CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora gasolio congelato, ma... (Ducato 130cv)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 110
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 12/01/2009 alle: 23:21:52
Mio contributo, fiat ducato 2800 jtd power, quest'anno Levico Terme, gasolio invernale, -15, nessun problema. ciao Corrado
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 13/01/2009 alle: 01:43:20
quote:Originally posted by bobo67
Ciao,sonoroberto,vi racconto le mie avventure la mattina x mettere in moto il mio 130. Anzittutto fin quando faceva freddo,non c'erano problemi,ma poi è iniziato il calvario. Oni mattina quando giro il quadro e metto in moto il motore si avvia tranquillamente,ma poi dopo un attimo scende di giri(600-700)E INCOMINCIA A FUMARE COME UN TRENO.... Cercando di accelerare noto che non sale neanche di 50 giri,in pratica rimane al suo minimo.... Domenica ho notato che dalla staffa dove è allogiato il debimetro(almeno penso che sia quello)scorre l'acqua che arriva dalla gvaschetta dei tergicristalli,e scivola proprio sul tubo della pompa che porta gasolio agli iniettori..[:(!][:(!]GELANDO... Ho messo della stagnola x riparare gli iniettori..e il mattina dopo è partito come un orologio.. Scusate il papiro.. provate,magari sbaglio.. ciao >
> Ciao Bobo, scusa la mia ignoranza, ma cosa sarebbe il debimetro? tra tutte le soluzioni proposte la tua è davvero inedita e vorrei attuarla giusto per scrupolo. Potresti essere più preciso, magari con foto[:I] Grazie a te e a tutti per tenere l'argomento "caldo".
17
snaider
snaider
08/10/2008 51
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:35:50
Salve, il 2 gennaio, dopo 2 giorni di sosta a salisburgo, il camper ducato 130 CV, non è ripartito [:(][:(], fatto il gasolio per metà servatoio con carburante del posto. Non mi serbrava che facesse eccessivamente freddo ...massimo -6 la notte. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarlo in officina per la riparazione. é tutta colpa del freddo !!!???[:(!][:(!]
17
snaider
snaider
08/10/2008 51
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:38:04
Quali sono le soluzioni ?? Addittivo carburante invernale stufetta sotto il serbatoio carburante phone per scaldare il motore
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:11:15
Ma è una situazione pazzesca. Io sempre con un Ducato 130, La Thuile, fatto gasolio invernale e al terzo giorno non riparto. Stessa sorte al mio amico con Ducato 130. Abbiamo chiamato meccanico, 70 euro di spesa, e dopo aver scaldato il serbatoio, dopo 2 ore si riaccende il bestione. Santa Caterina, fatto gasolio invernale fino all'orlo, messo additivo, la mattina si accende ma la pompa fischia (si stava già congelando?????), mi chiedo come sia possibile aver paura di uscire con un mezzo che, essendo prettamente da viaggio, dovrebbe essere pronto anche per l'inverno. Mi chiedo: Perchè???
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:59:02
Guardate io ho un mezzo un po vecchiotto, vi spiego cos'è successo per mia leggerezza avevo fatto il pieno prima di partire, presumo poco invernale, fatto a mondovicino, chi c'è stato sa perchè[;)] insomma arrivo ad aosta e faccio il pieno (circa 1/2 serbatoio) di gasolio -25 e vado su a pila temperatura minima -15 circa arrivo circa alle 21 di sera con il motore bello caldo spengo e vado a dormire... il mattino dopo non convinto del mio mezzo serbatoio di gasolio invernale provo la messa in moto, perfetto parte al primo colpo e senza un filo di fumo lascio girare qualche secondo e poi spengo... non lo tocco più sino al mattino dopo per avvallare cio più volte detto e pensate un po il mattino dopo dovevo ripartire e tra un pò rimango a piedi e quando finalmente è partito non avete idea della giga fumata di parafina bruciata che ho prodotto (vi dico solo che qualcuno è venuto a controllare se bruciava qualcosa) insomma gli ingegneri pseudo tuttologi che asseriscono che non serve portare in temperatura il motore la sera continuino a non farlo ma dato che io nella mia ignoranza non sono mai rimasto a piedi mettondolo in moto alla sera continuero a farlo perchè la parafina si crea cmq anche se in maniera inferiore con il gasolio invernale si crea e fa lo stesso effetto di un bicchiere d'olio... quindi ho provato ho visto che facevo bene facendo l'opposto di quello che tanti sbandierano e dato che l'idea di rimanere a piedi non mi diverte se saro in posti particolari accenderò un po il motore la sera prima...e non me ne frega niente neppure dei depositi sugli iniettori, ci mettero un po di additivo anti incrostazioni quando torno... p.s. per quelli che vorrebbero dirmi metti il preriscaldatore gli rispondo: ciccia non ci sta come peso, costa caro, non mi serve se non 2 volte all'anno, e di belinate ne ho gia pieno il camper... grazie e saluti...[:D][;)]
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:02:19
la penso esattamente come tè[8D][8D][8D]anzi credo che in montagna d'inverno non ci andrò più[xx(][xx(]troppo tribulare[:(][:(]
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:28:41
Ciao Bobo, scusa la mia ignoranza, ma cosa sarebbe il debimetro? tra tutte le soluzioni proposte la tua è davvero inedita e vorrei attuarla giusto per scrupolo. Potresti essere più preciso, magari con foto[:I] Grazie a te e a tutti per tenere l'argomento "caldo". [/quote] Ciao Baba Bongo, il debimetro è un dispositivo che misura il flusso d'aria del motore, domani se mi ricordo faccio le foto della staffa in questione e le metto nel forum.. Spero che sia veramente questo l' inconveniente..sono stufo ogni mattina di tribulare,visto che lo uso x recarmi al lavoro.. Comunque anche stamane con -6 è partito bene.. Ciao
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:49:48
Grazie Bobo 67, aspetto foto.. Intanto, leggendo a fondo il forum sto prendendo la decisione di un pre riscaldatore (webasto thermo top o ervespcher) perché fatta la spesa in teoria non ci pensi più. Credo che come al solito la scelta sia soggettiva: io amo il camper e vorrei usarlo spesso ancje d'inverno: se montare questi accessori risolve il mio problema ci penso davvero. Ne frattempo penso a come scaldare il vano motore utilizzando magari un tubo collegato a una bocchetta di riscaldamento mentre la truma va a cannone o una stufa a gas portatile come quella dei link precedenti.....
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:07:43
quote:Originally posted by Baba Bongo
Grazie Bobo 67, aspetto foto.. Intanto, leggendo a fondo il forum sto prendendo la decisione di un pre riscaldatore (webasto thermo top o ervespcher) perché fatta la spesa in teoria non ci pensi più. Credo che come al solito la scelta sia soggettiva: io amo il camper e vorrei usarlo spesso ancje d'inverno: se montare questi accessori risolve il mio problema ci penso davvero. Ne frattempo penso a come scaldare il vano motore utilizzando magari un tubo collegato a una bocchetta di riscaldamento mentre la truma va a cannone o una stufa a gas portatile come quella dei link precedenti..... >
> Ciao,forse sarebbe la soluzione migliore,ma a questo punto diventa quasi una questione di correttezza... Il mio ducato è stato immatricolato a settembre del 2008 e ho percorso 4100 km... Il mio precedente 2.800 jtd non mi ha mai dato un filo di problema. A dire la verità quasi mi sono pentito di cambiarlo.. Stamane mi ha telefonato il call center Fiat,e mi ha consigliato di far montare la modifica x la protezione testa. IL 19 ho appuntamento in concessionario x vedere di risolvere.. x il webasto lo devi pagare!!!e questo non è giusto... Abbiamo già speso tanti soldi x il mezzo...che spero solo che Fiat c'è lo faccia godere in pace... Ahh...aggiornandomi(non sono un tecnico x sapere i nomi giusti),l'acqua sgocciola sul flauto del rail... X paolo61:può essere vero? Grazie a tutti.. vi aggiorno... Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:38:17
Se sgocciola sul rail siete a posto. Credo cmq che giaccio o no sul rail non ci sia differenza per la temperatura raggiunta dal particolare.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:49:57
Una curiosità: chi ha avuto problemi di gasolio giacciato con il 2.3l aveva montato il copricabina integrale(vetri+parte bassa)? Se il telo garantisce di non rimanere a piedi al 100% sicuramente diventerà un accessorio obbligatorio per questo tipo di motrice.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:59:45
quote:Originally posted by suki74
Una curiosità: chi ha avuto problemi di gasolio giacciato con il 2.3l aveva montato il copricabina integrale(vetri+parte bassa)? Se il telo garantisce di non rimanere a piedi al 100% sicuramente diventerà un accessorio obbligatorio per questo tipo di motrice. >
> No non garantisce quello che tu chiedi, ma te lo consiglio comunque. X baba bongo, io non metterei nessun riscaldatore, troppo costosi, quando è ora di ripartire stufetta nel cofano per un paio d'ore giusto il tempo di fare colazione mettere in ordine il camper, intiepidire il blocco motore partenza senza fumo esagerato ed al primo colpo senza fatica, la stufetta la vedi sempre in questo post. Moreno
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:15:46
X Moreno La stufetta elettrica mi costringe ad essere allacciato alla 220, oppure col mio inverter da 800W la BS mi durerebbe davvero poco (sbaglio?), ecco perchè valutavo qualcosa a gas come le stufe che ho linkato prima. Che ne dici? X tutti Lunedì il mio camperozzo va dal dottore, cosa gli dico? Controllo circuito, intervento sul piffero del rail, di chiamare la FIAT. Vorrei approfittare di sistemare, così le ultime sciate le farei tranquillo...
21200104
21200104
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:36:59
ciao tutti!!!! Io ho avuto gli stessi vostri problemi con lo stesso modello di ducato.Per vari motivi ho usato il camper l'ultima volta il 15 settembre e prima di ritirarlo come di abitudine ho fatto il pieno per evitere condensa nel serbatoio,(premetto che abito quasi in montagna). una settimana prima dell'otto dicembre le temp. scendono sotto lo 0 (-6 -7) ,decido di andare a preparare il camper ma lui non ha intenzione di partire,dopo alcuni giorni risalgono le temp. (+8 +9)vado a provare e parte con mazzo giro di chiave,decido di mettere immediatamente un flacone di additivo ma il mio mecc. di fiducia mi dice che e' inutile perche' il serbatoio e' pieno e l'additivo non si emulsionera' mai. allora decido di fare un po' di km per poter aggiungere altro gasolio(agip alpino)circa 15 litri+1litro di benzina e sono dinuovo con il pieno. il meccanico mi ha detto che l'additvo va messo quando il serbatoio e' quasi in riserva perche' il prodotto possa amalgamare con il gasolio. 29 dicembre partiamo x la thuille(-4) e il camper parte senza problemi.quando sono quasi arrivato mi fermo ad un agip e faccio il pieno 27 litri. Arrivo in paese alle 23 circa,nevica e siamo a -4 . Mattino dopo non provo l'avviamento,il 31 sera provo ad accenderlo (-4 -5) parte subito.L'1 gennaio giornata stupenda ma un freddo becco e con l'arrivo della sera temperatura ancora in calo,ore22 ci sono -13 decido di provare e parte perfettamente. Al mattino alle 9 esco dal camper ci sono -16.Decidiamo di andare da un'altra parte. Partenza,giro la chiave lui parte ma con uno "fischio/urlo"...per paura spengo e controllo inutilmente nel cofano la cusa,riprovo l'avviamento ,ma non parte, poi con il supporto e aiuto di altri camperisti si prova di tutto acqua calda sul filtro sui tubi ... poi vado a comperare una bomboletta di etere ,li comincia a dare i primi segni di vita ma la batteria mi abbandona,trovo bouster smonto il filtro dell'aria e ricominciamo con etere e bouster a un certo punto parte rinane acceso circa 2/3 minuti esultiamo ma lui si rispegne;riproviamo subito ,dopo qualche tentativo riparte ma devo tenere il motore sopra i 2000 giri per circa 2/3minuti altrimnti si spegne. Rimane acceso e con lui la spia del motore ((RINGRAZIO ANCORA TANTO MARCO DI FIRENZE PER L'AIUTO PRATICO E MORALE))fiat mi ha detto che quando si va in montagna bisogna mettere il gasolio alpino con serbatoio quasi a secco perche' se si mescola con il gasolio normale il grado di congelamento si alza vertiginosamente,dunque mettere additivo prima di fare il pieno (ATTENZIONE) i flaconi classici sono per 50 litri dunque 1 non basta. P.S.mio padre ha macinato 30anni di km con i camion ma lui dice che l'unica soluzione e' un litro di benzina ogni 25 litri di gasolio......ma...io credo che sia meglio l'additivo visto questi nuovi motori mjt.Comunque se qualche d'uno trva la soluzione si faccia avanti!!!ciao a tutti e buoni km... non perdiamoci d'animo!!Riccardo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 14/01/2009 alle: 08:14:52
Scusate la domanda: ma che si sappia questo problema succede solo al Ducato 2.3 o anche al 3.000 ? Non ho ancora letto nessuno che ha vuto di questi problemi coon il 3.000 anche se giustamente il post fa riferimento al 2.3. non vorrei che ci fossero disposizioni diverse di tubi, pompe, etc....tra i due. massimo
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:30:06
Ma se parte col fischio si rovina? Io in questi giorni a Corvara lo facevo partire 5 minuti tutte le sere per paura che gelasse nonostante il gasolio alpino, e le prime due sere partiva con questo rumore terrificante (la prima sera per 30 secondi, poi la seconda per molto meno). grazie
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:03:59
Scusate la mia ignoranza, assodato che il 130cv ha qualche problema con temperature rigide io vorrei capire cosa si gela, mi sembra di aver capito che il fischio derivi dalla pompa del gasolio, dov'è fisicamente questa pompa???...e il serbatoio del gasolio???...faccio queste domande perchè sia il mio che quello di un altro forumista, nuovo Ducato 130cv modello Giottiline Sunny, con temperature che oscillavano tra i -7 di giorno e i -15 ed oltre di notte sono sempre ripartiti bene, sicuramente è stata una botta di c..o, oppure secondo voi il fatto che abbiamo il Webasto evita al gasolio di essere fermo immobile nel serbatoio??
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:40:47
quote:Originally posted by Roma 1927
Scusate la mia ignoranza, assodato che il 130cv ha qualche problema con temperature rigide io vorrei capire cosa si gela, mi sembra di aver capito che il fischio derivi dalla pompa del gasolio, dov'è fisicamente questa pompa???...e il serbatoio del gasolio???...faccio queste domande perchè sia il mio che quello di un altro forumista, nuovo Ducato 130cv modello Giottiline Sunny, con temperature che oscillavano tra i -7 di giorno e i -15 ed oltre di notte sono sempre ripartiti bene, sicuramente è stata una botta di c..o, oppure secondo voi il fatto che abbiamo il Webasto evita al gasolio di essere fermo immobile nel serbatoio?? >
> Secondo me è una combinazione di fattori. Il punto che si gela, almeno per la mia esoerienza, dovrebbe essere in alto. Il mio ultimo intervento con il PHON è stato verso la testa del motore, prima dietro, poi davanti, alchè il motore è partito in 20 minuti. Avevo verificato comunque il gasolio era ancora liquido bel filtro, quindi comunque il problema mio era da qual punto in poi. domanda ma quanto costa un pre riscaldatore per il motore installato?
17
snaider
snaider
08/10/2008 51
Inserito il 14/01/2009 alle: 15:35:13
Scusate, non ho capito !! quando non parte il nostro amato camper , bisogna scaldare il motore o il serbatoio gasolio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link