CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore intelligente e ingegneri poco attenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 76
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 19:12:53
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2026 alle 19:00:27

Nel box io una volta alla settimana ( da ormai sei anni ) 6 ore di carica batterie del camper stesso, solo alla BM mentre la BS ( LIFEPO4 ) non la carico mai.
Cosa hai messo uno stacca batteria sulla bs x non farla caricare  ?
massimo 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 20:46:59
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 14:17:10

Il pannellino è un'ottima soluzione se il camper sta all'aperto ma se sta al chiuso in garage come nel mio caso ...te lo friggi Massimo P.s. quando rientro da questo viaggio realizzo il D+R di Emme 48 e credo e spero di risolvere almeno quando il mezzo è fermo in garage.
Il D+R di Emme 48 è la cosa più semplice ed utile per risolvere il problema. Tenere collegato un CB alla batteria invece è un rischio, perchè se una parte della batteria motore al Pb va in corto la batteria richiederà sempre carica, se non te ne accorgi, il CB non può saperlo..., si può scaldare fino a incendiarsi.
Saluti.
Ezio55
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 21:03:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/09/2026 alle 20:46:59

Il D+R di Emme 48 è la cosa più semplice ed utile per risolvere il problema. Tenere collegato un CB alla batteria invece è un rischio, perchè se una parte della batteria motore al Pb va in corto la batteria richiederà sempre carica, se non te ne accorgi, il CB non può saperlo..., si può scaldare fino a incendiarsi. Saluti.
Infatti è quello che farò al rientro...
massimo 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 22:05:39
tutto gira intorno alla situazione in cui ci si trova.
Ora, premesso che una QUALSIASI litio non va mai lasciata in rimessaggio al 100% della carica, cosa che dicono tutti i costruttori di batterie, dalla Barbie Style alla blasonate, va detto che essendo la litio dotata di "tasto di accensione" è ancora più in controsenso lasciare la totalità del mezzo sotto tensione per ricaricare una BM tramite l'accrocchio del secolo, correndo così il rischio di scaricare sia la litio che la BM.
Già, perchè avendo tutta le cellula sotto tensione, la corrente di assorbimento non sarà certo solo quella del D+R, ma di tutto il cucuzzaro che è stato installato magari alla membro di segugio dentro alla cellula.

Ne esce che qualora la BM tenda a scaricarsi precocemente, la prima cosa da fare è quella di verificare che non siano presenti assorbimenti parassiti i quali vi portano la BM sotto tensione nel giro di una settimana... dopodichè, si consiglia vivamente di installare un CB dedicato stile quello di masivo, ovvero al massimo da 2A, meglio se ancora meno, collegando il mezzo alla rete 230V una volta al mese o al massimo ogni 20gg al fine di non portare la BM a morte prematura. Con corrente massima 2A o meno, qualsiasi casa succeda, anche qualora la batteria andasse in corto, di certo non mettete in pericolo ne il mezzo ne voi stessi. 
Udite udite, le batterie si rovinano precocemente anche stando sempre sotto tensione. Lo dicono i costruttori di batterie.

NB: qualora montaste un CB dotato di una spia la quale si accende quando la BM risulta carica al 100%, sarà possibile monitorare lo stato della BM stessa, perchè data la bassa corrente che riceve, (utilizzate un CB da 1,2A) qualora andasse in corto o non mantenga bene la carica, questa spia non si accenderà MAI. Avevo aperto un 3d tempo fa su questo argomento.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 22/09/2026 alle 22:08:04
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15867
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 22:42:25
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2026 alle 22:05:39

tutto gira intorno alla situazione in cui ci si trova. Ora, premesso che una QUALSIASI litio non va mai lasciata in rimessaggio al 100% della carica, cosa che dicono tutti i costruttori di batterie, dalla Barbie Style alla
blasonate, va detto che essendo la litio dotata di tasto di accensione è ancora più in controsenso lasciare la totalità del mezzo sotto tensione per ricaricare una BM tramite l'accrocchio del secolo, correndo così il rischio di scaricare sia la litio che la BM. Già, perchè avendo tutta le cellula sotto tensione, la corrente di assorbimento non sarà certo solo quella del D+R, ma di tutto il cucuzzaro che è stato installato magari alla membro di segugio dentro alla cellula. Ne esce che qualora la BM tenda a scaricarsi precocemente, la prima cosa da fare è quella di verificare che non siano presenti assorbimenti parassiti i quali vi portano la BM sotto tensione nel giro di una settimana... dopodichè, si consiglia vivamente di installare un CB dedicato stile quello di masivo, ovvero al massimo da 2A, meglio se ancora meno, collegando il mezzo alla rete 230V una volta al mese o al massimo ogni 20gg al fine di non portare la BM a morte prematura. Con corrente massima 2A o meno, qualsiasi casa succeda, anche qualora la batteria andasse in corto, di certo non mettete in pericolo ne il mezzo ne voi stessi.  Udite udite, le batterie si rovinano precocemente anche stando sempre sotto tensione. Lo dicono i costruttori di batterie. NB: qualora montaste un CB dotato di una spia la quale si accende quando la BM risulta carica al 100%, sarà possibile monitorare lo stato della BM stessa, perchè data la bassa corrente che riceve, (utilizzate un CB da 1,2A) qualora andasse in corto o non mantenga bene la carica, questa spia non si accenderà MAI. Avevo aperto un 3d tempo fa su questo argomento.
...
Ora che ci penso il piccolo carica è un Accumate da 1,2A.(non 2A)
Mi sembra lo abbia anche Tu.
Ivo

Modificato da masivo il 23/09/2026 alle 09:25:27
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4200
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 08:36:17
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 19:12:53

Cosa hai messo uno stacca batteria sulla bs x non farla caricare  ? massimo 
Quando ho comprato il camper ho fatto distaccare il caricabatterie originale del mezzo dalla carica della BS ( caricabatterie non idoneo al litio ) e con l'acquisto della Lifepo5 avevo anche acquistato un caricabatterie dedicato che ho fatto installare con tanto di tasto per escluderlo dalla carica. In sei anni ho caricato una volta la LFP per provare l'impianto ed una volta perchè durante il covid sono stato otto mesi senza usare il camper.
Ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 09:12:52
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2026 alle 22:42:25

Ora che ci penso il piccolo carica è un Accumate da 1,2A.(non 2A) Mi sembra lo abbia anche Tu.
esattamente
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 12:25:33
Io ho lo stacca batteria sulla BS Litio e quindi volendo ogni tanto dare un po di carica alla BM con il carica batteria di serie se prima stacco la BS e poi attacco la 220 volt..va bene ho faccio danni ?
massimo 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 15:05:48
In risposta al messaggio di maxime del 23/09/2026 alle 12:25:33

Io ho lo stacca batteria sulla BS Litio e quindi volendo ogni tanto dare un po di carica alla BM con il carica batteria di serie se prima stacco la BS e poi attacco la 220 volt..va bene ho faccio danni ? massimo 
i danni non si fanno, ma li si rischia lasciando il mezzo collegato perennemente alla rete 230V.

NB: solitamente la ricarica della litio non corrisponde a ciò che serve ad una comune BM...
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 16:28:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/09/2026 alle 08:36:17

Quando ho comprato il camper ho fatto distaccare il caricabatterie originale del mezzo dalla carica della BS ( caricabatterie non idoneo al litio ) e con l'acquisto della Lifepo5 avevo anche acquistato un caricabatterie dedicato
che ho fatto installare con tanto di tasto per escluderlo dalla carica. In sei anni ho caricato una volta la LFP per provare l'impianto ed una volta perchè durante il covid sono stato otto mesi senza usare il camper.
...
Giusto per curiosità (senza polemica): come fai per raffreddare il frigo prima della partenza?

Perché ho un alimentatore che eroga fissi 13.8V che per le litio non dovrebbe andare bene. Potrei pensare di non usare più la 220V (lasciando tutto collegato), ma non saprei come fare per raffreddare i 2 frigoriferi (il trivalente da 90 liti ed il compressore da 55 litri) prima della partenza.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4200
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 18:05:51
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2026 alle 16:28:17

Giusto per curiosità (senza polemica): come fai per raffreddare il frigo prima della partenza? Perché ho un alimentatore che eroga fissi 13.8V che per le litio non dovrebbe andare bene. Potrei pensare di non usare più
la 220V (lasciando tutto collegato), ma non saprei come fare per raffreddare i 2 frigoriferi (il trivalente da 90 liti ed il compressore da 55 litri) prima della partenza.
...
Per raffreddare il frigo prima della partenza attacco la corrente e lui va con la 220-230. Io ho un trivalente, però non capisco la tua domanda in questo contesto!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/09/2026 alle 18:08:01
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4200
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 18:13:47
In risposta al messaggio di maxime del 23/09/2026 alle 12:25:33

Io ho lo stacca batteria sulla BS Litio e quindi volendo ogni tanto dare un po di carica alla BM con il carica batteria di serie se prima stacco la BS e poi attacco la 220 volt..va bene ho faccio danni ? massimo 
Potresti fare come faccio io, e cioè, do corrente al camper 6 ore alla settimana mediante un timer settimanale ( costo di una decina di euro ) così non lascio H24 il camper sotto corrente ma solo le sei ore a settimana, appunto. Tenendo distaccata la BS ecco che caricherai solo la BM e ti premunisci da eventuali scariche indesiderate senza neanche dover usare il dispositivo di Emme 48.
P.S: Non prendere un timer giornaliero, mi raccomando, altrimenti quello tutti i giorni si avvia e ti da corrente secondo quanto tu imposti.

https://www.amazon.it/Unitec-30...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/09/2026 alle 18:40:11
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 19:10:11
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2026 alle 15:05:48

i danni non si fanno, ma li si rischia lasciando il mezzo collegato perennemente alla rete 230V. NB: solitamente la ricarica della litio non corrisponde a ciò che serve ad una comune BM...
io proponevo di dare corrente alla BM ogni 10 gg di fermo mezzo staccando la BS a Litio che altrimenti sta sempre al 100% e quindi chiedevo visto che utilizzerei il carica batteria di serie del camper dove prima carica la BS e poi da una carica di pochi A alla BM, se staccando la BS facevo danni al carica batteria di serie.

Massimo
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 21:47:42
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/09/2026 alle 18:05:51

Per raffreddare il frigo prima della partenza attacco la corrente e lui va con la 220-230. Io ho un trivalente, però non capisco la tua domanda in questo contesto!
Siccome dicevi di aver caricato la BS 1 sola volta in 6 anni, mi era nata questa curiosità.

Tutto qui.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2026 alle: 22:33:06
In risposta al messaggio di maxime del 23/09/2026 alle 19:10:11

io proponevo di dare corrente alla BM ogni 10 gg di fermo mezzo staccando la BS a Litio che altrimenti sta sempre al 100% e quindi chiedevo visto che utilizzerei il carica batteria di serie del camper dove prima carica la BS e poi da una carica di pochi A alla BM, se staccando la BS facevo danni al carica batteria di serie. Massimo
danni non ne fai, bisogna solo vedere se il sistema continua a ricaricare pur avendo la BS staccata. Solitamente i CB di bordo vanno a caricare la BM SOLO quando la BS è al 100%.

Qualora non funzionasse potrai sempre installare un CB dedicato alla BM, che saebbe anche più opportuno, visto che verrebbe montato da pochi Ampere.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4200
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2026 alle: 06:59:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2026 alle 21:47:42

Siccome dicevi di aver caricato la BS 1 sola volta in 6 anni, mi era nata questa curiosità. Tutto qui.
Chiaramente ho caricato solo 1 volta con la 220 ma quando viaggio il mio alternatore attraverso il dc-dc ricarica la BS ed anche i pannelli solari la ricaricano. Ho scritto questo solo per far capire che nonostante io abbia un caricabatterie dedicato solo al litio praticamente non lo uso mai.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Puzza
Ero convinto che la puzza che sentivo in cabina fosse dovuta ad una perdita dello scarico ...
Yanosh
Oggi alle 22:24
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
Oggi alle 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
Oggi alle 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
Oggi alle 10:25
Marchi
Viaggiamo con ITINEO
Ciao, ho acquistato un ITINEO a Maggio 2026. E' un MH modello SBD700. Creo questo post p...
sicce
Oggi alle 10:04
Accessori
Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?
Ciao a tutti, ​Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo sma...
plam736
Oggi alle 07:56
Accessori
Problemi carica litio
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto per un problema sul mio van ecovip 600 Ho il mezzo da alcuni...
luca675
Ieri alle: 20:31
Normative
Sentenza Tribunale di Firenze x Montalcino
Il post ha il fine di mettere a fattore comune sentenze contrarie che spesso non sono pubb...
Anto1957
Ieri alle: 16:09
Meccanica
Nuovo Daily 2027 da Tata
Forse arriva qualche nuova serie Iveco Daily ......
franco49tn
Ieri alle: 12:41
Cellula abitativa
Valvola non ritorno pompa acqua 8
Ciao a tutti, avevo problemi con il pressostato della pompa acqua8 della fiamma e l’ho sos...
Tikkodi
22/09/26 - 22:59
Cellula abitativa
Fine corsa porte gavone
Buona sera Possiedo un Elnagh TLoft 532 del 2025, vorrei sostituire quelle in monte fettuc...
stryke
22/09/26 - 22:26
Accessori
Configurazione antifurto Patroline HPS 844-R
Buonasera allarmati Ho questo antifurto installato sul mezzo (Fiat Ducato in firma). Su...
mimmo69
22/09/26 - 21:50
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link