CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore caricabatteria? (per esperti)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:00:03
Ciao a tutti e soprattutto BUONE FESTE! Premetto che il mio vr ha una meccanica Ducato X250 2.2 100cv del 2008 con un alternatore da (credo) 150Ah (o 130Ah?). Dovreste gentilmente aiutarmi a chiarire un feroce [:0] dubbio: l'alternatore del motore non è un vero e proprio caricabatterie, ma più che altro genera energia per fare fronte alle utenze della meccanica (luci, riscaldamento, tergicristalli) e per ripristinare la carica della BM. Fin qui tutto chiaro. Perciò, con il motore al minimo, mi aspetterei dall'alternatore un voltaggio abbastanza basso, tipo 13,8v, ma oggi, misurando queste tensioni, il multimetro mi dava 14,2v, più che sufficienti per ricaricare le BS in tempi relativamente brevi e rendere inutile un booster, tipo l'energy power, che mi pare lavori alle stesse identiche tensioni o poco più (forse 14.4v). Detto questo mi sorgono spontanee le seguenti questioni: 1) questa tensione di 14,2v con il motore al minimo, si riduce una volta in moto? 2) E di quanto? 3) E' possibile che scenda al di sotto del voltaggio di una BS? 4) Ma perché l'alternatore all'aumentare del regimi del motore dovrebbe generare una tensione proporzionalmente inferiore? A rigor di logica dovrebbe essere superiore... La risposta alla questione 1) fosse affermativa l'utilità di un booster mi sarebbe più chiara, perché manterrebbe la tensione sempre sui 14,2v anche quando, in moto, l'alternatore generasse tensioni inferiori. Ma se così non fosse, non basterebbe forse l'alternatore a ricaricare le BS, senza doversi svenare per acquistare un booster? Non lasciatemi con questo dubbio, siate buoni: è natale! [:D] Ciao e grazie!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:59:01
Stessi tuoi dubbi ,con la differenza che al minimo sul mio (ford transit 2006 con alternatore da 100),la tensione misurata sulla BM e sulle BS è di 14, 45V che però ho notato (almeno per le Bs), tende a scendere quando si porta il motore su di giri o dopo qualche minuto che il motore gira al minimo. Bruno id="size3">id="green">
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 23/12/2008 alle: 17:26:08
la potenza di un alternatore non si misura in "Ah" ma in "A", che solitamente sono riferiti ad un certo regime di rotazione dell'albero dello stesso alternatore.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 23/12/2008 alle: 23:14:14
Quindi? [:0]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 23/12/2008 alle: 23:36:00
Guarda, il booster è un'altra cosa. Intanto cominciamo subito a chiamarlo col suo vero nome e cioè: caricabatterie elettronico con regolazione della corrente e della tensione alimentato dall'alternatore. La tensione te dovresti misurarla sulla BS, magari scarica. Vedresti che quando serve molta energia per ricaricare la batteria il nostro alternatore (complice anche l'impianto fatto dall'allestitore) fa giungre alla BS una tensione troppo bassa. Di contro quando la BS è carica e quindi il minor assorbimento genera minori cadute di tensione, la BS si becca una tensione ancora più alta anzichè quella più bassa di solo mantenimento. l'Energy Power evita questo problema gestendo le tensioni/correnti in base alla BS e non in base all'impianto e all'alternatore. L'alternatore (che è equipaggiato con dell'elettronica) varia la potenza e non la tensione in funzione dei giri quindi le 150 Ampere (non Amperora [;)]) generate sono quelle massime ottenibili ai giri massimi dell'alternatore. Tenete anche presente che la tensione generata dall'alternatore è veramente terribile come disturbi. Non sono sicuro che nelle misurazioni vengano usati dei voltmetri Fulke che misurano la vera tensione efficace, quelli in pratica che all'uscita degli inverter misurano 220 Volt e non 180 come gli altri. Probabilmente la tensione misurata risente della frequenza dei disturbi che varia col variare dei giri. Cortdialemente, Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Inserito il 24/12/2008 alle: 13:37:19
Scusate ma un'alternatore normale con motore al regime max, non dovrebbe segnare +/- 14volt?Mentre al nostro amico con motore al min segna 14.2 se non sbaglio,come mai nessuno pensa al regolatore di tensinone?Perche' il mezzo e' nuovo o perche'?.Anche il mio a motore al min segna 14e rotti al max se non ricordo +o- 15,e siccome non lo ho ancora smontato causa malattia,volevo delle delucidazioni su questi alternatori "maggiorati".id="red"> GRAZIE 1000 BUONE VACANZE A TUTTIid="navy">[:)][:)]
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 24/12/2008 alle: 13:40:54
Ciao Marco, sei esauriente come al solito! Se ho capito bene, l'Energy Power o più correttamente il caricabatterie elettronico con regolazione della corrente e della tensione alimentato dall'alternatore oltre a fornire una tensione adatta in funzione della carica della BS funge anche da filtro per gli sbalzi prodotti dal generatore. Quindi il suo funzionamento mi è chiaro, ora. Però, un apparecchio che fornisse costantemente 13.8v a 20A con protezione per il sovraccarico, filtrando correttamente tutte le spurie e i picchi dell'alternatore, potrebbe essere utilizzato per ricaricare la BS? Io ho 2 BS identiche da 100Ah, per un totale di 200Ah, in parallelo secco con i soliti fusibili, partendo dal presupposto che il caricabatterie debba fornire un amperaggio pari al 10% di quello totale delle BS credo che un apparecchio come quello sopra descritto dovrebbe essere adatto. Il fatto è che io ho questo alimentatore DC-DC (13.8v e 20Ah fisse) di buona qualità che può fungere anche da caricabatterie e che costa un terzo rispetto all'EPE, vorrei installarlo tra la BM e la centralina come regolatore di tensione (spostando il frigo sulla BM, altrimenti le Ah richieste me lo mandano in protezione) oppure utilizzarlo come caricabateria. Non è certo un EPE, ma qualcosina meglio dell'alternatore dovrebbe fare... Può funzionare? Ciao e buone feste a tutti! [:)][:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 24/12/2008 alle: 13:46:44
No, non funziona. Per ricaricare una batteria scarica disponendo di 13,8 fissi Volt devi viaggiare fino a Pechino. 13,8 Volt? Ok, ma 20 A non è mica vero, sai... Sarebbero fino a 20 A se ci fosse qualcosa che le volesse, ma a 13,8 Volt la BS di Ampere ne prende veramente poche. Te "gli dai i Volt", è lei poi che "si prende le Ampere" [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 24/12/2008 alle 13:50:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 24/12/2008 alle: 13:49:14
quote:Originally posted by gerry1975
Scusate ma un'alternatore normale con motore al regime max, non dovrebbe segnare +/- 14volt?Mentre al nostro amico con motore al min segna 14.2 se non sbaglio,come mai nessuno pensa al regolatore di tensinone?Perche' il mezzo e' nuovo o perche'?.Anche il mio a motore al min segna 14e rotti al max se non ricordo +o- 15,e siccome non lo ho ancora smontato causa malattia,volevo delle delucidazioni su questi alternatori "maggiorati".id="red"> GRAZIE 1000 BUONE VACANZE A TUTTIid="navy">[:)][:)] >
> Gli alternatori sono "maggiorati" in corrente, non in tensione. Per sapere la tensione che danno il testerini digitali da 10 euro non vanno bene. Ci vorrebbe un tester digitale Fulke che misura il valore efficace reale, ma è una cosa un po' eccessiva per quello che vogliamo fare noi. Marco.
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Inserito il 24/12/2008 alle: 14:59:38
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by gerry1975
Scusate ma un'alternatore normale con motore al regime max, non dovrebbe segnare +/- 14volt?Mentre al nostro amico con motore al min segna 14.2 se non sbaglio,come mai nessuno pensa al regolatore di tensinone?Perche' il mezzo e' nuovo o perche'?.Anche il mio a motore al min segna 14e rotti al max se non ricordo +o- 15,e siccome non lo ho ancora smontato causa malattia,volevo delle delucidazioni su questi alternatori "maggiorati".id="red"> GRAZIE 1000 BUONE VACANZE A TUTTIid="navy">[:)][:)] >
> Gli alternatori sono "maggiorati" in corrente, non in tensione. Per sapere la tensione che danno il testerini digitali da 10 euro non vanno bene. Ci vorrebbe un tester digitale Fulke che misura il valore efficace reale, ma è una cosa un po' eccessiva per quello che vogliamo fare noi. Marco.
>
> Sicuramente non e' un tester da 10 euro,ma prof visto che e' dell'officina c/o la quale lavoro,leggi il profilo e capirai,e' solo per due motivi che facevo questa domanda,1 perche' non conosco questo tipo di alternatore,2 perche' il vecchio proprietario mi ha detto che ha cambiato l'alternatore quest'estate e mi sembrava strano che fosse gia' partito in sei mesi,e3 non si accende nessuna spia batteria sul cruscotto e sono sicuro che funziona. GRAZIE
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 24/12/2008 alle: 15:23:37
Speriamo che abbia messo un alternatore come si deve. Non vorrei che fosse un made_in_china pure quello.[xx(] Marco.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 24/12/2008 alle: 15:43:01
Grazie ancora Marco! Bisognerà mettersi d'accordo per costruirti un monumento! [:D] Intanto avanzi da me un paio di birre. Credo che farò così: utilizzerò il regolatore/alimentatore Dc-Dc da 13,8 per alimentare la centralina, deviando il frigo sulla BM, male non dovrebbe fare, e più avanti cercherò di acquistare l'EPE per caricare le BS. Nel frattempo provo ad utilizzarlo come caricabatteria, vediamo cosa succede! Vi terrò informati. Grazie a tutti e, di nuovo, buone feste. In camper! [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 24/12/2008 alle: 18:04:31
No, non farlo. La BM va a 14,5 quando sei in moto, con 13,8 non riesci a ricaricare nulla. Se il frigo lo alimenti per conto suo allora il cablaggio che attualmente deve sopportare la corrente dl frigo + quella della ricarica risulterà dedicato solo alla ricarica e quindi la caduta di tensione sulla BS sarà minore. Prova a spengere il frigo e accendere il motore. Se dopo 10 minuti la tensione sulla BS sarà superiore a 13,8 allora mettere il DC-DC converter non conviene perchè ci rimetteresti. Usalo per fare quello per cui è nato. Alimenta col DC-DC converter delle utenze sensibili agli sbalzi di tensione sul +12. La TV a 12 Volt per esempio. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link