CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alimentazione mista Diesel/GPL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:03:37
Salve allo scopo di abbattere le emissioni inquinanti, visto le nuove restrizioni in materia, volevo effettuare sul mio motorhome VAS su Iveco Turbo daily 35.12 euro 2,  la modifica installando un kit con relativa omologazione che mi consenta di viaggiare con il motore con doppia alimentazione contemporaneamente gasolio/GPL. L'installatore mi ha garantito che i risultati sono ottimi sia in termini di emissioni che di rendimento.
Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di esperienza? Attendo vs. graditi suggerimenti. Grazie.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:19:55
In risposta al messaggio di camper3 del 20/01/2021 alle 13:03:37

Salve allo scopo di abbattere le emissioni inquinanti, visto le nuove restrizioni in materia, volevo effettuare sul mio motorhome VAS su Iveco Turbo daily 35.12 euro 2,  la modifica installando un kit con relativa omologazione
che mi consenta di viaggiare con il motore con doppia alimentazione contemporaneamente gasolio/GPL. L'installatore mi ha garantito che i risultati sono ottimi sia in termini di emissioni che di rendimento. Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di esperienza? Attendo vs. graditi suggerimenti. Grazie.
...
Ciao, ci sono già topic su questo argomento.. Vedi se le risposte ti soddisfano; ecco qualche link dei topic più recenti in merito.

https://forum.camperonline.it/t...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:20:29

Salve allo scopo di abbattere le emissioni inquinanti, visto le nuove restrizioni in materia, volevo effettuare sul mio motorhome VAS su Iveco Turbo daily 35.12 euro 2,  la modifica installando un kit con relativa omologazione
che mi consenta di viaggiare con il motore con doppia alimentazione contemporaneamente gasolio/GPL. L'installatore mi ha garantito che i risultati sono ottimi sia in termini di emissioni che di rendimento. Qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di esperienza? Attendo vs. graditi suggerimenti. Grazie.
...
Purtroppo non avrai premi ambientali nel senso che il tuo mezzo resterà euro2 in quanto non sarà una combustione col solo gpl,ma combinata al gasolio(se non ricordo male 70/30%)per cui lo stato non riconoscerà salti ambientali(se fosse solo gpl invece sì)
Il costo è elevato,il peso aumenta e a parte la gloria avrai un ammortamento della spesa penso in 15 anni(se usi molto il mezzo)
Se ne è già parlato diverse volte,ma alla fine si arriva sempre al fatto che non ne valga la pena.
Ciao Paolo.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:21:39

...
Se nè gia parlato sovente, purtroppo se installi un impianto del genere non c'è nessun vantaggio per quanto riguarda le restrizioni, di fatto se hai un euro due, sempre euro due rimane e non puoi trarne vantaggi come ad esempio potresti averne se installi il gpl su auto euro due a benzina.
Ciao
16
camper3
camper3
11/01/2009 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:11:50
OK, Ok ho capito che non riesco ad abbattere le emissioni inquinanti con questo sistema.
ALLORA! che si fà? per continuare ad usare in ns. caro camper??
Avete altri suggerimenti ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:17:57
In risposta al messaggio di camper3 del 20/01/2021 alle 14:11:50

OK, Ok ho capito che non riesco ad abbattere le emissioni inquinanti con questo sistema. ALLORA! che si fà? per continuare ad usare in ns. caro camper?? Avete altri suggerimenti ?
no, non hai ben compreso: nella realtà le emissioni le abbatterai, ma sulla carta, alias Carta di Circolazione, non avrei alcun beneficio
Paolo DR
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:34:39

OK, Ok ho capito che non riesco ad abbattere le emissioni inquinanti con questo sistema. ALLORA! che si fà? per continuare ad usare in ns. caro camper?? Avete altri suggerimenti ?
La trasformazione di un diesel Eu2 in diesel/gpl o diesel/metano, non ti assegna una classe euro migliore.
Ci sono però alcune città che nelle ZTL o periodi di circolazione limitata, danno una deroga specifica a questi veicoli trasformati.
E' ad esempio il caso di Padova, dove viene indicato chiaramente
image(2369).png

Purtroppo siamo in Italia, e nonostante su questi argomenti sia preferibile un'armonizzazione nazionale (regole uniche per tutto il territorio), ogni città fa un pò a modo suo, per cui uno deve anche perdere gli occhi in rete a capire cosa lo attende lungo il suo itinerario.

Diversamente ad esempio dalla Germania, dove questo tipo di trasformazioni, che permettono di migliorare la classe di inquinamento, se recepito, è valido immediatamente su tutto il territorio nazionale.
Nel tuo caso lascerei perdere la trasformazione diesel/gas, secondo me è un accrocchio tecnico sul quale se hai dei problemi, solo un mago specializzato potrà mettere le mani, se poi sei all'estero, a quale officina ti rivolgi?

Piuttosto, con una spesa più bassa (e sopratutto un lavoro meno invasivo) ci sarebbero anche trasformazioni legate allo scarico, che in un modo o nell'altro permettono un miglioramento della classe di inquinamento.
Ma non ho la più pallida idea di cosa possa costare, e se fattibile sul tuo mezzo, ma almeno da quello che scrivono, la nuova classe di inquinamento viene trascritta sul libretto di circolazione, e questo è molto importante.

http://www.assomarmitte.com/it/...

Davide

Modificato da nanonet il 20/01/2021 alle 14:48:01
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:24:19

Prima di  desistere prova a telefonare a Roma
dove sono state fatte moltissime  modifice Gasolio/Gpl
per poter circolare in città senza problemi e recuperare
anche autocarri non recenti.
CONVERSIONE DIESEL-GPL, BENZINA-GPL AURELIA AUTOCARRI S.A.S.
immagine(3717).png

http://www.aurelia-autocarri.it/

Il kit di conversione da gasolio a  gasolio-metano può essere applicato su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati a operare nell’ambito urbano o extraurbano.
Un ulteriore punto di forza di tale sistema consiste nella possibilità di poter tornare a far funzionare il mezzo solo a gasolio in qualsiasi momento, anche a veicolo marciante, intervenendo semplicemente su un interruttore che viene installato.
Perché installare il sistema di conversione?
Potrai  circolare nei centri urbani senza alcuna , si aggiunge un risparmio economico di gestione del mezzo a livello tale che già dal secondo anno la spesa di impianto risulta essere armotizzata permettendo nei successivi anni un significativo risparmio economico. Inoltre l’applicazione del sistema di conversione permette una successiva facile disinstallazione e reinstallazione del kit su un altro automezzo.
Possibilità, in caso di sostituzione del veicolo dove si è montato l’impianto dual-fuel, riciclare l’impianto su un nuovo mezzo che abbia caratteristiche simili.
immagine(3718).png

-------------------------------------------------------------------------

Contatta Roma e chiedi preventivo e cerca di sfruttare al meglio il tuo VAS
fai poi sapere a noi le tue decisioni in merito.
Anche a Trento una officina trasforma in tal modo ma con meno esperienza.
Franco

Modificato da franco49tn il 20/01/2021 alle 16:25:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:40:45

...
io ti consiglio di montare un fap, il tuo veicolo passa da euro2 ad euro5, è riconosciuto in tutta europa ed è più sicuro per il motore
ad oggi non si sa quanto dura un motore con quella modifica ( gasolio/gpl)
se ne è parlato recentemente

Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 17:36:19
Se telefoni a Roma chiedi anche se si rientra
nella normativa che con + gpl la massa totale
si può aumentare del 15 % pur rimanendo
con patente B  ?

Franco

Modificato da franco49tn il 20/01/2021 alle 17:40:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link