CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alla cortese attenzione di Speedy3, grazie.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 21:41:05
Ciao.
Riprendendo dall' altro post:
Cambio 4 marce più Overdrive J Laycock.
Speedy, scusa la mia ignoranza in materia, ti unisco copia della pagina del libretto manutenzione
del mio Ford dell' 87 li parla di olio del cambio SAE 80, a me in officina Ford mi hanno messo il 75/90.
Tu mi hai risposto ATF.
Se per caso devo far sostituire l' olio rimastomi dato che sto per sostituire il paraolio finale che me
ne ha fatto perdere un bel po', dimmi se va bene oppure devo far mettere un olio specifico
( togliendo quello rimasto naturalmente ) che gradirei tu mi indicassi, grazie.
Scusami ancora per il disturbo.
Ford(1).jpg
Fernando
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 08:39:05
In risposta al messaggio di fernando1 del 19/09/2018 alle 21:41:05

Ciao. Riprendendo dall' altro post: Cambio 4 marce più Overdrive J Laycock. Speedy, scusa la mia ignoranza in materia, ti unisco copia della pagina del libretto manutenzione del mio Ford dell' 87 li parla di olio
del cambio SAE 80, a me in officina Ford mi hanno messo il 75/90. Tu mi hai risposto ATF. Se per caso devo far sostituire l' olio rimastomi dato che sto per sostituire il paraolio finale che me ne ha fatto perdere un bel po', dimmi se va bene oppure devo far mettere un olio specifico ( togliendo quello rimasto naturalmente ) che gradirei tu mi indicassi, grazie. Scusami ancora per il disturbo. Fernando
...
Guarda, le specifiche di allora prevedevano lubrificazione con olio Ford, che era l'ATF, per gli Overdrive, in officina,
Si usava mettere olio motore allora 10W 40, per aiutare gli inserimenti degli overdrive che avevano già lavorato, e per recuperare giochi, ed usure nel cambio, e ridurre rumorosità...

io, mi sono sempre attenuto a queste indicazioni,
sia su cambi Ford che su cambi Volvo, che montavano lo stesso OD e le prescrizioni erano le medesime.

Altro, mi spiace, non posso aiutarTi.
Ho trovato anche olio 90 ma l'overdrive non sganciava quasi mai, e spesso si innestava autonomamente !

potresti chiedere a Paolo61, che è Ford, ulteriore conferma...wink
ma temo...avrai una risposta similare angel

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 10:14:36
Ciao.
Grazie per la risposta.
Allora quando il meccanico ci lavorerà lunedi ci farò mettere l' ATF quello rosso.
Ho visto che nel mio cambio con Overdrive ce ne va Kg. 2,5.
Mi confermi che così è meglio ?
Un gran saluto e grazie.

Fernando
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 12:18:39
In risposta al messaggio di fernando1 del 20/09/2018 alle 10:14:36

Ciao. Grazie per la risposta. Allora quando il meccanico ci lavorerà lunedi ci farò mettere l' ATF quello rosso. Ho visto che nel mio cambio con Overdrive ce ne va Kg. 2,5. Mi confermi che così è meglio ? Un gran saluto e grazie.  
non posso confermarti sia meglio...perchè non so che condizione è l'attuale...se va bene o se va male, se è in buone/ottime condizioni, od altro...
so che l'olio previsto era come Ti ho detto sopra, e Ti confermo la quantità ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:04:17
Ciao.
Tantissime grazie per le tue risposte.
Il cambio funziona perfettamente e l' Overdrive anche (sgrat- sgrat), e come da tue consiuderazioni mi farò mettere l' ATF.
Un gran saluto e grazie.

Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 15:51:32
In risposta al messaggio di fernando1 del 20/09/2018 alle 14:04:17

Ciao. Tantissime grazie per le tue risposte. Il cambio funziona perfettamente e l' Overdrive anche (sgrat- sgrat), e come da tue consiuderazioni mi farò mettere l' ATF. Un gran saluto e grazie.  
Guarda, se da tempo gira con il 90, non sbaglieresti, forse, a mettere un olio motore...10W 60 o giù di li...
anche 0W 40...wink
Dico forse...
perchè gli anni ci sono, e le usure saranno di sicuro già presenti...
così fai una via di mezzo, fra la condizione di origine, la modifica e quello che hai trovato adesso ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 16:12:31
Ciao.
Ho compreso, grazie di tutto.
Un gran saluto.

Fernando
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:58:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/09/2018 alle 15:51:32

Guarda, se da tempo gira con il 90, non sbaglieresti, forse, a mettere un olio motore...10W 60 o giù di li... anche 0W 40... Dico forse... perchè gli anni ci sono, e le usure saranno di sicuro già presenti... così fai una via di mezzo, fra la condizione di origine, la modifica e quello che hai trovato adesso ! Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco...volevo farti un altra domanda...girando per demolizioni mi sono trovato davanti ad un cambio (T9) j-type 5 marce anno 87 con retromarcia in alto a sinistra, il mio (T9) j-type 4 marce con overdrive ha la retromarcia in basso a destra...secondo te posso montarlo il 5 marce? attendo tue notizie grazie
jonny jo

Modificato da jonny jo il 15/10/2018 alle 15:48:01
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 16:03:52
In risposta al messaggio di jonny jo del 15/10/2018 alle 14:58:56

Ciao Gianfranco...volevo farti un altra domanda...girando per demolizioni mi sono trovato davanti ad un cambio (T9) j-type 5 marce anno 87 con retromarcia in alto a sinistra, il mio (T9) j-type 4 marce con overdrive ha la retromarcia in basso a destra...secondo te posso montarlo il 5 marce? attendo tue notizie grazie
mamma mia...
mi riporti indietro, a rispolverare memorie storiche...!!

Mi ricordo di si, cambiavano i supporti, l'albero di trasmissione (mi pare) e, ma forse mi confondo con il Bedford, la leva merce !

Se  prendi tutto, mi pare che fossero compatibili.
Ma onestamente, non ricordo nulla di frizione, comando e cavo, cavo e rapporto conta Km ecc ecc.

Veramente io ero a favore dell'Overdrive, che se manutenzionato, a mio modesto avviso, era migliore del 5 marce...
modifiche di questo tipo ne ho fatte su mezzi successivi, fra il 4 marce ed il 5 marce, potrei mangiarmi memoria. blushwink

Ciao
Gianfranco
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 12:11:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/10/2018 alle 16:03:52

mamma mia... mi riporti indietro, a rispolverare memorie storiche...!! Mi ricordo di si, cambiavano i supporti, l'albero di trasmissione (mi pare) e, ma forse mi confondo con il Bedford, la leva merce ! Se  prendi tutto,
mi pare che fossero compatibili. Ma onestamente, non ricordo nulla di frizione, comando e cavo, cavo e rapporto conta Km ecc ecc. Veramente io ero a favore dell'Overdrive, che se manutenzionato, a mio modesto avviso, era migliore del 5 marce... modifiche di questo tipo ne ho fatte su mezzi successivi, fra il 4 marce ed il 5 marce, potrei mangiarmi memoria. Ciao Gianfranco
...
laugh
ho trovato questo signore che mi regala il cambio...lo aveva dimenticato in un angolo indecision quindi a priori lo prendo e lo conservo a casa!! finchè funziona l'overdrive ci vado avanti, poi al momento mi dovesse servire ci sta sempre...comunque è completo di leva marce e supporto!!
Grazie mille.
Jonny
jonny jo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 12:27:18
In risposta al messaggio di jonny jo del 16/10/2018 alle 12:11:05

ho trovato questo signore che mi regala il cambio...lo aveva dimenticato in un angolo  quindi a priori lo prendo e lo conservo a casa!! finchè funziona l'overdrive ci vado avanti, poi al momento mi dovesse servire ci sta sempre...comunque è completo di leva marce e supporto!! Grazie mille. Jonny
Accidenti che sfortuna!
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 18:20:44
Io direi se il tuo funziona tiello su perché di fatto il tuo è un 6 marce ossia la mezza marcia sulla 3ª e la 4ª hai sempre il motore al giusto regime di giri in base alla velocità. Poi se te lo regalano tiello di scorta. 
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 13:37:09
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/10/2018 alle 18:20:44

Io direi se il tuo funziona tiello su perché di fatto il tuo è un 6 marce ossia la mezza marcia sulla 3ª e la 4ª hai sempre il motore al giusto regime di giri in base alla velocità. Poi se te lo regalano tiello di scorta. 
si si infatti cosi faccio...volevo solo sapere se nell'eventualità si rompesse il mio e non dovrei trovare i ricambi sia compatibile!!

jonny jo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link