CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Allarme balestre piatte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:31:28
quote:Originally posted by videodue
Le sospensioni ad aria vengono montate anche sui tir.(sono ottime) Non sostituiscono le balestre ma aiutano nelle curve x una migliore stabilita,si possono caricare fino a massimo di 5 atmosfere(solo in alcuni casi)Salita traghetto. Il consiglio al collega fai ripristinale le tue e agg le sospensioni,se metti un'altra balestra il mezzo si irrididisce di piu. >
> Un conto è il telaio progettato con sospensioni pneumatiche (io cell'ho...) un'altro è modificare l'assetto con detti soffietti..... I soffietti tuttal + sono per aiutare e non per sostituire le balestre, con una correzione dell'assetto tramiite i soffietti si rischia di svirgolare lo scatolato del mezzo... Come già hanno suggerito, la migliore soluzione è controllare il peso, se è fuori peso far valere le proprie ragioni con il conce... Importante è non mettere i soffietti con balestre sfibrate dal peso, bisogna assolutamente intervenire sulle balestre stesse, magari ricentinandole e se è il caso aggiungere una foglia in +... Poi in un secondo momento si possono aggiungere i famosi soffietti... SALUTONI ARMANDOid="navy">
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 03/02/2008 alle: 19:44:02
se il camper a vuoto appoggia sugli elastomeri vuol dire che le balestre sono un pelo stanche, di norma se scarico deve dare una distanza in che va da 1 a 3 cm. a seconda dello sbalzo posteriore. io farei controllare bene le balestre, ma prima mi accerterei di essere a camper veramente vuoto, se poi ci sono a bordo pannelli, atrezzi vari, oggetti da canmpeggio o piu bs. ecc. si fa presto a prendere un cm. posteriormente ciao[:D]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/02/2008 alle: 19:53:28
quote:Originally posted by ciocori
se il camper a vuoto appoggia sugli elastomeri vuol dire che le balestre sono un pelo stanche, di norma se scarico deve dare una distanza in che va da 1 a 3 cm. a seconda dello sbalzo posteriore. io farei controllare bene le balestre, ma prima mi accerterei di essere a camper veramente vuoto, se poi ci sono a bordo pannelli, atrezzi vari, oggetti da canmpeggio o piu bs. ecc. si fa presto a prendere un cm. posteriormente ciao[:D] >
> Grazie per la risposta, in effetti nella parte post. c'è il pannello solare, la batt. cellula, ho la veranda ma comunque il peso è intorno ai 2800kg e le balestre mi sembrano a posto,ciao.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/02/2008 alle: 20:53:36
Una cosa che non capisco: se il mezzo è fuori peso il conce cosa gli fa la cura dimagrante?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 06:00:15
quote:Originally posted by suki74
Una cosa che non capisco: se il mezzo è fuori peso il conce cosa gli fa la cura dimagrante? >
> No, ma se è fuori peso senza accessori, puoi fargli causa....id="navy">
19
cioty
cioty
17/04/2006 38
Inserito il 05/02/2008 alle: 00:49:41
salve a tutti, ho un camper su ford transit 140cv nuovo con uno sbalzo notevole in quanto tutto il mezzo misura 7,30 mt(dietro ho il garage portamoto)e volevo un consiglio per poter salire senza danni sui traghetti o accedere a strade ripide,se le al-ko air top sono un rimedio efficace e se veramnte si può acquistare un pò di cm di altezza da terra.saluti a tutti [:D][:D][:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 06:30:10
quote:Originally posted by cioty
salve a tutti, ho un camper su ford transit 140cv nuovo con uno sbalzo notevole in quanto tutto il mezzo misura 7,30 mt(dietro ho il garage portamoto)e volevo un consiglio per poter salire senza danni sui traghetti o accedere a strade ripide,se le al-ko air top sono un rimedio efficace e se veramnte si può acquistare un pò di cm di altezza da terra.saluti a tutti [:D][:D][:D][:D] >
> Un ottimo balestraio, ti risolverà il problema....
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 16/02/2008 alle: 15:30:32
Che gran confusione e quanti pareri. Ho aperto questo quesito sperando di avere un parere più o meno comune. Cmq le mie condizioni sono: 1)Camper Kentucky Ektrem 5S 2)distanza poco più di 1 cm tra baletre e tampone a mezzo scarico 3)sbalzo notevole (lunghezza totale camper 7,34 mt) Ho contestato la cosa al costruttore il quale ha autorizzato il concessionario ad installarmi le sospensioni ad aria in garanzia, ritenendo tale intervento più adeguato rispetto alla revisione delle balestre. In merito a questa installazione mi hanno detto però che non è indispensabile sostituire il limitatore di frenata, siete d' accordo o lo devo pretendere?? Nella zona di Roma sud dove posso andare per farlo pesare?? e dove sta un buon balestraio per fare una verifica??
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 15:56:57
Si certamente ci sarà stata confusione... però tu hai fatto quello che non dovevi fare.... Cioè, far montare i soffietti per sopperire ad un problema che non ha nulla a che vedere con i suddetti.... Con uno sbalzo notevole e con un fuori peso, io i soffietti non li avrei mai montati.... COMUNQUE... OGNI SCARRAFONE è BELLO A MAMMA SUIA....id="navy">
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 16/02/2008 alle: 17:55:37
Rispondo a coloro che sostengono che i "soffietti"[:o)] come li chiamate voi possono danneggiare il così "leggero" scatolato di soli 2,5 mm. in acciaio ad elevata resistenza ed elasticità che può avere per es: il Ducato,[:0][:0][:0][:0] con una considerazione personale: Se i "soffietti" possono danneggiare il telaio,[^][^][^] se caricati troppo di aria, allora i tamponi originali cosa fanno,[;)][;)] in caso di forte carico su di essi, visto che sono caricati di silicone e non di aria[;)] e certamente più duri dell'aria, e visto anche, che tale situazione è prevista dalla casa costruttrice,[:(][:(][:(] dato che i tamponi di fine corsa sono considerati parte integrante della sospensione?????????[B)][B)] Personalmente sono anni che uso i "soffietti" e carcati in modo adeguato,1-1,8 Atm è più che sufficente per ridare alla sosp. la giusta elasticità su CI Mizar 190 con un bel 180 cm. di balzo post. e 2860 Kg. di peso a vuoto + 280 Lt. di acqua e il resto.[;)][;)] Tanto che, le ho motate anche sul furgone da lavoro[8D] Citroen Jumper passo medio tetto medio Power 3000 sempre carico ( officina mobile ) con un bel 3450 Kg.[8)] costanti gonfiate a 1,2 Atm ho il muso di circa 2 cm. più basso del c.lo, e non nego che alcune volte mi capita, per forza di cosa, di portare batterie dal peso anche di 1800 Kg.[:0][B)] e caricandole sull'assale post. porto la pressione a circa 2.8-2.9 Atm per un tot. di peso di 5250 Kg.[:0][:0] e sempre mantenedo la situazione di assetto come detto sopra il mio telaio non ha mai fatto una PIEGA[:D][:D][:D][:D] Ciao e buone sospensioni a tutti.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/02/2008 alle: 18:07:06
E quindi, cosa avresti fatto? Balestre?
17
granduca 63
granduca 63
31/01/2008 69
Inserito il 16/02/2008 alle: 18:32:00
io ho comperato il mio camper usato ed ho visto che le balestre erano quasi piatte sono andato da vari meccanici tutti parlavano un pò a vanvera bisogna aggiungere ,bisogna cambiare , non c'è niente da fare. un mio amico sul suo furgone aveva air top (sospensioni aria) a cambiato il furgone e me le ha proposte a 70 euro me le sono montate da solo sono ottime ho risolto un sacco di problemi
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 20:02:20
quote:Originally posted by mago di oz
Rispondo a coloro che sostengono che i "soffietti"[:o)] come li chiamate voi possono danneggiare il così "leggero" scatolato di soli 2,5 mm. in acciaio ad elevata resistenza ed elasticità che può avere per es: il Ducato,[:0][:0][:0][:0] con una considerazione personale: Se i "soffietti" possono danneggiare il telaio,[^][^][^] se caricati troppo di aria, allora i tamponi originali cosa fanno,[;)][;)] in caso di forte carico su di essi, visto che sono caricati di silicone e non di aria[;)] e certamente più duri dell'aria, e visto anche, che tale situazione è prevista dalla casa costruttrice,[:(][:(][:(] dato che i tamponi di fine corsa sono considerati parte integrante della sospensione?????????[B)][B)] Personalmente sono anni che uso i "soffietti" e carcati in modo adeguato,1-1,8 Atm è più che sufficente per ridare alla sosp. la giusta elasticità su CI Mizar 190 con un bel 180 cm. di balzo post. e 2860 Kg. di peso a vuoto + 280 Lt. di acqua e il resto.[;)][;)] Tanto che, le ho motate anche sul furgone da lavoro[8D] Citroen Jumper passo medio tetto medio Power 3000 sempre carico ( officina mobile ) con un bel 3450 Kg.[8)] costanti gonfiate a 1,2 Atm ho il muso di circa 2 cm. più basso del c.lo, e non nego che alcune volte mi capita, per forza di cosa, di portare batterie dal peso anche di 1800 Kg.[:0][B)] e caricandole sull'assale post. porto la pressione a circa 2.8-2.9 Atm per un tot. di peso di 5250 Kg.[:0][:0] e sempre mantenedo la situazione di assetto come detto sopra il mio telaio non ha mai fatto una PIEGA[:D][:D][:D][:D] Ciao e buone sospensioni a tutti. >
> Qui nessuno è nato imparato e ognuno ha le sue idee da esporre con prove basate su telai che giacciono in attesa di definizione contenzioso tra casa madre del telaio e casa allestitrice.... Cè anche un DAILY fermo della MOBILVETTA in attesa di giudizio...gli hanno montato i soffietti per correggere una pendenza dal lato sinistro, col risultato che il longarone della parte sofferente si è piegato.... Poi dovrai spiegare pure.. il perchè la MERCEDES, i soffietti li vieta e se uno li monta decade la garanzia sul mezzo..... I tamponi a fine corsa... servono solo e soltanto in casi estremi e difficilmente entrano in gioco.... se non quando le foglie sono snervate, oppure cè un carico eccessivo.... Ora, abbiamo le balestre che lavorano ad arco su due punti dello scatolato.... se in mezzo ci mettiamo due soffietti e li carichiamo per sopperire alle balestre scariche, non facciamo altro che eliminare il lavoro delle suddette e far lavorare i soffietti perennemente..... allora togliamo le balestre cosa ci stanno a fare ??? Purtroppo non tutti hanno il senso della misura, vedendo lo sbalzo abbastanza pronunciato e il post che struscia spesso e volentieri per terra, ci sono molti che gonfiano detti soffietti al massimo, senza sapere che camminano con delle mine sotto il camper.... POI OGNUNO è LIBERO DI PENSARLA E DI FARE COME VUOLE....id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 16/02/2008 alle 20:31:47
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:25:43
quote:Originally posted by Yuma58 [br..... Qui nessuno è nato imparato e ognuno ha le sue idee da esporre con prove basate su telai che giacciono in attesa di definizione contenzioso tra casa madre del telaio e casa allestitrice.... ...... POI OGNUNO è LIBERO DI PENSARLA E DI FARE COME VUOLE....id="navy"> >
> quoto... caro Yuma, ormai seguo la psicologia: "mai aiutare chi non vuole farsi aiutare" [8D]; intervengo in un post, se il consiglio e' ritenuto utile ok, poi lascio perdere... Ciao Giordano ps: un telaio da 2,5 mm (in termini "camionistici") e' da considerarsi "velo di cipolla" per un veicolo da 35 q.li, basta pensare che sul Daily 35q.li e' da 5mm e rimane tale fino al 50 q.li (poi passa a 6mm sul 65 q.li). Le sospensioni "originali" di Daily e Sprinter ad aria, adottano balestre ed attacchi al telaio completamente diversi dal tipo tradizionale (un motivo ci sara' pure [;)])...

Modificato da jimbo65 il 16/02/2008 alle 22:28:05
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:52:06
Se i "soffietti" possono danneggiare il telaio,[^][^][^] se caricati troppo di aria, allora i tamponi originali cosa fanno,[;)][;)] in caso di forte carico su di essi, visto che sono caricati di silicone e non di aria[;)] e certamente più duri dell'aria, e visto anche, che tale situazione è prevista dalla casa costruttrice,[:(][:(][:(] dato che i tamponi di fine corsa sono considerati parte integrante della sospensione?????????[B)][B)] >
> ciao, questa è una fesseria bella e buona... ... i tamponi sono messi in quella posizione con quel materiale e di quella forma per poter assorbire dei carichi notevoli e del tutto occasionali cioè raramente un tampone dovrebbe arrivare a lavorare. Il materiale è molto più rigido dell'aria proprio perchè deve assorbire e non trasmettere al telaio carichi impulsivi(cioe in un tempo brevissimo e per questo elevatissimi). ...esattamente all'opposto dei "soffietti" che poggerebbero in aree di appoggio (contrariamente alla balestra che ha un area di appoggio molto ampia, quelle compresa tra tra gli attacchi) molto piccole quindi soggette a deformazione. Quindi la pressione di gonfiaggio, nel caso deve essere molto bassa per poter ricreare l'effetto elastico senza danneggiare la superficie di appoggio. c[8D]iao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:52:19
Premetto che sono contrario alle sospensioni ad aria. Giusto per la cronaca per lo Sprinter l'unico kit di sosp. ad aria ammesso anche dalla stessa casa costruttrice e che quindi non fa decadere la garanzia ufficiale è quello prodotto da Goldschmitt. Così mi è stata venduta e ve la giro.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 06:48:32
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by Yuma58 [br..... Qui nessuno è nato imparato e ognuno ha le sue idee da esporre con prove basate su telai che giacciono in attesa di definizione contenzioso tra casa madre del telaio e casa allestitrice.... ...... POI OGNUNO è LIBERO DI PENSARLA E DI FARE COME VUOLE....id="navy"> >
> quoto... caro Yuma, ormai seguo la psicologia: "mai aiutare chi non vuole farsi aiutare" [8D]; intervengo in un post, se il consiglio e' ritenuto utile ok, poi lascio perdere... Ciao Giordano ps: un telaio da 2,5 mm (in termini "camionistici") e' da considerarsi "velo di cipolla" per un veicolo da 35 q.li, basta pensare che sul Daily 35q.li e' da 5mm e rimane tale fino al 50 q.li (poi passa a 6mm sul 65 q.li). Le sospensioni "originali" di Daily e Sprinter ad aria, adottano balestre ed attacchi al telaio completamente diversi dal tipo tradizionale (un motivo ci sara' pure [;)])...
>
> [;)][;)][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 06:52:54
Premetto che sono contrario alle sospensioni ad aria. Giusto per la cronaca per lo Sprinter l'unico kit di sosp. ad aria ammesso anche dalla stessa casa costruttrice e che quindi non fa decadere la garanzia ufficiale è quello prodotto da Goldschmitt. Così mi è stata venduta e ve la giro. >
> Infatti detti soffietti li vedo omogenei e utili, però io sono e sarò sempre, in favore per il lavoro sulle balestre, al massimo un rinforzo degli ammortizzatori e una barra stabilizzatrice....id="navy">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 06:57:32
E quindi, cosa avresti fatto? Balestre? >
> Certamente....[;)][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 07:20:16
quote:Originally posted by HotMistral
Se i "soffietti" possono danneggiare il telaio,[^][^][^] se caricati troppo di aria, allora i tamponi originali cosa fanno,[;)][;)] in caso di forte carico su di essi, visto che sono caricati di silicone e non di aria[;)] e certamente più duri dell'aria, e visto anche, che tale situazione è prevista dalla casa costruttrice,[:(][:(][:(] dato che i tamponi di fine corsa sono considerati parte integrante della sospensione?????????[B)][B)] >
> ciao, questa è una fesseria bella e buona... ... i tamponi sono messi in quella posizione con quel materiale e di quella forma per poter assorbire dei carichi notevoli e del tutto occasionali cioè raramente un tampone dovrebbe arrivare a lavorare. Il materiale è molto più rigido dell'aria proprio perchè deve assorbire e non trasmettere al telaio carichi impulsivi(cioe in un tempo brevissimo e per questo elevatissimi). ...esattamente all'opposto dei "soffietti" che poggerebbero in aree di appoggio (contrariamente alla balestra che ha un area di appoggio molto ampia, quelle compresa tra tra gli attacchi) molto piccole quindi soggette a deformazione. Quindi la pressione di gonfiaggio, nel caso deve essere molto bassa per poter ricreare l'effetto elastico senza danneggiare la superficie di appoggio. c[8D]iao
>
> [;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link