In risposta al messaggio di terranova del 31/03/2026 alle 17:57:38Ciao ti ho scritto in pv
ciao a tutti, nei giorni scorsi ho sostituito gli amortizzatori e molle del mio camper semintegrale ducato x 250 il lavoro lo ha eseguito la ditta ORAP devo dire che il cambiamento è notevole il confort molto più elevatomigliorato anche nei sorpassi sentendo di meno l'aria dei camion... per quanto riguarda la spesa e qualcuno è interessato mi può scrivere in pvt buoni km a tutti
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10Io dei tre alla Orap non ci tornerei, Chi vuole sapere il perché mi messaggi in privato.
Quale consigliate tra: ORAP OMA Originali FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto. Grazie
In risposta al messaggio di edo1450 del 05/04/2026 alle 08:23:05Ciao vjsto che avevo intenzione di andare da ORAP volevo sapere il motivo del tuo malcontento, grazie
Io dei tre alla Orap non ci tornerei, Chi vuole sapere il perché mi messaggi in privato. Buona Pasqua a tutti
In risposta al messaggio di edo1450 del 05/04/2026 alle 08:23:05Ti ho scritto in privato, controlla la spam, grazie.
Io dei tre alla Orap non ci tornerei, Chi vuole sapere il perché mi messaggi in privato. Buona Pasqua a tutti
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/04/2026 alle 14:31:35Ciao,mi puoi aggiungere anche me in privato?
Ti ho scritto in privato, controlla la spam, grazie. Saluti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2026 alle 23:15:51non è vero, lo Sprinter ha sospensioni morbide, il Ducato e parentela sono senza sospensioni.
quando ci si avvale di professionisti delle sospensioni è difficile rimanerne scontenti e l'unico motivo per cui ciò può capitare è legato ai gusti personali. Leggiamo abitualmente di persone che vorrebbero un mezzomorbido... ma queste persone dimenticano che il camper è un mezzo camion e per questo motivo le sospensioni morbide che si desiderano non potranno mai esserci e se vengono installate o non si è sul pezzo o si hanno parametri di stabilità fuori dalla normalità. E' quindi vivamente consigliato accertarsi che il professionista abbia capito ciò che volete, e che soprattutto comprendiate che con più vorrete un mezzo morbido con più avrete un mezzo dondolante e che nel tempo sarà destinato a peggiorare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2026 alle 06:56:03HAI ragione sul confort il mercedes credo sia il TOP da nuovo poi magari col tempo mezzi pesanti dietro mah
non è vero, lo Sprinter ha sospensioni morbide, il Ducato e parentela sono senza sospensioni. lo avevo fatto, avevo fatto mettere da loro 4 ammortizzatori Orap sul mio Hymer 555S, non lo rifarei più. ho ritirato tre settimanefa il furgonato di mio figlio, nuovo, ha già le sospensioni posteriori a tampone da scarico, la prima cosa da fare sarà sostituire la balestra, così com'è non lavora di certo, poi c'è chi fa sostituire tutto, per prova fa il test dell’Alce, affronta le rotatorie come fosse su una Mini Cooper, e dice che è perfetto, tralasciando che un camper non è una macchina da corsa.
In risposta al messaggio di Faoo del 12/04/2026 alle 22:02:06Mezzo Fiat Ducato Maxi 2004 nuovo, telaio ribassato Alko.
Ciao,visto che sto valutando il cambio anche io,avevo fatto qui un post in merito, tra i Papabili c'era ORAP, per favore potete scrivermi in privato, visto che magari sul col certe cose è meglio non dirle? Geazie. Anche chi è rimasto contento e non solo scontento e mi vuole dire la spesa grazie.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/03/2026 alle 22:04:25E si devo trovare il coraggio mentale ed economico di risolvere le sospensioni.
Ciao ti ho scritto in pv
In risposta al messaggio di brando1000 del 19/04/2026 alle 18:40:50stando alle info reperite una revisione totale del mezzo ant/post da Orap non sembra possibile, visto che pare non mettano mano alle balestre posteriori... se il mezzo le ha ovviamente...
E si devo trovare il coraggio mentale ed economico di risolvere le sospensioni. Quanto si potrà spendere per un intervento radicale alla ORAP su un mezzo di per se già oltre i 3800kg ? E quanto ti tengono fermo il mezzo ?
In risposta al messaggio di norbidic del 13/04/2026 alle 09:44:36Ciao, messaggio interessante il tuo.
Mezzo Fiat Ducato Maxi 2004 nuovo, telaio ribassato Alko. Anno 2011: mandato i pesi sui singoli assi alla ORAP, mi hanno fornito molle rinforzate 250€ e ammortizzatori anteriori e posteriori a doppio effetto per600€ spedizione inclusa+20 € dati al meccanico per uso officina e pressa molle, il resto fatto da solo. In seguito ho portato il camper a Ovada da un centro autorizzato ALKO. che su indicazione specifica ALKO mi ha riposizionato l’altezza delle barre di torsione al posteriore per 190 € e circa due ore di lavoro. Ora 2026, nonostante lo tenga sollevato in rimessaggio e in sosta , sarebbe da rivedere …. ma rispetto a prima va ancora discretamente bene e mi accontento
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2026 alle 19:02:34Non è vero.
stando alle info reperite una revisione totale del mezzo ant/post da Orap non sembra possibile, visto che pare non mettano mano alle balestre posteriori... se il mezzo le ha ovviamente...
In risposta al messaggio di brando1000 del 19/04/2026 alle 18:40:50Circa 2000- 2500 euro, ma basta telefonargli, sono molto gentili.
E si devo trovare il coraggio mentale ed economico di risolvere le sospensioni. Quanto si potrà spendere per un intervento radicale alla ORAP su un mezzo di per se già oltre i 3800kg ? E quanto ti tengono fermo il mezzo ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2026 alle 07:28:05GRANDE!
Non è vero. Orap fornisce e monta ammortizzatori e molle di ogni tipo, anche per mezzi 4x4, mentre per il posteriore monta o la molla in aiuto alla balestra singola (sui mezzi più leggeri) oppure la doppia balestra, alla pari ad esempio di Oma. Parlo con certezza perché sono stato da loro circa un mese fa.