CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori per Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 57
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 10:10:25
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2026 alle 08:49:52

GRANDE! Questa è una bella notizia!
In pratica si sono uniformato all'offerta di Oma, mantenendosi con i prezzi leggermente più bassi. La soluzione della molla in aiuto alla balestra singola, pure se più economica, non era delle migliori e loro la utilizzano ormai per mezzi leggeri, mentre per i classici van di 6-6,40 mt consigliano giustamente il doppio foglio di balestra.
Personalmente ero già dotato delle doppie balestre (il mio van  è un Heavy da 42,5 qli), ma è incredibile la differenza di comportamento che ha avuto la sospensione posteriore togliendo gli ammortizzatori originali a semplice effetto e sostituendoli con i loro a gas a doppio effetto e maggiorati nel diametro e lunghezza.
In pratica, a parte che il posteriore si è  comunque alzato di 5 cm (2 di spessore montato + 3 per via dell'ammortizzatore diverso), quando viaggio sembra di avere quasi dei soffioni al posteriore, incredibile per un Ducato.
Purtroppo si continua a leggere di gente che mette al primo posto il risparmio di denaro rispetto alle soluzioni tecniche, ma questa è LA SOLUZIONE ai problemi sospensivi dei Ducato (unita alla sostituzione delle molle e ammo anteriori), piuttosto è meglio non fare nulla.
Furio

Modificato da Furio59 il 20/04/2026 alle 11:18:00
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 11:16:45
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2026 alle 10:09:56

Esprimo la mia opinione, lamentarsi di lavori fatti senza specificare se non in privato i motivi della lamentela non mi sembra corretto, non si da la possibilità di capire se le lamentele su lavori eseguiti hanno un fondamento
oppure sono su una base non tecnicamente valida, sempre naturalmente rispettando le regole ed evitando inutili parolacce.. Siamo in un forum creato per scambiare esperienze tra camperisti e non in confessionale. In oltre le ditte serie danno garanzia sui lavori fatti, se ci sono errori devono essere risolti da chi ha fatto il lavoro. 
...
Su questo sono d'accordo con te, anche se posso immaginare i motivi di tale comportamento.
Peraltro Orap rilascia garanzia con data dei lavori fatti, questo indipendentemente dal tipo di pagamento fiscale fatto.
Furio

Modificato da Furio59 il 20/04/2026 alle 11:17:18
Aleco
Aleco
20/01/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 12:09:51
Io vi riporto la mia esperienza positiva con Orap su un ducato 2024 5.40m
nella fase iniziale dei lavori ho cambiato solo molle ant (osrav) molle aggiuntive al post.
Tolto subito le molle aggiuntive perché era troppo sbilanciato dietro e fatto fare le balestre post da polacchini.
Il mezzo è bello più alto (credo +8-9cm).
ho tenuto il mezzo così per 9 mesi (25000km), andava bene ma il posteriore rimbalzava un po'.
Ho appena messo gli ammo posteriori di ORAP ed è migliorato sensibilmente, ora è davvero molto meglio da guidare su strade sconnesse e i dossi non fanno paura.
l'anno prossimo credo farò anche gli ammo ant.
 

Modificato da Aleco il 20/04/2026 alle 12:12:02
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4313
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 14:49:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2026 alle 10:10:25

In pratica si sono uniformato all'offerta di Oma, mantenendosi con i prezzi leggermente più bassi. La soluzione della molla in aiuto alla balestra singola, pure se più economica, non era delle migliori e loro la utilizzano
ormai per mezzi leggeri, mentre per i classici van di 6-6,40 mt consigliano giustamente il doppio foglio di balestra. Personalmente ero già dotato delle doppie balestre (il mio van  è un Heavy da 42,5 qli), ma è incredibile la differenza di comportamento che ha avuto la sospensione posteriore togliendo gli ammortizzatori originali a semplice effetto e sostituendoli con i loro a gas a doppio effetto e maggiorati nel diametro e lunghezza. In pratica, a parte che il posteriore si è  comunque alzato di 5 cm (2 di spessore montato + 3 per via dell'ammortizzatore diverso), quando viaggio sembra di avere quasi dei soffioni al posteriore, incredibile per un Ducato. Purtroppo si continua a leggere di gente che mette al primo posto il risparmio di denaro rispetto alle soluzioni tecniche, ma questa è LA SOLUZIONE ai problemi sospensivi dei Ducato (unita alla sostituzione delle molle e ammo anteriori), piuttosto è meglio non fare nulla.
...
Tecnicamente non mi spiego come la sostituzione degli ammortizzatori possa alzare il camper da fermo.
Non essendo a fondocorsa se no non potrebbero contrarsi,  mi verrebbe da pensare che fungono in pratica da molla, cioè non si comprimono completamente se non sottoposti ad un carico maggiore di quello statico del mezzo. 
Oppure gli spessori hanno spostato in avanti il baricentro e il posteriore si è alleggerito alzandosi ancora, ma la vedo improbabile 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4313
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 14:51:37
In risposta al messaggio di Aleco del 20/04/2026 alle 12:09:51

Io vi riporto la mia esperienza positiva con Orap su un ducato 2024 5.40m nella fase iniziale dei lavori ho cambiato solo molle ant (osrav) molle aggiuntive al post. Tolto subito le molle aggiuntive perché era troppo sbilanciato
dietro e fatto fare le balestre post da polacchini. Il mezzo è bello più alto (credo +8-9cm). ho tenuto il mezzo così per 9 mesi (25000km), andava bene ma il posteriore rimbalzava un po'. Ho appena messo gli ammo posteriori di ORAP ed è migliorato sensibilmente, ora è davvero molto meglio da guidare su strade sconnesse e i dossi non fanno paura. l'anno prossimo credo farò anche gli ammo ant.  
...
Gli osrav te li hanno montati alla orap o le hai comprate da solo?
Aleco
Aleco
20/01/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 15:28:03
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2026 alle 14:51:37

Gli osrav te li hanno montati alla orap o le hai comprate da solo?
Montati presso la loro officina dove c'è la fabbrica osrav èun lavoro che ho fatto mesi fa, molto bene secondo me l'anteriore (rifatta anche la convergenza).
le molle posteriori invece secondo me sono adatte solo se non si interviene all'anteriore. Soprattutto non mi convinceva la posizione, non sono al posto del tampone ( a lavorare quindi dove c'è la balestra) ma di fianco più interne quindi com tanto braccio di leva rispetto alla ruota.

Modificato da Aleco il 20/04/2026 alle 15:28:59
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 17:08:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2026 alle 10:10:25

In pratica si sono uniformato all'offerta di Oma, mantenendosi con i prezzi leggermente più bassi. La soluzione della molla in aiuto alla balestra singola, pure se più economica, non era delle migliori e loro la utilizzano
ormai per mezzi leggeri, mentre per i classici van di 6-6,40 mt consigliano giustamente il doppio foglio di balestra. Personalmente ero già dotato delle doppie balestre (il mio van  è un Heavy da 42,5 qli), ma è incredibile la differenza di comportamento che ha avuto la sospensione posteriore togliendo gli ammortizzatori originali a semplice effetto e sostituendoli con i loro a gas a doppio effetto e maggiorati nel diametro e lunghezza. In pratica, a parte che il posteriore si è  comunque alzato di 5 cm (2 di spessore montato + 3 per via dell'ammortizzatore diverso), quando viaggio sembra di avere quasi dei soffioni al posteriore, incredibile per un Ducato. Purtroppo si continua a leggere di gente che mette al primo posto il risparmio di denaro rispetto alle soluzioni tecniche, ma questa è LA SOLUZIONE ai problemi sospensivi dei Ducato (unita alla sostituzione delle molle e ammo anteriori), piuttosto è meglio non fare nulla.
...
e ti sei accorto ora che qua la gara è allo spendere meno? laugh
Pensa, tutti hanno fatto lavori da una ditta o dall'altra, immagino che tutti abbiano pagato la ditta... ma nessuno dice quanto ha pagato... pare che ammettere di aver speso 1000€ anzichè 2500, o quelli che sono sia un delitto... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 18:15:21
In risposta al messaggio di dekracap del 20/04/2026 alle 14:49:46

Tecnicamente non mi spiego come la sostituzione degli ammortizzatori possa alzare il camper da fermo. Non essendo a fondocorsa se no non potrebbero contrarsi,  mi verrebbe da pensare che fungono in pratica da molla, cioè
non si comprimono completamente se non sottoposti ad un carico maggiore di quello statico del mezzo.  Oppure gli spessori hanno spostato in avanti il baricentro e il posteriore si è alleggerito alzandosi ancora, ma la vedo improbabile 
...
In teoria neanch'io, ma cosi è successo. 
L' ammo originale non offre nessun contrasto, essendo a semplice effetto e facendo un effetto frenante.solo in rilascio, al contrario di uno a doppio effetto, che probabilmente offre una certa resistenza anche in compressione. 
Furio
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 283
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 19:13:17
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2026 alle 17:08:44

e ti sei accorto ora che qua la gara è allo spendere meno?  Pensa, tutti hanno fatto lavori da una ditta o dall'altra, immagino che tutti abbiano pagato la ditta... ma nessuno dice quanto ha pagato... pare che ammettere di aver speso 1000€ anzichè 2500, o quelli che sono sia un delitto... 
Perché? questo è forse il campionato di chi spende di più?
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 09:32:44
In risposta al messaggio di powermanto del 12/04/2026 alle 00:54:54

Sono d'accordo con Edo1450,se volete anche la mia opinione contattatemi in privato..
Andrea bentornato,
fa piacere che ci leggi.
Tutto bene in quel di Carpi?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 11:52:58
In risposta al messaggio di ciberbastard del 20/04/2026 alle 19:13:17

Perché? questo è forse il campionato di chi spende di più?
no, al limite è il campionato per chi spende meno...

in molti sono andati presso officine a far eseguire i lavori, ma pochissimi per non dire nessuno o quasi, si espongono nel dire quanto è stato speso e quali lavori hanno eseguito...

e questo, per chi mastica queste cose vuol dire un bel po'...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 21/04/2026 alle 11:54:03
Aleco
Aleco
20/01/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 17:09:11
Ad oggi io ho speso 

1063 da Osrav (molle ant + molle posteriori + convergenza + MDO) 
come dicevo le molle posteriori le ho tolte subito (rivendute) e sono andato da polacchini dove ho speso 610 per le balestre 
In fine da ORAP 670 per ammo post 
totale 2350, tolto l'errore delle molle posteriori avrei speso circa 2k.

Sicuramente meglio fare tutto in un posto solo ma sono lontano da ORAP e volevo fare i lavori a step.
 
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 283
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 17:34:27
Riporto anche io la mia esperienza, assetto completo preso da Toni Balestre per Ducato 2026 telaio light, con offerta Fiera Fit Your Camper: Ammortizzatori anteriori rinforzati doppio effetto, molle anteriori rinforzate 18mm altezza 340mm, foglio di balestra aggiuntivo per il posteriore, cavallotti nuovi, ammortizzatori posteriori doppio effetto, meno di 1100 euro per i componenti.

Il prezzo montato da loro non era tanto più alto, ed in ogni caso molto competitivo rispetto alle solite officine. Ho montato il posteriore e promette bene, nei prossimi weekend faccio l'avantreno.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 18:06:04
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/04/2026 alle 17:34:27

Riporto anche io la mia esperienza, assetto completo preso da Toni Balestre per Ducato 2026 telaio light, con offerta Fiera Fit Your Camper: Ammortizzatori anteriori rinforzati doppio effetto, molle anteriori rinforzate
18mm altezza 340mm, foglio di balestra aggiuntivo per il posteriore, cavallotti nuovi, ammortizzatori posteriori doppio effetto, meno di 1100 euro per i componenti. Il prezzo montato da loro non era tanto più alto, ed in ogni caso molto competitivo rispetto alle solite officine. Ho montato il posteriore e promette bene, nei prossimi weekend faccio l'avantreno.
...
Attenzione, se hai un Ducato 640 3,5 ton le molle anteriori con filo da 18 induriscono troppo le sospensioni, monta le 17 più lunghe e gli ammortizzatori doppio effetto rinforzati, ce n'è d'avanzo. Tra l'altro con il 640, avendo più sbalzo del 6,00 mt, quando carichi bagagli e acqua nei serbatoi si alleggerisce l'avantreno, non c'è proprio bisogno di una 18mm.
Furio
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 283
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 18:40:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/04/2026 alle 18:06:04

Attenzione, se hai un Ducato 640 3,5 ton le molle anteriori con filo da 18 induriscono troppo le sospensioni, monta le 17 più lunghe e gli ammortizzatori doppio effetto rinforzati, ce n'è d'avanzo. Tra l'altro con il 640, avendo più sbalzo del 6,00 mt, quando carichi bagagli e acqua nei serbatoi si alleggerisce l'avantreno, non c'è proprio bisogno di una 18mm.
Già che le ho prese voglio comunque fare il tentativo e vedere come mi trovo, questa è la soluzione che loro hanno già sperimentato e di cui ho letto positivamente nelle recensioni, mal che vada son sempre in tempo a cambiarle tanto il lavoro lo faccio a casa
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5749
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 22:57:51
In risposta al messaggio di agi73 del 26/03/2026 alle 14:15:10

Quale consigliate tra: ORAP OMA Originali FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buon compromesso tra tenuta e conforto.  Grazie 
Tieni in considerazione anche i koni, nella serie spcial trovi per tutti i furgoni, costano circa 150 euro cad 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15594
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 09:54:13
Devo anche io sostituire gli ammortizzatori Ducato 244, il mecca mi propone Monroe o Kayaba, più o meno stesso prezzo, quali scegliereste?
 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
38 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link