quote:Originally posted by bobo67> Ciao Bobo, scusa la mia ignoranza, ma cosa sarebbe il debimetro? tra tutte le soluzioni proposte la tua è davvero inedita e vorrei attuarla giusto per scrupolo. Potresti essere più preciso, magari con foto[:I] Grazie a te e a tutti per tenere l'argomento "caldo".
Ciao,sonoroberto,vi racconto le mie avventure la mattina x mettere in moto il mio 130. Anzittutto fin quando faceva freddo,non c'erano problemi,ma poi è iniziato il calvario. Oni mattina quando giro il quadro e metto in moto il motore si avvia tranquillamente,ma poi dopo un attimo scende di giri(600-700)E INCOMINCIA A FUMARE COME UN TRENO.... Cercando di accelerare noto che non sale neanche di 50 giri,in pratica rimane al suo minimo.... Domenica ho notato che dalla staffa dove è allogiato il debimetro(almeno penso che sia quello)scorre l'acqua che arriva dalla gvaschetta dei tergicristalli,e scivola proprio sul tubo della pompa che porta gasolio agli iniettori..[:(!][:(!]GELANDO... Ho messo della stagnola x riparare gli iniettori..e il mattina dopo è partito come un orologio.. Scusate il papiro.. provate,magari sbaglio.. ciao >
quote:Originally posted by Baba Bongo> Ciao,forse sarebbe la soluzione migliore,ma a questo punto diventa quasi una questione di correttezza... Il mio ducato è stato immatricolato a settembre del 2008 e ho percorso 4100 km... Il mio precedente 2.800 jtd non mi ha mai dato un filo di problema. A dire la verità quasi mi sono pentito di cambiarlo.. Stamane mi ha telefonato il call center Fiat,e mi ha consigliato di far montare la modifica x la protezione testa. IL 19 ho appuntamento in concessionario x vedere di risolvere.. x il webasto lo devi pagare!!!e questo non è giusto... Abbiamo già speso tanti soldi x il mezzo...che spero solo che Fiat c'è lo faccia godere in pace... Ahh...aggiornandomi(non sono un tecnico x sapere i nomi giusti),l'acqua sgocciola sul flauto del rail... X paolo61:può essere vero? Grazie a tutti.. vi aggiorno... Ciao
Grazie Bobo 67, aspetto foto.. Intanto, leggendo a fondo il forum sto prendendo la decisione di un pre riscaldatore (webasto thermo top o ervespcher) perché fatta la spesa in teoria non ci pensi più. Credo che come al solito la scelta sia soggettiva: io amo il camper e vorrei usarlo spesso ancje d'inverno: se montare questi accessori risolve il mio problema ci penso davvero. Ne frattempo penso a come scaldare il vano motore utilizzando magari un tubo collegato a una bocchetta di riscaldamento mentre la truma va a cannone o una stufa a gas portatile come quella dei link precedenti..... >
quote:Originally posted by suki74> No non garantisce quello che tu chiedi, ma te lo consiglio comunque. X baba bongo, io non metterei nessun riscaldatore, troppo costosi, quando è ora di ripartire stufetta nel cofano per un paio d'ore giusto il tempo di fare colazione mettere in ordine il camper, intiepidire il blocco motore partenza senza fumo esagerato ed al primo colpo senza fatica, la stufetta la vedi sempre in questo post. Moreno
Una curiosità: chi ha avuto problemi di gasolio giacciato con il 2.3l aveva montato il copricabina integrale(vetri+parte bassa)? Se il telo garantisce di non rimanere a piedi al 100% sicuramente diventerà un accessorio obbligatorio per questo tipo di motrice. >
quote:Originally posted by Roma 1927> Secondo me è una combinazione di fattori. Il punto che si gela, almeno per la mia esoerienza, dovrebbe essere in alto. Il mio ultimo intervento con il PHON è stato verso la testa del motore, prima dietro, poi davanti, alchè il motore è partito in 20 minuti. Avevo verificato comunque il gasolio era ancora liquido bel filtro, quindi comunque il problema mio era da qual punto in poi. domanda ma quanto costa un pre riscaldatore per il motore installato?
Scusate la mia ignoranza, assodato che il 130cv ha qualche problema con temperature rigide io vorrei capire cosa si gela, mi sembra di aver capito che il fischio derivi dalla pompa del gasolio, dov'è fisicamente questa pompa???...e il serbatoio del gasolio???...faccio queste domande perchè sia il mio che quello di un altro forumista, nuovo Ducato 130cv modello Giottiline Sunny, con temperature che oscillavano tra i -7 di giorno e i -15 ed oltre di notte sono sempre ripartiti bene, sicuramente è stata una botta di c..o, oppure secondo voi il fatto che abbiamo il Webasto evita al gasolio di essere fermo immobile nel serbatoio?? >