda prova... collega tramite dei cavi la batteria della tua auto a quella del motore del camper e vedi sempre se si accende il quadro...

terza prova... se hai il climatizzatore automatico stacca  il positivo della batteria e subito dopo stacca anche lo spinotto elettrico del pressostato del clima, ricollega il positivo della batteria senza riattaccare lo spinotto del clima e vedi sempre se il quadro si accende...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/05/2020 alle 19:50:36
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:14:44
prova con batteria collegata a fare un ponte con i cavi, neutro batteria/ massa motore, positivo batteria/positivo vano motore, se hai la batteria motore in un vano in cabina dovresti avere una presa per il positivo nel cofano motore, secondo me hai dimenticato o si è ossidato qualche collegamento
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:15:10
In risposta al messaggio di damasi del 27/05/2020 alle 19:32:46

Purtroppo fare una diagnosi a distanza é un pochino complicato... Comunque come prima prova... scollega la batteria della cellula isolando perbene il positivo e vedi il quadro se da segni di vita... seconda prova... collega
tramite dei cavi la batteria della tua auto a quella del motore del camper e vedi sempre se si accende il quadro... terza prova... se hai il climatizzatore automatico stacca  il positivo della batteria e subito dopo stacca anche lo spinotto elettrico del pressostato del clima, ricollega il positivo della batteria senza riattaccare lo spinotto del clima e vedi sempre se il quadro si accende...  
...
Hai ragione, a distanza non è facile e per questo approfitto per ringraziare te e quanti sono intervenuti sin ora.

PRIMA PROVA fatta, nel senso che la BS è scollegata sia pos. che neg. (ce l'avevo a casa sotto carica...): il quadro (come il resto, a parte il display ora/km) non da segni di vita

SECONDA PROVA non l'ho fatta e proverò appena possibile 

TERZA PROVA non l'ho fatta ed ho il clima automatico: nono so esattamente quale spinotto scollegare ma ci posso provare

Grazie 

Seguimi su:

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:21:09
un ulteriore controllo dei poli della batteria io lo farei , sono ossidati ? i morsetti sono stati inseriti bene ,prova a farli girare per controlare  é possibile che marchi 12,7v ma non passano A. Il dubbio mio é che al tester indica 12,7 ma dovrebbe indicare 12,8 vuol dire batteria non carica . Di solito le nuove batterie una caricata ci vorrebbe .
Rucki
Rucki
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:23:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/05/2020 alle 20:14:44

prova con batteria collegata a fare un ponte con i cavi, neutro batteria/ massa motore, positivo batteria/positivo vano motore, se hai la batteria motore in un vano in cabina dovresti avere una presa per il positivo nel cofano motore, secondo me hai dimenticato o si è ossidato qualche collegamento
Quindi il suggerimento numero DUE di Danilo …
In effetti la BM è sotto il calpestio pedali e per l'avviamento d'emergenza c'è il contatto nel vano motore.
Però, oltre a ricollegare + e - della BM (che sono in perfetto stato senza segni di ossidazione) mi sfugge quale altro collegamento potrei non aver fatto …
Del resto il display ora/km si accende quindi la corrente c'è.
Temo però che, al problema iniziale, si sia aggiunto anche l'antifurto ...

Seguimi su:

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:25:33
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 19:05:49

In apparenza sembra manchi corrente, ma non è così. L'orologio si accende (mentre prima del cambio era morto anche lui) e misurando la corrente sui morsetti (non direttamente sui poli della batteria) segna 12.70, quindi deduco sia ok. Ma come detto sembra che non vada oltre ... Grazie
Che ci siano 12,7vnon dice nulla, se c'è una connessione fatiscente puoi averne anche 1000, ma non passano dove dovrebbero. 
Per quanto riguarda  la sirena, dovresti saperlo come si disattiva, potrebbe servirti in casi di emergenza, ah già, questo è un caso di emergenzawinklaugh
Dal video si si vede che l'orologio funziona, ma come tenti di fare l'avviamento si spegne tutto come con una batteria fiacca. 
O hai una batteria fallata( i 12,7v non puoi sapere se ha effettivamente tutti gli ampere che servono) o hai qualche connessione lenta/rovinata
​​
​​​
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:27:53
In risposta al messaggio di Rucki del 27/05/2020 alle 20:21:09

un ulteriore controllo dei poli della batteria io lo farei , sono ossidati ? i morsetti sono stati inseriti bene ,prova a farli girare per controlare  é possibile che marchi 12,7v ma non passano A. Il dubbio mio é che al tester indica 12,7 ma dovrebbe indicare 12,8 vuol dire batteria non carica . Di solito le nuove batterie una caricata ci vorrebbe . Rucki
La batteria è nuova ed i poli sono integri, così come risultano integri i morsetti …
Unica cosa che non ho fatto è stata di metterla sotto carica a casa.
Un tentativo lo posso fare, non mi costa nulla, però mi chiedo: con batteria non perfettamente al top (ammesso che questo sia il problema) dovrebbe accendersi la plafoniera, funzionare il comando delle porte e magari accendersi anche il quadro…
Oppure sbaglio?

Seguimi su:

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:33:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2020 alle 20:25:33

Che ci siano 12,7vnon dice nulla, se c'è una connessione fatiscente puoi averne anche 1000, ma non passano dove dovrebbero.  Per quanto riguarda  la sirena, dovresti saperlo come si disattiva, potrebbe servirti in casi
di emergenza, ah già, questo è un caso di emergenza Dal video si si vede che l'orologio funziona, ma come tenti di fare l'avviamento si spegne tutto come con una batteria fiacca.  O hai una batteria fallata( i 12,7v non puoi sapere se ha effettivamente tutti gli ampere che servono) o hai qualche connessione lenta/rovinata ​​ ​​​
...
Ancora una volta non posso che darti ragione (circa l'antifurto) ma il mezzo l'ho preso di seconda mano e prima d'ora non mi sono mai posto il problema frown.
Quello che vedi nel video non avviene quando tento di fare l'avviamento nel senso che a quel punto non ci sono mai arrivato.
Quel tic tic tic lo fa nel momento in cui collego la BM senza neanche inserire la chiave nel quadro …
Infine … potrei aver acquistato una Varta fallata?
Ho speso tempo (e denaro) scegliendo forse una tra le più affidabili e potrei aver comprato una ciofeca? sad

Seguimi su:

11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:38:29
non è che hai la chiave col chip che magari non viene riconosciuto dal tuo veicolo per qualche ragione strana? Quasi tutti i veicoli dal 2000 in poi hanno chiavi codificate e se il chip si cancella la macchina non parte oppure impazzisce la centralina (non dovrebbe ma mai dire mai) e fa lo stesso effetto. Vedi se i fari si accendono tanto per capire se circola corrente.

Modificato da gbpierpa il 27/05/2020 alle 20:39:35
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:49:34
In risposta al messaggio di gbpierpa del 27/05/2020 alle 20:38:29

non è che hai la chiave col chip che magari non viene riconosciuto dal tuo veicolo per qualche ragione strana? Quasi tutti i veicoli dal 2000 in poi hanno chiavi codificate e se il chip si cancella la macchina non parte
oppure impazzisce la centralina (non dovrebbe ma mai dire mai) e fa lo stesso effetto. Vedi se i fari si accendono tanto per capire se circola corrente.
...
Le luci non le ho provate (mi sono fermato quando non ho visto funzionare plafoniera ed apriporta sul telecomando) …
Ma le luci non funzionano solo col quadro acceso (o c'è la posizione parcheggio … non ricordo).
Potrei provare con la chiave di scorta (quella che non ha il comando apertura porte)?
Grazie

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 27/05/2020 alle 20:50:47
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:56:50
controlla bene il cavo di massa della batteria che sia collegato bene al telaio eventualmente pulisci bene dove e' fissato.
Mi e' successo un problema simile ma su un mercedes sprinter
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 21:11:39
In risposta al messaggio di conte68 del 27/05/2020 alle 20:56:50

controlla bene il cavo di massa della batteria che sia collegato bene al telaio eventualmente pulisci bene dove e' fissato. Mi e' successo un problema simile ma su un mercedes sprinter
Il mezzo è in ordine e prima della sostituzione BM funzionava tutto, ma in effetti potrebbe non voler dire nulla.
Proverò a seguire il tuo suggerimento.
Grazie 1000  yes

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 27/05/2020 alle 21:16:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 21:31:35
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 21:11:39

Il mezzo è in ordine e prima della sostituzione BM funzionava tutto, ma in effetti potrebbe non voler dire nulla. Proverò a seguire il tuo suggerimento. Grazie 1000 
Il blocchetto di accensione?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 21:53:26
Dato per scontato che è difficilissimo fare una diagnosi a distanza è ovvio che bisogna ragionare per Step e non credere che l'omino del carro attrezzi abbia la bacchetta magica in una situazione del genere.
Tra tutti i suggerimenti che ti hanno già dato, mi si acceso un campanello quando ho letto del difetto dell'antifurto.  Mi lascia pensare che non sia correttamente alimentato.
Personalmente procederei con questi step, aiutandoti con un tester.:
1) verifica tensione batteria a morsetti staccati;
2) verifica delle masse, che tutti i bulloni e le trecce  di massa siano ben stretti.
3) verifica di tutti i fusibili alla base della batteria.
4) verifica nuovamente la tensione della batteria collegando i puntali in uno dei due fili più grandi che vedi nel portafusibili sotto il volante.

Ti spiego il perchè:  la corrente della batteria motore, superato il mega fusibile sotto i piedi, alimenta il Body Computer (quello con tutti i fusibili sotto il volante)  devi essere sicuro che nel Body ci sia la corrente giusta.    

A seguire verifica il fusibile da 5A, mi pare il primo in alto a sx.   E' un fusibile che mi pare di ricordare gestisce qualcosa del Body e contribuisce ad alimentare anche la scatola dei fusibili dentro il motore, dietro il faro sx.

I fusibili non vanno osservati distrattamente ma smontati uno ad uno, ed anche per questo ti spiego il perchè.    Una volta sono impazzito perchè c'erano tante cose che non funzionavano nel mio camper (con i nodi can bus a volte si verificano malfunzionamenti a cascata).   Per fartela corta ero ormai convinto che si fosse bruciato il Body Computer quando, per un puro caso, mi sono accorto che un fusibile, che il tester mi segnalava come integro, era in realtà bruciato. Le lamelle facevano appena contatto a seconda della pressione che si faceva sulla carcassa del fusibile.  Quando premevo coi puntali la lamella faceva nuovamente contatto.
Sono fiducioso che sia una cavolata e domani sarai qui a dirci che ce l'hai fatta.

Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link