CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori mono-doppio effetto...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:06:42
ciao a tutti,
vorrei sostituire gli ammortizzatori ormai ventenni sul mio laika ecov.6 del 2000 su iveco 35C13.
oggi sono stato in 2 officine esperte in balestre e sospesioni qui a torino, mi hanno detto entrambi che gli ammortizatori originali e in uso sul mio camper sono mono effetto.(a olio)
consigliano vivamemte un nuovo ammortizzatore a doppio effetto per avere risultati ottimali..
ora secondo voi:
come devono essere questi benedetti ammortizatori?
mono? doppio effetto?
è vero che quelli montati da laika-iveco o comunque di serie,  sono mono effetto?
meglio a olio?
meglio a gas?

grazie in anticipo a tutti

laikista animalista
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 20:05:34
In risposta al messaggio di paxman78 del 21/02/2019 alle 19:06:42

ciao a tutti, vorrei sostituire gli ammortizzatori ormai ventenni sul mio laika ecov.6 del 2000 su iveco 35C13. oggi sono stato in 2 officine esperte in balestre e sospesioni qui a torino, mi hanno detto entrambi che
gli ammortizatori originali e in uso sul mio camper sono mono effetto.(a olio) consigliano vivamemte un nuovo ammortizzatore a doppio effetto per avere risultati ottimali.. ora secondo voi: come devono essere questi benedetti ammortizatori? mono? doppio effetto? è vero che quelli montati da laika-iveco o comunque di serie,  sono mono effetto? meglio a olio? meglio a gas? grazie in anticipo a tutti   laikista animalista
...
Gli ammortizzatori "normali" frenano solo l estensione, ma con un mezzo pesante e un po dondolante, metterli a qoppio effetto e anche rinforzati, secondo me è una buona spesa.
Però, un ammortizzatore da camioncino, penso sia calcolato su un peso medio, perchè il camioncino gira sia pieno che vuoto, mentre un camper è sempre al suo peso massimo se non oltre.
Penso che mettendo ammortizzatoori universali aanche a doppio effett per Daily, migliori ma non troppo.
Una spesa grossa ma ottima e eterna, sarebeb andare alla OMA e mettere i loro ammortizztori rinforzati e a doppio effetto specifici e calcolati per i camper. Io li ebbi e sono veramnete eccezzionali e sopravvivono alla durata di un camper, e eventualmente si aprono e si revisionano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:28:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 20:05:34

Gli ammortizzatori normali frenano solo l estensione, ma con un mezzo pesante e un po dondolante, metterli a qoppio effetto e anche rinforzati, secondo me è una buona spesa. Però, un ammortizzatore da camioncino, penso
sia calcolato su un peso medio, perchè il camioncino gira sia pieno che vuoto, mentre un camper è sempre al suo peso massimo se non oltre. Penso che mettendo ammortizzatoori universali aanche a doppio effett per Daily, migliori ma non troppo. Una spesa grossa ma ottima e eterna, sarebeb andare alla OMA e mettere i loro ammortizztori rinforzati e a doppio effetto specifici e calcolati per i camper. Io li ebbi e sono veramnete eccezzionali e sopravvivono alla durata di un camper, e eventualmente si aprono e si revisionano.  
...
Se no ammortizzatori Orap....
Gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 23:55:14
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2019 alle 23:28:23

Se no ammortizzatori Orap....
Ne ho sentito parlare bene ma non li conosco personamente.
Però ricordo che costavano una bella cifra, non che OMA siano regalati, anzi, ma si va li a Prato e te li montano direttamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 00:23:13
Io su Sprinter del 98 li ho cambiati,in fai date, un paio di anni fa ed ho pagato gli Orap doppio effetto circa €800 (non mi ricordo la cifra precisa).
​​​​Per gli Oma avevo fatto un preventivo... €2200 montati.
Faccio il meccanico,ma non automotive,facendo il lavoro senza ponte senza averlo mai fatto e  visto  prima ci ho messo 3 ore in 2 persone.

I vecchi ammortizzatori(di primo equipaggiamento) avevano sulle spalle  160000km quindi con i nuovi non può che essere migliorata la situazione,comunque si guida benissimo niente dondolo e niente schiaffi laterali nei sorpassi coi camion.
Non so la differenza di qualità fra Oma e Orap...ma la differenza di prezzo mi sembra un poco esagerata.
Gangan

Modificato da gangan76 il 22/02/2019 alle 00:24:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 00:31:04
In risposta al messaggio di gangan76 del 22/02/2019 alle 00:23:13

Io su Sprinter del 98 li ho cambiati,in fai date, un paio di anni fa ed ho pagato gli Orap doppio effetto circa €800 (non mi ricordo la cifra precisa). ​​​​Per gli Oma avevo fatto un preventivo... €2200 montati.
Faccio il meccanico,ma non automotive,facendo il lavoro senza ponte senza averlo mai fatto e  visto  prima ci ho messo 3 ore in 2 persone. I vecchi ammortizzatori(di primo equipaggiamento) avevano sulle spalle  160000km quindi con i nuovi non può che essere migliorata la situazione,comunque si guida benissimo niente dondolo e niente schiaffi laterali nei sorpassi coi camion. Non so la differenza di qualità fra Oma e Orap...ma la differenza di prezzo mi sembra un poco esagerata.
...
Non ho prezzi recenti degli OMA, li misi sul Ducato nel 1999 e allora di 4 montati spesi Lire. 1.400.000 + IVA, e non era poco per allora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 06:49:03
mi sono trovato sul mio camper Marostica , ammortizzatori Piave , gli anteriori sono gli originali Mercedesl modificati , i posteriori sono fatti da loro e regolabili , messi dal precedente proprietario e dalla fattura pagati 600,00 euro
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 07:57:55
In risposta al messaggio di paxman78 del 21/02/2019 alle 19:06:42

ciao a tutti, vorrei sostituire gli ammortizzatori ormai ventenni sul mio laika ecov.6 del 2000 su iveco 35C13. oggi sono stato in 2 officine esperte in balestre e sospesioni qui a torino, mi hanno detto entrambi che
gli ammortizatori originali e in uso sul mio camper sono mono effetto.(a olio) consigliano vivamemte un nuovo ammortizzatore a doppio effetto per avere risultati ottimali.. ora secondo voi: come devono essere questi benedetti ammortizatori? mono? doppio effetto? è vero che quelli montati da laika-iveco o comunque di serie,  sono mono effetto? meglio a olio? meglio a gas? grazie in anticipo a tutti   laikista animalista
...
Ciao, tutti gli ammortizzatori sono a doppio effetto anche gli originali, quello che li differenzia dai cosidetti ammortizzatori da camper ( prodotti artigianalmente ) sono le tarature delle valvole degli stantuffi  le dimensioni del corpo e dello stelo in genere sono tarati 4 volte in più
sul precenente camper su Daily 35 12 avevo degli Oma, ( ammortizzatori a olio ) avevano un comportamento morbido ed efficace in ogni sutuazione sia in compressione che estensione
ora sul Daily 35c18 ho da poco montato degli Orap ( ammortizzatori gas/olio ) hanno un comportamento simile agli Oma ma essendo a gas sono più reattivi in estensione

qui per capire meglio come è fatto un ammortizzatore

http://www.treccani.it/enciclop...

Laikista x passione

Modificato da Robir il 22/02/2019 alle 08:07:42
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 13:47:23
Grazie per le risposte..
come si contesta orap? 

Ho scritto dal loro sito ma non rispondono..
gli oma troppo costoso per quello che ho visto...
oddio, forse troppo costoso anche gli orap..
togliendo questi 2 marchi, quale montereste? 
Grazie 
laikista animalista
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 15:23:06
Sul mio Daily 2 anni fa ho fatto montare gli ORAP: 700 euro IVA esclusa e montaggio da loro in 2 ore. Da quel momento ho capito che il mio camper in curva poteva sterzare e non strambare come faceva prima.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 02:27:40
In risposta al messaggio di maomig del 22/02/2019 alle 15:23:06

Sul mio Daily 2 anni fa ho fatto montare gli ORAP: 700 euro IVA esclusa e montaggio da loro in 2 ore. Da quel momento ho capito che il mio camper in curva poteva sterzare e non strambare come faceva prima.  
Hai pagato in più per il montaggio ? O era compreso nel prezzo totale? 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 11:58:35
Sul mio, che pesa sempre sui 40q.li ho messo ammortizzatori di marca Sabo che sono a doppio effetto ad olio e rinforzati e li fanno solo per camion grossi o articolati ed anche per furgoni iveco.
Prima avevo sostituito gli ammortizzatori per iveco con quelli originali. ma erano singolo effetto. e la tenuta era scadente e nei dossi mi alzava il mezzo e traballavo.
Comprati i sabo ad un prezzo intorno agli 180 € tutti e 4 e poi montati (lo puoi fare anche tu, perchè iveco, appena togli gli ammortizzatori con 7 fogli di balestre il mezzo non si abbassa) dopo 50.000km la tenuta di strada, ancora perfetta, è tutta un altra cosa, perfetto come quelli costosi e se li vedi hanno delle grosse dimensioni.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:07:09
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/03/2019 alle 11:58:35

Sul mio, che pesa sempre sui 40q.li ho messo ammortizzatori di marca Sabo che sono a doppio effetto ad olio e rinforzati e li fanno solo per camion grossi o articolati ed anche per furgoni iveco. Prima avevo sostituito gli
ammortizzatori per iveco con quelli originali. ma erano singolo effetto. e la tenuta era scadente e nei dossi mi alzava il mezzo e traballavo. Comprati i sabo ad un prezzo intorno agli 180 € tutti e 4 e poi montati (lo puoi fare anche tu, perchè iveco, appena togli gli ammortizzatori con 7 fogli di balestre il mezzo non si abbassa) dopo 50.000km la tenuta di strada, ancora perfetta, è tutta un altra cosa, perfetto come quelli costosi e se li vedi hanno delle grosse dimensioni.
...
Non conoscevo la Sabo

https://www.sabo.it/

Penso che siano molto validi
e il prezzo è contenuto dal fatto che essendo produttori
di migliaia di modelli per tutto il parco veicoli esistente
 a differenza dei preziosissimi Oma e Orap fatti a misura
da gioiellieri , che forniscono pure il montaggio.

Da valutare per i prossimi mezzi o interventi.
Franco

Modificato da franco49tn il 04/03/2019 alle 12:08:01
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:33:39

Sul mio, che pesa sempre sui 40q.li ho messo ammortizzatori di marca Sabo che sono a doppio effetto ad olio e rinforzati e li fanno solo per camion grossi o articolati ed anche per furgoni iveco. Prima avevo sostituito gli
ammortizzatori per iveco con quelli originali. ma erano singolo effetto. e la tenuta era scadente e nei dossi mi alzava il mezzo e traballavo. Comprati i sabo ad un prezzo intorno agli 180 € tutti e 4 e poi montati (lo puoi fare anche tu, perchè iveco, appena togli gli ammortizzatori con 7 fogli di balestre il mezzo non si abbassa) dopo 50.000km la tenuta di strada, ancora perfetta, è tutta un altra cosa, perfetto come quelli costosi e se li vedi hanno delle grosse dimensioni.
...
Ti faccio i miei complimenti perché hai trovato un prodotto top ad un prezzo onesto...ed è quello che sostengo da sempre, che ci sono prodotti uguali a quelli con la scritta miracolosa "per camper" senza spendere uno sproposito...perché alla fin fine i prodotti con la scritta miracolosa, non sono altro che ricambi copiati e rifatti quasi uguali a quelli che si trovano normalmente in commercio...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/03/2019 alle 12:45:28
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 15:09:22

...
Incuriosito dal tuo consiglio, ho contattato la SABO e mi hanno detto che non forniscono ammortizzatori per camper.

Alquanto sintetici e diretti.

Chissà perchè!
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 19:16:08
Anche io contattati stamane chiedendo la fornitura di ammortizzatori ad olio , doppio effettto e rinforzati ..veicolando elegantemente la telefonata al venditore di Zona a Roma ...
”” si possono fornire identici agli originali “”” ma non particolari per camper 

La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 20:33:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/03/2019 alle 19:16:08

Anche io contattati stamane chiedendo la fornitura di ammortizzatori ad olio , doppio effettto e rinforzati ..veicolando elegantemente la telefonata al venditore di Zona a Roma ... ”” si possono fornire identici agli originali “”” ma non particolari per camper   
Siccome io sono in zona Viterbo, se hai notizie o contatti più esaustivi, rendimi partecipe. Grazie

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 00:58:53
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/03/2019 alle 20:33:20

Siccome io sono in zona Viterbo, se hai notizie o contatti più esaustivi, rendimi partecipe. Grazie
‭+39 06 79142 71‬ ricambista ufficiale amm.  Sabo
zona ciampino Rm chiama e senti anche tu 
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 06:24:22
Io li ho cambiati l'anno scorso senza farmi troppe fisime, ho avuto solo l'accortezza di prenderli "rinforzati" o meglio  io ho una basa di ducato 14 quindi ho scelto quello ad olio del ducato  18 che comunque erano consigliati per camper. Quando ho posto il quesito se fosse stato meglio mettere quelli a gas o doppia azione, la risposta di più meccanici è stata "a gas su camper? Ma quanto vuoi che ti durino?" 
​​​​​​IMG_20180628_153213_HDR.jpg

Modificato da Rinosuke il 06/03/2019 alle 06:26:16
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 07:51:24
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/03/2019 alle 00:58:53

‭+39 06 79142 71‬ ricambista ufficiale amm.  Sabo zona ciampino Rm chiama e senti anche tu 
Grazie

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 09:41:14
Ma perchè chiedete ammortizzatori per camper, chiedeteli per la vostra meccanica, rinforzati e a doppio effetto, lasciate stare i gas, mica dovete andare in pista,....poi l' ammortizzatore è cieco, non sa di essere su camper e lavora bene lo stessolaugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link