quote:Originally posted by mizio04>ciao, sai cosa ho scoperto sul mio Doblò a cui si scaricava sovente la batteria? la radio anche spenta assorbiva 250 miniamp, da quando ho tolto la radio la batteria sembra a posto. Bruno
ciao a tutti .regolarmente mi succede che quando vado in rimessaggio a prendere il camper non parte.la batteria motore e' a terra e mi devo collegare con i cavi,dopo partito il motore va' che e' una meraviglia e riparte sempre senza esitazioni.vuoi complice il freddo e il fermo del veicolo(imm.2006),sono gia' 3 volte che faccio questa tiritera........premetto che non ho montato lo staccabatterie e non metto l'antifurto....e che ho la possibilita' di attaccare la 220 solo di giorno.........pensate che sia sufficente x caricare le batterie abche quella di servizio?un aiutino.....grassieeeeeeee.[:)][B)] >
quote:Originally posted by markino> Se cerchi un poco sul forum (utilizzando la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina), puoi trovare mille discussioni in cui se ne parla. Su tutti i camper un poco più datati era normale che la BM fosse caricata insieme alla BS ogni volta che il camper veniva collegato alla 220V, in alcuni camper più recenti questo non è più previsto di serie ma può essere fatto aggiungendo un accessorio detto "parallelatore" o mettendo un diodo da 20 o 30A con in serie una resistenza da 0,2 o 0,3 Ohm 20W in serie tra il positivo della BS e quello della BM. Ciao, Aldo
Succedeva la stessa cosa anche sul mio Autoroller,ovvero dopo soli 6 mesi dall'acquisto del mezzo nuovo,la batteria motore si scaricava solo dopo tre-4 giorni: me la hanno sostituito in garanzia alla Fiat di Prato. Approfitto per chiedere se è possibile caricare anche la batteria motore quando ci si collega al 220 . Grazie. >
quote:Originally posted by albatross> O il tuo concessionario è un incompetente o è in mala fede, certamente ti ha consigliato male. Ciao, Aldo
Quello che dice Ilnicolaldo è vero ed è possibile farlo ma il mio conc. me lo ha sconsigliato in quanto mi ha detto che a volte capita che scaricando la BS si scarica anche quella motore. Quindi onde non rimanere a piedi ho preferito installarne uno a parte, considerando anche il peso ridotto dell'accessorio. Saluti Adry >
quote:Originally posted by albatross> confermo l'utilità di questo caricabatterie in tampone, io ne ho preso uno in un centro elettronica al costo di 18€[:0] , fornisce solo 0,6A che può sembrare poca ma è sufficiente a sopperire agli assorbimenti di centraline ecc. inoltre è automatico, quando la batteria è carica smette di fornire corrente. ciao
Questo acessorio è di semplicissima installazione, peserà al massimo 500 gr. ed il prezzo si aggira sui 100€. Scusami per la lungaggine. saluti a tutti Adry. >
quote:Originally posted by gimacc51> Per un caricabatteria dedicato solo ad una modestissima carica di mantenimento posso anche essere daccordo, ma quello che hai preso tu costa 18€ (e potrebbe costare perfino meno ancora), quello che ha "appioppato" ad albatross il concessionario costa 100€. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by albatross> confermo l'utilità di questo caricabatterie in tampone, io ne ho preso uno in un centro elettronica al costo di 18€[:0] , fornisce solo 0,6A che può sembrare poca ma è sufficiente a sopperire agli assorbimenti di centraline ecc. inoltre è automatico, quando la batteria è carica smette di fornire corrente. ciao
Questo acessorio è di semplicissima installazione, peserà al massimo 500 gr. ed il prezzo si aggira sui 100€. Scusami per la lungaggine. saluti a tutti Adry. >
>