In risposta al messaggio di fabiogb del 22/02/2020 alle 20:02:32Chiunque mastica di motori sa che Perkins è probabilmente il costruttore di motori diesel più conosciuto al mondo, ci sono stabilimenti di produzione diretti e su licenza in tutti i continenti e a tutte le latitudini, probabilmente è il marchio più utilizzato in una varietà i finita di applicazioni agricole, industriali civili ecc..ecc... qualsiasi meccanico sperduto nel più remoto angolo del globo sa mettere le mani sui Perkins.
Penso che i Perkins siano stati fra i peggiori diesel prodotti,antiquati e lenti erano montati sui muletti e sulle prime Land Rover.Nel 89 c'erano sui camper i Sofim 2,5 aspirato o turbo,i Volkswagen 6 cilindri in linea montato dall'LT,i Mercedes 3000 5 cilindri montati da Hymer e altri motori al cui confronto il Perkins fa ridere.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 16:57:55Molto difficile a quel prezzo un camper im perfette condizioni, ti assicuro. Specie se turbo diesel..so di cosa parlo, ne ho comprati 3 perr me 2 in conto di un amica in 2 anni, tutti del 91 e tutti tra i 4500 e i 5500 euro...a parte un td a 3800 ma aveva delle magagne.
Non oltre i 4000, qualcosa a meno sarebbe meglio. E' poco, lo so.. ma ripeto sono giovane, ho questo spirito avventuriero e speranzoso. Ci sono mezzi usati a questi prezzi, ne ho trovati: naturalmente le condizioni non sono delle migliori.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/02/2020 alle 15:59:16Io non condivido questa valutazione.
Avendo appena venduto un mezzo simile (Ford transit 2.5d aspirato su cellula Roller) ma in perfette condizioni ti consiglio saggiamente di lasciar perdere anche con la minima infiltrazione; se non sei pratico con il fai date le riparazioni partono da 1500€ in su, superando ovviamente il valore del veicolo. Cosa controllare? Infiltrazioni, funzionamento utenze in tutte le modalità, tubi del gas, meccanica in generale (gomme/freni/cinghia), condizioni del telaio. Dopo questa verifica, se fosse in perfette condizioni sia di cellula che di meccanica potrebbe valere circa 3500€
In risposta al messaggio di Andrea44 del 20/02/2020 alle 17:04:35Ricorda che gli annunci buoni durano poco...quelli che hanno 2/3 settimane o hanno problemi o il prezzo è troppo alto.
Hai ragione, so che aspettare sarebbe la miglior cosa, ma poiché so che più si va avanti nel tempo più gli impegni aumentano vorrei sfruttare ancora questi miei anni giovani per divertirmi un po' e seguire questa passione.Poi ovvio, nel caso non trovassi nulla di buono allora mi converrebbe risparmiare e comprare un buon mezzo più in là nel tempo, ma gli anni passano e non so se domani avrò la possibilità di ritagliare del tempo per i viaggi. Ti ringrazio comunque per il consiglio prezioso che terrò in viva considerazione.
In risposta al messaggio di Dieghito del 26/02/2020 alle 00:45:54eh, capisco... peccato pero'. Grazie mille comunque!
Non lo vende... preferisce vederlo invecchiare e ricordare i tempi cHe furono... effettivamente da alcune cose è difficile staccarsi... mi dispiace.. di dove sei?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 03:03:41Grazie mille dei molti preziosissimi consigli!
Ricorda che gli annunci buoni durano poco...quelli che hanno 2/3 settimane o hanno problemi o il prezzo è troppo alto. Sconsiglio vivamente di fare 500 o 1000 km piu volte per 500 euro in meno...per 2 motivi: 1 :viaggiandoci si mangia presto il risparmio. 2: un lungo viaggio e le relative spese, inconsciamente spingono all acquisto anche se magari poi non sarebbe proprio da fare. Per non tornare a mani vuote. Ribadisco se puoi cerca un 2.5 td di quegli anni. Poi : -se il mezzo è messo male fuori esteticamente, molto probabilmente lo sara anche dentro. da come sta messo mobilio,pavimemto,oscuranti e piccoli dettagli si capisce molto su come è stato trattato negli anni su tutto il resto. idem se ci sono pasticciamemti vari su impianto elettrico, idraulico,appiccichi vari, mobili rifatti alla bell emmeglio,carta da parati aggiunta...da lasciar perdere, anche se magari sembra piu moderno o piu carino. È indice di altre sorprese probabili.CERCA l originalità il piu possibile. Se ha fatture di interventi e ricambi e manuali è altro buon segno. -DIFFIDA delle.cellule riverniciate da poco. -non andar dietro a pannelli,inverter staccabatterie,centraline imanager etc perché quello si fa poi con poco, e si fa bene. appena ce l hai, rivedi tutte le sigillature per prima cosa. Ti dico questo perché con quel budget ne vedrai anche sicuramente cosi... Non per insegnare niente a nessuno ma per dare qualche dritta basata sulle mie 4/5 esperienze con mezzi trentennali. Poi sono consigli generici e ogni caso a storia a se... però.... Io ho sempre dovuto comprare in una settimana,ma se hai tempo vedrai che salta fuori il buon acquisto. E poi ci vuole anche un po di fortuna con mezzi con quegli anni,sspecialmente sulla Meccanica. Sicuramente.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 29/02/2020 alle 17:19:39Con tutto l'usato che c'é sul mercato, andare a prendersi un camper visibilmente infiltrato, e per giunta visitato dai topi, mi sembre ...perdonami, sado-masochismo. Fosse per giunta una marca blasonata...ma neppure lo é. Parere personale....
Grazie mille dei molti preziosissimi consigli! Sto guardando un po' n giro, e per ora i mezzi che ho visto rientravano in quello che dici tu. Ultimamente ne ho visto uno abbastanza interessante, prezzo basso perchè il proprietariose ne vuol liberare. Per molti aspetti era anche interessante, ma purtroppo togliendo la piccola infiltrazione nella mansarda, ha l'intera parete posteriore da rifare... è marcia dalle infiltrazioni. La causa? Non erano state più fatte le guarnizioni, che difatti sono marce. Ultimo grande problema è che osservandolo bene in ogni angolo per circa un'ora, ho notato che c'erano entrati dei topi .. nonostante tutto, per il prezzo mi sembra ancora una buona opzione.. ma mi sorge un dubbio.. è tanto difficile riparare una parete infiltrata? Ma soprattutto, far igienizzare il camper è molto costoso? Per il resto è sempre un ford transit mk2 dell'89, 25 aspirato, ruote posteriori gemellate, cellula rimor con pannelli solari e alcune modifiche.. utili a quanto pare
In risposta al messaggio di wippet del 29/02/2020 alle 17:30:53Nemmeno a 2000 euro ti prego
Con tutto l'usato che c'é sul mercato, andare a prendersi un camper visibilmente infiltrato, e per giunta visitato dai topi, mi sembre ...perdonami, sado-masochismo. Fosse per giunta una marca blasonata...ma neppure lo é. Parere personale....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2020 alle 13:04:33Hunter, non ho visto la tua mail, ti lascio il mio indirizzo se vuoi contattarmi, mi farebbe piacere: ghiglione44@gmail.com
Nemmeno a 2000 euro ti prego. il prezzo non è basso(quanto poi?) perché se ne deve liberare ma perché non vale di più...se è come dici qui. Da quanto tempo è in vendita? Le occasioni durano meno di una settimana,davvero...solo la perete posteriore costa 2/3000 euro farsela rifare. E salta sempre fuori altro. Con 4.500 e calma ti salta fuori un bell aspirato sano sicuro. Se non ce li hai non so cosa dirti,risparmia ancora un po...mmagari salta fuori il buon camper a 3500 euro ma é difficile. Ripeto un mezzo td del 91/92 con servosterzo in perfette condizioni si vende da 5500 a 7000, anche 8000 in concessionario (parlo di arca,laika, knaus,burstner accessoriati) tranquillamente, quindi chi lo svende a 3500? difficile. A meno che non vuoi comorare un relitto da ristrutturare ...ma.quello é un altro progetto. Allora trovi a 2500 euro... ma se vuoi un mezzo pronto all uso che non ti faccia impazzire la vedo dura...e poi anche con mezzi perfetti di 30 anni ce quasi sempre da metterci 500/1000 euro in miglioramenti e inconvenienti vari. ...ti ho inviato una mail...
In risposta al messaggio di Andrea44 del 02/03/2020 alle 11:46:15Bedford? Il peggiore motore diesel di sempre, e i ricambi si trovano solo in UK.
Hunter, non ho visto la tua mail, ti lascio il mio indirizzo se vuoi contattarmi, mi farebbe piacere: ghiglione44@gmail.com Il mezzo che dicevo prima da ristrutturare è al di sotto dei 1000 e riguardo alla durata dell'annunciodi vendita il mezzo non è mai stato messo in vendita, ne son venuto a conoscenza tramite passaparola. In questi giorni comunque sto girando su altri annunci e giovedì vado a vedere un altro mezzo, stavolta un furgonato bedford, il suo problema: impianto del bombolone gpl da mettere a posto.. se vado avanti così o mi toccherà aspettare e mettere qualcosa da parte come dite voi, oppure le mie ricerche saranno premiate da qualche occasione... ma la vedo dura. Comunque se la parete posteriore del ford costa così tanto da far riparare, allora non mi conviene affatto... hai ragione a dire che è difficile trovare un buon mezzo con il mio budget, ma cerco un 2.5 aspirato, non importa sia turbo, anzi meglio che non lo sia. Non è un problema per me fare i 90 km/h in discesa ahaha.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 02/03/2020 alle 11:46:15Ciao mi sentivo di consigliarti di non arrenderti se ti è possibile continua la tua ricerca senza avere fretta e valuta bene ogni occasione ti si presentasse escludi a priori i camper con infiltrazioni ma continua cercare perché anch'io ho iniziato con un Ford 2500 aspirato cellula rimor anno 1988 comprato usato in discrete condizioni motore perfetto ho viaggiato in tutta Europa senza mai restare per strada e rivenduto in perfette condizioni, quindi continua a cercare qualcosa uscirà sicuramente! Buona fortuna
Hunter, non ho visto la tua mail, ti lascio il mio indirizzo se vuoi contattarmi, mi farebbe piacere: ghiglione44@gmail.com Il mezzo che dicevo prima da ristrutturare è al di sotto dei 1000 e riguardo alla durata dell'annunciodi vendita il mezzo non è mai stato messo in vendita, ne son venuto a conoscenza tramite passaparola. In questi giorni comunque sto girando su altri annunci e giovedì vado a vedere un altro mezzo, stavolta un furgonato bedford, il suo problema: impianto del bombolone gpl da mettere a posto.. se vado avanti così o mi toccherà aspettare e mettere qualcosa da parte come dite voi, oppure le mie ricerche saranno premiate da qualche occasione... ma la vedo dura. Comunque se la parete posteriore del ford costa così tanto da far riparare, allora non mi conviene affatto... hai ragione a dire che è difficile trovare un buon mezzo con il mio budget, ma cerco un 2.5 aspirato, non importa sia turbo, anzi meglio che non lo sia. Non è un problema per me fare i 90 km/h in discesa ahaha.
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2020 alle 12:00:08azz.. e io che pensavo che il gm fosse un buon motore. Si, vedo che la mia ignoranza in questo campo si fa notare.
Bedford? Il peggiore motore diesel di sempre, e i ricambi si trovano solo in UK. Inoltre rinnovare un impianto con bombolone fisso a norme, costa oltre 1.500 euro. Lascerei perdere. Vedo che sei piuttosto a digiuno di nozionisui camper, non é una colpa, se per te é un argomento nuovo; prima di dare caparre, chiedi qui sul forum, senza problemi, riceverai tanti consigli da chi ci é giá passato.
In risposta al messaggio di superbrig679 del 02/03/2020 alle 12:03:13ti ringrazio del supporto Superbig!
Ciao mi sentivo di consigliarti di non arrenderti se ti è possibile continua la tua ricerca senza avere fretta e valuta bene ogni occasione ti si presentasse escludi a priori i camper con infiltrazioni ma continua cercareperché anch'io ho iniziato con un Ford 2500 aspirato cellula rimor anno 1988 comprato usato in discrete condizioni motore perfetto ho viaggiato in tutta Europa senza mai restare per strada e rivenduto in perfette condizioni, quindi continua a cercare qualcosa uscirà sicuramente! Buona fortuna
In risposta al messaggio di Andrea44 del 02/03/2020 alle 11:46:15Da come la vedo io, se sotto 1000 euro, è messo peggio di come.dici. un camper cosi, se perfetto, ne vale 4000.
Hunter, non ho visto la tua mail, ti lascio il mio indirizzo se vuoi contattarmi, mi farebbe piacere: ghiglione44@gmail.com Il mezzo che dicevo prima da ristrutturare è al di sotto dei 1000 e riguardo alla durata dell'annunciodi vendita il mezzo non è mai stato messo in vendita, ne son venuto a conoscenza tramite passaparola. In questi giorni comunque sto girando su altri annunci e giovedì vado a vedere un altro mezzo, stavolta un furgonato bedford, il suo problema: impianto del bombolone gpl da mettere a posto.. se vado avanti così o mi toccherà aspettare e mettere qualcosa da parte come dite voi, oppure le mie ricerche saranno premiate da qualche occasione... ma la vedo dura. Comunque se la parete posteriore del ford costa così tanto da far riparare, allora non mi conviene affatto... hai ragione a dire che è difficile trovare un buon mezzo con il mio budget, ma cerco un 2.5 aspirato, non importa sia turbo, anzi meglio che non lo sia. Non è un problema per me fare i 90 km/h in discesa ahaha.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2020 alle 20:04:03Hunter ho bisogno ancora di un tuo consiglio, spero l'ultimo di quest'argomento.
Da come la vedo io, se sotto 1000 euro, è messo peggio di come.dici. un camper cosi, se perfetto, ne vale 4000. Per la mail è lo stesso, ti dicevo solamente che se vuoi un opinione su qualche annuncio di camper di queglianni,chiedi pure... Ti hanno scritto giustamente...aspetta e vedrai che con 4000/4500, un aspirato dell 88/90 salta fuori. A novembre ho visto un arca dell 88 aspirato PERFETTAMENTE SANO, TENUTO 30 ANNI AL COPERTO, 1 PROPRIETARIO, A VERONA, VERNICE ANCORA LUCIDA DI FABBRICA, SENZA ACCESSORI, TUTTO ORIGINALE, A 5000, ME LO DAVA A 4.400(meno no perché l annuncio era fresco,ma quegli annunci hanno vita breve). poi mi è saltato fuori l arca del 91 2.5 td per mille euro in oiu e ho preso quello. Ma questo dell 88 era veramente nuovo. Abbi pazienza, io avevo una settimana. Devi scremare molto gia da internet, senza andare a vederli. A vederli bisogna andarci poco e quasi a colpo sicuro perché costa tempo e soldi. Specie con cifre investite cosi basse, 100euro alla volta di benzina,autostrada e pranzi fuori hanno il loro peso. so che è difficile senza esperienza. Ma abbi pazienza. A questo punto nel tuo caso,è meglio a pari prezzo,un aspirato in buone condizioni che un td messo male. L.aspirato va comunque dappertutto se pesa intorno ai 2900/3000 kg e se ha tutti i cv...io ho solo guidato quello col motore nuovo rifatto e comunque andava bene... ovviamente le salite aitostradali le soffre molto. Inciso: Sempre a 4.400 (da 5000) ho scartato unnadriatik 400 del 90 con 200k km con pannello da 330 watt, regolatore nuovo western, clima e generator nuovi di zecca(erano 1000/1300 euro di roba,di meno di 3 mesi di eta)...ma era infiltrato in mansarda e in cucina ed era stato smanettato. L ha venduto 2 gg dopo a 4.800. Secondo me acquisto sbagliato per chi l ha fatto.inglosito dagli accessori.
In risposta al messaggio di Andrea44 del 11/03/2020 alle 11:34:51Allora ..a 2500 euro...é aspirato? Marca cellula?
Hunter ho bisogno ancora di un tuo consiglio, spero l'ultimo di quest'argomento. Sono in procinto di prendere sempre un Ford Transit dell'87. Stavolta non ha infiltrazioni se non una piccolissima recente nella mansarda, maci siamo accorti che è dovuta a un piccolo foro nella lamiera esterna. Si può quindi riparare facilmente, nulla che mi preoccupi (rispetto a tutto lo ****** che ho visto fino ad ora). Il resto è in buonissimo stato, gli interni ancora originali. Pochissimi proprietari che l'hanno tenuto con cura e pignoleria. il motore ha meno di 80mila km originali. Il Boiler non è mai stato usato e quindi deduco che necessiterà di controllo. Per il resto ok, revisione ancora valida. Il mezzo precedentemente a 3500 ora sta a 2500. Che dici? Qualcuno invece sa quanto mi potrebbe costare far riparare il boiler? Grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2020 alle 11:56:56Se hai piacere ad aiutarmi e se non è un disturbo posso mandarti qualche foto per mail.
Allora ..a 2500 euro...é aspirato? Marca cellula? Sembra un prezzo anche sotto il valore...di almeno mille euro(ma i transit si vendono a un po meno dei ducato)...l hanno abbassato perché non lo vendevano? Il transit nonlo conosco assolutamente... Il boiler é un truma o un Ati? Il primo lo conosco...sei sicuro che vada riparato? Cosa? Difficile sapere il costo. Con 20 euro a Tenerife mi hanno messo una pentola usata su un truma. Inoltre ho buttato 180 euro per portarmi un truma nuovo dal camper che vendo a quello che uso e viceversa. Perché il vecchio aveva 30 anni e il nuovo era costato 500+300di lavoro ai vecchi proprietari per installarlo nel 2016. Quindi capire il costo di una riparazione é difficile senza sapere cosa non va...invece un boiler nuovo truma costa 500 euro. Infiltrazione: quanto é grande? Che danni ha fatto alla struttura? Se é piccola, la puoi tranquillamente lasciare e chiudere da dove entra l acqua...poi su mezzi cosi vecchi... Sicuro sicuro che il resto è a posto? Se é tutto come dici, il prezzo è ottimo... Mi sembra solo strano abbassare da 3500 a 2500... I ducato del 90 2.5td a 5500/6000 euro messi bene che cercavo mi andavano via in 2/3 giorni. É anche vero che é dell 87, forse é aspirato, é transit, magari é anche piccolo...gli aspiratssi si vendono decisamente peggio. Anche meno di 80000 km su un mezzo con vari (3/4?) Proprietari e 33 anni mi sembrano pochi pochi...ma io sono malfidente Con 80000 km i pedali non dovrebbero essere completamente lisci... Riassumendo: da come lo.dici sembra buono da comprare. Il prezzo, e i km mi danno da pensare... Si può vedere l annuncio? Senti anche qualche altro parere qui sul forum... e i consigli possono solo essere indicativi visto che il mezzo lo vedi solo tu...
In risposta al messaggio di Andrea44 del 11/03/2020 alle 12:12:26Si...le.foto le.guardo senza nessun problema...
Se hai piacere ad aiutarmi e se non è un disturbo posso mandarti qualche foto per mail. Comunque i proprietari sono stati solo due. E' 2.5 aspirato ed è si molto piccolo, circa 5,40m Il prezzo è stato ribassato credo perla mancata vendita. La cellula credo sia Roller... ma non ne sono sicurissimo. La stufa è Trumatic, il boiler non lo so purtroppo e stupidamente quando sono andato a vederlo mi son dimenticato di verificare... ma mi faccio inviare una foto il prima possibile e andrò sicuramente a rivederlo (appena finisce sto virus). Posso solo dire che ha un Boiler esterno... cosa che non avevo mai visto. L'infiltrazione non è grande, alla struttura non ha fatto danni. Semplicemente a seguito di un piccolissimo foro è entrata dell'acqua e ha fatto una chiazza fra la parete e la pavimentazione della mansarda. Ma è piccola ripeto. Credo che basti asportare la parte marcia e mettere un piccolo pannello in legno, mentre per il mini foro nella lamiera basti un po' di stucco o silicone. il resto è a posto, ho controllato tutto. Le pareti sono venate perchè la carta da parati di rivestimento è vecchia e fa venature, ma le pareti sono sane, le ho verificate bene tutte.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2020 alle 12:44:37Tranquillo, tanto è un argomento che tocca tutti ultimamente ed ognuno è libero di dire la sua.
Si...le.foto le.guardo senza nessun problema... ah gia c'è anche questa (meZza buffonata )del virus... Può darsi che i prezzi calano dei camper usati... In un mesetto dovrei venire in Italia a forse comprarne uno. Oggila Spagna ha bloccato i voli...spero sia passata la fobia nel frattempo. Su certe cose siamo ancora come nel medioevo...tutto emotivo e fatalista...bah.. Questo virus (che é della stessa famiglia del raffreddore comune) diventerà endemico negli umani, ci immunizzeremo normalmente (come é successo con sars e mers e altre decine di virus che saltano da specie a specie) e guarderemo a tutto questo come una esagerazione mostruosa...ma.tant é... Scusa lo.sfogo ma non guardo piu la tv da quando c'è questa psicosi... Mi riferisco al 90 % della popolazione che avrebbe poco o nulla da temere...esclusi anziani con gravi patologie pregresse o immunodepressi. Ah...le foto le puoi mettere anche qui cosi senti altri pareri... Cosa intendi per BOILER ESTERNO?