CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori mono-doppio effetto...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 10:04:28
In risposta al messaggio di masivo del 06/03/2019 alle 09:41:14

Ma perchè chiedete ammortizzatori per camper, chiedeteli per la vostra meccanica, rinforzati e a doppio effetto, lasciate stare i gas, mica dovete andare in pista,....poi l' ammortizzatore è cieco, non sa di essere su camper e lavora bene lo stesso.
Io ho chiesto per la meccanica renault, tipo, modello, anno etc, ma ho anche detto che era per un camper.

Se volevano vendere, mi rispondevano gli ammortizzatori per quella meccanica.

 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 10:29:39
In risposta al messaggio di andrea6388 del 06/03/2019 alle 10:04:28

Io ho chiesto per la meccanica renault, tipo, modello, anno etc, ma ho anche detto che era per un camper. Se volevano vendere, mi rispondevano gli ammortizzatori per quella meccanica.  
Se gli dici la meccanica aggiungendo camper, fai una richiesta particolare.
Spesso si trova al tel. un dipendente, (vendere o no gli fa lo stesso) se gli dici camper, manco sa di cosa vuol dire e quali possano essere le differenze, perciò giustamente non si prende responsabilità, e dice NO.
Ma può anche essere il titolare, che non si vuole prendere beghe, contestazioni, per poca roba da vendere.
in fin dei conti se si è girato fino a ieri con ammo. originali, sostituendoli con rinforzati-doppio effetto, si può solo migliorare, camper o non camper.
Ivo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 11:18:22
Cosa si intende per ammortizzatore  rinforzati ? 
Attualmente i mie anticozzi , sono del 59-12 anteriore e del 40-9 o 35-12 sul posteriore e sono ammortizzatori di primo allestimento quindi con mono effetto ( chi gentilmente mi spiega come funziona il mono effetto grazie) quelli della Sabo 
( parlato con un gentilissimo ragazzo di nome alessandro) con i codici Iveco mi ha consigliato 
per l’anteriore quelli del 59-12 e su mia espressa richiesta la fornitura di quelli posteriori ma del 49-12 i quali paragonati agli anticozzi risulterebbero 
più corti in estenzione che in compressione di 2 Cm ...mecatrinici voi tutti comporta qualche problema questa mancanza di 2 cm ? 
Altra cosa di sicuro sono rinforzati di loro poiché sono studiati per gestire sull’anteriore 59 ql e sul posteriore 49 ql , e non penso che anche in assetto da combattimento estivo possa superare i 42 ql che è già tanto rispetto a quanto detto sul libretto 35 ql ( kilo più kilo meno 
ora devo sapere se sono doppio effetto , questo ragazzo si informava e mi faceva sapere ..vi aggiorno 
allora sono doppio effetto 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 06/03/2019 alle 11:20:59
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 12:51:35
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/03/2019 alle 11:18:22

Cosa si intende per ammortizzatore  rinforzati ?  Attualmente i mie anticozzi , sono del 59-12 anteriore e del 40-9 o 35-12 sul posteriore e sono ammortizzatori di primo allestimento quindi con mono effetto ( chi gentilmente
mi spiega come funziona il mono effetto grazie) quelli della Sabo  ( parlato con un gentilissimo ragazzo di nome alessandro) con i codici Iveco mi ha consigliato  per l’anteriore quelli del 59-12 e su mia espressa richiesta la fornitura di quelli posteriori ma del 49-12 i quali paragonati agli anticozzi risulterebbero  più corti in estenzione che in compressione di 2 Cm ...mecatrinici voi tutti comporta qualche problema questa mancanza di 2 cm ?  Altra cosa di sicuro sono rinforzati di loro poiché sono studiati per gestire sull’anteriore 59 ql e sul posteriore 49 ql , e non penso che anche in assetto da combattimento estivo possa superare i 42 ql che è già tanto rispetto a quanto detto sul libretto 35 ql ( kilo più kilo meno  ora devo sapere se sono doppio effetto , questo ragazzo si informava e mi faceva sapere ..vi aggiorno  allora sono doppio effetto 
...
Non so cosa si intenda esattamente per rinforzati, ho esperienza su quelli da moto e penso si intenda maggiormente frenati idraulicamente, poi saranno di conseguenza opportunamente dimensionati, l' importante siano specifici per una determinata meccanica.

Per la misura, possono essere più corti compressi, ma non possono esserlo in estensione, cioè devono avere tutta, meglio se di più, l' escursione della sospensioni, altrimenti si rompono.

Come ha detto qualcuno, sono tutti a doppio effetto, l' olio deve comunque spostarsi e farà sempre attrito, solo che su quelli detti a mono effetto, l' azione in compressione è minima e irrilevante, il doppio effetto e regolato in frenata, sia in estensione che in compressione, praticamente il doppio effetto è sempre preferibile su mezzi come i camper che sono sempre carichi, e vanno anche oltre il consentito.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 23:21:02
SE andate a comprare un camper si 60,000 euro  nuovo su ducato, mamma fiat, vi allestisce gli ammortizzatori del furgone che sono del tipo base  e che fa il suo lavoro ma sono delicati  e vi durano pochi Km. Se volete stare tranquilli sui camper dovete montare prodotti adatti per mezzi grossi che vi fa andare tranquilli e che non si rompono mai. Il ducato ha due fogli di balestra soli. ma vi rendete conto che rischio corrono mettendo il mono effetto ed a gas. Vanno messi obbligatoriamente prodotti sicuri.con portate più grosse. Quasi allo stesso prezzo mi offrivano quelli per il 40-12 iveco.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 23:25:14
Le marche di qualità non hanno ammortizzatori per camper. Sono specifici per tutti i mezzi  iveco o ducato che sia. Li dovete ordinare in base alla motrice
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 08:21:34
Buongiorno a tutti, per la serie "come è andata a finire ?" qualcuno ha poi montato gli ammortizzatori Sabo di cui si parla nel thread ormai un po' datato ?
Ciao Giò 
 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 15/06/2025 alle 08:24:45
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 20:12:29
In risposta al messaggio di paxman78 del 21/02/2019 alle 19:06:42

ciao a tutti, vorrei sostituire gli ammortizzatori ormai ventenni sul mio laika ecov.6 del 2000 su iveco 35C13. oggi sono stato in 2 officine esperte in balestre e sospesioni qui a torino, mi hanno detto entrambi che gli
ammortizatori originali e in uso sul mio camper sono mono effetto.(a olio) consigliano vivamemte un nuovo ammortizzatore a doppio effetto per avere risultati ottimali.. ora secondo voi: come devono essere questi benedetti ammortizatori? mono? doppio effetto? è vero che quelli montati da laika-iveco o comunque di serie,  sono mono effetto? meglio a olio? meglio a gas? grazie in anticipo a tutti  
...
Cerca il mio thread sulel sosp anteriori ducati.
Ho montao i doppio effetto ma tornando indietro non lo rifarei. La tenuta nei cambi di direzione però è fenomenale, sopratutto se rifai la convergenza a -1 (cerca il thread che ne parla).
Quando prendi un dossetto la frenatura in compressione li fa risultare piu rigidi quindi per il comfort torna contro ed essendo il ducato gia rigido non è una cosa buona. Forse iveco è meglio ma la differenza percepita è quella: piu botte sulle asperità e meno rollimo provviso ai cambi di direzione perchè frenati in compressione.
E nota che ho montato quelli morbidi, perchè mi interessava il comfort. Ho fatto una ricerca enorme tutto ben dettagliato e con un follow up dopo mes, solo tieni conto che il dlucato è problematico.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link