CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:12:02
Salve a tutti, sono un ragazzo di 30 anni, che vorrebbe acquistare per la prima volta un camper mansardato, ma sono pieno di domande e spero che qualcuno di cuore mi sappia consigliare. Ho sentito parlare di telai ribassati, ma non riesco a capire, quando osservo su internet i veicoli, dove si capisce se sono o non sono così...[:(] Teoricamente, da quello che ho capito è utile... Secondo quesito: il mio budget non è enorme, vorrei stare nei 32.000 ma non so se mi converrebbe andare su un nuovo ( cioè nuovo, o un fine serie o un'occasione per fine noleggio capiamoci, anche se quest'idea non mi piace moltissimo....); o su un buon usato con magari già degli accessori installati e già sfruttabili. Dunque? Che mi dite? Lo so che il budget è misero, ma coni tempi che corrono....[B)] Dalle mie parti (trentino), non ci sono molti rivenditori, ed eventualmente dovrei spostarmi per visionare qualche concessionario, oltre che andare al mondo natura a settembre.... grazie a tutti in anticipo.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:24:57
Ciao lucalupin e benvenuto. Il budget di € 32000 per un primo acquisto NON è poco e quindi ti permette una discreta scelta. Se però vuoi consigli un pochino più mirati e non campati in aria devi darci qualche info in più. Hai già esperienza di camper, magari a noleggio? Equipaggio tipo? Lo utilizzerai anche in montagna d'inverno, ecc, ecc? Facci sapere. NOTA BENE: molti utenti di COL, alcuni anche molto esperti, sono in ferie e quindi se non ti arrivassero subito molte risposte porta pazienza. CANARINO [8D]
19
babar133
babar133
09/01/2006 92
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:33:43
concordo è importante il tipo d'uso che ne fai anch'io sono di trento e lo uso molto d'inverno e li è importante avere doppio pavimento pannelli generatore e cmq 32000 euri non sono pochi potresti trovare un laika del 2002 03
19
antonio01
antonio01
05/04/2006 101
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:35:16
Prima di tutto benvenuto,per quanto riguarda cosa consigliarti dovresti farci sapere almeno una cosa fondamentale che è:quanti siete a bordo e se hai bambini,per il bugget è più che dignitoso io ne ho spesi 27mila e sono soddisfattissimo.I dati tecnici e quant altro lascia per ora perdere a meno che tu non abbia un amico con esperienza,altrimenti rischi solo di buttare soldi. se hai figli in età compresa tra i 3 e 14 anni per me dovresti stare sul classico 7 posti letto,più precisamente quello con due tavoli anteriori e il castello in coda e ovviamente la mansarda,considera che io ho un modello entry level e sono andato in montagna al freddo e al gelo senza problemi..... con questo non ti dico che tra un arca e elnagh non c'è differenza ma stai attento a non farti trascinare dai venditori. Ps:ricorda che il primo camper non e mai il definitivo. ciao Antonio
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:47:26
Dal basso della mia pochissima esperienza ti inviterei a considerare anche l'opzione di acquistare un semintegrale con letto basculante sulla cabina. QUesta tipologia, garantisce le stesse comodità del mansardato (letto sempre pronto) però con un'altezza decisamente inferiore (per ponti ecc) e un'aerodinamica molto più favorevole (quindi meno consumi). Non dico che non abbia anche qualche punto negativo, però secondo me è da considerare. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 06/08/2009 alle: 19:26:42
grazie a tutti, allora, siamo io, mia moglie e in teoria stiamo allargando la famiglia, ma l'obiettivo è di andare con mio fratello o la sorella di mia moglie che sono sempre tre persone da caricare, quindi io pensavo per adesso un sei posti più sei posti. Mansardato pensavo; poi lo utilizzerei tutto l'anno anche di inverno. Grazie ancora a tutti... Dai dai datemi consigli....mi bastano dei nomi, cosi almeno approfondisco le mie conoscenze. PS: il camper è la mia prima esperienza, ma da quando ho 1 anno sono sempre stato in roulotte, ed abbiamo fatto 16 estate tutte filate, troppo bello , l'unica pecca è che la devi sempre lasciare in campeggio e lo spostamento è difficoltoso. grazie a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 21:27:01
consigliarti sui vari modelli non so però di dico di informarti molto molto e di non correre dietro alla prima superoccasione perchè potrebbe trasformarsi in una superfregatura. devi capire le tue esigenze e informarti molto, ma non dai rivenditori perchè molto spesso loro guardano soprattutto i loro affari e non il cliente. se nella tua zona non ci sono concessionari devi spostarti. Prima guarda su internet e poi quando trovi quel che pensi faccia al caso tuo vai a vederlo. penso (io) che sarebbe buono anche se quando hai individuato il tuo giocattolo, di far fare una perizia del mezzo da parte di qualcuno indipendente. Uno che non se ne intende come fa a capire se il motore e il telaio è ok, se ci sono infiltrazioni d'acqua o problemi alla struttura esterna e cose del genere ? secondo me non può e per questo (secondo me) è d'obbligo l'ispezione del mezzo da parte di qualcuno che se ne intende indipendente, per non farsi fregare. questo quello che penso io, poi decidi tu [;)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 06/08/2009 alle: 21:28:39
con +-32000 euro riesci a prendere nuovo il rimor katamarano1, 6+6 posti,doccia separata,peso intorno ai 2800kg(l'ho pesato)ti rimangono 700kg piu' tolleranza di portata quindi anche viaggiando in 6 sei in regola,il mio ha quasi 4 anni e mai un intervento dal conc., è un enty level ma io mi trovo bene ciao.
17
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 06/08/2009 alle: 22:46:47
ciao luca il mio pensiero è quello che ho fatto e rifarei noi eravamo in 4 ma insieme a i nostri 2 figli venivano sempre dei loro amici abbiamo deciso di acquistare un doppia dinette in modo che potevamo mangiare tutti all'interno del camper specialmente durante il periodo invernale o quando le soste non permettevano di utilizzare l'area esterna.abbiamo trattato il nuovo,valutando la differenza con un usato recente poi abbiamo acquistato un usato con l'opzione che entro un anno lo potevamo permutare con un modello nuovo scelto da noi senza dover perdere nulla, in effetti questa oppurtunità ci ha consentito di valutare attentamente il modello che faceva più al caso nostro e ora ne siamo fieri di questa opportunità dataci dal concessionario, noi abitiamo a brescia se vuoi altre info resto a disposizione
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 07/08/2009 alle: 10:41:17
quote:Risposta al messaggio di babar133 inserito in data 06/08/2009  14:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quindi voi mi dite che sarebbe meglio un laika di 7-8 anni di un mansardato nuovo? ma allora c'è un abisso come qualità tra laika ed il resto? A me sembra una cosa molto strana o no; cioè tra una cosa nuova ed una di 7-8 anni...boh...non capisco...help me...
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 07/08/2009 alle: 10:46:21
quote:Risposta al messaggio di mapa59 inserito in data 06/08/2009  22:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é anche a noi piacerebbe fare così, ma poi dipende sempre dal concessionario quale camper prendere e quanto ci tocca spendere....uff[:I] Cioè se mi lasciasse prenderne uno sui 34 ed avere un camper nuovo ok, ma altrimenti trovarne uno, magari già con accessori sui 30.000 e tenuto bene, io sarei portato a prendere e tenermi quello usato. Voi che dite? Sempre in debito... Luca
17
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 07/08/2009 alle: 12:58:43
io penso che qualsiasi cosa farai lo saprai sempre dopo se è stata fatta giusta o sbagliata in ogni caso questa è una alternativa riflettici, non ci sono sempre delle scelte ottimali ma si possono valutare soluzioni ottimali mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/08/2009 alle: 21:15:34
quote:Risposta al messaggio di lucalupin inserito in data 07/08/2009  10:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'abisso di qualità tra un mezzo che costa ora 34.000 euro e uno che costava 6-7 anni fa sui 50.000 ci deve essere per forza, non credi? Fatti un giro su Secondamano.it oppure subito. it e prendi come esempio...che so un 7 posti....un Laika Ecovip 2 ,vedi a quanto lo vendono usato e poi guarda sui nuovi listini quanto costa adesso, è uno dei pochi modelli che anche se con piccole modifiche estetiche c'era allora e c'è ancora adesso, così un'idea te la fai! Quello per esempio, per te andrebbe benissimo. 7 posti,2 dinette, mansardato, doppio pavimento, doccia separata.[;)]
18
jocamper 65
jocamper 65
09/05/2007 1239
Inserito il 07/08/2009 alle: 21:59:56
Ciao,comunque a Trento ci sono diversi concessionari,fatti un bel giro e non stancarti mai di fare domande. SALUTI JO.
16
tonipaso
tonipaso
24/03/2009 13
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:54:01
Io penso che tra un mezzo nuovo entry level e un mezzo vecchio di categoria più alta sia meglio il primo e il perchè è semplice:meccanica nuova con garanzia e se fai km non è poco e poi garanzia di 4 o 5 anni sulla cellula. Non guardare chi ti dice che se non hai il doppio pavimento non lo usi d'inverno,io ho un Granduca del 2006 di certo non un mezzo d'alta fasca e lo uso regolarmente d'inverno anche a -20 senza problemi. Saluti Antonio
16
lucalupin
lucalupin
06/08/2009 59
Inserito il 08/08/2009 alle: 09:26:33
in effetti anch'io la pensavo cosi per il discorso della meccanica, quindi usura, motore ecc...mentre su un mezzo nuovo spero ci sia un minimo di garanzia ecc....adesso non so che fare e soprattutto che pensare....[:(] Adesso mi farò di nuovo un giretto su intenet e guardo bene i modelli. Però per il discorso optional a bordo, pensavo che se acquisto un mezzo nuovo devo installarci praticamente tutto con una spesa di ...??? boo....mentre se ne prendo uno usato, magari da una brava persona che lo ha già migliorato lo trovo pronto...no? Che dite? Ragionamento stupido?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2009 alle: 17:26:21
Essere incasinati ...è normale e più avanti vai...peggio è [:D] Comunque è un pò come scegliere tra una panda nuova ed un mercedes usato, il mezzo nuovo ha i suoi indubbi vantaggi ( garanzia) , però anche quelli usati hanno 1 anno di garanzia, c'è gente che si è trovata male con un mezzo nuovo e gente che si è trovata bene con uno usato, ma cè anche l'esatto contrario. Io col poco di esperienza che ho, prenderei un buon usato, di fascia alta, che nel caso dovessi rivendere si svaluterebbe molto meno di uno nuovo...su 34.000 euro, già togliere l'IVA è una bella botta,poi la svalutazione etc..etc..scendi subito a 24-25.000[xx(] Riguardo gli accessori, se lo prendi nuovo..... comincia ad usarlo e poi decidi, io ti direi al massimo di montare tendalino , doppio serbatoio acqua potabile e doppio di scarico.Poi il resto man mano che ne senti la necessità.[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 12:35:33
usato o nuovo è una decisione totalmente individuale che devi prendere tu [:I]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/08/2009 alle: 15:54:49
con la morosa come hai fatto [?] ti piaceva una, poi l'altra,poi...poi [;)] prendilo nuovo lascia a me la scelta dell'usato a bz di conce ce ne è ancora di meno
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 17/08/2009 alle: 08:00:34
Molte volte se ne parlato con pareri discordanti.Io con il tuo badget, che non è poco, sarei più per un usato di marca superiore (hymer , laika) che non un nuovo entry level, Se sei a trento fai un saltino in germania e trovi molti Hymer a prezzi vantaggiosi, già accessoriati.Ci sono dei siti internettedeschi (.de) da visionare.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 17/08/2009 alle: 08:48:45
Anche io credo che non ci sia proprio paragone tra un mezzo di qualità con qualche anno ed un mezzo nuovo ma entry level. Non condivido l'effimero gusto di avere ad ogni costo una cosa nuova se poi è scadente solo per il gusto di essere stato il primo a guidarlo. Come qualcuno ti ha suggerito se un mezzo costava 5/6 anni fa 50k euro non vedo come si possa pensare di paragonarlo ad un mezzo che costa oggi nuovo sui 30k euro. Inoltre i mezzi supereconomici nuovi sono del tutto privi di accessori tipo : pannelli, tendalino, bagagliera, doppi serbatoi, portabici, tutte cose che con estrema probabilità su un mezzo di 5/6 anni troveresti già. Nel 2000 io avevo 30 milioni a disposizione per acquistare una automobile e anche un mio collega aveva la stessa cifra a disposizione. Tutti e due giravamo per l'acquisto e alla fine io mi decisi per una Passat tdi HI Line di un anno e mezzo con 18k km full optional interni in pelle ecc ecc. Lui facendo il discorso che molti fanno acquistò invece una Focus base nuova di zecca con un allestimento che al paragone della mia era imbarazzante. Stessa cifra. Oggi la mia passat ha 220k km e sembra ancora quasi nuova e mi sta portando da quasi dieci anni con la sua affidabilità e classe. Non vi dico da quanto tempo la Focus è stata rottamata dopo anni di mediocre servizio ( e diversi meccanici)ed oggi il collega viaggia su una utilitaria simile comprata a rate. Morale molto semplice, bisogna cercare di acquistare a parità di cifra il veicolo che più ci garantisce qualità durata e rivendibilità e se questo significa dover prenderlo di seconda mano non bisogna spaventarsi a patto di essere in grado di valutarlo correttamente o di avere una concessionaria seria che lo garantisca.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link