CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori ORAP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 15:54:21
Un cordiale saluto a Voi tutti.
Ho un mezzo Burstner Time  Ixeo 710 g 30 edition del 2018  con motorizzazione Citroen Jumper 2000 160 cv. Riscontro che il mezzo è molto rumoroso sia in cabina che in cellula, molto rigido sul posteriore, il vecchio proprietario ha fatto montare sulle balestre i soffietti Alko, ma avverto lo stesso una certa rigidezza, con le nostre strade sono colpi ogni volta.
Ho chiesto alla ORAP un preventivo per sostituire gli ammortizzatori, ma consigliano di togliere i soffietti Alko e o lavorare sulle balestre o sostituirli con altri a doppia balza, per un maggior volume d'aria ed un miglior confort. Chiedo a Voi con esperienza  quale potrebbe essere la soluzione per  migliorare  non solo la vivibilità in camper ma anche se così si può dire la "guidabilità". L'ORAP sostituisce tutti gli ammortizzatori e le molle rinforzate ma non installano i soffietti.
Grazie per chi vorrà rispondere, Enzo  
Invio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:09:38
In risposta al messaggio di invio del 26/04/2022 alle 15:54:21

Un cordiale saluto a Voi tutti. Ho un mezzo Burstner Time  Ixeo 710 g 30 edition del 2018  con motorizzazione Citroen Jumper 2000 160 cv. Riscontro che il mezzo è molto rumoroso sia in cabina che in cellula, molto rigido
sul posteriore, il vecchio proprietario ha fatto montare sulle balestre i soffietti Alko, ma avverto lo stesso una certa rigidezza, con le nostre strade sono colpi ogni volta. Ho chiesto alla ORAP un preventivo per sostituire gli ammortizzatori, ma consigliano di togliere i soffietti Alko e o lavorare sulle balestre o sostituirli con altri a doppia balza, per un maggior volume d'aria ed un miglior confort. Chiedo a Voi con esperienza  quale potrebbe essere la soluzione per  migliorare  non solo la vivibilità in camper ma anche se così si può dire la guidabilità. L'ORAP sostituisce tutti gli ammortizzatori e le molle rinforzate ma non installano i soffietti. Grazie per chi vorrà rispondere, Enzo   Invio
...
Non serve levare gli AlKo per montare i doppia balza !
Basta come ho fatto io e tanti altri aqggiungere due
"vasi di espansione" creati con due vecchi estintori
che trovi regalati o quasi dai vari depositi di estintori.
Due raccordi a T e posizionarli vicino agli AlKo con
tubo di sezione maggiore possibile (interno 8.10mm)
-Viaggerai meglio e più morbido
-Eviterai i sobbalzi e contraccolpi dei giunti sui ponti
-Il sostentamento e sollevamento del posteriore rimane eguale

Io li ho anche sull'anteriore

Questo è da 2 kg e va benissimo  circa 2 lt.
immagine(4855).png
Lo danno senza la testata e con il filetto da adattare .

Ovvio che chi "vende" non proponga questa soluzione wink

Franco

Modificato da franco49tn il 26/04/2022 alle 16:12:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 17:09:12

Un cordiale saluto a Voi tutti. Ho un mezzo Burstner Time  Ixeo 710 g 30 edition del 2018  con motorizzazione Citroen Jumper 2000 160 cv. Riscontro che il mezzo è molto rumoroso sia in cabina che in cellula, molto rigido
sul posteriore, il vecchio proprietario ha fatto montare sulle balestre i soffietti Alko, ma avverto lo stesso una certa rigidezza, con le nostre strade sono colpi ogni volta. Ho chiesto alla ORAP un preventivo per sostituire gli ammortizzatori, ma consigliano di togliere i soffietti Alko e o lavorare sulle balestre o sostituirli con altri a doppia balza, per un maggior volume d'aria ed un miglior confort. Chiedo a Voi con esperienza  quale potrebbe essere la soluzione per  migliorare  non solo la vivibilità in camper ma anche se così si può dire la guidabilità. L'ORAP sostituisce tutti gli ammortizzatori e le molle rinforzate ma non installano i soffietti. Grazie per chi vorrà rispondere, Enzo   Invio
...
Della ORAP non posso che parlare bene, sono andato da loro per due ammortizzatori posteriori fatti espressamente.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

In passato, che avevo un Ducato, mi confrontai con un amico, io avevo montato all anteriore Molle Goldsmitt, lui molle ORAP, e lui ebbe un risultato migliore come confort.

Secondo me i colpi che senti, vengono molto anche dall anteriore perchè il Ducato (e Jumper che è la stessa cosa) hanno sospensioni anteriori notoriamente poco adatte a un camper.

Riguardo ai soffietti, in passato ebbi la stessa esperienza con soffietti monobalza ALKO, confort terribile perchè tolgono l escursione alla sospensione.
Infatti ora ben me ne sono guardato di montare quelli, ma ho messo dei VB a doppia balza e si viaggia sul velluto, confort da berllina anche in strade massacrate o addirittura non asfaltate dove comunque si riesce a tenere una adeguata velocità senza scossoni o botte.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...

Il sistema che suggerisce Franco è sicuramente un ottima alternativa con spesa minima, perchè aumenta la quantità di aria comprimobile nell impianto.
Devi solo avere un po di manualità, trovando due bombole da estintore devi trovare i raccordi giusti per collegarci il tubo rilsan e un T adatto al tubo rilsan dei soffietti, tagli il tubo e ci interponi il T.  Poi fisserai bene con fascette metalliche le due bombole sotto al telaio.

Se tu non avessi gia i soffietti ti direi di metterne a doppia balza, ma visto che li hai gia e cambiarli sarebbe una bella spesa, con il sistema dei vasi di espansione dovresti ottenere un miglioramento a costo minimo (se lo fai tu), e almeno per provare vale la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/04/2022 alle 17:11:11
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 17:16:30
Grazie per la risposta, ma non ho competenze in tal senso, i devo per forza rivolgere ad un officina...

Invio
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 22:43:26

...
Avevo lo stesso problema con il mio mezzo, sembrava si staccassero i mobili con strade leggermente sconnesse , sostituito i 4 ammortizzatori e le molle anteriori da Orap e sostituito  i soffietti monobalza alko con vb doppia balza da 8”. Migliorato in curva, nei sorpassi e non sento più botte ai mobili sullo sconnesso. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 13:40:01
Ho letto con interesse, quindi da Vs. esperienza, prima i soffietti doppia balza poi ammortizzatori.
In merito ai soffietti, non ho problemi di altezze nel posteriore, perchè il mezzo è già alto di suo, al contraio è più basso sull'anteriore, non è che inserendo i doppia balza mi si alza troppo dietro? grazie
Enzo
Invio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 18:32:32
In risposta al messaggio di invio del 27/04/2022 alle 13:40:01

Ho letto con interesse, quindi da Vs. esperienza, prima i soffietti doppia balza poi ammortizzatori. In merito ai soffietti, non ho problemi di altezze nel posteriore, perchè il mezzo è già alto di suo, al contraio è più basso sull'anteriore, non è che inserendo i doppia balza mi si alza troppo dietro? grazie Enzo
La altezza che raggiungi dipende solo dalla pressione a cui terrai i soffietti. Non vanno mai tenuti del tutto sgonfi, ma almeno 0,5 bar per evitare di danneggiarli. Io per esempio li tengo a circa 2,75 e è rimasto morbido pur alzandosi abbastanza (ma era cio che volevo) ma se parti da 1 bar, e poi fai delle prove a 1,5 poi 2, poi 2,5, vedi come ti trovi e la altezza.
Calcola che ora hai molle fiaccate e per quello che sta basso davanti ma mettendo ammortizzatori e molle nuovi all anteriore dovrebbe tornare a una altezza corretta (potrebbe riguadagnare circa 6-7cm davanti) e a quel punto anche alzare un po dietro male non fa. L assetto normale è comunque un po inclinato in avanti, e poi devi guardare la altezza da terra del paraurti posteriore e se fosse basso con rischio di toccare nelle rampe, lo alzi un po.

Io andrei prima alla ORAP per molle e ammortizzatori, e poi pensare alla sostituzione dei soffietti. Se guardi sul sito VB air suspension, trovi l elenco degli installatori in tutta Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Mass1
Mass1
30/08/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 12:28:41

...
Ciao,
io ho lo stesso problema su buche e sconnessioni. Hai poi montato ORAP? Che ne pensi? Valsa la pena? Il confort è migliorato?
Grz
Massimo
Massimo
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 12:48:10
Ciao, no ho optato per altra soluzione...ho messo su proprio da pochi gg easy comfort con ammortizzatori Oma, ho preso appuntamento, visto che andavo in Toscana...va meglio sicuramente, ma con le nostre strade, buche e relativi scricchiolii interni, non se ne esce. Adesso il mezzo è più morbido posteriormente, davanti ho cambiato anche le molle, vediamo nel prosieguo...
Lorenzo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 19:27:33
In risposta al messaggio di invio del 28/01/2023 alle 12:48:10

Ciao, no ho optato per altra soluzione...ho messo su proprio da pochi gg easy comfort con ammortizzatori Oma, ho preso appuntamento, visto che andavo in Toscana...va meglio sicuramente, ma con le nostre strade, buche e relativi
scricchiolii interni, non se ne esce. Adesso il mezzo è più morbido posteriormente, davanti ho cambiato anche le molle, vediamo nel prosieguo... Lorenzo
...
qyìuindi hai preso il kit easy comfort che prevede la sostituzione totale delle balestre posteriori con le loro di materiale composito? A me sarebbe piaciuto ma il costo era proibitivo :-( mi sono "accontentato" di aggiungere il foglio di balestra all'originale, oltre alla sostituzione di tutti gli ammortizzatori e delle molle ant. Non che così abbia risparmiato chissà cosa, ma sono comunque sofddisfatto del lavoro
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 09:51:01
Ciao Gianluca, si ho installato proprio quel kit ..per adesso solo ammortizzatori  posteriori, davanti aveva già di suo molle Vb. Inizialmente pensavo orap più molle doppia balsa Vb, avrei dovuto fare due viaggi, sono di Treviso, da Orap in quel di Pavullo, poi a Bergamo per le doppia valsa Vb, perché volevo fare le cose fatte bene, e li te le iscrivono sul libretto, pagando ovviamente...A quel punto, visto che avevo in programma un viaggio in Toscana, ho fatto tutto da Oma. Il mio mezzo non pesa molto e dietro mi è bastato eliminare i soffietti Alko...buona domenica
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link