CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore non carica batteria servizi in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
skipper49
skipper49
22/01/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 15:46:14
Buongiorno volevo sapere se e capitato a qualcuno che l'alternatore non carica batteria servizi mentre la 220 e i pannelli 
caricano bene  ho guardato se c'era qualche fusibile bruciato ma non ho trovato niente.
qualcuno puo spiegarmi qualcosa grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 16:13:25
In risposta al messaggio di skipper49 del 14/12/2022 alle 15:46:14

Buongiorno volevo sapere se e capitato a qualcuno che l'alternatore non carica batteria servizi mentre la 220 e i pannelli  caricano bene  ho guardato se c'era qualche fusibile bruciato ma non ho trovato niente. qualcuno puo spiegarmi qualcosa grazie
per far si che la BS si ricarichi in marcia, il relè parallelatore  messo dall'allestitore del camper, sia a posto
quindi, controllare se qualche fusibile 8 vicino la batteria servizi, quella motore, vicino al parallelatore, sia sano, controllare che a questo relè arrivi il D+, controllare le varie connessioni
se non sei in grado, portalo da un bravo elettrauto
Silvio
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:18:49
Intervengo su questo post per un problema simile.
Talvolta, tipo la settimana scorsa, mi sono trovato con la batteria servizi poco carica, nonostante abbia viaggiato per due tratti di  un'ora ciascuno.
Il tempo era brutto ed il pannello non è riuscito a caricare.
Ho notato che quando viaggio, sento un ticchettio arrivare dalla zona cabina lato passeggiero.
Come se ci fosse un relè che si chiude e apre.

Vorrei fare dei controlli per capire meglio cosa succede.
C'è un relè che mette in parallelo la batteria motore con la batteria cellula?
Sotto al sedile passeggiero c'è un carica-batterie/alimentatore. Che funzione ha ?

Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 08:51:53
In risposta al messaggio di teozano del 16/12/2022 alle 13:18:49

Intervengo su questo post per un problema simile. Talvolta, tipo la settimana scorsa, mi sono trovato con la batteria servizi poco carica, nonostante abbia viaggiato per due tratti di  un'ora ciascuno. Il tempo era brutto
ed il pannello non è riuscito a caricare. Ho notato che quando viaggio, sento un ticchettio arrivare dalla zona cabina lato passeggiero. Come se ci fosse un relè che si chiude e apre. Vorrei fare dei controlli per capire meglio cosa succede. C'è un relè che mette in parallelo la batteria motore con la batteria cellula? Sotto al sedile passeggiero c'è un carica-batterie/alimentatore. Che funzione ha ? Grazie
...
"Vorrei fare dei controlli per capire meglio cosa succede" 

Prendi un tester e misura

"C'è un relè che mette in parallelo la batteria motore con la batteria cellula?" 

Si
​​​​​
"Sotto al sedile passeggiero c'è un carica-batterie/alimentatore. Che funzione ha ?" 

Solitamente i caricabatterie hanno la funzione di caricare le batterie

Comunque, quando si chiedono informazioni su un forum, sarebbe utile dire almeno di che camper si sta parlando, in modo da poter meglio aiutare il richiedente

Silvio
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 14:17:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/12/2022 alle 08:51:53

Vorrei fare dei controlli per capire meglio cosa succede  Prendi un tester e misura C'è un relè che mette in parallelo la batteria motore con la batteria cellula?  Si ​​​​​ Sotto al sedile passeggiero c'è
un carica-batterie/alimentatore. Che funzione ha ?  Solitamente i caricabatterie hanno la funzione di caricare le batterie Comunque, quando si chiedono informazioni su un forum, sarebbe utile dire almeno di che camper si sta parlando, in modo da poter meglio aiutare il richiedente  
...
Giusto!
Innanzitutto stiamo parlando di un Caravan International Elliot 40, del 2007, montato su meccanica Ducato 244.

Ho fatto qualche prova/verifica.
Sotto al sedile lato passeggero c'è il caricabatterie che serve a caricare la batteria quando il camper è attaccato alla 230V. Quindi l'ho escluso dalla problematica.
Dietro al sedile guidatore c'è una centralina con i fusibili e a memoria aprendola c'è anche qualche componente elettronico. In questi giorni però non ho avuto il tempo di aprirla.
Il pannello carica sempre poco visto il tempo.
La batteria servizi a motore spento è a 12,50 V circa con carica flebile del pannello.
Accendendo il motore la tensione sulla BS sale fino a 12,80V circa e se spengo il motore ritorna circa a 12,50V.
A motore acceso sulla BM invece misuro 14V circa.
Non ho schemi elettrici, purtroppo, ma mi chiedo se tra la BM e la BS c'è solo un relè aperto/chiuso oppure anche dell'altro?
Perché non mi spiego perché a motore acceso misuro sulla BM 14V mentre sulla BS 12,8V ?
Mi aspetterei di trovare 14V anche sulla BS...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 14:22:19
C'è poco da non capire , il relè parallelatore o non chiude o c'è qualche fusibile interrotto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:50:45
In risposta al messaggio di teozano del 19/12/2022 alle 14:17:22

Giusto! Innanzitutto stiamo parlando di un Caravan International Elliot 40, del 2007, montato su meccanica Ducato 244. Ho fatto qualche prova/verifica. Sotto al sedile lato passeggero c'è il caricabatterie che serve a caricare
la batteria quando il camper è attaccato alla 230V. Quindi l'ho escluso dalla problematica. Dietro al sedile guidatore c'è una centralina con i fusibili e a memoria aprendola c'è anche qualche componente elettronico. In questi giorni però non ho avuto il tempo di aprirla. Il pannello carica sempre poco visto il tempo. La batteria servizi a motore spento è a 12,50 V circa con carica flebile del pannello. Accendendo il motore la tensione sulla BS sale fino a 12,80V circa e se spengo il motore ritorna circa a 12,50V. A motore acceso sulla BM invece misuro 14V circa. Non ho schemi elettrici, purtroppo, ma mi chiedo se tra la BM e la BS c'è solo un relè aperto/chiuso oppure anche dell'altro? Perché non mi spiego perché a motore acceso misuro sulla BM 14V mentre sulla BS 12,8V ? Mi aspetterei di trovare 14V anche sulla BS...  
...
Mi aspetterei di trovare 14V anche sulla BS...

Anche io mi aspettavo  di invecchiare senza problemi, ma così non è, e come per il tuo camper, la vecchiaia può dare problemi, basta un cavo sottodimensionato, che con l'andare del tempo si cuoce  e fa cadere la tensione, basta una connessione ossidato per far cadere la tensione, non puoi pretendere che funzioni tutto come da nuovo 
Silvio
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 19:12:15
In risposta al messaggio di skipper49 del 14/12/2022 alle 15:46:14

Buongiorno volevo sapere se e capitato a qualcuno che l'alternatore non carica batteria servizi mentre la 220 e i pannelli  caricano bene  ho guardato se c'era qualche fusibile bruciato ma non ho trovato niente. qualcuno puo spiegarmi qualcosa grazie
stessa cosa e' capitata a me nel ponte dell' 8 a Montepulciano , dopo aver seguito tutta la corrente proveniente dal motore , fino alla centralina della cellula ,  ho visto che dando qualche colpetto ai rele' incorporti alla centralina , la ricarica di 14 v e' ritornata alle batterie , due volte ho dovuto fare questa operazione , avevo trovato anche un fusibille da 10 Ah su un cavo , ma nn cambiava nulla , il fatto sta che adesso a casa,  ogni volta che avvio il motore , ricarica tranquillamente .BOH' ??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link