quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/09/2014 00:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lei ha già risolto il tuo problema[:p][:p]. Ha gonfiato tutto quel che c'era da gonfiare[^][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014 07:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora te la faccio io una domandona[xx(][xx(] Nel libretto uso&manutenzione del mio quasi nuovo ducato non è riportata la pressione della ruota di scorta[V][V]....forse anche perché tale ruota non era presente, ma siccome io senza ruota di scorta non vado nemmeno in bagno[:I]....a quanto la devo gonfiare [?][?][?] E chi meglio di TE può darmi la giusta risposta![^][^] Paolo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2014 21:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Come [?][?][?][?][?][?][?] NON sono Serviti Niente i Santoni della Gomma [?][?][?][?] Hanno scritto Pagine e Pagine sul Forum, su come si legge il fianco della gomma, e Sputt@n@ndo i Progettisti, Incapaci... Ma leggi sul Fianco della Gomma No [^][^][^][^][^] C'è scritto Anche l'indirizzo della Signorina Bionda, che cura il Post Vendita...e dovrebbe esserci Anche il Numero di Telefono, ma è del Canada.... [:o)][:o)][:o)][:o)] Altrimenti, fino a che NON ti dà un'appuntamento, gonfiala a 6 Bar...col tempo si sgonfia ma ce l'hai bella e Pronta [;)][;)][;)][;)] Cosa ne pensi [?] [;)][;)][;)] Ma aspetta...la Signorina, o chiedi ai Santoni, butteranno i fondi del caffè, o leggeranno nelle Carte...il Giusto Valore, LORO...ne sanno Una più di Bertoldo [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2014 22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in questo caso ti conviene portarne una seconda di scorta, una gonfiata per il post e una per l'ant.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 30/09/2014 18:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...capperi che intuizione[;)] farò tesoro del consiglio [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014 21:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto come riporta il libretto AL-KO Ho tarato le tiremoni come mi hai detto te Viaggio sempre in sesta come mi avete detto te e Paolo Freno sempre poco come mi ha detto Mario La frizione la uso pochissimo come mi ha detto Sandro. Ma alla fine se mi capita qualcosa, chi ha torto? Sandro, Paolo, Al-KO, Mario, Gianfranco....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Resta il fatto che non è conveniente giocare con le pressioni, non so perchè le gomme non riportano nulla ma non mi sembra una cosa giusta. MI raccomando gonfiate le gomme[;)] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/10/2014 11:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dai la colpa a Me, che NON sbagli Mai [;)][;)][;)] Ci sono così abituato che...ho spalle forti [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Loso inserito in data 02/10/2014 12:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo, Tu lo chiedi ad un...Maledetto Bastian contrario [:D][:D][:D] che DA SEMPRE afferma che ciò che è scritto sul fianco della gomma, e riporta la descrizione "For North America and Australia Only", ed esprime la misura in PSI (Libbre per Pollice Quadrato), NON è un'indicazione da rispettare, da rispetare sono le Indicazioni del costruttore della meccanica o della Cellula, ovvero CHI OMOLOGA IL MEZZO ! Egli, si prende le Proprie responsabilità, sia in termini di carico delle gomme (che sceglie in ase ai carichi previsti) e chiede l'omologazione delle misure e degli indici di carico sui Libretti di circolazione, allo stesso modo indica le pressioni da tenere, perchè il mezzo sia COME DA OMOLOGAZIONE EUROPEA!! Và da sè, che discrepanze, dovute a sovraccarico, a distribuzione sbagliat dei pesi, e ogni altra modifica (es cerchi diversi, distanziali, valori di ET del cerchio ecc ecc) possono portare ad un diverso valore di gonfiaggio ! Nessun costruttore dirà MAI a quanto gonfiare le gomme in sovraccarico, dirà, semmai, ma per mezzi speciali e mezzi d'opera, a che pressione tenere le gomme in cantiere e su strada [;)] NON vanno rispettati, e neppure considerati i valori sul fianco della gomma, fra le cose che traggono in inganno, e le stampigliature sul fianco della gomma, c'è, ad esempio, sulle gomme invernali il "Fiocco di Neve" o Snowflake, che NON dice Nulla e NON serve, in Europa, è un'indicazione richiesta per il mercato Americano, in Europa le indicazioni sono M+S, MS Mud and Snow ...e STOP [;)][;)][;)] Come vedi, Noi Camperisti, però, ci sguazziamo nelle Interpretazioni,tanto da far nascere poi, leggende metropolitane e credenze popolari, degne del Miglior Cast, di una categoria "Speciale" come sono i Camperisti [:D][:D][:D][:D] Le gomme, hanno un calcolo specifico, per cui, possono sopportare una pressione Più che doppia, a freddo, la stessa poi, aumenta con il riscaldamento della gomma, perciò, si considera che la gomma possa essere sovragonfiata a freddo del 20% in più del massimo previsto sul mezzo, senza che si verifichi Alcun Problema[;)] Giusto per conoscenza, quando si monta una gomma sul cerchio, e l'avrete visto Tutti, lasigonfia ad 8 bar, per favorire ed assicurare il tallonamento della stessa sul cerchio, poi la si sgonfia, a valvola smontata, e verso 1 bar di pressione residua, si monta la valvola con l'apposito cacciavite e si regola la pressione dello pneumatico, questo anche sulle vetture che viaggiano a pressioni di 2 bar circa [;)] Poi, gonfia come credi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Loso inserito in data 02/10/2014 13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel Valore...è Destinato SOLO ai mercati dell'America del Nord e per l'Australia... i dati esplicati sono richiesti dal DOT (Department Of Trasportation), mentre per gli pneumatici Europei, per il mercato Europeo, fà fede la marcatura e le indicazioni previste dall'E.T.R.T.O. (European Tyre and Rim Technical Organization), che NON prevede valori di pressione, ed altre marcature, diversamente presenti [;)] Perciò... se si dovessero inserire le Prescrizioni di Ogni paese e le sue richieste... bisognerebbe dotare TUTTI i mezzi...di cerchi da 25", altrimenti mancherebbero gli spazi per...scrivere Tutto [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2014 12:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempo fa avevo messo la foto della casa AL-KO che definiva il valore di pressione dei pneumatici. Io d'Estate monto le C e non le CP (per maggiore confort) la casa indica in 4,1 e 4,5 la pressione da tenere, io normalmente le gonfio ad uno 0,1 maggiore (giusto per dare la colpa allo strumento). Per stesse gomme ma CP (che uso d'inverno perchè M+S chenon posso usare d'estate per indice di velocità inferiore) indica 5,0 e 5,5 la pressione da tenere, qui visto che già sono poco confortevoli le gonfio come prescritto dalla casa. A conferma di quanto dici quando mi hanno messo le gomme estive soo partito per la Grecia e sono tornato con un carico notevole (quasi 150 Kg) in più di quanto sono partito (tutto in garage). Ho fatto circa 600 Km senza problemi, a casa mi sono però accorto che il gommaio mi aveva gonfiato le gomme a 5,5 su tutte le ruote. --------------------------------------------------------------------------