CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

alko?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 12/08/2009 alle: 11:14:11
ma le sospensioni ad aria aggiuntive con pressione standard/soft, alzano il retrotreno ? o resta sempre alla stessa altezza ?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 15:40:24
Nel mio sono montate. Se viene tolta tutta l'aria si vede il *****tto che scende... se le rigonfi nel momento in cui rimetti l'aria dentro prima si alza un lato poi l'altro. Mi pare si alzi dai 2 ai 3 cm mettendo le lancettine a 2.[:)]
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 13/08/2009 alle: 11:28:24
Si, confermo. Le sospensioni ad aria variano l'altezza del veicolo. Quando devo mettere in piano il veicolo vario la pressione delle sospensioni. Quando devo salire o scendere dai traghetti le gonfio a palla. Normalmente ho una pressione di 2 - 2.5. Non so dirti di quanto vari l'altezza del posteriore in funzione della variazione della pressione. In una occasione ho abbassato il posteriore di circa 10 cm (Ho uno sbalzo di più di 2 m). Ciao, Simone.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 13/08/2009 alle: 19:36:50
10 cm. ??? dai.... il problema è che io vorrei alzarlo di 2 cm. circa e aiutare leggermente le balestre,ma se con pressione normale va diciamo ...su di 5 cm., non mi va bene, sarebbe troppo....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 13/08/2009 alle: 19:46:59
L'altezza varia a seconda del carico che hai e a quando gonfi le alko. IO le tengo a 1,5 atm e probabilmente si alza di 2 cm, però l'Alko serve per non far coricare il camper quando lo carichi, nel mio caso uno scooter di 110 Kg.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 14/08/2009 alle: 11:39:25
siccome vorei riportarlo in assetto buono...cioè circa 2 cm. in +, e distanziali ruote, sto valutando spessore + ammortizzatori + distanziali, oppure balestra + ammortizzatori + distanziali, oppure alko + distanziali, i prezzi dovrebbero essere tutti simili,sto valutando per poi capire cosa fare,solo che vorrei altri pareri sull altezza,io al limite le gonfierei intorno a 1,5 bar....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/08/2009 alle: 00:56:25
Dato che sgonfie non alzano un bel niente, dovrai trovare la pressione ideale che te lo alzi di 2 cm, sempre in base al peso che hai. (mi sembra ovvio) IVO
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 15/08/2009 alle: 11:45:14
Mi butto sull'argomento e rilancio un'altra domanda: Io le ho e sono regolate a 2, di quanto si possono gonfiare se ho bisogno di passare per un breve tratto a rischio toccata? Che significa "a palla"? Qual'è la pressione adatta per il viaggio? grazie grazie Gianluca
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 15/08/2009 alle: 12:42:42
ovvio,che il gonfiaggio va in base al carico/sbalzo,quello che vorrei sapere con chiareza e se con peso medio(32) sbalzo medio (6,80)gonfiaggio medio (1,5-2.0) si ha un aumento di altezza nell ordine di 1,5-3 cm.! per intenderci non vorrei che si alzi di 4/8 cm.........[?]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/08/2009 alle: 13:43:38
Lampamax o non mi hai letto bene o non mi sono spiegato io: Metti esattamente la presssione che ti alza di 2 cm, che va da 0 Atm in sù. Se la ottieni con 0,8 Atm non c'è problema altrimenti gonfi di più o sgonfi di meno. Spero di essere stato chiaro. IVO
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 15/08/2009 alle: 16:56:23
giusto.... ... poi il regolatore meccanico di frenata,come si regola ? a caso, giusto....

Modificato da lampamax il 15/08/2009 alle 16:58:58
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 15/08/2009 alle: 18:41:31
Una domanda: le sospensioni ad aria, vanno registrate sul libretto di circolazione?
vany02
vany02
-
Inserito il 15/08/2009 alle: 18:46:26
Il regolatore meccanico di frenata per il retrotreno va cambiato, fuorchè nei modelli con ABS nei quali la diversa altezza del retrotreno non influenza la frenata. In questi la frenata è regolata dal sensore che c'è in ogni ruota.
vany02
vany02
-
Inserito il 15/08/2009 alle: 18:51:26
Ho chiesto in giro per l'annotazione delle sospensioni ad aria : un 50% dice che vanno annotate, l'altro 50% dice che non vanno annotate in quanto vengono messe al posto dei tamponi di fine corsa.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 15/08/2009 alle: 19:21:31
va cambiato ? cioè ne forniscono uno insieme al kit ?? oppure cambiato con quale ? poi chi lo regola ? mi sembra strano, io penso che secondo come lo alzi,va "tirato" di conseguenza da spero chi monta le alko... oppure no ?
vany02
vany02
-
Inserito il 16/08/2009 alle: 09:41:29
Ci sono i regolatori maeccanici in catalogo par sostituire quelli originali non adatti alla frenata con le sospensioni ad aaria aggiuntive.
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 15/08/2009  19:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 16/08/2009 alle: 11:37:21
quale catalogo ? mi piacerebbe capire la differenza con quello originale,visto che anche quello è regolabile, non capisco la necessita di cambiarlo con uno diverso...pesnsavo solo che si dovesse "tirare"..
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 16/08/2009 alle: 19:16:03
dato che le vendo provo a risponderti,le sospensioni alzano il posteriore del mezzo in funzione della pressione a cui sono gonfiate,la pressione la devi scegliere tu. Quello che deve essere annotato sulla carta di circolazione è descritto nel codice della strada,se non erro parliamo dell'art.78,a mio avviso non è necessaria l'annotazione. Il regolatore di frenata,solitamente,non va cambiato in quanto,il rialzo del posteriore ristabilisce l'altezza originaria e,di conseguenza,migliora la frenata,attenzione a non alzare troppo la pressione delle sospensioni,il posteriore diventa molto rigido. Esistono in commercio molte sospensioni,ognuna ha le sue caratteristiche,la scelta va fatta in funzione di quello che vogliamo ottenere e non in base al prezzo. Non esiste una pressione standard. La sospensione è una cosa dinamica,qualsiasi sospensione priva di un kit di gonfiaggio autonomo ha un rendimento inferiore almeno del 30%. Spero di esserti stato di aiuto.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:09:27
ecco,non ho trovato risposte esaustive,ed in piu come pensavo, leggete qui.... NOTE TOP DRIVE SYSTEM I kit top drive system da sempre forniscono in dotazione indicazioni ed accessori per la ritaratura del correttore di frenata.
19
mizar06
mizar06
25/02/2006 91
Inserito il 21/08/2009 alle: 21:57:50
Un saluto a tutti. Se il mezzo su cui è allestito il camper non monta ABS allora le sospensioni ad aria vanno omologate (trascrizione sul libretto) ed occorre sostituire il correttore di frenata eseguendo una nuova taratura (modifica dell'impianto frenante). Questa funzione viene svolta automaticamente dalla centralina elettronica dell'abs: ecco il motivo per cui, per chi monta abs, non occorre omologazione (nessuna modifica all'impianto frenante). Quanto scritto è la mia interpretazione della normativa. Lorenzo

Modificato da mizar06 il 22/08/2009 alle 11:20:09
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 22/08/2009 alle: 11:37:31
e 2..... sostituire ? si ma con quale ???? e poi xchè,visto che l'originale è regolabile ??!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link