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Alternatore intelligente e ingegneri poco attenti

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6
riccardo1969
riccardo1969
06/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:58:07
Salve, io ho un pilote P696D su base Fiat Ducato 2.3 - 140cv cambio automatico, Eco Pack comprendente start&stop e quindi alternatore intelligente. Bene l'intelligenza di questo alternatore, sta nel fatto che in accelerazione non carica, ma carica in decelerazione, al suo massimo quando decide di funzionare, rende 13,8V di massima ma quasi sempre eroga 12,5V, il risultato è che se si cammina in autostrada, quindi andamento costante 100-110 Kh se si tiene il frigo acceso, dopo circa 600 km in marcia continua ci si ritrova con le batterie al 50%, quindi che dire, il ducato ha l'alternatore intelligente ma il progettista che sicuramente ha puntato a inquinare meno con il mezzo ( di quanto sarei curioso) ottiene che si deve stare attaccato alla corrente o ad accendere un bel generatore.
P.S. pilote mi ha mandato in assistenza installando un dc dc, ma non parte se non ha un alimentazione sopra i 13,5V  quindi MAI nemmeno se accendi climatizzatore, luci ecc ecc. 
Qualcuno ha risolto questo problema d'intelligenza ? 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:20:48
Di solito i dc/dc hanno la possibilità di essere accesi tramite un cavo con segnale D+, proprio per questo motivo. Controlla il modello di quello che ti hanno installato
Semi
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 19:03:52
Semi scusa l'ignoranza ma cosa è il dc/dc.
Vito.M.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 19:05:59
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 06/02/2021 alle 17:58:07

Salve, io ho un pilote P696D su base Fiat Ducato 2.3 - 140cv cambio automatico, Eco Pack comprendente start&stop e quindi alternatore intelligente. Bene l'intelligenza di questo alternatore, sta nel fatto che in accelerazione
non carica, ma carica in decelerazione, al suo massimo quando decide di funzionare, rende 13,8V di massima ma quasi sempre eroga 12,5V, il risultato è che se si cammina in autostrada, quindi andamento costante 100-110 Kh se si tiene il frigo acceso, dopo circa 600 km in marcia continua ci si ritrova con le batterie al 50%, quindi che dire, il ducato ha l'alternatore intelligente ma il progettista che sicuramente ha puntato a inquinare meno con il mezzo ( di quanto sarei curioso) ottiene che si deve stare attaccato alla corrente o ad accendere un bel generatore. P.S. pilote mi ha mandato in assistenza installando un dc dc, ma non parte se non ha un alimentazione sopra i 13,5V  quindi MAI nemmeno se accendi climatizzatore, luci ecc ecc.  Qualcuno ha risolto questo problema d'intelligenza ? 
...
Ciao riccardo1969.
Se non capisco male, tu stai dicendo che hai acquistato un camper che non ricarica le batteriesurprise
Mi pare anche di capire che nonostante l'installazione di un converter la situazione non e' cambiatasurprise
L'installazione del converter l'hai pagata tu o se ne e' fatto carico il costruttore / concessionario?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:46:23
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 06/02/2021 alle 17:58:07

Salve, io ho un pilote P696D su base Fiat Ducato 2.3 - 140cv cambio automatico, Eco Pack comprendente start&stop e quindi alternatore intelligente. Bene l'intelligenza di questo alternatore, sta nel fatto che in accelerazione
non carica, ma carica in decelerazione, al suo massimo quando decide di funzionare, rende 13,8V di massima ma quasi sempre eroga 12,5V, il risultato è che se si cammina in autostrada, quindi andamento costante 100-110 Kh se si tiene il frigo acceso, dopo circa 600 km in marcia continua ci si ritrova con le batterie al 50%, quindi che dire, il ducato ha l'alternatore intelligente ma il progettista che sicuramente ha puntato a inquinare meno con il mezzo ( di quanto sarei curioso) ottiene che si deve stare attaccato alla corrente o ad accendere un bel generatore. P.S. pilote mi ha mandato in assistenza installando un dc dc, ma non parte se non ha un alimentazione sopra i 13,5V  quindi MAI nemmeno se accendi climatizzatore, luci ecc ecc.  Qualcuno ha risolto questo problema d'intelligenza ? 
...
Non c'entra niente la Fiat, il problema nel caso lo ha creato il costruttore del camper, Fiat ha prodotto un Ducato per alimentare  in maniera intelligente una sola batteria del motore, ma non quella ignorante della cellula, alla quale  deve provvedere il costruttore del camper, come?
Interponendo tra i due impianti un booster(DC/DC), che fa? Tramite il D+ dice all'alternatore che non è più intelligente,per via che c'è una seconda batteria da caricare perché su di essa c'è un frigo acceso a 12v.
Va verificato se è stato istallato un booster e se nel caso non c'è qualche problema istallativo
Roberto 
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 23:03:10
Nel primo messaggio l'utente ha scritto che gli hanno installato un dc/dc. Quasi tutti questi booster hanno la funzione di start automatico quando il voltaggio della BM sale sopra i 13.6v, ma di solito hanno anche la possibilità di essere pilotati tramite D+. Con un alternatore smart ci vuole l'attivazione da D+ proprio per evitare il problema spiegato all'inizio del post
Semi
6
riccardo1969
riccardo1969
06/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 23:54:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2021 alle 22:46:23

Non c'entra niente la Fiat, il problema nel caso lo ha creato il costruttore del camper, Fiat ha prodotto un Ducato per alimentare  in maniera intelligente una sola batteria del motore, ma non quella ignorante della cellula,
alla quale  deve provvedere il costruttore del camper, come? Interponendo tra i due impianti un booster(DC/DC), che fa? Tramite il D+ dice all'alternatore che non è più intelligente,per via che c'è una seconda batteria da caricare perché su di essa c'è un frigo acceso a 12v. Va verificato se è stato istallato un booster e se nel caso non c'è qualche problema istallativo Roberto 
...
L'installazione del converter é stata fatta a carico del costruttore, ma di fatto il problema persiste e la cosa non è piacevole. 
 
6
riccardo1969
riccardo1969
06/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 23:58:53
In risposta al messaggio di Semi del 06/02/2021 alle 23:03:10

Nel primo messaggio l'utente ha scritto che gli hanno installato un dc/dc. Quasi tutti questi booster hanno la funzione di start automatico quando il voltaggio della BM sale sopra i 13.6v, ma di solito hanno anche la possibilità
di essere pilotati tramite D+. Con un alternatore smart ci vuole l'attivazione da D+ proprio per evitare il problema spiegato all'inizio del post
...
Grazie Roberto, chiederò all'officina che mi ha fatto il lavoro e poi rispondo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 00:14:43
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 06/02/2021 alle 23:54:18

L'installazione del converter é stata fatta a carico del costruttore, ma di fatto il problema persiste e la cosa non è piacevole.   
Ormai tutti i veicoli ultimi hanno questo problema.
Idem il mio Sprinter Eu6 del 2015.
Uscito dalla Hymer senza convertitore DC-DC (hanno incominciato a installarlo di fabbrica dall anno dopo) , quindi mi sono installato io un Votronic 1212-30 che carica fino a 30A.
Però, quando si mette in moto, il DC-DC parte sempre con il segnale D+ e quindi carica sempre. In uscita verso la BS ha circa 14,5V e fino a 30A
Ovviamente l alternatore sente la BM che tende a scaricarsi e interviene mantenendola carica a dovere e così si gabba la sua intelligenza laugh.
Ormai è gia un bel po che la Hymer mette fuori tutti i suoi camper con un convertitore DC-DC della Schaudt.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
riccardo1969
riccardo1969
06/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 00:15:19
In risposta al messaggio di Semi del 06/02/2021 alle 23:03:10

Nel primo messaggio l'utente ha scritto che gli hanno installato un dc/dc. Quasi tutti questi booster hanno la funzione di start automatico quando il voltaggio della BM sale sopra i 13.6v, ma di solito hanno anche la possibilità
di essere pilotati tramite D+. Con un alternatore smart ci vuole l'attivazione da D+ proprio per evitare il problema spiegato all'inizio del post
...
  Semi   lunedì vado a chiedere all'officina per ora posso dire che il dc dc installato è il seguente REDARC BCDC1225 

https://www.autoelec.com.au/ass...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 00:39:06
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 00:15:19

 Semi  lunedì vado a chiedere all'officina per ora posso dire che il dc dc installato è il seguente REDARC BCDC1225 
Guarda che si può pure rompere, se è in garanzia lo sostituiscono. 
Scordavo:hai pannelli fotovoltaici? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/02/2021 alle 00:40:28
6
riccardo1969
riccardo1969
06/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 01:08:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/02/2021 alle 00:39:06

Guarda che si può pure rompere, se è in garanzia lo sostituiscono.  Scordavo:hai pannelli fotovoltaici?  Roberto 
Si ho un pannello da 120 gestito direttamente dalla centralina del camper ( praticamente la pilote ha questa centralina tutto fare gestita da un tablet ) 
image(2398).png
6
riccardo1969
riccardo1969
06/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 01:24:05
ho trovato il manuale e leggendolo, ho verificato e approfondito il discorso del collegamento con il D+
Sono andato a vedere il cablaggio di come è stato montato ed appunto il filo blu non è allacciato a nulla.
Questo è il manuale 

https://www.redarc.com.au/Conte...


e da quello che ho potuto capire io,  il filo blu va attaccato al D+ per poter funzionare a voltaggio più basso
Lunedì mi tocca tornare in officina e far rivedere il tutto 
Grazie per i suggerimenti 
P.s. se qualcuno legge il manuale mi dica se ho capito bene o sto sparando baggianate grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 09:22:14
Alla fine non sono gli ingegneri poco  attenti, ma allestitori pressapochistiwink
Silvio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 09:26:03
Concordo yes
_____________ Armando
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:23:08
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 01:24:05

ho trovato il manuale e leggendolo, ho verificato e approfondito il discorso del collegamento con il D+ Sono andato a vedere il cablaggio di come è stato montato ed appunto il filo blu non è allacciato a nulla. Questo è
il manuale 20Dual%20Input%20Instruction%20Manual.pdf e da quello che ho potuto capire io,  il filo blu va attaccato al D+ per poter funzionare a voltaggio più basso Lunedì mi tocca tornare in officina e far rivedere il tutto  Grazie per i suggerimenti  P.s. se qualcuno legge il manuale mi dica se ho capito bene o sto sparando baggianate grazie
...
certo che siamo in buone mani.
nonno pat 49
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:40:45
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 01:24:05

ho trovato il manuale e leggendolo, ho verificato e approfondito il discorso del collegamento con il D+ Sono andato a vedere il cablaggio di come è stato montato ed appunto il filo blu non è allacciato a nulla. Questo è
il manuale 20Dual%20Input%20Instruction%20Manual.pdf e da quello che ho potuto capire io,  il filo blu va attaccato al D+ per poter funzionare a voltaggio più basso Lunedì mi tocca tornare in officina e far rivedere il tutto  Grazie per i suggerimenti  P.s. se qualcuno legge il manuale mi dica se ho capito bene o sto sparando baggianate grazie
...
Anche io ho il Redarc sul mio Laika ( versione BCDC1240-LV ), montato di fabbrica, il filo blu va collegato, così alla partenza l'alternatore fornirà corrente alla BS.
Il filo BLU lasciato libero serve solo se il Redarc riceve corrente dai pannelli solari. ( perchè il Redarc può anche funzionare da Regolatore Solare MPPT ).
 
Ciao
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:43:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2021 alle 09:22:14

Alla fine non sono gli ingegneri poco  attenti, ma allestitori pressapochisti
E la parte bella è che la gran parte di quello che si paga per un mezzo nuovo va nelle tasche dei secondi (o dei loro datori di lavoro) angry

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
6
riccardo1969
riccardo1969
06/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:46:21
Ok ho allacciando il filo blu ( come descritto dal manuale ) al D+ del frigo trivalente, quando il camper va in moto, il REDARC BCDC1225 fa egregiamente il suo dovere, dopo esattamente 6 secondi si attiva e incomincia ad erogare la quantità sufficiente a mantenere il carico del frigo e dare in oltre una ricarica di 3-4A (batterie al 60%).
Spento il motore si spegne tutto,  dopo qualche minuto passa a gas correttamente.
Dopo 12 mesi, 9000 Km percorsi, due ricoveri in officina, una discussione con Pilote Francia, forse sono arrivato alla fine del problema (sarò sicuro appena lo riporto in autostrada ma da fermo sembra funzionare correttamente) Grazie a tutti voi, i vostri suggerimenti mi hanno indotto a leggere in prima persona quel manuale d'istallazione e intervenire io direttamente.
Non ci resta che affrontare la strada :-) 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:49:50
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 01:08:33

Si ho un pannello da 120 gestito direttamente dalla centralina del camper ( praticamente la pilote ha questa centralina tutto fare gestita da un tablet ) 
Sesto senso, ricordi che ti ho chiesto se avevi un pannello.
Proverei che il pannello alimenta direttamente la batteria servizi tramite il suo regolatore, senza passare dalla centralina del camper.
naturalmente utilizzare il D+. 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:17:06
In risposta al messaggio di riccardo1969 del 07/02/2021 alle 13:46:21

Ok ho allacciando il filo blu ( come descritto dal manuale ) al D+ del frigo trivalente, quando il camper va in moto, il REDARC BCDC1225 fa egregiamente il suo dovere, dopo esattamente 6 secondi si attiva e incomincia ad
erogare la quantità sufficiente a mantenere il carico del frigo e dare in oltre una ricarica di 3-4A (batterie al 60%). Spento il motore si spegne tutto,  dopo qualche minuto passa a gas correttamente. Dopo 12 mesi, 9000 Km percorsi, due ricoveri in officina, una discussione con Pilote Francia, forse sono arrivato alla fine del problema (sarò sicuro appena lo riporto in autostrada ma da fermo sembra funzionare correttamente) Grazie a tutti voi, i vostri suggerimenti mi hanno indotto a leggere in prima persona quel manuale d'istallazione e intervenire io direttamente. Non ci resta che affrontare la strada :-) 
...
Perfettoyes Speriamo che si sia risolto tutto.
Come al solito, chi fa da sè fà per tre.
Ciao
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