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orlegno
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Inserito il 28/05/2020 alle: 12:58:21
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 12:15:35

Potrei provare a contattarlo ... ma la sensazione avuta (oltre due anni fa in occasione della vendita) è che ne sapesse poco e niente (comunque meno di me) sia di cellula che di meccanica. Cosa mi fa strano è che l'antifurto (NCA) non ha chiavetta, sebbene un modo per escluderlo ci deve pur essere! Forse un fusibile dedicato nella scatola fusibili? Grazie
Eravamo in Olanda con il vecchi camper, mi è successo che nell'avviare il motore mi desse gli stessi sintomi di batteria morta,  ma dopo un paio di tentativi è ripartito e non mi ha più dato problemi.
Rientrati in Italia , proprio mentre stavo facendo manovra in retro mi si è spento il motore e non c'è stato verso di rimetterlo in  moto.
Li vicino c'era un elettrauto che mi ha avviato il mezzo facendo contatto con i poli nel vano motore, portato in officina 
lo ha testato e ritestato ma non è stato capace di trovare ilo guasto.
Vista l'ora tarda ci siamo spostati in un parcheggio per la notte e guardando bene ho notato che il capicorde del negativo sul telaio era rotto.
Cambiando la batteria molto probabilmente l'ho piegato all'insù e poi all'ingiù e si è spezzato ma il contatto c'era sempre visto che il cavo teneva premuto il capicorde rotto.
Ho spellato il cavo 4/5 cm ed avvolto il rame attorno al bullone e tutto si è sistemato.
Magari è successo anche a te in fase di sostituzione della batteria, si spiega il perchè tu abbia corrente sui due morsetti ma non sul quadro.
Ciao Paolo
Tequi
Tequi
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Inserito il 28/05/2020 alle: 13:24:56
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 27/05/2020 alle 21:11:39

Il mezzo è in ordine e prima della sostituzione BM funzionava tutto, ma in effetti potrebbe non voler dire nulla. Proverò a seguire il tuo suggerimento. Grazie 1000 
Ciao Giancarlo,
probabilmente non c'entra nulla ma ti racconto cosa mi è successo (e come ho risolto) qualche anno fa in normandia d'inverno.
Ero a Saint Malo, mi fermo ad un distributore per fare benzina, spengo il quadro. Scendo faccio benzina, risalgo e provo a mettere in moto. Faceva esattamente il tuo difetto. Accendeva il quadro ma appena girata la chiave moriva tutto.
Parlo con il gestore del benzinaio e mi faccio prestare una macchina da usare, mediante i cavi, per far partire li camper. Nulla, sempre stesso problema. A questo punto mi decido, cambiamo batteria. Mentre sto armeggiando per smontarla spruzzo un po' di svitol sui morsetti per poterli torgliere meglio e li sposto un po', fortuna ha voluto che avessi lasciato la chiave nel quadro e che la stessa fosse rimasta in ON. Come faccio questa operazione sento mia figlia urlare da dentro il camper "papà! si è acceso tutto!", monto in cabina, do avviamento e parte senza il minimo problema. Dopo questo episodio ho cambiato il camper ma la batteria no.. wink
Se hai un po' di spray specifico per contatti allenta i bulloni dei morsetti e spruzzalo sopra di essi, dopo muovili orizzontalmente come quando li devi levare. Magari te la cavi con poco wink
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 28/05/2020 alle: 14:00:25
In risposta al messaggio di Tequi del 28/05/2020 alle 13:24:56

Ciao Giancarlo, probabilmente non c'entra nulla ma ti racconto cosa mi è successo (e come ho risolto) qualche anno fa in normandia d'inverno. Ero a Saint Malo, mi fermo ad un distributore per fare benzina, spengo il quadro.
Scendo faccio benzina, risalgo e provo a mettere in moto. Faceva esattamente il tuo difetto. Accendeva il quadro ma appena girata la chiave moriva tutto. Parlo con il gestore del benzinaio e mi faccio prestare una macchina da usare, mediante i cavi, per far partire li camper. Nulla, sempre stesso problema. A questo punto mi decido, cambiamo batteria. Mentre sto armeggiando per smontarla spruzzo un po' di svitol sui morsetti per poterli torgliere meglio e li sposto un po', fortuna ha voluto che avessi lasciato la chiave nel quadro e che la stessa fosse rimasta in ON. Come faccio questa operazione sento mia figlia urlare da dentro il camper papà! si è acceso tutto!, monto in cabina, do avviamento e parte senza il minimo problema. Dopo questo episodio ho cambiato il camper ma la batteria no.. Se hai un po' di spray specifico per contatti allenta i bulloni dei morsetti e spruzzalo sopra di essi, dopo muovili orizzontalmente come quando li devi levare. Magari te la cavi con poco
...
Ti ringrazio (e ringrazio anche Paolo per l'intervento subito prima del tuo).
In effetti tutto lascia pensare ad un problema elettrico derivante in primis dalla batteria.
Come detto uscendo dal lavoro andrò per fare ulteriori tentativi nella speranza di tornare a casa ... vittoriosowink.
Grazie ancora

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Modificato da ilcamaleonte il 28/05/2020 alle 14:00:55
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banacoa
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19/07/2009 4234
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Inserito il 28/05/2020 alle: 15:00:57
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 14:00:25

Ti ringrazio (e ringrazio anche Paolo per l'intervento subito prima del tuo). In effetti tutto lascia pensare ad un problema elettrico derivante in primis dalla batteria. Come detto uscendo dal lavoro andrò per fare ulteriori tentativi nella speranza di tornare a casa ... vittorioso. Grazie ancora
ciao... capodanno 2018 camper di Romina, non parte piu'...stessi sintomi del tuo, proviamo avviamento con cavi, zero, puliamo i poli batteria, che hanno il "difetto" di stringere male , zero, cavo del negativo telaio pulito, zero...per farla breve, era il "guidosgancio" delle frecce all'interno qualcosa faceva massa...non l'avrei mai detto...ho avuto 3 ducato, a me è successo per anomalia blocchrtto accensione...in Polonia, direzione Russia (1994) e armeggiando sotto i fili che portavano .corrente. sono arrivato a casa....bei tempi, ciao....
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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banacoa
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19/07/2009 4234
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Inserito il 28/05/2020 alle: 15:03:46
In risposta al messaggio di banacoa del 28/05/2020 alle 15:00:57

ciao... capodanno 2018 camper di Romina, non parte piu'...stessi sintomi del tuo, proviamo avviamento con cavi, zero, puliamo i poli batteria, che hanno il difetto di stringere male , zero, cavo del negativo telaio pulito,
zero...per farla breve, era il guidosgancio delle frecce all'interno qualcosa faceva massa...non l'avrei mai detto...ho avuto 3 ducato, a me è successo per anomalia blocchrtto accensione...in Polonia, direzione Russia (1994) e armeggiando sotto i fili che portavano .corrente. sono arrivato a casa....bei tempi, ciao....
...
se riesci spray anche nel "guidosgancio" frecce e qualsiasi cosa di elettrico...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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Inserito il 28/05/2020 alle: 16:13:31
In risposta al messaggio di banacoa del 28/05/2020 alle 15:03:46

se riesci spray anche nel guidosgancio frecce e qualsiasi cosa di elettrico...
Perdona la mia ignoranza ... angel
Per guidosgancio intendi il blocchetto devioluci?
Grazie

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Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 28/05/2020 alle: 16:29:48
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 16:13:31

Perdona la mia ignoranza ...  Per guidosgancio intendi il blocchetto devioluci? Grazie
Premesso che non ho letto tutto però la 1a cosa da fare è avere certezza del funzionamento batteria. Avere 12.7 V e vedere accendersi l'orologio digitale non vuol dire niente come ti è già stato detto.devi accertarsi che la batteria sia in grado di erogare corrente verso il veicolo.
basta un tester e una lampadina la più potente che hai a 12 V magari due in parallelo.
ma non conosci nessuno che sia elettricista ?
uno buono vede subito dove è il problema.
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Inserito il 28/05/2020 alle: 16:48:34
In risposta al messaggio di Stefino del 28/05/2020 alle 16:29:48

Premesso che non ho letto tutto però la 1a cosa da fare è avere certezza del funzionamento batteria. Avere 12.7 V e vedere accendersi l'orologio digitale non vuol dire niente come ti è già stato detto.devi accertarsi
che la batteria sia in grado di erogare corrente verso il veicolo. basta un tester e una lampadina la più potente che hai a 12 V magari due in parallelo. ma non conosci nessuno che sia elettricista ? uno buono vede subito dove è il problema.
...
Uscito dal lavoro vado al mezzo per tentare la qualunque (consigli ne ho ricevuti parecchi).
La batteria (nuova) sembra la prima responsabile ma se il tester mi indica un voltaggio superiore a 12.5 e la lampadina test si accende ... suppongo sia in ordine, ma certamente non ne posso essere certo.
Giustamente mi è stato fatto notare che potrebbe esserci una carenza di ampere ... ma non sono in grado di verificarlo.
Proverò a mettere la bs al posto della bm e vediamo che succede.
Quanto ad elettricisti ne conosco un paio che certamente dovrò interpellare se in autonomia non risolvo (ho cominciato neanche 24 ore fa)angel.
Grazie

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Modificato da ilcamaleonte il 28/05/2020 alle 16:53:45
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sailor
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09/09/2003 219
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 16:52:15
Ciao Giancarlo,
io ho un antifurto NCA ,il cosiddetto inviolabile, e chi me lo ha installato mi ha detto che per escluderlo occorre girare 3 volte la chiave di accensione, cioè accendere e spegnere il quadro 3 volte, per inserirlo fare la stessa operazione.
L'unico problema è che se non c'è tensione non so se funziona, io ovviamente non ho mai provato a fare le operazioni
di cui sopra per cui prendile con beneficio d'inventario.
spero ti possa essere d'aiuto.
Ciao.
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01/02/2004 5151
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Inserito il 28/05/2020 alle: 16:56:21
In risposta al messaggio di sailor del 28/05/2020 alle 16:52:15

Ciao Giancarlo, io ho un antifurto NCA ,il cosiddetto inviolabile, e chi me lo ha installato mi ha detto che per escluderlo occorre girare 3 volte la chiave di accensione, cioè accendere e spegnere il quadro 3 volte, per
inserirlo fare la stessa operazione. L'unico problema è che se non c'è tensione non so se funziona, io ovviamente non ho mai provato a fare le operazioni di cui sopra per cui prendile con beneficio d'inventario. spero ti possa essere d'aiuto. Ciao.
...
Non so se mi sarà utile in questo caso specifico ... ma di sicuro è una info preziosa!
Grazie yes

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Stefino
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19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 16:56:27
In risposta al messaggio di Stefino del 28/05/2020 alle 16:29:48

Premesso che non ho letto tutto però la 1a cosa da fare è avere certezza del funzionamento batteria. Avere 12.7 V e vedere accendersi l'orologio digitale non vuol dire niente come ti è già stato detto.devi accertarsi
che la batteria sia in grado di erogare corrente verso il veicolo. basta un tester e una lampadina la più potente che hai a 12 V magari due in parallelo. ma non conosci nessuno che sia elettricista ? uno buono vede subito dove è il problema.
...
La 1a cosa è provare la lampada sulla batteria con tester collegato la tensione dovrebbe restare pressoché invariata.poi provi tra positivo batteria e un bullone di massa. Già qui se ci sono problemi sulle connessioni batteria dovresti averli visti.al limite puoi provare tra massa e il polo positivo di emergenza nel vano motore perché non so se prima hai fatto prove sul morsetto del positivo batteria o se sei andato direttamente sul polo della batteria .
sinceramente non ho letto tutti gli interventi ma se segui quanto ti ho scritto reclusi la batteria è tutte e due le sue connessioni verso il veicolo.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 17:17:16
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 16:48:34

Uscito dal lavoro vado al mezzo per tentare la qualunque (consigli ne ho ricevuti parecchi). La batteria (nuova) sembra la prima responsabile ma se il tester mi indica un voltaggio superiore a 12.5 e la lampadina test si
accende ... suppongo sia in ordine, ma certamente non ne posso essere certo. Giustamente mi è stato fatto notare che potrebbe esserci una carenza di ampere ... ma non sono in grado di verificarlo. Proverò a mettere la bs al posto della bm e vediamo che succede. Quanto ad elettricisti ne conosco un paio che certamente dovrò interpellare se in autonomia non risolvo (ho cominciato neanche 24 ore fa). Grazie
...
Per lampadina test cosa intendi ?


Poi i Volt possono anche essere 13.8 ma avere tensione non vuol dire avere corrente.

Modificato da Stefino il 28/05/2020 alle 17:20:09
16
banacoa
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19/07/2009 4234
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Inserito il 28/05/2020 alle: 18:00:40
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 16:13:31

Perdona la mia ignoranza ...  Per guidosgancio intendi il blocchetto devioluci? Grazie
si...si...proprio quello...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
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Inserito il 28/05/2020 alle: 19:06:57
Ammetto che non ho letto tutti gli interventi, e chiedo scusa per la domanda banale, ma hai provato a collegare i cavi con la batteria della tua automobile ? Vero che hai la batteria nuova, magari mancano gli Ampere per far partire il mezzo.
Il TIC TIC sul quadro potrebbe essere il segnale che hai tensione ma non hai la corrente.
Nel mio caso (X250-2300) ho avuto gli stessi sintomi, dopo un inverno fermo.
Ho collegato i cavi, fatto partire il mezzo, poi ho collegato la batteria ad un buon carica batterie (professionale da officina) e dopo 24 ore rimontata la batteria ed e' partito senza problemi per altri 6 anni.
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Inserito il 28/05/2020 alle: 19:19:27
RISOLTO …
Innanzitutto mi preme ringraziare TUTTI indistintamente per i numerosi suggerimenti (dei quali comunque ho fatto tesoro).
Come molti di voi avevano intuito … il problema era proprio la batteria.
Oggi sono tornato al mezzo e quando ho collegato la batteria … il miracolo: si è accesa la plafoniera ed anche il comando delle porte ha ripreso a funzionare.
Accendo il quadro ed è ok, ma quando provo l'avviamento si spegne tutto e nuovamente non funziona più nulla.
A questo punto metto la BS al posto della BM ed il mezzo parte che è un piacere!
Ho fatto poi la prova suggeritami del carico (credo si dica così) ovvero tester collegato segna 12.72.
Aggiungo una semplice lampadina siluro ed il voltaggio scende subito sotto i 12.60 …

Adesso ho lasciato il mezzo con la BS al posto della BM e mi/vi chiedo:
provo a caricarla a casa oppure chiedo immediatamente il reso in quanto probabilmente difettosa?
Grazie yes

p.s. pensare che dopo tanto ragionare ho preso una Varta convinto di aver fatto la scelta migliore … 

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Angelo e Cinzia
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31/12/2007 110
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Inserito il 28/05/2020 alle: 19:26:08
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 19:19:27

RISOLTO … Innanzitutto mi preme ringraziare TUTTI indistintamente per i numerosi suggerimenti (dei quali comunque ho fatto tesoro). Come molti di voi avevano intuito … il problema era proprio la batteria. Oggi sono tornato
al mezzo e quando ho collegato la batteria … il miracolo: si è accesa la plafoniera ed anche il comando delle porte ha ripreso a funzionare. Accendo il quadro ed è ok, ma quando provo l'avviamento si spegne tutto e nuovamente non funziona più nulla. A questo punto metto la BS al posto della BM ed il mezzo parte che è un piacere! Ho fatto poi la prova suggeritami del carico (credo si dica così) ovvero tester collegato segna 12.72. Aggiungo una semplice lampadina siluro ed il voltaggio scende subito sotto i 12.60 … Adesso ho lasciato il mezzo con la BS al posto della BM e mi/vi chiedo: provo a caricarla a casa oppure chiedo immediatamente il reso in quanto probabilmente difettosa? Grazie  p.s. pensare che dopo tanto ragionare ho preso una Varta convinto di aver fatto la scelta migliore … 
...
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Rucki
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31/05/2017 1391
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Inserito il 28/05/2020 alle: 19:48:42
I problemini creano grattacapi , ma ora hai un esperienza in piu ... Volevo solo rammentare che avevi scritto che la BM ha 12,7 V un po dopo scrivi che ha 12,5 praticamente betteria scarica  vuol dire che il problema é batteria scarica o una singola cellula della BM in corto .
Come detto da altri scambiando BM con  BS risolvi , (sé sei in vacanza da "corona " o al mare) ..
Saluti


https:// orix-on-road.blogspot.com
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14/01/2010 29439
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Inserito il 28/05/2020 alle: 19:51:43
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 28/05/2020 alle 19:19:27

RISOLTO … Innanzitutto mi preme ringraziare TUTTI indistintamente per i numerosi suggerimenti (dei quali comunque ho fatto tesoro). Come molti di voi avevano intuito … il problema era proprio la batteria. Oggi sono tornato
al mezzo e quando ho collegato la batteria … il miracolo: si è accesa la plafoniera ed anche il comando delle porte ha ripreso a funzionare. Accendo il quadro ed è ok, ma quando provo l'avviamento si spegne tutto e nuovamente non funziona più nulla. A questo punto metto la BS al posto della BM ed il mezzo parte che è un piacere! Ho fatto poi la prova suggeritami del carico (credo si dica così) ovvero tester collegato segna 12.72. Aggiungo una semplice lampadina siluro ed il voltaggio scende subito sotto i 12.60 … Adesso ho lasciato il mezzo con la BS al posto della BM e mi/vi chiedo: provo a caricarla a casa oppure chiedo immediatamente il reso in quanto probabilmente difettosa? Grazie  p.s. pensare che dopo tanto ragionare ho preso una Varta convinto di aver fatto la scelta migliore … 
...
Portala indietro immediatamente, non star lì a perder tempo ed energia. 
Lhai presa on line? 
Silvio
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Inserito il 28/05/2020 alle: 20:01:51
In risposta al messaggio di Angelo e Cinzia del 28/05/2020 alle 19:26:08

E' Nuova Fai valere la garanzia e chiedi la sostituzione, al limite la ricarica la faranno loro.
Sono d'accordo … wink

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Inserito il 28/05/2020 alle: 20:03:11
In risposta al messaggio di Rucki del 28/05/2020 alle 19:48:42

I problemini creano grattacapi , ma ora hai un esperienza in piu ... Volevo solo rammentare che avevi scritto che la BM ha 12,7 V un po dopo scrivi che ha 12,5 praticamente betteria scarica  vuol dire che il problema é
batteria scarica o una singola cellula della BM in corto . Come detto da altri scambiando BM con  BS risolvi , (sé sei in vacanza da corona o al mare) .. Saluti
...
Hai ragione, ma ho fatto diverse "letture" e senza dubbio qualcuna l'ho sbagliata angel

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