In risposta al messaggio di fernando1 del 19/09/2018 alle 21:41:05Guarda, le specifiche di allora prevedevano lubrificazione con olio Ford, che era l'ATF, per gli Overdrive, in officina,
Ciao. Riprendendo dall' altro post: Cambio 4 marce più Overdrive J Laycock. Speedy, scusa la mia ignoranza in materia, ti unisco copia della pagina del libretto manutenzione del mio Ford dell' 87 li parla di oliodel cambio SAE 80, a me in officina Ford mi hanno messo il 75/90. Tu mi hai risposto ATF. Se per caso devo far sostituire l' olio rimastomi dato che sto per sostituire il paraolio finale che me ne ha fatto perdere un bel po', dimmi se va bene oppure devo far mettere un olio specifico ( togliendo quello rimasto naturalmente ) che gradirei tu mi indicassi, grazie. Scusami ancora per il disturbo. Fernando
In risposta al messaggio di fernando1 del 20/09/2018 alle 10:14:36non posso confermarti sia meglio...perchè non so che condizione è l'attuale...se va bene o se va male, se è in buone/ottime condizioni, od altro...
Ciao. Grazie per la risposta. Allora quando il meccanico ci lavorerà lunedi ci farò mettere l' ATF quello rosso. Ho visto che nel mio cambio con Overdrive ce ne va Kg. 2,5. Mi confermi che così è meglio ? Un gran saluto e grazie.
In risposta al messaggio di fernando1 del 20/09/2018 alle 14:04:17Guarda, se da tempo gira con il 90, non sbaglieresti, forse, a mettere un olio motore...10W 60 o giù di li...
Ciao. Tantissime grazie per le tue risposte. Il cambio funziona perfettamente e l' Overdrive anche (sgrat- sgrat), e come da tue consiuderazioni mi farò mettere l' ATF. Un gran saluto e grazie.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/09/2018 alle 15:51:32Ciao Gianfranco...volevo farti un altra domanda...girando per demolizioni mi sono trovato davanti ad un cambio (T9) j-type 5 marce anno 87 con retromarcia in alto a sinistra, il mio (T9) j-type 4 marce con overdrive ha la retromarcia in basso a destra...secondo te posso montarlo il 5 marce? attendo tue notizie grazie
Guarda, se da tempo gira con il 90, non sbaglieresti, forse, a mettere un olio motore...10W 60 o giù di li... anche 0W 40... Dico forse... perchè gli anni ci sono, e le usure saranno di sicuro già presenti... così fai una via di mezzo, fra la condizione di origine, la modifica e quello che hai trovato adesso ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di jonny jo del 15/10/2018 alle 14:58:56mamma mia...
Ciao Gianfranco...volevo farti un altra domanda...girando per demolizioni mi sono trovato davanti ad un cambio (T9) j-type 5 marce anno 87 con retromarcia in alto a sinistra, il mio (T9) j-type 4 marce con overdrive ha la retromarcia in basso a destra...secondo te posso montarlo il 5 marce? attendo tue notizie grazie
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/10/2018 alle 16:03:52
mamma mia... mi riporti indietro, a rispolverare memorie storiche...!! Mi ricordo di si, cambiavano i supporti, l'albero di trasmissione (mi pare) e, ma forse mi confondo con il Bedford, la leva merce ! Se prendi tutto,mi pare che fossero compatibili. Ma onestamente, non ricordo nulla di frizione, comando e cavo, cavo e rapporto conta Km ecc ecc. Veramente io ero a favore dell'Overdrive, che se manutenzionato, a mio modesto avviso, era migliore del 5 marce... modifiche di questo tipo ne ho fatte su mezzi successivi, fra il 4 marce ed il 5 marce, potrei mangiarmi memoria. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di jonny jo del 16/10/2018 alle 12:11:05Accidenti che sfortuna!
ho trovato questo signore che mi regala il cambio...lo aveva dimenticato in un angolo quindi a priori lo prendo e lo conservo a casa!! finchè funziona l'overdrive ci vado avanti, poi al momento mi dovesse servire ci sta sempre...comunque è completo di leva marce e supporto!! Grazie mille. Jonny
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/10/2018 alle 18:20:44si si infatti cosi faccio...volevo solo sapere se nell'eventualità si rompesse il mio e non dovrei trovare i ricambi sia compatibile!!
Io direi se il tuo funziona tiello su perché di fatto il tuo è un 6 marce ossia la mezza marcia sulla 3ª e la 4ª hai sempre il motore al giusto regime di giri in base alla velocità. Poi se te lo regalano tiello di scorta.