CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto... siamo nel Panico!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 147
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 09:11:54
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/09/2014  00:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei ha già risolto il tuo problema[:p][:p]. Ha gonfiato tutto quel che c'era da gonfiare[^][:D][:D][:D]

Modificato da Geogalle il 29/09/2014 alle 13:58:33
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2014 alle: 21:12:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014  07:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora te la faccio io una domandona[xx(][xx(] Nel libretto uso&manutenzione del mio quasi nuovo ducato non è riportata la pressione della ruota di scorta[V][V]....forse anche perché tale ruota non era presente, ma siccome io senza ruota di scorta non vado nemmeno in bagno[:I]....a quanto la devo gonfiare [?][?][?] E chi meglio di TE può darmi la giusta risposta![^][^] Paolo[:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 21:45:10
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2014  21:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Come [?][?][?][?][?][?][?] NON sono Serviti Niente i Santoni della Gomma [?][?][?][?] Hanno scritto Pagine e Pagine sul Forum, su come si legge il fianco della gomma, e Sputt@n@ndo i Progettisti, Incapaci... Ma leggi sul Fianco della Gomma No [^][^][^][^][^] C'è scritto Anche l'indirizzo della Signorina Bionda, che cura il Post Vendita...e dovrebbe esserci Anche il Numero di Telefono, ma è del Canada.... [:o)][:o)][:o)][:o)] Altrimenti, fino a che NON ti dà un'appuntamento, gonfiala a 6 Bar...col tempo si sgonfia ma ce l'hai bella e Pronta [;)][;)][;)][;)] Cosa ne pensi [?] [;)][;)][;)] Ma aspetta...la Signorina, o chiedi ai Santoni, butteranno i fondi del caffè, o leggeranno nelle Carte...il Giusto Valore, LORO...ne sanno Una più di Bertoldo [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2014 alle: 22:02:54
Va bhè i santoni, ma se quella gomma la dovrò montare al posteriore sarà giusta una pressione, in caso contrario sarà giusta una pressione differente[;)] Insomma, entra in gioco sempre la famosa sfera di cristallo[:I]...si bucherà prima una gomma anteriore oppure una posteriore[?][?][?]...e se siamo sfortunati che non se buca nemmeno una[?][?] Booooooooo[V] Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:41:19
La sfera magica è in grado di dirci che faccia farà il benzinaio in autostrada quando i proprietari di quei camper gli chiederanno di controllargli la pressione di quelle gomme?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:45:34
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2014  22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo caso ti conviene portarne una seconda di scorta, una gonfiata per il post e una per l'ant.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/09/2014 alle: 20:55:17
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/09/2014  18:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...capperi che intuizione[;)] farò tesoro del consiglio [;)]
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:31:33
Io porto a bordo un prova presione preso a pochi euro, la gomma di scorta, come dice Speedy la tengo un po piu gonfia poi in caso di bisogno la sgonfio fino al valore che mi serve. ciao Maurizio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:50:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014  21:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto come riporta il libretto AL-KO Ho tarato le tiremoni come mi hai detto te Viaggio sempre in sesta come mi avete detto te e Paolo Freno sempre poco come mi ha detto Mario La frizione la uso pochissimo come mi ha detto Sandro. Ma alla fine se mi capita qualcosa, chi ha torto? Sandro, Paolo, Al-KO, Mario, Gianfranco....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Resta il fatto che non è conveniente giocare con le pressioni, non so perchè le gomme non riportano nulla ma non mi sembra una cosa giusta. MI raccomando gonfiate le gomme[;)] --------------------------------------------------------------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:13:47
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/10/2014  11:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu dai la colpa a Me, che NON sbagli Mai [;)][;)][;)] Ci sono così abituato che...ho spalle forti [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:45:37
Sul ducato con cerchi da 15'' il mio dice 5 bar a pieno carico. una volta mi anno ****iato in un forum quando esponevo che come valore di gonfiaggio bisognava prendere quello scritto sul tallone. Poi un po d'occhio all'antica tipo bicicletta? ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 01/10/2014 alle: 19:22:20
ma 5 bar a quante birre corrispondono[:D] MarioSP
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 02/10/2014 alle: 12:01:21
Ciao Speedy, però con questo post mi fai venire un dubbio, nel mio caso specifico il libretto dice di gonfiare le gomme a 5,5bar. Ho un treno di estive e uno di invernali e da quanto avevo capito la pressione max indicata sul pneumatico indicava la pressione a cui la gomma sopporta l'indice di carico indicato. Nelle estive è concesso gonfiare fino a 5,5bar, mentre nelle invernali 70 psi (circa 4,8bar). Io mi sono sempre regolato gonfiando le estive a 5,5bar e le invernali a 70 psi, ma a questo punto se le mie invernali fossero solo per il mercato europeo non avrebbero il 70 psi indicato, e il costruttore del veicolo indica di più. Quindi la domanda è: sto facendo giusto o sto sbagliando tutto? Le pressioni max indicate si possono quindi superare? Perchè se le gonfiassi come dice il libretto lo farei... Boch.. su questo ero convinto di far giusto, ma a questo punto non so più[B)] Ciao Francesco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 12:21:12
quote:Risposta al messaggio di Loso inserito in data 02/10/2014  12:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo, Tu lo chiedi ad un...Maledetto Bastian contrario [:D][:D][:D] che DA SEMPRE afferma che ciò che è scritto sul fianco della gomma, e riporta la descrizione "For North America and Australia Only", ed esprime la misura in PSI (Libbre per Pollice Quadrato), NON è un'indicazione da rispettare, da rispetare sono le Indicazioni del costruttore della meccanica o della Cellula, ovvero CHI OMOLOGA IL MEZZO ! Egli, si prende le Proprie responsabilità, sia in termini di carico delle gomme (che sceglie in ase ai carichi previsti) e chiede l'omologazione delle misure e degli indici di carico sui Libretti di circolazione, allo stesso modo indica le pressioni da tenere, perchè il mezzo sia COME DA OMOLOGAZIONE EUROPEA!! Và da sè, che discrepanze, dovute a sovraccarico, a distribuzione sbagliat dei pesi, e ogni altra modifica (es cerchi diversi, distanziali, valori di ET del cerchio ecc ecc) possono portare ad un diverso valore di gonfiaggio ! Nessun costruttore dirà MAI a quanto gonfiare le gomme in sovraccarico, dirà, semmai, ma per mezzi speciali e mezzi d'opera, a che pressione tenere le gomme in cantiere e su strada [;)] NON vanno rispettati, e neppure considerati i valori sul fianco della gomma, fra le cose che traggono in inganno, e le stampigliature sul fianco della gomma, c'è, ad esempio, sulle gomme invernali il "Fiocco di Neve" o Snowflake, che NON dice Nulla e NON serve, in Europa, è un'indicazione richiesta per il mercato Americano, in Europa le indicazioni sono M+S, MS Mud and Snow ...e STOP [;)][;)][;)] Come vedi, Noi Camperisti, però, ci sguazziamo nelle Interpretazioni,tanto da far nascere poi, leggende metropolitane e credenze popolari, degne del Miglior Cast, di una categoria "Speciale" come sono i Camperisti [:D][:D][:D][:D] Le gomme, hanno un calcolo specifico, per cui, possono sopportare una pressione Più che doppia, a freddo, la stessa poi, aumenta con il riscaldamento della gomma, perciò, si considera che la gomma possa essere sovragonfiata a freddo del 20% in più del massimo previsto sul mezzo, senza che si verifichi Alcun Problema[;)] Giusto per conoscenza, quando si monta una gomma sul cerchio, e l'avrete visto Tutti, lasigonfia ad 8 bar, per favorire ed assicurare il tallonamento della stessa sul cerchio, poi la si sgonfia, a valvola smontata, e verso 1 bar di pressione residua, si monta la valvola con l'apposito cacciavite e si regola la pressione dello pneumatico, questo anche sulle vetture che viaggiano a pressioni di 2 bar circa [;)] Poi, gonfia come credi [;)] Ciao Gianfranco
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 02/10/2014 alle: 13:33:11
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione chiara. Avrei ancora una domanda, ma quei valori si possono ignorare solo se c'è la dicitura che valgono solo per il mercato americano, o in ogni caso sono solo un valore indicativo che viene messo per quei mercati anche se non è specificato?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 13:56:16
quote:Risposta al messaggio di Loso inserito in data 02/10/2014  13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel Valore...è Destinato SOLO ai mercati dell'America del Nord e per l'Australia... i dati esplicati sono richiesti dal DOT (Department Of Trasportation), mentre per gli pneumatici Europei, per il mercato Europeo, fà fede la marcatura e le indicazioni previste dall'E.T.R.T.O. (European Tyre and Rim Technical Organization), che NON prevede valori di pressione, ed altre marcature, diversamente presenti [;)] Perciò... se si dovessero inserire le Prescrizioni di Ogni paese e le sue richieste... bisognerebbe dotare TUTTI i mezzi...di cerchi da 25", altrimenti mancherebbero gli spazi per...scrivere Tutto [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/10/2014 alle 13:57:48
13
Loso
Loso
26/11/2012 23
Inserito il 02/10/2014 alle: 14:03:30
Ha ha! Fantastico! D'ora in poi tutti con i cerchi da 25''!![:D][:D][:D] Grazie ancora per la pazienza e per le spiegazioni dettagliate!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 02/10/2014 alle: 14:42:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2014  12:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tempo fa avevo messo la foto della casa AL-KO che definiva il valore di pressione dei pneumatici. Io d'Estate monto le C e non le CP (per maggiore confort) la casa indica in 4,1 e 4,5 la pressione da tenere, io normalmente le gonfio ad uno 0,1 maggiore (giusto per dare la colpa allo strumento). Per stesse gomme ma CP (che uso d'inverno perchè M+S chenon posso usare d'estate per indice di velocità inferiore) indica 5,0 e 5,5 la pressione da tenere, qui visto che già sono poco confortevoli le gonfio come prescritto dalla casa. A conferma di quanto dici quando mi hanno messo le gomme estive soo partito per la Grecia e sono tornato con un carico notevole (quasi 150 Kg) in più di quanto sono partito (tutto in garage). Ho fatto circa 600 Km senza problemi, a casa mi sono però accorto che il gommaio mi aveva gonfiato le gomme a 5,5 su tutte le ruote. --------------------------------------------------------------------------
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 02/10/2014 alle: 16:44:18
Credenza per credenza se sono oltre i 5 anni gonfiale come ti pare tanto il battistrada è comunque duro ma contemporaneamente in camper non serve la tenuta tanto non corri [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/10/2014 alle: 08:40:51
ciao Speedy, dopo esserti divertito a prendere in giro per 3 pagine chi non la pensa come te, e io sono uno di quelli, ti chiedevo, vista la situazione come farai adesso a decidere quale pressione tenere? Questo perchè, se il mezzo riporta sul fantomatico libretto le pressioni, allora potrebbe essere abbastanza facile, ma se le dovesse riportare sullo stile di quelle che aveva Korrado... (pressioni ad cazium) cosa faresti? Inoltre, in base a cosa, vista la mancanza di informazioni decidi la pressione? Se il mezzo fosse sovrappeso di quanto aumenteresti la pressione rispetto a quella scritta sull'"oracolo" dell'uso e menutenzione? Vorrei proprio vedere con quale GARANZIA gonfi le gomme alla pressione CORRETTA ad un mezzo a cui cambi le gomme e che dopo essere uscito dalla tua officina non vedrai mai più, o forse dopo anni... Mi spiace Speedy, ma dovrai ammettere che in una sistuazione simile ci si dovrebbe "fidare" dell'esperienza di CHI fa il cambio gomme. Ovviamente non parlo di te, ma scusami tanto, IO in un caso analogo NON mi fido. Preferisco di GRAN LUNGA sbagliare per colpa mia più che per colpa di un altro. Forse è proprio per questi motivi che si leggono scoppi di gomme... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link