quote:Originally posted by videodue> Un conto è il telaio progettato con sospensioni pneumatiche (io cell'ho...) un'altro è modificare l'assetto con detti soffietti..... I soffietti tuttal + sono per aiutare e non per sostituire le balestre, con una correzione dell'assetto tramiite i soffietti si rischia di svirgolare lo scatolato del mezzo... Come già hanno suggerito, la migliore soluzione è controllare il peso, se è fuori peso far valere le proprie ragioni con il conce... Importante è non mettere i soffietti con balestre sfibrate dal peso, bisogna assolutamente intervenire sulle balestre stesse, magari ricentinandole e se è il caso aggiungere una foglia in +... Poi in un secondo momento si possono aggiungere i famosi soffietti... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Le sospensioni ad aria vengono montate anche sui tir.(sono ottime) Non sostituiscono le balestre ma aiutano nelle curve x una migliore stabilita,si possono caricare fino a massimo di 5 atmosfere(solo in alcuni casi)Salita traghetto. Il consiglio al collega fai ripristinale le tue e agg le sospensioni,se metti un'altra balestra il mezzo si irrididisce di piu. >
quote:Originally posted by ciocori> Grazie per la risposta, in effetti nella parte post. c'è il pannello solare, la batt. cellula, ho la veranda ma comunque il peso è intorno ai 2800kg e le balestre mi sembrano a posto,ciao.
se il camper a vuoto appoggia sugli elastomeri vuol dire che le balestre sono un pelo stanche, di norma se scarico deve dare una distanza in che va da 1 a 3 cm. a seconda dello sbalzo posteriore. io farei controllare bene le balestre, ma prima mi accerterei di essere a camper veramente vuoto, se poi ci sono a bordo pannelli, atrezzi vari, oggetti da canmpeggio o piu bs. ecc. si fa presto a prendere un cm. posteriormente ciao[:D] >
quote:Originally posted by suki74> No, ma se è fuori peso senza accessori, puoi fargli causa....id="navy">
Una cosa che non capisco: se il mezzo è fuori peso il conce cosa gli fa la cura dimagrante? >
quote:Originally posted by cioty> Un ottimo balestraio, ti risolverà il problema....
salve a tutti, ho un camper su ford transit 140cv nuovo con uno sbalzo notevole in quanto tutto il mezzo misura 7,30 mt(dietro ho il garage portamoto)e volevo un consiglio per poter salire senza danni sui traghetti o accedere a strade ripide,se le al-ko air top sono un rimedio efficace e se veramnte si può acquistare un pò di cm di altezza da terra.saluti a tutti [:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by mago di oz> Qui nessuno è nato imparato e ognuno ha le sue idee da esporre con prove basate su telai che giacciono in attesa di definizione contenzioso tra casa madre del telaio e casa allestitrice.... Cè anche un DAILY fermo della MOBILVETTA in attesa di giudizio...gli hanno montato i soffietti per correggere una pendenza dal lato sinistro, col risultato che il longarone della parte sofferente si è piegato.... Poi dovrai spiegare pure.. il perchè la MERCEDES, i soffietti li vieta e se uno li monta decade la garanzia sul mezzo..... I tamponi a fine corsa... servono solo e soltanto in casi estremi e difficilmente entrano in gioco.... se non quando le foglie sono snervate, oppure cè un carico eccessivo.... Ora, abbiamo le balestre che lavorano ad arco su due punti dello scatolato.... se in mezzo ci mettiamo due soffietti e li carichiamo per sopperire alle balestre scariche, non facciamo altro che eliminare il lavoro delle suddette e far lavorare i soffietti perennemente..... allora togliamo le balestre cosa ci stanno a fare ??? Purtroppo non tutti hanno il senso della misura, vedendo lo sbalzo abbastanza pronunciato e il post che struscia spesso e volentieri per terra, ci sono molti che gonfiano detti soffietti al massimo, senza sapere che camminano con delle mine sotto il camper.... POI OGNUNO è LIBERO DI PENSARLA E DI FARE COME VUOLE....id="navy">
Rispondo a coloro che sostengono che i "soffietti"[:o)] come li chiamate voi possono danneggiare il così "leggero" scatolato di soli 2,5 mm. in acciaio ad elevata resistenza ed elasticità che può avere per es: il Ducato,[:0][:0][:0][:0] con una considerazione personale: Se i "soffietti" possono danneggiare il telaio,[^][^][^] se caricati troppo di aria, allora i tamponi originali cosa fanno,[;)][;)] in caso di forte carico su di essi, visto che sono caricati di silicone e non di aria[;)] e certamente più duri dell'aria, e visto anche, che tale situazione è prevista dalla casa costruttrice,[:(][:(][:(] dato che i tamponi di fine corsa sono considerati parte integrante della sospensione?????????[B)][B)] Personalmente sono anni che uso i "soffietti" e carcati in modo adeguato,1-1,8 Atm è più che sufficente per ridare alla sosp. la giusta elasticità su CI Mizar 190 con un bel 180 cm. di balzo post. e 2860 Kg. di peso a vuoto + 280 Lt. di acqua e il resto.[;)][;)] Tanto che, le ho motate anche sul furgone da lavoro[8D] Citroen Jumper passo medio tetto medio Power 3000 sempre carico ( officina mobile ) con un bel 3450 Kg.[8)] costanti gonfiate a 1,2 Atm ho il muso di circa 2 cm. più basso del c.lo, e non nego che alcune volte mi capita, per forza di cosa, di portare batterie dal peso anche di 1800 Kg.[:0][B)] e caricandole sull'assale post. porto la pressione a circa 2.8-2.9 Atm per un tot. di peso di 5250 Kg.[:0][:0] e sempre mantenedo la situazione di assetto come detto sopra il mio telaio non ha mai fatto una PIEGA[:D][:D][:D][:D] Ciao e buone sospensioni a tutti. >
quote:Originally posted by Yuma58 [br..... Qui nessuno è nato imparato e ognuno ha le sue idee da esporre con prove basate su telai che giacciono in attesa di definizione contenzioso tra casa madre del telaio e casa allestitrice.... ...... POI OGNUNO è LIBERO DI PENSARLA E DI FARE COME VUOLE....id="navy"> >> quoto... caro Yuma, ormai seguo la psicologia: "mai aiutare chi non vuole farsi aiutare" [8D]; intervengo in un post, se il consiglio e' ritenuto utile ok, poi lascio perdere... Ciao Giordano ps: un telaio da 2,5 mm (in termini "camionistici") e' da considerarsi "velo di cipolla" per un veicolo da 35 q.li, basta pensare che sul Daily 35q.li e' da 5mm e rimane tale fino al 50 q.li (poi passa a 6mm sul 65 q.li). Le sospensioni "originali" di Daily e Sprinter ad aria, adottano balestre ed attacchi al telaio completamente diversi dal tipo tradizionale (un motivo ci sara' pure [;)])...
quote:Originally posted by mago di oz> ciao, questa è una fesseria bella e buona... ... i tamponi sono messi in quella posizione con quel materiale e di quella forma per poter assorbire dei carichi notevoli e del tutto occasionali cioè raramente un tampone dovrebbe arrivare a lavorare. Il materiale è molto più rigido dell'aria proprio perchè deve assorbire e non trasmettere al telaio carichi impulsivi(cioe in un tempo brevissimo e per questo elevatissimi). ...esattamente all'opposto dei "soffietti" che poggerebbero in aree di appoggio (contrariamente alla balestra che ha un area di appoggio molto ampia, quelle compresa tra tra gli attacchi) molto piccole quindi soggette a deformazione. Quindi la pressione di gonfiaggio, nel caso deve essere molto bassa per poter ricreare l'effetto elastico senza danneggiare la superficie di appoggio. c[8D]iao
Se i "soffietti" possono danneggiare il telaio,[^][^][^] se caricati troppo di aria, allora i tamponi originali cosa fanno,[;)][;)] in caso di forte carico su di essi, visto che sono caricati di silicone e non di aria[;)] e certamente più duri dell'aria, e visto anche, che tale situazione è prevista dalla casa costruttrice,[:(][:(][:(] dato che i tamponi di fine corsa sono considerati parte integrante della sospensione?????????[B)][B)] >
quote:Originally posted by jimbo65> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by Yuma58 [br..... Qui nessuno è nato imparato e ognuno ha le sue idee da esporre con prove basate su telai che giacciono in attesa di definizione contenzioso tra casa madre del telaio e casa allestitrice.... ...... POI OGNUNO è LIBERO DI PENSARLA E DI FARE COME VUOLE....id="navy"> >> quoto... caro Yuma, ormai seguo la psicologia: "mai aiutare chi non vuole farsi aiutare" [8D]; intervengo in un post, se il consiglio e' ritenuto utile ok, poi lascio perdere... Ciao Giordano ps: un telaio da 2,5 mm (in termini "camionistici") e' da considerarsi "velo di cipolla" per un veicolo da 35 q.li, basta pensare che sul Daily 35q.li e' da 5mm e rimane tale fino al 50 q.li (poi passa a 6mm sul 65 q.li). Le sospensioni "originali" di Daily e Sprinter ad aria, adottano balestre ed attacchi al telaio completamente diversi dal tipo tradizionale (un motivo ci sara' pure [;)])...
>
quote:Originally posted by suki74> Infatti detti soffietti li vedo omogenei e utili, però io sono e sarò sempre, in favore per il lavoro sulle balestre, al massimo un rinforzo degli ammortizzatori e una barra stabilizzatrice....id="navy">
Premetto che sono contrario alle sospensioni ad aria. Giusto per la cronaca per lo Sprinter l'unico kit di sosp. ad aria ammesso anche dalla stessa casa costruttrice e che quindi non fa decadere la garanzia ufficiale è quello prodotto da Goldschmitt. Così mi è stata venduta e ve la giro. >
quote:Originally posted by suki74> Certamente....[;)][;)]
E quindi, cosa avresti fatto? Balestre? >
quote:Originally posted by HotMistral> [;)][;)][;)]
quote:Originally posted by mago di oz> ciao, questa è una fesseria bella e buona... ... i tamponi sono messi in quella posizione con quel materiale e di quella forma per poter assorbire dei carichi notevoli e del tutto occasionali cioè raramente un tampone dovrebbe arrivare a lavorare. Il materiale è molto più rigido dell'aria proprio perchè deve assorbire e non trasmettere al telaio carichi impulsivi(cioe in un tempo brevissimo e per questo elevatissimi). ...esattamente all'opposto dei "soffietti" che poggerebbero in aree di appoggio (contrariamente alla balestra che ha un area di appoggio molto ampia, quelle compresa tra tra gli attacchi) molto piccole quindi soggette a deformazione. Quindi la pressione di gonfiaggio, nel caso deve essere molto bassa per poter ricreare l'effetto elastico senza danneggiare la superficie di appoggio. c[8D]iao
Se i "soffietti" possono danneggiare il telaio,[^][^][^] se caricati troppo di aria, allora i tamponi originali cosa fanno,[;)][;)] in caso di forte carico su di essi, visto che sono caricati di silicone e non di aria[;)] e certamente più duri dell'aria, e visto anche, che tale situazione è prevista dalla casa costruttrice,[:(][:(][:(] dato che i tamponi di fine corsa sono considerati parte integrante della sospensione?????????[B)][B)] >
>