CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alzare il Ducato in sicurezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 13:04:14
Comunque se si alza il camper utilizzando il punto previsto dal costruttore non si sbaglia mai. 
Peraltro quando si alza si è in condizioni statiche, il peso è quello della struttura più ciò che è presente nel gavone. Lo sforzo delle strutture + il peso del contenuto, in condizioni statiche è sicuramente molto più basso dello sforzo che il telaio sostiene in viaggio.

Poco importa che il camper sia lungo 7 metri, su quei telai esistono anche camper lunghi 7,50 ed anche di più. Siamo sempre e comunque in condizioni statiche.

Secondo me ti stai facendo un problema che non esiste. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 13:41:46
Ok, spiego cosa mi è successo. Ho già sostituito un soffietto da una parte, alzandolo col cric originale messo sulla predisposizione. Quando ho tirato giù il camper, ho trovato che il portellone del gavone dal lato alzato non chiudeva più, si era spostato di circa mezzo centimetro, senza danni evidenti alla struttura. Almeno non ne ho visti, neanche in controluce e all'interno del mezzo, sulle pareti del mobilio. Quindi volevo evitare succedesse ancora sull'altro lato.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 14:00:48
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/02/2024 alle 13:41:46

Ok, spiego cosa mi è successo. Ho già sostituito un soffietto da una parte, alzandolo col cric originale messo sulla predisposizione. Quando ho tirato giù il camper, ho trovato che il portellone del gavone dal lato alzato
non chiudeva più, si era spostato di circa mezzo centimetro, senza danni evidenti alla struttura. Almeno non ne ho visti, neanche in controluce e all'interno del mezzo, sulle pareti del mobilio. Quindi volevo evitare succedesse ancora sull'altro lato.
...
Sarebbe successo se lo avessi sollevato in qualsiasi altro punto
per ovviare a questo problema, devi alzarlo contemporaneamente in due punti, in questo modo, il telaio torce meno
Penso che al primo viaggio si riassesti il tutto
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 14:05:00
invece lo risistemi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 15:13:21
In risposta al messaggio di salito del 27/02/2024 alle 14:05:00

invece lo risistemi 
Che vuoi dire ?

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 15:54:23
Il mio Daily viene sollevatao contemporaneamente da
4 soll .ad aria da 3 tonn a tre balze
immagine(6027).png
Franco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:16:15
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/02/2024 alle 08:53:05

Grazie, quale dei due supporto balestra ? Quello avanti o dietro rispetto la ruota ? 
Buonasera 

quello davanti 
 in officina sono quelli i punti dove si mettono i bracci del ponte x alzare un ducato

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 27/02/2024 alle 18:24:10
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 19:33:53
Sui libretti istruzione dei veicoli, camper auto trattori, sconsigliano di adoperare il crick in dotazione per eseguire lavori che non siano la sostituzione di uno pneumatico forato.   Non si tratta di potenza o forza, ce la fa non ce la fa...è una questione di sicurezza. Quindi, alza il camper dove dice il costruttore e poi metti tacchi, e cavalletti in piu punti per scaricare e distribuire i pesi. 
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 19:45:32
Scusami ma il punto non è la sicurezza per lavorare ( come ho detto lo puntello in tre punti ) ma se alzando il mezzo solo dal punto previsto  dalla Fiat ( che non fà il mezzo da 7 mt ed oltre ma massimo 6 ) si rischiano danni a causa del telaio aggiunto dall'allestitore. Come ho raccontato sopra. Non si stà parlando di sicurezza per lavorarci sotto.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 02:06:50
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/02/2024 alle 19:45:32

Scusami ma il punto non è la sicurezza per lavorare ( come ho detto lo puntello in tre punti ) ma se alzando il mezzo solo dal punto previsto  dalla Fiat ( che non fà il mezzo da 7 mt ed oltre ma massimo 6 ) si rischiano danni a causa del telaio aggiunto dall'allestitore. Come ho raccontato sopra. Non si stà parlando di sicurezza per lavorarci sotto.
Cosa centra il fatto di essere 6 o 7 metri, lo sbalzo grava sul telaio sia sollevato che a terra. I veicoli industriali, a partire dal piccolo Dayly fino allo Stralis, subiscono modifiche di ogni genere da perte degli allestitori, sia che ne realizzino un camper od un trasporto merci, un allungamento, una cella frigo un asse aggiunto ecc.   ogni veicolo allestito, camper compreso, deve essere progettato da uno studio tecnico e successivamente sottoposto a certificazione di idoneità, il collaudo, presso gli ingegneri della MTCC. Non è che lo allungano cosi, come capita. Per cui avranno valutato bene tutte le reazioni di quel veicolo. Probabilmente, l'unica modifica non valutata da uno studio, sono i soffietti che hai installato, dico probabilmente perchè quasi nessuno li collauda. Ciao 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 06:39:51

Ok, spiego cosa mi è successo. Ho già sostituito un soffietto da una parte, alzandolo col cric originale messo sulla predisposizione. Quando ho tirato giù il camper, ho trovato che il portellone del gavone dal lato alzato
non chiudeva più, si era spostato di circa mezzo centimetro, senza danni evidenti alla struttura. Almeno non ne ho visti, neanche in controluce e all'interno del mezzo, sulle pareti del mobilio. Quindi volevo evitare succedesse ancora sull'altro lato.
...
adesso si è capito il senso della domanda; ma perché non dirlo subito e dare a chi risponde la possibilità di dare una risposta sensata ?
Paolo DR
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 07:02:44
Volevo evitare che qualcuno scrivesse " hai piegato tutto ! ". Ma poi c'è chi scrive che lo sbalzo sul cric o sulle ruote poggia sugli stessi punti... E comunque i miei soffietti sono montati dall'allestitore e trascritti a libretto.

Modificato da whynot56 il 28/02/2024 alle 07:05:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 07:08:18
In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2024 alle 06:39:51

adesso si è capito il senso della domanda; ma perché non dirlo subito e dare a chi risponde la possibilità di dare una risposta sensata ?
È tipico di chiedere senza spiegare, senza dare dettagli rilevantissimiwink.

Se diceva: mi è successo questo, ecc. siccome devo fare questa cosa....come devo fare?
Risposta: lo devi alzare da ambo i lati, nei punti previsti del telaiolaugh.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 08:04:35
... e comunque penso anche che l'episodio accaduto sia da collegare con il sollevamento solamente come effetto collaterale. Nel senso che il sollevamento sia stato l'evento scatenante di una precedente situazione critica: l'allentamento dei punti di incernieramento del portello, o il sovraccarico del gavone, l'allentamento di qualche giunto tra telaio e prolunghe del gavone... Non mi pare di aver letto la marca né il modello del camper, il passo, lo sbalzo. Io ho sollevato anche il posteriore gemellato di un Rimor lungo 7,40 (Su Ford) utilizzando un punto previsto anteriormente all'asse posteriore per sostituire la gemellata interna e non ho avuto alcun effetto sull'allineamento delle porte. Devo dire che l'attuale telaio, anche light, del Fiat Ducato è studiato anche per camper lunghi, forse quello del  244 no, ed i suoi punti di sollevamento rendono estremamente agevole il sollevamento per la sostituzione della ruota sia anteriore che posteriore. Il mio camper è lungo 6,70 ed il passo è 3,80 quindi lo sbalzo è comunque attorno ai 180 cm. Dietro l'ho sollevato con il cric utilizzando il punto previsto dal costruttore senza difficoltà né conseguenze sul resto del camper. Devo anche dire che di Camper sul 244 ne sono stati costruiti davvero molti e se il tema fosse generalizzato, di lamentele in questo senso se ne sarebbero sentite davvero tante.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/02/2024 alle 08:05:28
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 09:55:42

...
Hai forse sollevato il mezzo con il portellone aperto? Se si il problema può essere dovuto a quello.
Il portellone in sede fa flettere meno il telaio del portellone stesso.
Sono convinto che torna tutto a posto da solo, dopo che avrai fatto un viaggetto 
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/02/2024 alle 10:00:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link