CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore guasto, la vacanza continua.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 833
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 13:39:50
La magia dell’iniezione diretta
che sta accesa senza batteria.

io prenderei tempo e tornerei a casina a farmi cambiare l’alternatore.

di certo indagherei sul motivo della moria di due alternatori cosi in breve tempo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 17:09:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/08/2024 alle 13:39:50

La magia dell’iniezione diretta che sta accesa senza batteria. io prenderei tempo e tornerei a casina a farmi cambiare l’alternatore. di certo indagherei sul motivo della moria di due alternatori cosi in breve tempo.
Non sono morti 2 alternatori ma solo quello maggiorato che ho sostituito. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 16:24:02
In risposta al messaggio di Szopen del 14/08/2024 alle 12:40:03

In giro per Recco per prendere un po' di buona focaccia, al riavvio del mezzo, Transit 2.5TD, mi accorgo che l'alternatore (sostituito appena 9 mesi fa) non eroga piu corrente, niente, dal D+ leggo 4,55V Girando la chiave
la spia della batteria non si accende proprio. Riesco a muovermi lo stesso, almeno di giorno, la BM viene costantemente ricaricata dai pannelli. Ora ci troviamo a Marina di Carrara ma e' Ferragosto e trovare un elettrauto e' un po' difficile e per una eventuale riparazione credo comunque se ne parli prossima settimana. Mi chiedo cosa puoi avere causato la rottura dal momento che occupava solo della BM e soprattutto cosa si sia guastato. L'alternatore gira, non e' ingrippato la cinghia gira bene cosi come la ventola e la pompa dell'acqua ad essa collegate, nessun problema di temperatura del motore la quale arriva al massimo alla O di NORM. Ora mi ritrovo in pratica con un camper, forse il primo Alternator Free. Ciro.
...
L'alternatore è ancora in garanzia?
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 17:45:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/08/2024 alle 16:24:02

L'alternatore è ancora in garanzia?
Sì, la settimana prossima dovrei spedirlo in Germania, vorrei farlo vedere ad un elettrauto per capire cosa sia successo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 17:55:37
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2024 alle 17:45:37

Sì, la settimana prossima dovrei spedirlo in Germania, vorrei farlo vedere ad un elettrauto per capire cosa sia successo.  Ciro. 
La tensione bassa sul D+ non mi torna perchè è generata da diodi diversi da quelli della ricarica.
Sembrerebbe l'avvolgimento del rotore... sul mio Mahle da 80A la ricarica si innesca solo dopo una bella sgassata, negli alternatori Nuova Saccardo c'era un magnetino grosso quanto un fagiolo per innescare la produzione di energia...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/08/2024 alle 07:46:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 18:23:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/08/2024 alle 17:55:37

La tensione bassa sul D+ non mi torna perchè è generata da diodi diversi da quelli della ricarica. Sembrerebbe l'avvolgimento del rotore... sul mio Mahle da 80A la ricarica si innesca solo dopo una bella sgassata, negli alternatori Nuova Saccardo c'era un magnetino grosso quanto un fagiolo per innescare la produzione di energia...  
In effetti il nuovo alternatore all’avvio del motore avevo notato che partiva subito, la spia della batteria si spegneva immediatamente. 

Con l’alternatore precedente, un Lucas da 70A cui mi appresto giocoforza a rimontare, la spia si spegneva dopo una breve accelerata, contestualmente, vedevo il segnale del D+ entrare in funzione. 

Ad ogni modo, credo di essere incappato in un alternatore con una componente elettrica complessiva di bassa qualità, è vero che per la ricarica sporadica della litio ho solo un relè da 200A ma è anche vero che il BMS è stato impostato ad accettare una carica massima di 40A facendo un po’ le veci di un dc-dc ora, premesso che quasi 30A gli arrivavano già dal solare nel momento in cui si è guastato avrebbe potuto avere una richiesta al massimo di 15A da parte della BS, un solletico in pratica ma, ripeto, in quel momento il parallelo non era attivo. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 16:01:44
Aggiornamento, ieri sera nonostante il maltempo, abbiamo deciso di "ritornare" per così dire a casa base.

Con fari, tergicristalli, frigo ed altri assorbimento vari e con solo una settantina di Ah ancora disponibili in BS, giunti a destinazione dopo un viaggio di quasi 3 ore e con circa una 35-40Ah consumati, la tensione rilevata sul BMS a fine viaggio era circa 12,3V.

Stamattina sono passato da mio figlio a prendere il vecchio alternatore da 70A che avevo conservato e proceduto con la sostituzione.

Al momento tutto bene, per sicurezza e per non incorrere in problematiche simili ho impostato nel BMS una corrente di carica massima a 40A considerando che durante il giorno (se bello) buona parte di questa corrente arriva dai pannelli solari all'alternatore non verrà richiesto uno sforzo eccessivo, vediamo come và, dovessi rilevare qualche sforzo di sera abbasserà ulteriormente la corrente in carica di una decina di A. 

Verso le 10, terminato il rimontaggio e con BM semiscarica ma ancora in grado di avviare il motore ho provato ad accendere ed ho visto sul display/shunt che ho montato in cabina subito salire la tensione a 13,6V.

Per il momento credo sia tutto a posto. 

Domani ho appuntamento con un elettrauto, vediamo se riusciamo a capire cosa si è guastato e sopratutto perché. 

Avevo in precedenza testato il buon  funzionamento del motore alimentato soltanto dalla BS litio ed ero consapevole che funzionasse ma, allora avevo l'alternatore ancora integro, questa "esperienza" mi ha portato a rivalutare ed in positivo le capacità dell'impianto elettrico di bordo in caso di emergenze simili. 

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link