CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ammortizzatori O.M.A

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 14/10/2006 alle: 19:32:14
possiedo un superbrig 678 e vorrei montarci degli ammortizzatori oma,qualcuno li ha gia' usati... che mi dite?
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 14/10/2006 alle: 21:19:35
Li ho montati sul mezzo che avevo precedentemente due anni fa e cioè l'S 70 mobilvetta. Aveva le balestre con un solo foglio e mi perdonino sia Mobilvetta che Fiat ma era quasi inguidabile specialmente nelle rotonde e nei sorpassi ai camion in autostrada.Poi, saputo da questo sito della loro esistenza, mi sono deciso a montarli e, uscito dall' officina e fatte le prime curve quasi non ci credevo: il mezzo seguiva la guida come un'auto senza coricari da una parte e dall'altra come faceva prima; giunto a casa mi sono sentito in dovere di chiamare i titolari dell'officina OMA e complimentarmi con loro. Tieni presente che, non sicuro della loro efficacia, li avevo montati solo posteriormente mentre 'optimun, dicono, sarebbe di montarli anche anteriormente; davanti però c'è la barra stabilizzatrice che già contrasta il coricamennto laterale, a me sembrava buono anche così. Ora ho un S71 che ha le balestre con due fogli ed è parecchio più stabile; ho altre spesucce in vista ma po li rimonterò anche su questo. Saluti
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 15/10/2006 alle: 21:13:16
Anche io ho un S.Brig 678, ma non mi pare richieda un irrigidimento... di che anno è il tuo mezzo ? hai il carico solo da un lato ? Ciao! Pier Franco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 16/10/2006 alle: 20:19:46
non ho detto che voglio irrigidire il mezzo,il mio superbrig ha pochi mesi ma visto che è un mezzo grosso e pesante pensavo di doratlo di ammortizzatori migliori per vitare lo stress con il passere del tempo
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 16/10/2006 alle: 21:42:13
Montati da quasi 4 anni tutti e 4 e con risultati identici di azeglio. Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 16/10/2006 alle: 21:48:42
Io mi sono convinto e li sto montando sul mio Super Brig 728 - Mercedes 316. Non ho alcun dubbio sulla loro efficacia!!! Sicuramente le scodate ed il beccheggio spariscono....abbi fede. Giuseppe
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 21:51:36
Montati 4. Strade bianche dove altri vanno in 2 (se ci vanno) io vado in 4 senza alcun problema
27121991
27121991
-
Inserito il 17/10/2006 alle: 10:13:53
scusate quanto costa montarne 4 ho un adriatic 670 dk di 7 metri
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 17/10/2006 alle: 10:29:41
A me l'anno scorso avevano chiesto 862 euro per 4 ammortizzatori compreso il montaggio sul mio Arca su ducato 2500td del 95. Ci sto pensando ancora, mi sembrano un pò tanti. Qualcuno parla bene anche degli Orap che dicono costare la metà. Ciao, Massimo

Modificato da max 65 il 17/10/2006 alle 10:30:05
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 18/10/2006 alle: 20:29:11
mi avete convinto... ho preso l'appuntamento,domani vado,prima provano il mezzo e secondo come va,li monto subito. mi hanno chiesto 1028 per il montaggio su meccanica ford,tutto compreso. se li chiami per telefono sono molto gentili e ti dicono tutto..
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 18/10/2006 alle: 21:07:40
Io ho montato gli ORAP questa primavera il camper è letteralmente cambiato è molto stabile ma ho perso in confort ora è un pò rigido mi hanno detto che questi ammortizzatori si possono tarare forse lo faccio. Comunque costano la metà degli OMA e penso siano lo stesso prodotto Ettore
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 18/10/2006 alle: 21:41:04
Hecktor Non sono lo stesso prodotto, infatti costano la metà. Con gli OMA non perdi per nulla il confort. Poi ogniuno fa quello che vuole
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 18/10/2006 alle: 23:12:12
Confermo quello che ha detto Devil: le sospensioni infatti sono più morbide ( mi ero dimenticato di dirlo) perchè questo ammortizzatore ha una bassa resistenza alla compressione e molto più alta all'estensione
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 19/10/2006 alle: 20:32:14
confermo utilità e confort. su ford è meglio mettere anche le molle ad aria gonfiabili dalla cabina di guida. cambia dal giorno alla notte
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 19/10/2006 alle: 21:11:16
non è proprio come dite io le OMA le ho provate su transit gemellato ed è diventato più rigido il propietario dice che prima o poi cadranno i mobiletti il mio camper su mercedes era parecchio morbido si saranno anche esauriti vista l'età la mia prima impressione è stata la rigidezza (abituato ad andare in barca)ora dopo 12000 km posso dire che sono soddisfatto ma se dovessi rimontali monterei quelli ad aria se non sbaglio li puoi tarare a piacimento Ettore
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 20/10/2006 alle: 12:26:40
Ragazzi fatevi consigliare da chi li ha da 6 mesi . camper adriatik coral 660 su ducato 127 cv. montavo di serie le alko , ma il mezzo era insicuro nei sorpassi autostradali . dopo il montaggio OMA il mezzo e' perfetto . Avere solo le alko non serve se il mezzo ha uno sbalzo pronunciato . Ho montato 4 oma e adesso e' un gioiello e il confort risulta lo stesso , anzi molto meglio perche prima i passeggieri andavano " IN BARCA " adesso si possono alzare durante il viaggio e stare tranquilli . Inoltre l'officna OMA mi ha dato una certezza di professionalita'. Gli OMA al contrario degli orap sono costruiti secondo canoni differenti e con materiali superiori . Non voglio andare sullo specifico perche' molti non capirebbero . Gli Orap costano meno ma valgono meno , sono ammortizzatori tradizionali modificati , metre gli oma sono progetti specifici dedicati . Naturalmente se c'e' qualcuno che vuole risparmiare vanno anche benino gli orap che sono sempre molto meglio degli originali .
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 20/10/2006 alle: 21:02:47
esattooo li ho montati ieri,li oma...sul mio super brig sono fantastici. Altro che orap.. si costano meno ma ti danno meno Il problema è un altro,le mie balestre sono gia' piatte dopo solo 2 mesi e allora dovro' mettere un altro foglio e poi le sospensioni alko... la domanda nasce spontanea... COME è POSSIBILE CHE LA RIMOR FACCIA CAMPER COSI' GRANDI SU MECCANICHE SIMILI...? ho acquistato un mezzo gia' sovraccarico da nuovo,possibile...? con quello che costa...? semplicemente ridicolo
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 20/10/2006 alle: 21:43:28
Inutile dire che mi ha fatto molto piacere che tu abbia seguito il consiglio di chi li aveva già montati; concordo inoltre con te sul fatto di come si possa fare a montare non solo da parte della casa che tu citi ma anche da marche più blasonate, delle cellule che, sviluppate notevolmente in altezza, sono inevitabilmente soggette alle oscillazioni e quindi insicure nella guida.Secondo me questi mezzi dovrebbero obbligatoriamente montare barre stabilizzatrici sia anteriormente che posteriormente oltre che gli ammortizzatori a doppio effetto. Ora hanno fatto qualche progresso con il nuovo Ducato, ma sono passati ben 25 anni dal mio primo camper!Salutoni
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 20/10/2006 alle: 22:07:58
Mi trovate d'accordo...anch'io sul mio Super Brig 728 ho appena installato gli OMA (vedi post MERCEDES 316...aiutatemi a decidere) che vanno decisamente bene. Inoltre, tengo a sottolineare che è stato necessario aggiungere anche un foglio alle balestre in quanto, come l'amico marcoalderotti, avevo le balestre piatte. Ho guadagnato in altezza 5 cm e le balestre sono tornate alloro posto. Il balestraio è stato davvero un professionista.......ha optato per mettere un foglio dell'IVECO CARGO (spessore 21 mm). ....Conclusioni se volete risolvere il problema di ROLLIO e BECCHEGGIO sui vostri mezzi, che naturalmente vanno analizzati uno per uno (io mio riferisco a RIMOR SUPER BRIG 728 su MERCEDES 316 CDI) montate OMA e aggiungete un foglio di balestra. Anche i soffietti sono validi, ma non per tutti!! Giuseppe
19
KnausPV
KnausPV
27/07/2006 15
Inserito il 24/10/2006 alle: 15:53:08
Ho un Sun Traveller Knaus mansardato su renault 3000 con telaio AlKo. Il motore è veramente valido ma abbiamo problemi di rollio non indifferente. Il camper è nuovo 2006 , qualcuno ha riscontrato lo stesso problema su analogo mezzo? La soluzione potrebbe essere barre stabilizzatrici e ammortizzatori aggiuntivi AlKo ? grazie per i vostri preziosi consigli. Barbara
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 24/10/2006 alle: 15:54:19
Ciao io possiedo un 708 DG Knaus ovviamente su ducato power e il problema c'è l' ho anche io. Alla fiera di Rimini ho parlato con il propietario della O.M.A. ( una persona molto gentile e cordiale) e mi ha consigliato di montare i suoi 4 ammortizzatori dicendomi che il problema sarebbe sparito. Gli ho parlato della barra stabilizzatrice, e mi ha detto che è una cosa aggiuntiva che si può montare se propio uno vuole cercare il massimo ma ha un costo di circa 1000 euro. Per i 4 ammortizzatori su telaio AL-KO siamo sui 1.100 euro, e mi ha detto che se uno vuole li spedisce per corriere ed il montaggio lo esegue chi ne ha voglia. Penso che li monterò, e tu cosa ne pensi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link