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Aiuto per camper (che non parte) - Risolto!

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 27/05/2020 alle: 22:12:09
Giancarlo,
1)  proverei prima con la seconda chiave
2) farei un ponte con un'altra batteria (quella della tua vettura ad es.)
3) dal video che posti sembra che il problema sia la batteria (in modo impercettibile si spostano le lancette velocità e giri motore probabilmente quando inserisci il quadro)
4) i cavi del vano motore sono a posto? (rosicchiamento da topi)
5) fatte queste operazioni, incomincerei a pensare ad un'elettrautosad
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 27/05/2020 alle 22:13:25
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01/02/2004 5151
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Inserito il 27/05/2020 alle: 22:28:18
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2020 alle 21:31:35

Il blocchetto di accensione?
Potrebbe, ma come detto il difetto si presenta anche senza inserire la chiave, quindi qualcosa "prima" del blocchetto ...

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Inserito il 27/05/2020 alle: 22:30:13
In risposta al messaggio di gduca del 27/05/2020 alle 21:53:26

Dato per scontato che è difficilissimo fare una diagnosi a distanza è ovvio che bisogna ragionare per Step e non credere che l'omino del carro attrezzi abbia la bacchetta magica in una situazione del genere. Tra tutti i
suggerimenti che ti hanno già dato, mi si acceso un campanello quando ho letto del difetto dell'antifurto.  Mi lascia pensare che non sia correttamente alimentato. Personalmente procederei con questi step, aiutandoti con un tester.: 1) verifica tensione batteria a morsetti staccati; 2) verifica delle masse, che tutti i bulloni e le trecce  di massa siano ben stretti. 3) verifica di tutti i fusibili alla base della batteria. 4) verifica nuovamente la tensione della batteria collegando i puntali in uno dei due fili più grandi che vedi nel portafusibili sotto il volante. Ti spiego il perchè:  la corrente della batteria motore, superato il mega fusibile sotto i piedi, alimenta il Body Computer (quello con tutti i fusibili sotto il volante)  devi essere sicuro che nel Body ci sia la corrente giusta.     A seguire verifica il fusibile da 5A, mi pare il primo in alto a sx.   E' un fusibile che mi pare di ricordare gestisce qualcosa del Body e contribuisce ad alimentare anche la scatola dei fusibili dentro il motore, dietro il faro sx. I fusibili non vanno osservati distrattamente ma smontati uno ad uno, ed anche per questo ti spiego il perchè.    Una volta sono impazzito perchè c'erano tante cose che non funzionavano nel mio camper (con i nodi can bus a volte si verificano malfunzionamenti a cascata).   Per fartela corta ero ormai convinto che si fosse bruciato il Body Computer quando, per un puro caso, mi sono accorto che un fusibile, che il tester mi segnalava come integro, era in realtà bruciato. Le lamelle facevano appena contatto a seconda della pressione che si faceva sulla carcassa del fusibile.  Quando premevo coi puntali la lamella faceva nuovamente contatto. Sono fiducioso che sia una cavolata e domani sarai qui a dirci che ce l'hai fatta.  
...
Grazie Fabrizio, spero tu abbia ragione (nel senso che a breve racconterò di una sciocchezza risolta facilmente) …
Domani, tornando dal lavoro, passerò al rimessaggio per fare altre verifiche … yes

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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 27/05/2020 alle: 22:32:34
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 20:15:10

Hai ragione, a distanza non è facile e per questo approfitto per ringraziare te e quanti sono intervenuti sin ora. PRIMA PROVA fatta, nel senso che la BS è scollegata sia pos. che neg. (ce l'avevo a casa sotto carica...):
il quadro (come il resto, a parte il display ora/km) non da segni di vita SECONDA PROVA non l'ho fatta e proverò appena possibile  TERZA PROVA non l'ho fatta ed ho il clima automatico: nono so esattamente quale spinotto scollegare ma ci posso provare Grazie 
...
...circa una decina di giorni fa, abbiamo avuto lo stesso problema su di un auto, dopo giorni d'impazzimento totale per cercare il guasto che avevamo individuato nella centralina motore... sono andato da un amico elettrauto e spiegandogli il problema e le caratteristiche dell'auto ( clima automatico) mi ha detto... stacca lo spinotto del pressostato del clima e vedrai che tutto si risolve... incredulo abbiamo fatto la prova ed é tutto tornato normale... in poche parole il pressostato guasto mandava in tilt la centralina dell'auto..
provare non costa nulla. wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/05/2020 alle 22:43:01
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Inserito il 27/05/2020 alle: 22:35:52
In risposta al messaggio di Tramy del 27/05/2020 alle 22:12:09

Giancarlo, 1)  proverei prima con la seconda chiave 2) farei un ponte con un'altra batteria (quella della tua vettura ad es.) 3) dal video che posti sembra che il problema sia la batteria (in modo impercettibile si spostano
le lancette velocità e giri motore probabilmente quando inserisci il quadro) 4) i cavi del vano motore sono a posto? (rosicchiamento da topi) 5) fatte queste operazioni, incomincerei a pensare ad un'elettrauto saluti Giorgio  
...
Domani provo con la seconda chiave … e con l'avviamento "esterno".
Quanto al video hai ragione, le lancette si spostano in maniera appena percettibile, ma lo fanno quando collego la BM, ovvero ancor prima di mettere la chiave nel quadro …
Infine … i cavi del motore non li ho controllati, farò anche quello.

Oggi, dopo settimane di lock down (anche se lavorando nella GDO non mi sono fermato neanche un giorno) sono andato con la mia bella batteria nuova al camper … convinto di ripristinarlo ed invece no.
Ho il morale a terra sad

Grazie

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superduke46
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27/09/2017 2701
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Inserito il 27/05/2020 alle: 23:26:41
l'antifurto ha una chiavetta per escuderlo?
a volte l'antifurto mette in crisi l'accensione
 

Modificato da superduke46 il 27/05/2020 alle 23:28:16
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Inserito il 27/05/2020 alle: 23:34:18
In risposta al messaggio di damasi del 27/05/2020 alle 22:32:34

...circa una decina di giorni fa, abbiamo avuto lo stesso problema su di un auto, dopo giorni d'impazzimento totale per cercare il guasto che avevamo individuato nella centralina motore... sono andato da un amico elettrauto
e spiegandogli il problema e le caratteristiche dell'auto ( clima automatico) mi ha detto... stacca lo spinotto del pressostato del clima e vedrai che tutto si risolve... incredulo abbiamo fatto la prova ed é tutto tornato normale... in poche parole il pressostato guasto mandava in tilt la centralina dell'auto.. provare non costa nulla. 
...
Incrocio le dita … wink

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01/02/2004 5151
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Inserito il 27/05/2020 alle: 23:49:36
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/05/2020 alle 23:26:41

l'antifurto ha una chiavetta per escuderlo? a volte l'antifurto mette in crisi l'accensione  
Anche se sembra strano, purtroppo non c'è …
Sicuramente c'è un modo per escluderlo, ma non lo conosco (il mezzo l'ho acquistato di seconda mano ed era già installato, un NCA).
Nel vano fusibili in cabina, ho notato una cosa "in più" ovvero un pulsante rosso (che metto in foto qui sotto) al termine di due fili, ma non ho idea a cosa possa servire: non credo c'entri con l'antifurto in quanto appunto trattasi di pulsante e non interruttore …
20200527_160119(2).jpg

Grazie
 

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Modificato da ilcamaleonte il 27/05/2020 alle 23:50:45
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14/01/2010 29434
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Inserito il 28/05/2020 alle: 07:29:51
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 23:49:36

Anche se sembra strano, purtroppo non c'è … Sicuramente c'è un modo per escluderlo, ma non lo conosco (il mezzo l'ho acquistato di seconda mano ed era già installato, un NCA). Nel vano fusibili in cabina, ho notato una
cosa in più ovvero un pulsante rosso (che metto in foto qui sotto) al termine di due fili, ma non ho idea a cosa possa servire: non credo c'entri con l'antifurto in quanto appunto trattasi di pulsante e non interruttore … Grazie  
...
Magari è una struzzata, ma non vorrei che quel pulsante non sia un antifurto artigianale sotto relè, prova ad attaccare la batteria e pigiarlo.
Oppure è il pulsante dell'autodistuziine, e in ogni caso  non ci penseresti più winklaugh
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/05/2020 alle 07:31:54
elCetti
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Inserito il 28/05/2020 alle: 08:24:21
Proverei a chiudere le porte e aprirle con il telecomando, magari è  un blocco dell' antifurto.

ciao  Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
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01/02/2004 5151
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Inserito il 28/05/2020 alle: 10:01:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2020 alle 07:29:51

Magari è una struzzata, ma non vorrei che quel pulsante non sia un antifurto artigianale sotto relè, prova ad attaccare la batteria e pigiarlo. Oppure è il pulsante dell'autodistuziine, e in ogni caso  non ci penseresti più 
Quando esco dal lavoro passo e provo anche questa ...
La cosa che mi manda al manicomio è proprio l'idea che possa trattarsi di una fesseria ... che però a me sfugge.
Ieri ho perso due ore... Oggi ci riprovo (menzionando i Santi che ieri non mi sono venuti in mente).
Grazie ancora wink

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01/02/2004 5151
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Inserito il 28/05/2020 alle: 10:02:27
In risposta al messaggio di elCetti del 28/05/2020 alle 08:24:21

Proverei a chiudere le porte e aprirle con il telecomando, magari è  un blocco dell' antifurto. ciao  Sandro
Proverò anche questa ... per quanto ne so potrebbe essere qualunque cosa!
Grazie yes

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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 28/05/2020 alle: 11:05:22
avuto un problema simile su motorizzazione renault  fermato motore la sera e la mattina non si metteva più in moto ,era la ecu centralina motore partita ...hai  per caso utilizzato qualche avviatore per fare partire il motore con  con batteria  caput o utilizzato cavi  ? qualche possibile  corto durante la posa della nuova batteria ?  per fare la prova del nove dovresti entrare  in diagnosi e se lo strumento non dialoga con la centralina motore e sicuramente l'ecu partita , ovviamente ti auguro non sia questo problema e risolvi con una cavolata , contrariamente se fosse l'ecu ti consiglio di prenderne una uguale alla tua su ebay o da sfascia  carrozze tramite codice univoco della tua centralina   e la fai ricodificare con i dati della tua che li mettono su quella in sostituzione e il motore riparte come prima , in tutto ho speso 300 euro a confronto della renault che mi aveva chiesto 1500 euro .

Modificato da immortale1 il 28/05/2020 alle 11:14:30
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:20:53
Non so perche' ma continuo aver la sensazione che il problema di tutto e' la batteria nuova... mah!
11
Mgdroid
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09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 11:29:06
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/05/2020 alle 11:20:53

Non so perche' ma continuo aver la sensazione che il problema di tutto e' la batteria nuova... mah!
Non ricordo l'abbia fatto, ma basterebbe provare con un'altra batteria, magari quella dell'auto o quella dei servizi....giusto per vedere se almeno in abitacolo le cose ritornano nel normale.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 12:01:37
Avuto lo stesso problema al riavvio del camper dopo il blocco forzato. Come detto da qualcuno il problema era nell'antifurto. Anche io preso usato e interpellato il vecchio proprietario mi ha risolto il problema. Ho semplicemente pulito i contatti della chiavetta che nel mio caso era stata posizionata ben nascosta sotto il vano porta oggetti.
Vito.M.
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Inserito il 28/05/2020 alle: 12:07:28
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/05/2020 alle 11:05:22

avuto un problema simile su motorizzazione renault  fermato motore la sera e la mattina non si metteva più in moto ,era la ecu centralina motore partita ...hai  per caso utilizzato qualche avviatore per fare partire il
motore con  con batteria  caput o utilizzato cavi  ? qualche possibile  corto durante la posa della nuova batteria ?  per fare la prova del nove dovresti entrare  in diagnosi e se lo strumento non dialoga con la centralina motore e sicuramente l'ecu partita , ovviamente ti auguro non sia questo problema e risolvi con una cavolata , contrariamente se fosse l'ecu ti consiglio di prenderne una uguale alla tua su ebay o da sfascia  carrozze tramite codice univoco della tua centralina   e la fai ricodificare con i dati della tua che li mettono su quella in sostituzione e il motore riparte come prima , in tutto ho speso 300 euro a confronto della renault che mi aveva chiesto 1500 euro .
...
I cavi lo ho usati a febbraio, prima dell'ultima uscita.
Ho fatto 4 gg al mare poi sono rientrato senza problemi.
Parcheggiato il mezzo ... è scoppiata la pandemia.
Batteria morta e sostituita ... siamo arrivati ad oggi.
Spero tanto non sia la centralina (che per scaramanzia non ho mai menzionato) frown.
Grazie

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Inserito il 28/05/2020 alle: 12:09:22
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/05/2020 alle 11:20:53

Non so perche' ma continuo aver la sensazione che il problema di tutto e' la batteria nuova... mah!
Tutto lascerebbe pensare a quello ma come detto in apparenza è ok.
A parte il voltaggio posso fare qualche altra misurazione o test particolare?
Come detto la batteria è nuova ... non costa poco ... e se dovesse essere difettosa posso chiedere il reso, ma dovrei farlo subito.
Grazie

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Modificato da ilcamaleonte il 28/05/2020 alle 12:32:45
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Inserito il 28/05/2020 alle: 12:10:29
In risposta al messaggio di Mgdroid del 28/05/2020 alle 11:29:06

Non ricordo l'abbia fatto, ma basterebbe provare con un'altra batteria, magari quella dell'auto o quella dei servizi....giusto per vedere se almeno in abitacolo le cose ritornano nel normale.
Non l'ho ancora fatto, ma sarà una delle prove che farò nel pomeriggio ...
Grazie

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01/02/2004 5151
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Inserito il 28/05/2020 alle: 12:15:35
In risposta al messaggio di VitoM del 28/05/2020 alle 12:01:37

Avuto lo stesso problema al riavvio del camper dopo il blocco forzato. Come detto da qualcuno il problema era nell'antifurto. Anche io preso usato e interpellato il vecchio proprietario mi ha risolto il problema. Ho semplicemente pulito i contatti della chiavetta che nel mio caso era stata posizionata ben nascosta sotto il vano porta oggetti.
Potrei provare a contattarlo ... ma la sensazione avuta (oltre due anni fa in occasione della vendita) è che ne sapesse poco e niente (comunque meno di me) sia di cellula che di meccanica.
Cosa mi fa strano è che l'antifurto (NCA) non ha chiavetta, sebbene un modo per escluderlo ci deve pur essere!
Forse un fusibile dedicato nella scatola fusibili?
Grazie

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