In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2020 alle 21:31:35Potrebbe, ma come detto il difetto si presenta anche senza inserire la chiave, quindi qualcosa "prima" del blocchetto ...
Il blocchetto di accensione?
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In risposta al messaggio di gduca del 27/05/2020 alle 21:53:26Grazie Fabrizio, spero tu abbia ragione (nel senso che a breve racconterò di una sciocchezza risolta facilmente) …
Dato per scontato che è difficilissimo fare una diagnosi a distanza è ovvio che bisogna ragionare per Step e non credere che l'omino del carro attrezzi abbia la bacchetta magica in una situazione del genere. Tra tutti isuggerimenti che ti hanno già dato, mi si acceso un campanello quando ho letto del difetto dell'antifurto. Mi lascia pensare che non sia correttamente alimentato. Personalmente procederei con questi step, aiutandoti con un tester.: 1) verifica tensione batteria a morsetti staccati; 2) verifica delle masse, che tutti i bulloni e le trecce di massa siano ben stretti. 3) verifica di tutti i fusibili alla base della batteria. 4) verifica nuovamente la tensione della batteria collegando i puntali in uno dei due fili più grandi che vedi nel portafusibili sotto il volante. Ti spiego il perchè: la corrente della batteria motore, superato il mega fusibile sotto i piedi, alimenta il Body Computer (quello con tutti i fusibili sotto il volante) devi essere sicuro che nel Body ci sia la corrente giusta. A seguire verifica il fusibile da 5A, mi pare il primo in alto a sx. E' un fusibile che mi pare di ricordare gestisce qualcosa del Body e contribuisce ad alimentare anche la scatola dei fusibili dentro il motore, dietro il faro sx. I fusibili non vanno osservati distrattamente ma smontati uno ad uno, ed anche per questo ti spiego il perchè. Una volta sono impazzito perchè c'erano tante cose che non funzionavano nel mio camper (con i nodi can bus a volte si verificano malfunzionamenti a cascata). Per fartela corta ero ormai convinto che si fosse bruciato il Body Computer quando, per un puro caso, mi sono accorto che un fusibile, che il tester mi segnalava come integro, era in realtà bruciato. Le lamelle facevano appena contatto a seconda della pressione che si faceva sulla carcassa del fusibile. Quando premevo coi puntali la lamella faceva nuovamente contatto. Sono fiducioso che sia una cavolata e domani sarai qui a dirci che ce l'hai fatta.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 20:15:10...circa una decina di giorni fa, abbiamo avuto lo stesso problema su di un auto, dopo giorni d'impazzimento totale per cercare il guasto che avevamo individuato nella centralina motore... sono andato da un amico elettrauto e spiegandogli il problema e le caratteristiche dell'auto ( clima automatico) mi ha detto... stacca lo spinotto del pressostato del clima e vedrai che tutto si risolve... incredulo abbiamo fatto la prova ed é tutto tornato normale... in poche parole il pressostato guasto mandava in tilt la centralina dell'auto..
Hai ragione, a distanza non è facile e per questo approfitto per ringraziare te e quanti sono intervenuti sin ora. PRIMA PROVA fatta, nel senso che la BS è scollegata sia pos. che neg. (ce l'avevo a casa sotto carica...):il quadro (come il resto, a parte il display ora/km) non da segni di vita SECONDA PROVA non l'ho fatta e proverò appena possibile TERZA PROVA non l'ho fatta ed ho il clima automatico: nono so esattamente quale spinotto scollegare ma ci posso provare Grazie
In risposta al messaggio di Tramy del 27/05/2020 alle 22:12:09Domani provo con la seconda chiave … e con l'avviamento "esterno".
Giancarlo, 1) proverei prima con la seconda chiave 2) farei un ponte con un'altra batteria (quella della tua vettura ad es.) 3) dal video che posti sembra che il problema sia la batteria (in modo impercettibile si spostanole lancette velocità e giri motore probabilmente quando inserisci il quadro) 4) i cavi del vano motore sono a posto? (rosicchiamento da topi) 5) fatte queste operazioni, incomincerei a pensare ad un'elettrauto saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di damasi del 27/05/2020 alle 22:32:34Incrocio le dita …
...circa una decina di giorni fa, abbiamo avuto lo stesso problema su di un auto, dopo giorni d'impazzimento totale per cercare il guasto che avevamo individuato nella centralina motore... sono andato da un amico elettrautoe spiegandogli il problema e le caratteristiche dell'auto ( clima automatico) mi ha detto... stacca lo spinotto del pressostato del clima e vedrai che tutto si risolve... incredulo abbiamo fatto la prova ed é tutto tornato normale... in poche parole il pressostato guasto mandava in tilt la centralina dell'auto.. provare non costa nulla.
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In risposta al messaggio di superduke46 del 27/05/2020 alle 23:26:41Anche se sembra strano, purtroppo non c'è …
l'antifurto ha una chiavetta per escuderlo? a volte l'antifurto mette in crisi l'accensione
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 23:49:36Magari è una struzzata, ma non vorrei che quel pulsante non sia un antifurto artigianale sotto relè, prova ad attaccare la batteria e pigiarlo.
Anche se sembra strano, purtroppo non c'è … Sicuramente c'è un modo per escluderlo, ma non lo conosco (il mezzo l'ho acquistato di seconda mano ed era già installato, un NCA). Nel vano fusibili in cabina, ho notato unacosa in più ovvero un pulsante rosso (che metto in foto qui sotto) al termine di due fili, ma non ho idea a cosa possa servire: non credo c'entri con l'antifurto in quanto appunto trattasi di pulsante e non interruttore … Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2020 alle 07:29:51Quando esco dal lavoro passo e provo anche questa ...
Magari è una struzzata, ma non vorrei che quel pulsante non sia un antifurto artigianale sotto relè, prova ad attaccare la batteria e pigiarlo. Oppure è il pulsante dell'autodistuziine, e in ogni caso non ci penseresti più
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In risposta al messaggio di elCetti del 28/05/2020 alle 08:24:21Proverò anche questa ... per quanto ne so potrebbe essere qualunque cosa!
Proverei a chiudere le porte e aprirle con il telecomando, magari è un blocco dell' antifurto. ciao Sandro
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In risposta al messaggio di alexia76 del 28/05/2020 alle 11:20:53Non ricordo l'abbia fatto, ma basterebbe provare con un'altra batteria, magari quella dell'auto o quella dei servizi....giusto per vedere se almeno in abitacolo le cose ritornano nel normale.
Non so perche' ma continuo aver la sensazione che il problema di tutto e' la batteria nuova... mah!
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/05/2020 alle 11:05:22I cavi lo ho usati a febbraio, prima dell'ultima uscita.
avuto un problema simile su motorizzazione renault fermato motore la sera e la mattina non si metteva più in moto ,era la ecu centralina motore partita ...hai per caso utilizzato qualche avviatore per fare partire ilmotore con con batteria caput o utilizzato cavi ? qualche possibile corto durante la posa della nuova batteria ? per fare la prova del nove dovresti entrare in diagnosi e se lo strumento non dialoga con la centralina motore e sicuramente l'ecu partita , ovviamente ti auguro non sia questo problema e risolvi con una cavolata , contrariamente se fosse l'ecu ti consiglio di prenderne una uguale alla tua su ebay o da sfascia carrozze tramite codice univoco della tua centralina e la fai ricodificare con i dati della tua che li mettono su quella in sostituzione e il motore riparte come prima , in tutto ho speso 300 euro a confronto della renault che mi aveva chiesto 1500 euro .
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In risposta al messaggio di alexia76 del 28/05/2020 alle 11:20:53Tutto lascerebbe pensare a quello ma come detto in apparenza è ok.
Non so perche' ma continuo aver la sensazione che il problema di tutto e' la batteria nuova... mah!
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In risposta al messaggio di Mgdroid del 28/05/2020 alle 11:29:06Non l'ho ancora fatto, ma sarà una delle prove che farò nel pomeriggio ...
Non ricordo l'abbia fatto, ma basterebbe provare con un'altra batteria, magari quella dell'auto o quella dei servizi....giusto per vedere se almeno in abitacolo le cose ritornano nel normale.
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In risposta al messaggio di VitoM del 28/05/2020 alle 12:01:37Potrei provare a contattarlo ... ma la sensazione avuta (oltre due anni fa in occasione della vendita) è che ne sapesse poco e niente (comunque meno di me) sia di cellula che di meccanica.
Avuto lo stesso problema al riavvio del camper dopo il blocco forzato. Come detto da qualcuno il problema era nell'antifurto. Anche io preso usato e interpellato il vecchio proprietario mi ha risolto il problema. Ho semplicemente pulito i contatti della chiavetta che nel mio caso era stata posizionata ben nascosta sotto il vano porta oggetti.
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