quote:Originally posted by Topolone> avuto il light, ora l'heavy... il telaio mi sembra molto + robusto e il confort di marcia non si discute, molto + morbido. Non sottovalutare che il tachimetro dice quasi il vero e che non perdi le borchie... senz'altro heavy
Premessa. Mezzo identico. Può essere scelto con questi due telaii. Ma quali sono esattamente le differenze a parte le ruote da 16" al posto delle 15" ( dunque il VR è leggermente più alto dal suolo ) e la possibilità di omologare l'heavy a 42 quintali. Mi potete dire tutte le differenze ? Il telaio è uguale ? Grazie e Ciao >
quote:Originally posted by etjemm> Ciao Ettore, Grazie anche se hai risposto alla mia domanda solo in minima parte. Quali sono le differenze e non quale è meglio. Di quanto ad esempio il veicolo è più alto ? Cosa cambia tipo sospensioni, barre antirollio ecc... Molti dicono che il telaio Alko light ed heavy sia esattamente identico. Non credo neanche che si possa comparare un light su Laika con un Heavy su Carthago. Bisognerebbe comparare un light e un heavy sullo stesso mezzo. Per adesso so che. il telaio heavy 1) monta le ruote da 16" per cui ; 2) il VR è leggermente più alto dal suolo 3) il contakm come hai segnalato segna un valore più reale ( per le ruote da 162 ) 4) il VR con telaio heavy pesa circa 40 kg in più Aspetto gli esperti di Alko [^] Ciao a tutti
quote:Originally posted by Topolone> avuto il light, ora l'heavy... il telaio mi sembra molto + robusto e il confort di marcia non si discute, molto + morbido. Non sottovalutare che il tachimetro dice quasi il vero e che non perdi le borchie... senz'altro heavy
Premessa. Mezzo identico. Può essere scelto con questi due telaii. Ma quali sono esattamente le differenze a parte le ruote da 16" al posto delle 15" ( dunque il VR è leggermente più alto dal suolo ) e la possibilità di omologare l'heavy a 42 quintali. Mi potete dire tutte le differenze ? Il telaio è uguale ? Grazie e Ciao >
>
quote:Originally posted by etjemm> A TOPO, due pianetini abbastanza differenti, come dice il buon ETJ, non solo ma l'eavy ha dei rinforzi che l'altro non ha e che lo rendono omologabile per una capacità di carico maggiore. Eavy e basta non stare lì a mangiarti il fegato poi tu devi trainare e quindi . . . . MACU [;)][;)][;)] Possessore di Eavy.
Ciao Topo... secondo me è come sceglire tra il ducato 3000 o 2300, obiettivamente due mezzi diversi. Penso che i telai al-ko accoppiati ai ducato a parità di meccanica siano uguali tra loro, quindi particolare importantissimo il light è molto incuneato in avanti, con un avantreno che ti tocca ovunque e il mezzo è dura livellarlo. >
quote:Originally posted by maculani> Ciao Macu, Ero già preoccupato che non avevi ancora risposto [;)] Si devo trainare gli Arto guasti che rischio di trovare in giro [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ( PS : ti stai confondendo probabilmente con Topoteo ...io non devo trainare un bel niente ) PS : ma rispondere alla domanda precisa è cosi difficile [?] Ho capito che l'heavy è meglio ma voglio sapere QUALI SONO ESATTAMENTE LE DIFFERENZE... Va be ... aggiungiamo genericamente "Rinforzi sul telaio" Ciao a tutti
quote:Originally posted by etjemm> A TOPO, due pianetini abbastanza differenti, come dice il buon ETJ, non solo ma l'eavy ha dei rinforzi che l'altro non ha e che lo rendono omologabile per una capacità di carico maggiore. Eavy e basta non stare lì a mangiarti il fegato poi tu devi trainare e quindi . . . . MACU [;)][;)][;)] Possessore di Eavy.
Ciao Topo... secondo me è come sceglire tra il ducato 3000 o 2300, obiettivamente due mezzi diversi. Penso che i telai al-ko accoppiati ai ducato a parità di meccanica siano uguali tra loro, quindi particolare importantissimo il light è molto incuneato in avanti, con un avantreno che ti tocca ovunque e il mezzo è dura livellarlo. >
>
quote:Originally posted by maculani> Adesso si che mi piace come risposta. Dunque anche la sezione dei longheroni è diversa. E' dunque falso quelli che dicono che i due telaii sono identici e che cambiano solo le sospensioni e le ruote. Ciao
Scusa eravate due TOPI. Sospensioni maggiorate a doppio effetto, taratura diversa dell'assale, rinforzi sul perimetro interno nella parte finale, sezione del parallelogramma dei longheroni laterali maggiore, non è poco, significa esagerare di più nel carico e noi camperisti in questo non ci frega nessuno. Poi: PIU' RIVENDIBILITA' FUTURA, poichè tra un pò finisce la cuccagna di andare in giro come uno vuole. Ciao MACU. >
quote:Originally posted by maculani> Aggiungo freni maggiorati su Heavy. Saluti
Scusa eravate due TOPI. Sospensioni maggiorate a doppio effetto, taratura diversa dell'assale, rinforzi sul perimetro interno nella parte finale, sezione del parallelogramma dei longheroni laterali maggiore, non è poco, significa esagerare di più nel carico e noi camperisti in questo non ci frega nessuno. Poi: PIU' RIVENDIBILITA' FUTURA, poichè tra un pò finisce la cuccagna di andare in giro come uno vuole. Ciao MACU. >
quote:Originally posted by albi55> Ciao Albi55, Questa tua risposta mi rincuora un pò e mi fa molto piacere. Ho messo più post sul c line, anche facendo l'avvocato del diavolo, aspettando una smentita. Gira e rigira ma il problema peso non riesco a risolverlo. Se vuoi una meccanica "affidabile" oggi devi andare sul 3 litri. Se vuoi un telaio adeguato tutti dicono heavy. In poche parole hai già caricato il camper di 90 kg . Con il condizionatore 125 kg e non hai ancora messo niente. Sommati al peso a vuoto del catalogo ( che è sicuramente dato in difetto di parecchio ) e con pochi accessori sei già oltre i 3500 kg [8)][8)][8)].Non nè vengo fuori. A sfavore del c line ho però scoperto un'altra cosa. I tessuti in alcantara sono oggi senza sovvraprezzo sul E line ma non sul c line [xx(] La differenza di prezzo si riduce dunque a meno di 7000 € tra l'E line e C line a meno che ci sia un errore sul listino Italia. E' troppo poco e se non fanno una scontistica molto differente su queste due serie la vedo proprio dura ( a sfavore del C line ). Che il C line sia un buon mezzo non lo metto in dubbio. Costa però troppo rispetto all'altro. Controlla bene e vedrai che a parita di accessori quello che dico è purtroppo vero. Andro comunque a guardarmelo molto bene perchè cerco un VR che non pesi 40 quintali. Ciao
Topolone ho avuto modo alla fiera di Berna di analizzare con grande calma, c'erano pochissime persone, la differenza tra lo Chic c Carthago e il modello superiore e devo dirti che devo ricredermi. E' un buon mezzo, ben costruito e soprattutto ti da un senso di sicurezza, un convinzione di spendere bene i tuoi denari. Non so ma ho proprio avuto questa impressione. Secondo me è la via migliore per entrare nel mondo Carthago senza spendere cifre che mi fanno impallidire. Cari saluti. >
quote:Originally posted by albi55> Non triste ... tristissimo ( adesso arriva il Macu [:D][:D][:D] ) Siamo nella stessa barca. Io la C non voglio farla... e pensa che a militare facevo l'autista e guidavo i Man da 6.5 T ma non ho potuto fare la conversione in patente civile per problemi di residenza.
Sto studiando il listino effettivamente hai ragione la differenza è quella che dici tu ma la patente C mi è un po' indigesta.... Mah .. ho visto anche L'Arto che mi sembra un buon mezzo ma l'ho trovato un po' diciamo triste o no? Saluti. >
Ciao
quote:Originally posted by Topolone> Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.[;)][;)][;)]quote:Originally posted by albi55> Non triste ... tristissimo ( adesso arriva il Macu [:D][:D][:D] ) Siamo nella stessa barca. Io la C non voglio farla... e pensa che a militare facevo l'autista e guidavo i Man da 6.5 T ma non ho potuto fare la conversione in patente civile per problemi di residenza.
Sto studiando il listino effettivamente hai ragione la differenza è quella che dici tu ma la patente C mi è un po' indigesta.... Mah .. ho visto anche L'Arto che mi sembra un buon mezzo ma l'ho trovato un po' diciamo triste o no? Saluti. >Ciao
>
quote:Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.>> magari dopo aver abbassato elettricamente la tapparella isolante anteriore...comunque il fatto che gli Arto sono austeri e senza fronzoli per me è un punto a favore. Saluti
quote:Originally posted by geo65> Caro Geo, hai perfettamente ragione, ma capisco anche che saltare quella barriera sostanza/fronzoli, è molto difficile, lo è stato anche per me, ma oggi ho difronte una nuova strada, che difficilmente abbandonerò. Cordialmente MACU.
quote:Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.>> magari dopo aver abbassato elettricamente la tapparella isolante anteriore...comunque il fatto che gli Arto sono austeri e senza fronzoli per me è un punto a favore. Saluti
>
quote:Originally posted by geo65> E' vero che il TROPPO STORPIA Sarà su Light o Heavy tanto per ritornare in tema [;)]quote:Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.>> magari dopo aver abbassato elettricamente la tapparella isolante anteriore...comunque il fatto che gli Arto sono austeri e senza fronzoli per me è un punto a favore. Saluti
>
Ciao
quote:Originally posted by etjemm> Caro ETJ, mi autorizzi a comprare un Hummer H3 Adventure da 75mila kiletti, o mi rispondi che vista la situazione è uno sfregio nei confronti di chi ha problemi [?][?][?] Comunque la foto che hai messo, visti i colori sgargianti, ricalca molto di più i CARTA [:D][:D][:D][:D]Ciao MACU. P.s.: ultimamente Ti stai lanciando un pò troppo nel ridicolizzare il mio Nibietto, ma non me schiodi.[:)][:)]
ma insomma Topo, dopo tutte queste informazioni? >