CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alpin o crossclimate risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 04:52:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 23:27:48

Si, sono molto contento delle Alpin, sono su da 3 anni e mezzo e 40 mila km abbondanti, di cui 3/4 fatti in Agosto, consumo modesto e regolarissimo, buona tenuta anche sul bagnato e piu silenziose delle estive. Dopo Pasqua
le cambio comunque , e metterò delle 4 stagioni , ma sono gomme un po particolari che però sono previste dal costruttore per il mio camper  BFGoodrich All Terrain T/A KO2 245/75R16 120Q  che sono 4 stagioni con snowflake. Mi sono convinto parlando con un Norvegese che le aveva sempre su Spriner 4x4 e diceva che le usa bene anche iin inverno e che sono confortevoli e non rumorose. Ultimamente la neve non vado a cercarla e quindi montare invernali pure sarebbe un po un controsenso, e poi a me interessa una buona trazione anche su erba bagnata e fango, piu che altro. Questa estate in Norvegia ho dovuto attraversare un campo di erba fradicia pieno di acqua e fango e le Alpin si erano completamente riempite e un po scivolavano, me la sono cavata per la trazione inteegrale e perchè non mi sono mai fermato per quei 200-300m. Tornando a noi, secondo me se anche tu non vai a cercare la neve, puoi benissimo mettere le Alpin, ma sarebbe un po un controsenso, e starei piu su una ottima 4 stagioni, casomai con una buona tassellatuura e caratteristice del disegno adatte alla neve. Le Crossclimate, a me non convincono. Hanno dei solchi, ma nessuna lamella o scolpitura, penso che basino la teuta solo sulla mescola, che sicuramente il primo anno farà quello che dice, ma appena perderà un po, secondo me potrebbero essere una grande delusione sulla neve. Solo un sospetto, non avendole mai provate, ma se dovessi scegliere tra Alpin e Crossclimate non averi il dubbio di scegliere le Alpin anche per uso tutto l anno. In un altro topic sono state indicate delle nuove Nokian PROOF 4 stagioni, che a vedere il disegno sembrano molto piu adatte anche alla neve, e forse potrebbe essere anche una gomma da valutare se c'è la tua misura. Ovviamente non ne so nulla quindi va valutato. Io sono sempre stato Fan della Michelin che non mi ha mai tradito (a parte le Camping che avevo nel precedente e che diventano dure e scivolano sul bagnato) e mi danno molta fiducia anche come robustezza e affidabilità.  
...
Propio quello che cercavo anche io sto cercando un 4 stagioni che pero vada bene anche un po in fuoristrada perche io ci vado non sempre ma mi capita e vorrei qulcosa che mi dia sicurezza di andare anche dove no nce asfalto senza pregare di uscirne solo perche ho la gemellata e la posterire ... quindi accetto consigli quella Bf che hai postato e` interessante ma vorrei capire a livell odi vibrazioni se ne fa e come e` sai se ce` nella misura 195 75 16c ??
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 05:00:02
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 04:52:22

Propio quello che cercavo anche io sto cercando un 4 stagioni che pero vada bene anche un po in fuoristrada perche io ci vado non sempre ma mi capita e vorrei qulcosa che mi dia sicurezza di andare anche dove no nce asfalto
senza pregare di uscirne solo perche ho la gemellata e la posterire ... quindi accetto consigli quella Bf che hai postato e` interessante ma vorrei capire a livell odi vibrazioni se ne fa e come e` sai se ce` nella misura 195 75 16c ??
...
l unica cosa che ho trovato un po da fuoristrada sono o le crossclimate che le ho avute sull auto e non son omale opppure una schiffezza di questo genere di marca sconosciuta

https://www.gommadiretto.it/cgi...

'

MHA ?!

Se avete altri disegni sempre per un fuoristrada leggero tipo le BF che hai postato all inzio non mi dispiacerebbero

Alcune che ho trovato che non mi dispiaccino sono

Le cross climate che son oestive con certificazione invernale il battistrada e la pianta mi piaccinao molto un po meno I lprezzo ma Michelin e` una garazia

INvernali ma poi le dovrei camabiare d estate quindi non mi interessano pero potrebbero essere interessanti come battistrada e pianta

in fine le 4 stagioni che ho selzionato ero molto indirizzatto verso le Uniroyal dato che ho avuto queste 4 stagioni su un auto 4x4 e sono andato ovuneqe senza mai mettere le catene o avere il minimo sentimento che l auto fosse In diffciolta mi piacerebbe sapere se qualcuno le hai mai provate su un mezzo come un furgone o camper

Modificato da danyducato il 12/09/2019 alle 05:21:23
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 05:44:17
queste che sono pero di un misura inferiore ma  io le ho a libretto

pero non so se esisto C

185/75 16c

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 08:04:26
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 05:44:17

queste che sono pero di un misura inferiore ma  io le ho a libretto pero non so se esisto C 185/75 16c
Da esperienze personali, Pirelli neppure se me le regalano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 09:09:17
Suggerimenti per le mie due misure ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 12:49:12
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 09:09:17

Suggerimenti per le mie due misure ?
Restando su gomme tipo crossclimate... Ci sono le Continental VanContact 4Season;

qua

un possibile sito.
Io ho lo stesso disegno ma sulla versione CP... Su erba, ghiaino/ghiaia, terra leggermente battuta offrono una trazione migliore rispetto alle agilis camping che avevo prima.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 13:44:34
Al prossimo cambio sto seriamente valutando di montare questi :

https://pneumaticone.it/pneumat...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 14:00:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/09/2019 alle 13:44:34

Al prossimo cambio sto seriamente valutando di montare questi :  
Guardando l'etichetta è solo in classe C sul bagnato quando le Crosscliamte e le VanContact 4Season sono in classe A.
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 21:26:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 08:04:26

Da esperienze personali, Pirelli neppure se me le regalano.
Confermo, prodotto al di sotto delle aspettative
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 21:28:06
Io agilis camping m+s gonfiate a 5.5 su mansardato 38 q. Li.
Neve mai incontrata, ma in altre situazioni tenuta top e poco rollio. 
E comunque tenendole in pressione e al coperto durano tanto
robertinoino
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5842
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:00:10
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/09/2019 alle 21:28:06

Io agilis camping m+s gonfiate a 5.5 su mansardato 38 q. Li. Neve mai incontrata, ma in altre situazioni tenuta top e poco rollio.  E comunque tenendole in pressione e al coperto durano tanto
Io, le agilis camping, le ho avute per circa 7 anni e fatti circa 32.000km (andando anche a -18/-20°C sulla neve battuta) e posso dire che rispetto a quelle che ho su ora, le VanContact Camper (delle vere 4 stagioni con il simbolo 3PMSF), sono scadenti su ogni fronte... Specie su bagnato e quando le temperature calano sotto i 7-10°C. Sull'asciutto direi sufficienti, ma non buone o eccelse. Dopo quasi 7 anni (6 anni e 8 mesi) la tenuta era insufficiente.. anche sull'asciutto, lo si notava soprattutto nelle rotonde e tornanti.
Le tenevo gonfiate secondo quanto pesavo (1740kg ant e 2000kg post) quindi a 80psi (5,516bar).
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:25:04
Aspetto che producano le
Crossclimate siglate CP
e poi vedremo
Le C le ho su auto e furgoni con ottimo impatto.
Franco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:14:14
CrossClimate 215/75/R16 IC:116 su mansardato 6.9mt, 3680Kg in assetto vacanza estivo, Diucato 2.8 jtd  (TA quindi).

5.2 post, 4.9-5 ant: estate in viaggio, tutta la costa tirrenica, Sicilia e rientro in Piemonte. Passato per parco naz. Abruzzo, Pollino, Etna, affrontata autostrada, statali, stradine dissestate del caso e violenti temporali al rientro, settimana scorsa nel WE sotto pioggia  torrenziale nessun problema a muovermi su fondo erboso/fangoso.. insomma.. pneumatici comportati perfettamente.
A differenza delle Agilis Camping ho IC maggiore, il mezzo in viaggio nettamente più confortevole, trazione/frenata sul bagnato nettamente migliorata, la risposta del mezzo è più "gommosa" sulle asperità (non sembra avere più le ruote "flinstones") ed il rumore di rotolamento è più o meno lo stesso (più sommesso mi sembra), a finestrini aperti sui tornanti stretti con asfalto caldo senti proprio il "morso" della gomma a terra, così profondo non l'ho mai sentito con le CP precedenti nemmeno da nuove.
Al momento, percorsi circa 9000km, posso solo elogiare il prodotto, maggiori informazioni me le darà l'inverno.

R
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/09/2019 alle 19:27:27
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 19:24:02
In risposta al messaggio di RobVision del 13/09/2019 alle 18:14:14

CrossClimate 215/75/R16 IC:116 su mansardato 6.9mt, 3680Kg in assetto vacanza estivo, Diucato 2.8 jtd  (TA quindi). 5.2 post, 4.9-5 ant: estate in viaggio, tutta la costa tirrenica, Sicilia e rientro in Piemonte. Passato
per parco naz. Abruzzo, Pollino, Etna, affrontata autostrada, statali, stradine dissestate del caso e violenti temporali al rientro, settimana scorsa nel WE sotto pioggia  torrenziale nessun problema a muovermi su fondo erboso/fangoso.. insomma.. pneumatici comportati perfettamente. A differenza delle Agilis Camping ho IC maggiore, il mezzo in viaggio nettamente più confortevole, trazione/frenata sul bagnato nettamente migliorata, la risposta del mezzo è più gommosa sulle asperità (non sembra avere più le ruote flinstones) ed il rumore di rotolamento è più o meno lo stesso (più sommesso mi sembra), a finestrini aperti sui tornanti stretti con asfalto caldo senti proprio il morso della gomma a terra, così profondo non l'ho mai sentito con le CP precedenti nemmeno da nuove. Al momento, percorsi circa 9000km, posso solo elogiare il prodotto, maggiori informazioni me le darà l'inverno. R
...
Be direi che mi hai dato un buon consiglio ovviamente tu hai trazione anteriore?

Io avedo iveco ocn TP magari su erba e fango vanno meglio vorrei sapere chi ci e` andato sulla neve

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 19:26:30
In risposta al messaggio di danyducato del 13/09/2019 alle 19:24:02

Be direi che mi hai dato un buon consiglio ovviamente tu hai trazione anteriore? Io avedo iveco ocn TP magari su erba e fango vanno meglio vorrei sapere chi ci e` andato sulla neve  
Si, Ducato TA
- Roberto -
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 21:37:49
Ciao,
riporto la mia esperienza:
- ESTATE: michelis Agilis+ con IC maggiorato
- INVERNO: per settimana improvvisa, inaspettata, sulle dolomiti monto le agilis alpin al buio, su cerchi acquistati appositamente. Impressioni:
  • frenata su discesa ghiacciata: soddisfatto. Ho tenuto fermo il camper su lastroni di ghiaccio
  • Trazione: per nulla soddisfatto, sia su neve che su fango. Guardando meglio il disegno si capisce anche il perchè, se dovessi tornare indietro metterei una bridgestone blizzak
- NUOVE 4 STAGIONI: sono molto tentato dalle cross climate. Ho un iveco TP, quindi 6 ruote, 6 cerchi. Preferire cambiare treno ogni 3 anni max per avere gomme fresche (percorrenza media 12-14K/anno) anzichè 2 cambi l'anno e cambiarle comunque dopo 5 anni max. L'unico dubbio sarebbe la tenuta dopo le prime stagioni, le invernali nelle auto mi perdono parecchio nella terzo/quarto inverno, tenendo le crossclimate anche d'estate ho paura che possa esserci un crollo dopo la prima stagione 

Adesso che abbiamo la neve come trovate le crosscllimate?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link