In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 18:08:06Con 60milakm credo che sia improbabile che il problema derivi dagli ammortizzatori, di solito alleggerimenti anteriori si hanno per pressioni eccessive o convergenze errate, gomme non idonee.
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammortizzatori e molle sul ducato x244 128cv del 2005 con 60k km… semintegrale molto compatto 5,8 metri cerchi da 15… sentoche sopra i 110km/h si alleggerisce lo sterzo, se mi trovo in sorpasso in curva non mi trasmette sicurezza, sente abbastanza il sorpasso dei tir o il forte vento laterale… tutto ciò premesso vorrei sapere se posso montare le sospensioni del ducato 18q avendo individuato i monroe magnum van e ho visto che per il mio sarebbero a gas invece per il 18q ad olio… chiaramente cambio tutto dall’ammortizzatore ai supporti, molle… non trovo nessuna info sulla fattibilità… non mi proponete altri marchi perché ho già i preventivi e sono tutti sopra ai 1500€, cosa che non ho intenzione assolutamente di spendere… grazie mille per chi mi può aiutare
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 22:26:086/6,5 atmosfere mi sembrano tante, io controllerei, su fianco del pneumatico, quale è la pressione massima ammessa; di solito è un numero seguito o preceduto dalla sigla psi, da trasformare in atmosfere con semplice formuletta che trovi ovunque.
ciao! le gomme sono quasi nuove pressione di 6/6,5bar non pende ma non so quanto pesa avanti e dietro… in curva o nelle rotonde mon si corica ma sopra i 110 non trasmette sicurezza come se oscillasse…
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 22:26:08capisco che l’aria non costa, non è una mongolfiera, metti 5 atm davanti e 4,5 dietro, poi provi, la gomma deve lavorare, se le gonfi troppo è come avere ruote di legno
ciao! le gomme sono quasi nuove pressione di 6/6,5bar non pende ma non so quanto pesa avanti e dietro… in curva o nelle rotonde mon si corica ma sopra i 110 non trasmette sicurezza come se oscillasse…
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/04/2026 alle 07:00:17
capisco che l’aria non costa, non è una mongolfiera, metti 5 atm davanti e 4,5 dietro, poi provi, la gomma deve lavorare, se le gonfi troppo è come avere ruote di legno
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 22:26:08Ovvio che davanti si alleggerisce e saltelli, è stragonfio
In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2026 alle 07:27:09Sagge parole
Ovvio che davanti si alleggerisce e saltelli, è stragonfio...6 o 6,5 sono pressioni inesistenti. Metti 5 poi prova, vedrai che va meglio.
In risposta al messaggio di brig607 del 09/04/2026 alle 08:48:15A dire il vero fatico a credere che qualcuno abbia messo una targhetta con quelle pressioni, vorrei vederla perché è una cosa da denuncia
Sagge parole
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 18:08:06A me sembra strano che professionisti Ti abbiano fatto preventivi per sostituire ammortizzatori a 60milakm, senza preoccuparsi di fare una diagnosi del Tuo problema.
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammortizzatori e molle sul ducato x244 128cv del 2005 con 60k km… semintegrale molto compatto 5,8 metri cerchi da 15… sentoche sopra i 110km/h si alleggerisce lo sterzo, se mi trovo in sorpasso in curva non mi trasmette sicurezza, sente abbastanza il sorpasso dei tir o il forte vento laterale… tutto ciò premesso vorrei sapere se posso montare le sospensioni del ducato 18q avendo individuato i monroe magnum van e ho visto che per il mio sarebbero a gas invece per il 18q ad olio… chiaramente cambio tutto dall’ammortizzatore ai supporti, molle… non trovo nessuna info sulla fattibilità… non mi proponete altri marchi perché ho già i preventivi e sono tutti sopra ai 1500€, cosa che non ho intenzione assolutamente di spendere… grazie mille per chi mi può aiutare
In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2026 alle 09:20:38Concordo sull'assurdo dei 6-6.5
A dire il vero fatico a credere che qualcuno abbia messo una targhetta con quelle pressioni, vorrei vederla perché è una cosa da denuncia. Su quel camper probabilmente persino le Agilis CP sono eccessive, io uso gommeC 4,2 davanti 4,5 dietro. Le gomme si gonfiano sulla base del tipo di gomma e pesi sugli assi, ciò che viene consigliato è scritto a caso, a volte ci indovinano, più spesso sparano caxxate..
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 09/04/2026 alle 10:45:40Se il problema lo risolvi mettendo una pressione corretta, che dovrebbe stare tra 4,5 e 5,0 perchè mai dovresti allargare la carreggiatà?
ciao a tutti! grazie veramente della disponibilità! oggi pomeriggio vi metto la foto della targhetta… proverò a seguire il consiglio di abbassare la pressione e proverò! per i preventivi sono io che ho chiesto il costoma naturalmente non sono potuto andare in giro per l Italia a fargli provare il camper… qualcuno mi parla di allargare la carreggiata montando dei distanziali… ha senso? grazie
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 22:26:08Ciao,,
In risposta al messaggio di pikky del 10/04/2026 alle 08:15:53Questa storia delle CP a 5,5 sul anteriore va sfatata, non sempre è così, vanno considerati il pesi reali sugli assi, il passo e lo sbalzo, se davanti stai sotto i15 quintali come sono io e probabilmente il nostro amico, con 5,5 alleggerisci e saltelli, e già a 5,0 sei al limite ma si può stare,....io con gomme CP stavo a 4,7 davanti e 5,0 o 5,5 dietro in base al peso.
Ciao,, se hai gomme CP allora 5,5 davanti/dietro, altrimenti max 4,5 (come riportato sul fianco della gomma). Mi sono sempre basato su questo teorema in tutti i miei anni da camperista
In risposta al messaggio di masivo del 10/04/2026 alle 09:04:53
Questa storia delle CP a 5,5 sul anteriore va sfatata, non sempre è così, vanno considerati il pesi reali sugli assi, il passo e lo sbalzo, se davanti stai sotto i15 quintali come sono io e probabilmente il nostro amico,con 5,5 alleggerisci e saltelli, e già a 5,0 sei al limite ma si può stare,....io con gomme CP stavo a 4,7 davanti e 5,0 o 5,5 dietro in base al peso.
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 10/04/2026 alle 19:33:42È che non ci hai ancora detto i dati della gomma che monti, marchio CP o C pressioni massime consentite su gomma.
ciao! oggi l’ho pesato… 1400 davanti e 1600 dietro… ho sgonfiato a 4,5 A e 4,7 P … che dire sembra meglio ma sinceramente voglio approfondire, sarò io che sbaglio ma non mi trasmette quella sicurezza che dovrebbe per un mezzo così basso e relativamente leggero… il problema è capire quali prove si possono fare
In risposta al messaggio di camperinosolitario del 08/04/2026 alle 18:08:06personalmente non azzarderei al montaggio di ammortizzatori diversi da quelli che lo stesso produttore, nel tuo caso Monroe, costruisce in modo diverso per il Ducato 15 e il 18 (maxi).