CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore Ducato 280... strano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 00:45:13
In risposta al messaggio di hotrod del 15/05/2023 alle 22:18:36

Esatto, non serve più dare il colpetto, si spegne all'accensione come la pressione olio.
E prima invece si?

Ma infatti io a parte i ducato anni 80/90 ho guidato solo auto dal 98 al 2017 come anni di produzione. E non avevo mai visto sta cosa. E nemmeno sui ducato più moderni.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/05/2023 alle 00:47:43
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 16:51:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 00:45:13

E prima invece si? Ma infatti io a parte i ducato anni 80/90 ho guidato solo auto dal 98 al 2017 come anni di produzione. E non avevo mai visto sta cosa. E nemmeno sui ducato più moderni.  
Prima serviva il colpetto di gas, potrebbe essere una taratura del regolatore.
Anche se dovrebbe servire solo ad interrompere la corrente a batteria carica, potrebbe aver avuto una taratura iniziale sulla carica.
Nel mio caso era solo il regolatore che disfava una strana sabbia collosa passando nell'alternatore, dopo 40 anni ci può stare.
Il pezzo si trova comunque:

https://www.auto-doc.it/era/925...

anche online.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 20:35:00
In risposta al messaggio di hotrod del 16/05/2023 alle 16:51:46

Prima serviva il colpetto di gas, potrebbe essere una taratura del regolatore. Anche se dovrebbe servire solo ad interrompere la corrente a batteria carica, potrebbe aver avuto una taratura iniziale sulla carica. Nel mio
caso era solo il regolatore che disfava una strana sabbia collosa passando nell'alternatore, dopo 40 anni ci può stare. Il pezzo si trova comunque: anche online.
...
Questo sarebbe il regolatore per il mio ducato? Grazie.
se si, sarà compatibile col mio alternatore che mi vendettero maggiorato a mia insaputa?
È un compatibile uguale al Bosch e magneti Marelli previsti.
ma è marca Car Go, ditta scandinava di motori e alternatori e componentistica, acquistata da Bosch.
Solo che è da 65A invece che 55.

In che senso il regolatore interrompe la corrente a batteria carica? Non credo... Almeno questi vecchi.
Danno sempre tensione all infinito. La corrente cala da sola all aumentare della tensione batteria.

Per questo un alternatore che eroga 14.6v non è proprio super salutare per batterie gel che sono sempre cariche se ci si viaggia ore ogni giorno .

Il mio eroga 14.3v a vuoto e sono contento perché con i fari e il frigo , significa avere 13.9/14 sulle bs AGM a fine carica.
siccome sono sempre cariche è come una tensione di mantenimento.

Se per caso sono scariche mi butta una Marea di corrente per il cavo gorssi che ho messo invece.

Tanto le 2 ore a 14.5v me le fa il solare quindi la finalizzazione della carica avviene sempre correttamente così.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:30:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 20:35:00

Questo sarebbe il regolatore per il mio ducato? Grazie. se si, sarà compatibile col mio alternatore che mi vendettero maggiorato a mia insaputa? È un compatibile uguale al Bosch e magneti Marelli previsti. ma è marca Car
Go, ditta scandinava di motori e alternatori e componentistica, acquistata da Bosch. Solo che è da 65A invece che 55. In che senso il regolatore interrompe la corrente a batteria carica? Non credo... Almeno questi vecchi. Danno sempre tensione all infinito. La corrente cala da sola all aumentare della tensione batteria. Per questo un alternatore che eroga 14.6v non è proprio super salutare per batterie gel che sono sempre cariche se ci si viaggia ore ogni giorno . Il mio eroga 14.3v a vuoto e sono contento perché con i fari e il frigo , significa avere 13.9/14 sulle bs AGM a fine carica. siccome sono sempre cariche è come una tensione di mantenimento. Se per caso sono scariche mi butta una Marea di corrente per il cavo gorssi che ho messo invece. Tanto le 2 ore a 14.5v me le fa il solare quindi la finalizzazione della carica avviene sempre correttamente così.  
...
No,non fraintendermi, il regolatore che ho linkato è per il mio alternatore da 65A (Golf)
Lo scopo del regolatore fine a se stesso è di interrompere la carica alla batteria, il raddrizzatore o gruppo diodi, invece porta la trifase dell'alternatore in corrente continua; a volte fan parte di un blocco unico ma questo non era il mio caso.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 11:56:16
In risposta al messaggio di hotrod del 17/05/2023 alle 14:30:09

No,non fraintendermi, il regolatore che ho linkato è per il mio alternatore da 65A (Golf) Lo scopo del regolatore fine a se stesso è di interrompere la carica alla batteria, il raddrizzatore o gruppo diodi, invece porta la trifase dell'alternatore in corrente continua; a volte fan parte di un blocco unico ma questo non era il mio caso.  
Ah ok avevo capito male.

Ma.non ti seguo sul discorso di interrompere la carica.

Un alternatore classico (quelli smart non lo so) è solo un alimentatore a tensione costante e corrente limitata (altissima).
Non imterrompe un bel niente.
Eroga una tensione sempre uguale, la corrente nella batteria cala da sola all aumentare della tensione della batteria.

È come un caricabatterie senza fase di mantenimento, e solo la fase di assorbimento a oltre 14v e una corrente massima enorme.

L unica differenza con un caricabatterie intelligente è che il caricabatterie passa a una tensione più bassa di mantenimento. E ha una corrente limitata molto più bassa.

Ma ne un alternatore ne un caricabatterie interrompono mai la carica.

Infatti lmaltermatore ha 2 problemi.
1) fornisce troppa corrente a una batteria scarica
2) sovraccarica la batteria se usato ore e ore tutti i giorni perché non passa mai a tensione di mantenimento.

Il problema 2 è il motivo per cui di giorno a batterie stracariche lo stacco dalle BS AGM e le lascio solo al solare che le mantiene a 13.6v invece che 14.3 all infinito dell' alternatore.

Il problema 1 è il motivo per cui ho 2 circuiti parallelaTori.
Uno della casa con un cavo lunghissimo e sottile.
E uno messo da Me con un cavo da 35 di 1.5m.

Se.dovessi partire con bs a terra, escludo il cavo da 35 che permetterebbe una tensione tale da fare passare quasi tutti i 65A nelle bs.
E.uso il cattivo circuito originale che ha una resistenza tale da non permettere mai una tensione iniziale tale, da dar passare più di 20A nelle batterie.
Dopo un po', quando la tensione propria delle batterie è salita abbastanza, passo al circuito con cavo grosso che permette di proseguire la carica a 20 o 30A fino quasi alla fine e comunque raggiungere il 100%.
Cosa impossibile con il cavo originale e il frigo acceso perché la caduta della corrente del frigo non permetterà mai di avere una tensione in bs sufficiente ad arrivare a 100%.

Ma in nessun caso stacca mai.

Se staccasse a batteria carica, poi si scarucherebbe la batteria per esempio con i fari etc...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 15:54:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 11:56:16

Ah ok avevo capito male. Ma.non ti seguo sul discorso di interrompere la carica. Un alternatore classico (quelli smart non lo so) è solo un alimentatore a tensione costante e corrente limitata (altissima). Non imterrompe
un bel niente. Eroga una tensione sempre uguale, la corrente nella batteria cala da sola all aumentare della tensione della batteria. È come un caricabatterie senza fase di mantenimento, e solo la fase di assorbimento a oltre 14v e una corrente massima enorme. L unica differenza con un caricabatterie intelligente è che il caricabatterie passa a una tensione più bassa di mantenimento. E ha una corrente limitata molto più bassa. Ma ne un alternatore ne un caricabatterie interrompono mai la carica. Infatti lmaltermatore ha 2 problemi. 1) fornisce troppa corrente a una batteria scarica 2) sovraccarica la batteria se usato ore e ore tutti i giorni perché non passa mai a tensione di mantenimento. Il problema 2 è il motivo per cui di giorno a batterie stracariche lo stacco dalle BS AGM e le lascio solo al solare che le mantiene a 13.6v invece che 14.3 all infinito dell' alternatore. Il problema 1 è il motivo per cui ho 2 circuiti parallelaTori. Uno della casa con un cavo lunghissimo e sottile. E uno messo da Me con un cavo da 35 di 1.5m. Se.dovessi partire con bs a terra, escludo il cavo da 35 che permetterebbe una tensione tale da fare passare quasi tutti i 65A nelle bs. E.uso il cattivo circuito originale che ha una resistenza tale da non permettere mai una tensione iniziale tale, da dar passare più di 20A nelle batterie. Dopo un po', quando la tensione propria delle batterie è salita abbastanza, passo al circuito con cavo grosso che permette di proseguire la carica a 20 o 30A fino quasi alla fine e comunque raggiungere il 100%. Cosa impossibile con il cavo originale e il frigo acceso perché la caduta della corrente del frigo non permetterà mai di avere una tensione in bs sufficiente ad arrivare a 100%. Ma in nessun caso stacca mai. Se staccasse a batteria carica, poi si scarucherebbe la batteria per esempio con i fari etc...
...
Non ne so abbastanza, per il mio uso con batteria di avvaimento Lifepo4 con BMS integrato si porta al massimo a 13,6 a motore in moto e non raggiungo mai i 14,4 che di solito trovavo con la batteria piombo; ma questo non è uso da camper.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:46:43
In risposta al messaggio di hotrod del 18/05/2023 alle 15:54:47

Non ne so abbastanza, per il mio uso con batteria di avvaimento Lifepo4 con BMS integrato si porta al massimo a 13,6 a motore in moto e non raggiungo mai i 14,4 che di solito trovavo con la batteria piombo; ma questo non è uso da camper.
Ma probabilmente il BMs si che stacca la carica..una lifepo4 a 14.4v costanti si rovinerebbe.

Poi forse hai un alternatore particolare o gestito da qualcosa.

Ma ti posso dire che l.alternatore classico non smette mai. Ha una sola tensione di uscita(che ovviamente ai poli batteria cambia a seconda dello stato di carica, per i cavi e per la resistenza interna della batteria) e un limite di corrente che è quello massimo fisicamente possibile per l alternatore.

Altrimenti è un alternatore -caricabatterie. Non sto dicendo che non ci sono..ma questi vecchio tipo sono continui.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 12:23:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2023 alle 18:46:43

Ma probabilmente il BMs si che stacca la carica..una lifepo4 a 14.4v costanti si rovinerebbe. Poi forse hai un alternatore particolare o gestito da qualcosa. Ma ti posso dire che l.alternatore classico non smette mai. Ha
una sola tensione di uscita(che ovviamente ai poli batteria cambia a seconda dello stato di carica, per i cavi e per la resistenza interna della batteria) e un limite di corrente che è quello massimo fisicamente possibile per l alternatore. Altrimenti è un alternatore -caricabatterie. Non sto dicendo che non ci sono..ma questi vecchio tipo sono continui.
...
Ma se tu trovassi solo il regolatore da cambiare potresti risolvere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link