CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alko 35 light e Alko 40 heavy

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/10/2008 alle: 10:31:54
Premessa. Mezzo identico. Può essere scelto con questi due telaii. Ma quali sono esattamente le differenze a parte le ruote da 16" al posto delle 15" ( dunque il VR è leggermente più alto dal suolo ) e la possibilità di omologare l'heavy a 42 quintali. Mi potete dire tutte le differenze ? Il telaio è uguale ? Grazie e Ciao
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/10/2008 alle: 12:08:55
quote:Originally posted by Topolone
Premessa. Mezzo identico. Può essere scelto con questi due telaii. Ma quali sono esattamente le differenze a parte le ruote da 16" al posto delle 15" ( dunque il VR è leggermente più alto dal suolo ) e la possibilità di omologare l'heavy a 42 quintali. Mi potete dire tutte le differenze ? Il telaio è uguale ? Grazie e Ciao >
> avuto il light, ora l'heavy... il telaio mi sembra molto + robusto e il confort di marcia non si discute, molto + morbido. Non sottovalutare che il tachimetro dice quasi il vero e che non perdi le borchie... senz'altro heavy
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/10/2008 alle: 16:46:57
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by Topolone
Premessa. Mezzo identico. Può essere scelto con questi due telaii. Ma quali sono esattamente le differenze a parte le ruote da 16" al posto delle 15" ( dunque il VR è leggermente più alto dal suolo ) e la possibilità di omologare l'heavy a 42 quintali. Mi potete dire tutte le differenze ? Il telaio è uguale ? Grazie e Ciao >
> avuto il light, ora l'heavy... il telaio mi sembra molto + robusto e il confort di marcia non si discute, molto + morbido. Non sottovalutare che il tachimetro dice quasi il vero e che non perdi le borchie... senz'altro heavy
>
> Ciao Ettore, Grazie anche se hai risposto alla mia domanda solo in minima parte. Quali sono le differenze e non quale è meglio. Di quanto ad esempio il veicolo è più alto ? Cosa cambia tipo sospensioni, barre antirollio ecc... Molti dicono che il telaio Alko light ed heavy sia esattamente identico. Non credo neanche che si possa comparare un light su Laika con un Heavy su Carthago. Bisognerebbe comparare un light e un heavy sullo stesso mezzo. Per adesso so che. il telaio heavy 1) monta le ruote da 16" per cui ; 2) il VR è leggermente più alto dal suolo 3) il contakm come hai segnalato segna un valore più reale ( per le ruote da 162 ) 4) il VR con telaio heavy pesa circa 40 kg in più Aspetto gli esperti di Alko [^] Ciao a tutti
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/10/2008 alle: 16:58:35
Ciao Topo... secondo me è come sceglire tra il ducato 3000 o 2300, obiettivamente due mezzi diversi. Penso che i telai al-ko accoppiati ai ducato a parità di meccanica siano uguali tra loro, quindi particolare importantissimo il light è molto incuneato in avanti, con un avantreno che ti tocca ovunque e il mezzo è dura livellarlo.
maculani
maculani
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:58:36
quote:Originally posted by etjemm
Ciao Topo... secondo me è come sceglire tra il ducato 3000 o 2300, obiettivamente due mezzi diversi. Penso che i telai al-ko accoppiati ai ducato a parità di meccanica siano uguali tra loro, quindi particolare importantissimo il light è molto incuneato in avanti, con un avantreno che ti tocca ovunque e il mezzo è dura livellarlo. >
> A TOPO, due pianetini abbastanza differenti, come dice il buon ETJ, non solo ma l'eavy ha dei rinforzi che l'altro non ha e che lo rendono omologabile per una capacità di carico maggiore. Eavy e basta non stare lì a mangiarti il fegato poi tu devi trainare e quindi . . . . MACU [;)][;)][;)] Possessore di Eavy.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2008 alle: 11:58:12
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by etjemm
Ciao Topo... secondo me è come sceglire tra il ducato 3000 o 2300, obiettivamente due mezzi diversi. Penso che i telai al-ko accoppiati ai ducato a parità di meccanica siano uguali tra loro, quindi particolare importantissimo il light è molto incuneato in avanti, con un avantreno che ti tocca ovunque e il mezzo è dura livellarlo. >
> A TOPO, due pianetini abbastanza differenti, come dice il buon ETJ, non solo ma l'eavy ha dei rinforzi che l'altro non ha e che lo rendono omologabile per una capacità di carico maggiore. Eavy e basta non stare lì a mangiarti il fegato poi tu devi trainare e quindi . . . . MACU [;)][;)][;)] Possessore di Eavy.
>
> Ciao Macu, Ero già preoccupato che non avevi ancora risposto [;)] Si devo trainare gli Arto guasti che rischio di trovare in giro [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ( PS : ti stai confondendo probabilmente con Topoteo ...io non devo trainare un bel niente ) PS : ma rispondere alla domanda precisa è cosi difficile [?] Ho capito che l'heavy è meglio ma voglio sapere QUALI SONO ESATTAMENTE LE DIFFERENZE... Va be ... aggiungiamo genericamente "Rinforzi sul telaio" Ciao a tutti

Modificato da Topolone il 27/10/2008 alle 12:00:43
maculani
maculani
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:10:02
Scusa eravate due TOPI. Sospensioni maggiorate a doppio effetto, taratura diversa dell'assale, rinforzi sul perimetro interno nella parte finale, sezione del parallelogramma dei longheroni laterali maggiore, non è poco, significa esagerare di più nel carico e noi camperisti in questo non ci frega nessuno. Poi: PIU' RIVENDIBILITA' FUTURA, poichè tra un pò finisce la cuccagna di andare in giro come uno vuole. Ciao MACU.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2008 alle: 12:15:34
quote:Originally posted by maculani
Scusa eravate due TOPI. Sospensioni maggiorate a doppio effetto, taratura diversa dell'assale, rinforzi sul perimetro interno nella parte finale, sezione del parallelogramma dei longheroni laterali maggiore, non è poco, significa esagerare di più nel carico e noi camperisti in questo non ci frega nessuno. Poi: PIU' RIVENDIBILITA' FUTURA, poichè tra un pò finisce la cuccagna di andare in giro come uno vuole. Ciao MACU. >
> Adesso si che mi piace come risposta. Dunque anche la sezione dei longheroni è diversa. E' dunque falso quelli che dicono che i due telaii sono identici e che cambiano solo le sospensioni e le ruote. Ciao
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:39:42
quote:Originally posted by maculani
Scusa eravate due TOPI. Sospensioni maggiorate a doppio effetto, taratura diversa dell'assale, rinforzi sul perimetro interno nella parte finale, sezione del parallelogramma dei longheroni laterali maggiore, non è poco, significa esagerare di più nel carico e noi camperisti in questo non ci frega nessuno. Poi: PIU' RIVENDIBILITA' FUTURA, poichè tra un pò finisce la cuccagna di andare in giro come uno vuole. Ciao MACU. >
> Aggiungo freni maggiorati su Heavy. Saluti
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:31:34
Sio può omologare 42,5 q. e non 42, oltre aquello che ti hanno detto, ha il rapporto finale più corto per compensare la maggior circonferenza di rotolamento del pneumatico. Comunque un mezzo decisamente robusto, leggendo i carichi massimi per assale nella targhetta nel cofano riporta ben 2500 kg sull'asse post e 2100 sull'anteriore!
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:41:22
Topolone ho avuto modo alla fiera di Berna di analizzare con grande calma, c'erano pochissime persone, la differenza tra lo Chic c Carthago e il modello superiore e devo dirti che devo ricredermi. E' un buon mezzo, ben costruito e soprattutto ti da un senso di sicurezza, un convinzione di spendere bene i tuoi denari. Non so ma ho proprio avuto questa impressione. Secondo me è la via migliore per entrare nel mondo Carthago senza spendere cifre che mi fanno impallidire. Cari saluti.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2008 alle: 21:18:41
quote:Originally posted by albi55
Topolone ho avuto modo alla fiera di Berna di analizzare con grande calma, c'erano pochissime persone, la differenza tra lo Chic c Carthago e il modello superiore e devo dirti che devo ricredermi. E' un buon mezzo, ben costruito e soprattutto ti da un senso di sicurezza, un convinzione di spendere bene i tuoi denari. Non so ma ho proprio avuto questa impressione. Secondo me è la via migliore per entrare nel mondo Carthago senza spendere cifre che mi fanno impallidire. Cari saluti. >
> Ciao Albi55, Questa tua risposta mi rincuora un pò e mi fa molto piacere. Ho messo più post sul c line, anche facendo l'avvocato del diavolo, aspettando una smentita. Gira e rigira ma il problema peso non riesco a risolverlo. Se vuoi una meccanica "affidabile" oggi devi andare sul 3 litri. Se vuoi un telaio adeguato tutti dicono heavy. In poche parole hai già caricato il camper di 90 kg . Con il condizionatore 125 kg e non hai ancora messo niente. Sommati al peso a vuoto del catalogo ( che è sicuramente dato in difetto di parecchio ) e con pochi accessori sei già oltre i 3500 kg [8)][8)][8)].Non nè vengo fuori. A sfavore del c line ho però scoperto un'altra cosa. I tessuti in alcantara sono oggi senza sovvraprezzo sul E line ma non sul c line [xx(] La differenza di prezzo si riduce dunque a meno di 7000 € tra l'E line e C line a meno che ci sia un errore sul listino Italia. E' troppo poco e se non fanno una scontistica molto differente su queste due serie la vedo proprio dura ( a sfavore del C line ). Che il C line sia un buon mezzo non lo metto in dubbio. Costa però troppo rispetto all'altro. Controlla bene e vedrai che a parita di accessori quello che dico è purtroppo vero. Andro comunque a guardarmelo molto bene perchè cerco un VR che non pesi 40 quintali. Ciao
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 27/10/2008 alle: 21:35:50
Sto studiando il listino effettivamente hai ragione la differenza è quella che dici tu ma la patente C mi è un po' indigesta.... Mah .. ho visto anche L'Arto che mi sembra un buon mezzo ma l'ho trovato un po' diciamo triste o no? Saluti.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2008 alle: 21:42:10
quote:Originally posted by albi55
Sto studiando il listino effettivamente hai ragione la differenza è quella che dici tu ma la patente C mi è un po' indigesta.... Mah .. ho visto anche L'Arto che mi sembra un buon mezzo ma l'ho trovato un po' diciamo triste o no? Saluti. >
> Non triste ... tristissimo ( adesso arriva il Macu [:D][:D][:D] ) Siamo nella stessa barca. Io la C non voglio farla... e pensa che a militare facevo l'autista e guidavo i Man da 6.5 T ma non ho potuto fare la conversione in patente civile per problemi di residenza. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 09:11:02
quote:Originally posted by Topolone
quote:Originally posted by albi55
Sto studiando il listino effettivamente hai ragione la differenza è quella che dici tu ma la patente C mi è un po' indigesta.... Mah .. ho visto anche L'Arto che mi sembra un buon mezzo ma l'ho trovato un po' diciamo triste o no? Saluti. >
> Non triste ... tristissimo ( adesso arriva il Macu [:D][:D][:D] ) Siamo nella stessa barca. Io la C non voglio farla... e pensa che a militare facevo l'autista e guidavo i Man da 6.5 T ma non ho potuto fare la conversione in patente civile per problemi di residenza. Ciao
>
> Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.[;)][;)][;)]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 28/10/2008 alle: 09:55:33
quote:Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.>
> magari dopo aver abbassato elettricamente la tapparella isolante anteriore...comunque il fatto che gli Arto sono austeri e senza fronzoli per me è un punto a favore. Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:12:08
quote:Originally posted by geo65
quote:Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.>
> magari dopo aver abbassato elettricamente la tapparella isolante anteriore...comunque il fatto che gli Arto sono austeri e senza fronzoli per me è un punto a favore. Saluti
>
> Caro Geo, hai perfettamente ragione, ma capisco anche che saltare quella barriera sostanza/fronzoli, è molto difficile, lo è stato anche per me, ma oggi ho difronte una nuova strada, che difficilmente abbandonerò. Cordialmente MACU.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:51:25
quote:Originally posted by geo65
quote:Non confondete la classe con la tristezza, i NIBI bisogna viverli e vedrete che tutte le perplessità spariscono già in una bella serata d'inverno con le luci soffuse perimetrali che ti fanno vivere la magia di possedere qualcosa di particolare.>
> magari dopo aver abbassato elettricamente la tapparella isolante anteriore...comunque il fatto che gli Arto sono austeri e senza fronzoli per me è un punto a favore. Saluti
>
> E' vero che il TROPPO STORPIA Sarà su Light o Heavy tanto per ritornare in tema [;)] Ciao
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:30:11
ma insomma Topo, dopo tutte queste informazioni?
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:53:32
Certo che eri brutto da militare[xx(][xx(]non e' che adesso sei meglio...anzi...[:(][xx(][:(] Spero che prima o poi un Cesso di camper lo comprerai[^][^][^]magari su meccanica Daily....[:D][:D][:D] Ciao ter.....ci si vede dalle tue parti tra poco[V][xx(][:(]con il mio Daily[:D][:D] Ciao Topolo
maculani
maculani
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:56:24
quote:Originally posted by etjemm
ma insomma Topo, dopo tutte queste informazioni? >
> Caro ETJ, mi autorizzi a comprare un Hummer H3 Adventure da 75mila kiletti, o mi rispondi che vista la situazione è uno sfregio nei confronti di chi ha problemi [?][?][?] Comunque la foto che hai messo, visti i colori sgargianti, ricalca molto di più i CARTA [:D][:D][:D][:D]Ciao MACU. P.s.: ultimamente Ti stai lanciando un pò troppo nel ridicolizzare il mio Nibietto, ma non me schiodi.[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link