CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore mezzi Euro6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:47:44
L'altro giorno parlando con un concessionario, mi faceva vedere che su un mezzo nuovo su Sprinter EU6 era montata dalla Hymer, di serie, una unità elettronica, una scatola, che serve per ottimizzare la carica della BS.
Mi spiegava che nei nuovi mezzi viene adottato per ridurre i consumi l'alternatore inteligente che quindi non carica di continuo, ma si attiva solo nei momenti in cui serve. Con questi nuovi alternatori, mi spiegava, la BS non viene caricata come si deve in viaggio e quindi è stato interposto questo appareccchio (che non ho idea di cosa sia e come funzioni, penso una specie di booster).

Qualcuno ne sa qualcosa di piu di questi alternatori e come funziona la cosa?

Nel mio, benchè Euro6 vedo che appena metto in moto il pannello mi indica i 13,5v (il massimo della scala) sia sulla BM che BS, e quindi l'alternatore carica. Ma è un inizio 2015 (quindi meccanica prodotta fine 2014) e infatti nel mio la Hymer non ha installato ilmagico scatolotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:56:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 15:47:44

L'altro giorno parlando con un concessionario, mi faceva vedere che su un mezzo nuovo su Sprinter EU6 era montata dalla Hymer, di serie, una unità elettronica, una scatola, che serve per ottimizzare la carica della BS.
Mi spiegava che nei nuovi mezzi viene adottato per ridurre i consumi l'alternatore inteligente che quindi non carica di continuo, ma si attiva solo nei momenti in cui serve. Con questi nuovi alternatori, mi spiegava, la BS non viene caricata come si deve in viaggio e quindi è stato interposto questo appareccchio (che non ho idea di cosa sia e come funzioni, penso una specie di booster). Qualcuno ne sa qualcosa di piu di questi alternatori e come funziona la cosa? Nel mio, benchè Euro6 vedo che appena metto in moto il pannello mi indica i 13,5v (il massimo della scala) sia sulla BM che BS, e quindi l'alternatore carica. Ma è un inizio 2015 (quindi meccanica prodotta fine 2014) e infatti nel mio la Hymer non ha installato ilmagico scatolotto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Al momento butto lì una riflessione alla quale devo ancora trovare risposta.
Sul prossimo Hymercar (Ducato Eu6 150cv) che mi arriverà, tra le altre cose ho chiesto l'opzione della BM ed alternatore rinforzati. La BM sarebbe da 110A e l'alternatore da 200A.
Sul precedente Ducato avevo l'alternatore maggiorato da 180A, e mi risultava che era quello più grosso previsto da Fiat, e che per funzionare necessita di un sw specifico che ne gestisce il periodo di attività.

Pensavo che così fosse anche per il 200A, ma non ho trovato conferme da nessuna parte, nel senso che devo ancora capire se è un oggetto che ti monta Fiat sulla sua catena di montaggio o se ne occupa la Hymer quando allestisce, perchè un amico che lavora alla Ghedauto, mi ha detto che non sa nulla di un alternatore da 200A (sbirciando nei ricambi). Mi ha detto di dirgli il numero di telaio o la targa che avrebbe verificato, al momento ovviamente non ho ancora nulla, da qui il mio dubbio da chiarire.

Potrebbe essere che Hymer (come fanno alcuni grossi allestitori), faccia montare un alternatore "fuoriserie" e tutto l'impianto di cui parli (su Mercedes, Fiat...)
Purtroppo con questo non ti ho risposto, ma rimango comunque in campana per capire di più, di certo so che l'alternatore da 180A era di una "razza" differente da quelli inferiori (140A ecc), e che necessitava di un'elettronica dedicata, proprio perchè viene fatto lavorare "secondo necessità", e questo conferma quello che hai recepito dal conce (Magli?).
Per farla breve, se quello da 200A è un opzione Hymer, di sicuro ci va dietro dell'elettronica e del sw dedicato, per cui in caso di ricambi o interventi, Fiat o Mercedes che fanno?

Vedremo

Intanto bentornato dal tuo viaggetto invernale

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2018 alle 18:59:02
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 19:23:42
L'alternatore intelligente, come viene chiamato, è oramai presente da molti anni, dal 2006, quasi tutti i mezzi ne sono dotati,
viene eccitato a comando, e diseccitato durante accellerate profonde, in scalata e riaccellerata ecc ecc, viene gestito da ECU o Body Computer a seconda della scelta del costruttore...
ovviamente...l'allestimento camper NON comporta alcuna modifica alla gestione, pertanto...wink

Qualcuno dota il sistema di innalzatore di tensione, per caricare le batterie a tensione maggiore, quindi...prima, ovviamente...nessuno da niente per niente...le batterie NON ringraziano, l'utente con le batterie cariche in poca strada...anche si ! winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 19:27:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/01/2018 alle 19:23:42

L'alternatore intelligente, come viene chiamato, è oramai presente da molti anni, dal 2006, quasi tutti i mezzi ne sono dotati, viene eccitato a comando, e diseccitato durante accellerate profonde, in scalata e riaccellerata
ecc ecc, viene gestito da ECU o Body Computer a seconda della scelta del costruttore... ovviamente...l'allestimento camper NON comporta alcuna modifica alla gestione, pertanto... Qualcuno dota il sistema di innalzatore di tensione, per caricare le batterie a tensione maggiore, quindi...prima, ovviamente...nessuno da niente per niente...le batterie NON ringraziano, l'utente con le batterie cariche in poca strada...anche si ! Ciao Gianfranco
...
yes
Chiarissimo Gianfranco, effettivamente sul precedente da 180A mi era stato detto qualcosa del genere, e che ad esempio un alternatore da 140A non poteva essere sostituito con uno da 180A proprio perchè l'elettronica di bordo "conosce" e deve gestire un ben determinato tipo di alternatore...
Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:12:01
Ciao, mi intrometto in questa discussione per porre un quesito ai meccanici: avendo un Master twin turbo con star & stop e recupero dell'energia in frenata, devo adottare qualche soluzione particolare per la BS che, sul mio mezzo, dopo un anno e mezzo non tiene più la carica (AGM da 120A)?
In fase di allestimento non è stato previsto nulla dal costruttore (Helix che ricordo ha chiuso).

Sono curioso di cosa sia quella scatoletta sui nuovi mezzi hymer, magari, potrebbe risolvere i miei problemi di ricarica BS.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:33:19
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2018 alle 18:56:14

Al momento butto lì una riflessione alla quale devo ancora trovare risposta. Sul prossimo Hymercar (Ducato Eu6 150cv) che mi arriverà, tra le altre cose ho chiesto l'opzione della BM ed alternatore rinforzati. La BM sarebbe
da 110A e l'alternatore da 200A. Sul precedente Ducato avevo l'alternatore maggiorato da 180A, e mi risultava che era quello più grosso previsto da Fiat, e che per funzionare necessita di un sw specifico che ne gestisce il periodo di attività. Pensavo che così fosse anche per il 200A, ma non ho trovato conferme da nessuna parte, nel senso che devo ancora capire se è un oggetto che ti monta Fiat sulla sua catena di montaggio o se ne occupa la Hymer quando allestisce, perchè un amico che lavora alla Ghedauto, mi ha detto che non sa nulla di un alternatore da 200A (sbirciando nei ricambi). Mi ha detto di dirgli il numero di telaio o la targa che avrebbe verificato, al momento ovviamente non ho ancora nulla, da qui il mio dubbio da chiarire. Potrebbe essere che Hymer (come fanno alcuni grossi allestitori), faccia montare un alternatore fuoriserie e tutto l'impianto di cui parli (su Mercedes, Fiat...) Purtroppo con questo non ti ho risposto, ma rimango comunque in campana per capire di più, di certo so che l'alternatore da 180A era di una razza differente da quelli inferiori (140A ecc), e che necessitava di un'elettronica dedicata, proprio perchè viene fatto lavorare secondo necessità, e questo conferma quello che hai recepito dal conce (Magli?). Per farla breve, se quello da 200A è un opzione Hymer, di sicuro ci va dietro dell'elettronica e del sw dedicato, per cui in caso di ricambi o interventi, Fiat o Mercedes che fanno? Vedremo Intanto bentornato dal tuo viaggetto invernale Ciao
...
Esatto, hai capito con chi ho parlato smiley.

Se vai in salone c'è li esposto un MLI 580 e se apri il gavone sottopavimento, lato sinistro, sul soffitto del gavone c'è questo apparecchio, che così a vederlo sembrerebbe un caricabatterie.  Però se ho capito viene montato da Hymer solo sui Mercedes e non sui Fiat.
Il mio non lo ha, e non sono poi stato a guardare troppo bene cosa sia quella scatola.
Vedendola avevo pensato a un inverter in quanto esteticamente è identica a questo (prese a parte)

dometic_waeco_sineplus%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:37:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/01/2018 alle 19:23:42

L'alternatore intelligente, come viene chiamato, è oramai presente da molti anni, dal 2006, quasi tutti i mezzi ne sono dotati, viene eccitato a comando, e diseccitato durante accellerate profonde, in scalata e riaccellerata
ecc ecc, viene gestito da ECU o Body Computer a seconda della scelta del costruttore... ovviamente...l'allestimento camper NON comporta alcuna modifica alla gestione, pertanto... Qualcuno dota il sistema di innalzatore di tensione, per caricare le batterie a tensione maggiore, quindi...prima, ovviamente...nessuno da niente per niente...le batterie NON ringraziano, l'utente con le batterie cariche in poca strada...anche si ! Ciao Gianfranco
...
Voglio chiedere alla Mercedes dove mi appoggio cosa mi dice, visto poi che il titolare è camperista casomai conosce il problema smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3479
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 22:35:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 21:33:19

Esatto, hai capito con chi ho parlato . Se vai in salone c'è li esposto un MLI 580 e se apri il gavone sottopavimento, lato sinistro, sul soffitto del gavone c'è questo apparecchio, che così a vederlo sembrerebbe un caricabatterie. 
Però se ho capito viene montato da Hymer solo sui Mercedes e non sui Fiat. Il mio non lo ha, e non sono poi stato a guardare troppo bene cosa sia quella scatola. Vedendola avevo pensato a un inverter in quanto esteticamente è identica a questo (prese a parte)
...
Somiglia molto a questo oggetto che si vede in questa foto su un ML-T 580 my 2018 
111-jpg.jpg
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 15:58:23
In risposta al messaggio di kind of blue del 07/01/2018 alle 22:35:38

Somiglia molto a questo oggetto che si vede in questa foto su un ML-T 580 my 2018  Ciao Pierluigi
Esatto, proprio quella scatola lì.  Però vedo che questo ha TRE BS e mi sembra che la Hymer se si chiede la TERZA BS installi anche un caricabatterie supplementare, non vorrei che fosse quello?  Però quello che ho visto in concessionaria non mi sembrava avesse la predisposizione per tre BS (ovviamente nei mezzi nuovi le BS non sono installate).

Devo tornarci perchè mi serve una cartuccia per l'Efoy, così ci guardo meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2018 alle 16:00:03
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3479
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 16:06:15
Il camper ha due batterie.
Dai comunque un'occhiata a queste foto

https://widgets.caraworld.de/de...

dove si vedono altri particolari di un MLT 580 my 2018
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 16:49:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 15:58:23

Esatto, proprio quella scatola lì.  Però vedo che questo ha TRE BS e mi sembra che la Hymer se si chiede la TERZA BS installi anche un caricabatterie supplementare, non vorrei che fosse quello?  Però quello che ho visto
in concessionaria non mi sembrava avesse la predisposizione per tre BS (ovviamente nei mezzi nuovi le BS non sono installate). Devo tornarci perchè mi serve una cartuccia per l'Efoy, così ci guardo meglio.  
...
Non entro nel merito del discorso, ma volevo chiederti da cosa ti sei accorto che questo ha 3 BS ?
Pura curiosità

Alex
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 17:39:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2018 alle 16:49:31

Non entro nel merito del discorso, ma volevo chiederti da cosa ti sei accorto che questo ha 3 BS ? Pura curiosità  
Due si vedono in foto e l'altra è quella motore!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/01/2018 alle 17:51:21
maxbon
maxbon
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 18:11:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 15:47:44

Mi spiegava che nei nuovi mezzi viene adottato per ridurre i consumi l'alternatore inteligente che quindi non carica di continuo, ma si attiva solo nei momenti in cui serve. Con questi nuovi alternatori, mi spiegava, la BS non viene caricata come si deve in viaggio e quindi è stato interposto questo appareccchio (che non ho idea di cosa sia e come funzioni, penso una specie di booster). Qualcuno ne sa qualcosa di piu di questi alternatori e come funziona la cosa? Nel mio, benchè Euro6 vedo che appena metto in moto il pannello mi indica i 13,5v (il massimo della scala) sia sulla BM che BS, e quindi l'alternatore carica. Ma è un inizio 2015 (quindi meccanica prodotta fine 2014) e infatti nel mio la Hymer non ha installato ilmagico scatolotto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
8AAD443E-4DC8-4E4F-9967-6F6AED9CA792.jpeg0F3E2BDF-910A-4BFD-81C0-4C0E8CF16D8F.jpegTommaso la foto che hai mostrato è di un semplice inverter mentre il così detto booster è della Votronic da 45 A
La prima foto mostra il carica batterie aggiuntivo dalla Schaudt da 18 A
saluti

Massimo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 18:13:41
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2018 alle 16:49:31

Non entro nel merito del discorso, ma volevo chiederti da cosa ti sei accorto che questo ha 3 BS ? Pura curiosità  
Io le vedevo tre in questo modo

111-jpg(1).jpg

ma se Kind dice che sono due, sicuramente ho interpretato male la foto.

PS: ho guardato le altre foto del servizio e in effetti si vede bene che le BS sono "solo" due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2018 alle 18:36:00
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 18:14:46
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/01/2018 alle 16:06:15

Il camper ha due batterie. Dai comunque un'occhiata a queste foto dove si vedono altri particolari di un MLT 580 my 2018 Ciao Pierluigi
Vado sicuramente a guardarle, grazie.

Guardato, uniche differenze la grafica esterna che non è che mi piaccia di piu, i mobili laccato bianco, secondo me orrendi (li rivestirei con wrapping tipo fibra di carbonio o effetto alluminio mandorlato), e lo sportellino aggiuntivo per le bombole.
Però io il vano bombole lo apro neppure una volta all anno e quindi non è che lo sportellino in piu mi servirebbe.
Questo delle foto poi ha la dinete a L, angusta e con il tavolino piccolo e in mezzo ai coiones, preferisco la versione come ho scelto io, tavolo grande e dinette spaziosa con anche tanto posto per muoversi.
Belli gli interni scuri. Io ho toppato prendendo quelli bianchi "Castello" per risparmiare, causa "braccino corto" blush, ma sono delicati e si macchiano subito, (così è piu vissuto laugh) prossimo scuri come in foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2018 alle 18:42:38
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 18:14:46

Vado sicuramente a guardarle, grazie. Guardato, uniche differenze la grafica esterna che non è che mi piaccia di piu, i mobili laccato bianco, secondo me orrendi (li rivestirei con wrapping tipo fibra di carbonio o effetto
alluminio mandorlato), e lo sportellino aggiuntivo per le bombole. Però io il vano bombole lo apro neppure una volta all anno e quindi non è che lo sportellino in piu mi servirebbe. Questo delle foto poi ha la dinete a L, angusta e con il tavolino piccolo e in mezzo ai coiones, preferisco la versione come ho scelto io, tavolo grande e dinette spaziosa con anche tanto posto per muoversi. Belli gli interni scuri. Io ho toppato prendendo quelli bianchi Castello per risparmiare, causa braccino corto , ma sono delicati e si macchiano subito, (così è piu vissuto ) prossimo scuri come in foto.
...
Tommaso guarda le protezioni per i poli positivi: secondo me sono 2

111-jpg(1)(1).jpg
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.