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Ancora Pompa AC.. (olio)

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 11:28:20
Buongiorno, l'altro giorno dopo un centinaio di km su e giù per montagne, con un paio di tratti di pendenza tra il 17% e il 20% anche in prima per qualche km, mi sono ritrovato un po' di olio trafilato dalla base della Pompa AC.
IMG_20191110_172238.jpgIMG_20191110_172152.jpg

LA POMPA AC é nuova e l ho sostituita da un paio di mesi o meno. 
Li c'è un o ring che sulla vecchia era rotto e perdeva olio... 
Questo è nuovo, all esterno di esso avevo messo anche un film di mastice rosso per sicurezza, la Pompa é ben stretta... 

Come mai? É stato solo lo sforzo eccessivo, visto che normalmente non c'è quel trafila mento (si é già seccato)? 
Oppure a questo punto é qualcosa di congenito e dovuto ormai all età (28 e 230.000 km) del mezzo? 

É che il motore é talmente pulito che noto ogni minima macchia di olio frown

Questo piccolo e semplice componente, comincia a stufarmi angry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 16/11/2019 alle: 11:48:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 11:28:20

Buongiorno, l'altro giorno dopo un centinaio di km su e giù per montagne, con un paio di tratti di pendenza tra il 17% e il 20% anche in prima per qualche km, mi sono ritrovato un po' di olio trafilato dalla base della Pompa
AC. LA POMPA AC é nuova e l ho sostituita da un paio di mesi o meno.  Li c'è un o ring che sulla vecchia era rotto e perdeva olio...  Questo è nuovo, all esterno di esso avevo messo anche un film di mastice rosso per sicurezza, la Pompa é ben stretta...  Come mai? É stato solo lo sforzo eccessivo, visto che normalmente non c'è quel trafila mento (si é già seccato)?  Oppure a questo punto é qualcosa di congenito e dovuto ormai all età (28 e 230.000 km) del mezzo?  É che il motore é talmente pulito che noto ogni minima macchia di olio  Questo piccolo e semplice componente, comincia a stufarmi  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Quando inizia a lavorare in rettifica motori, una delle osé che mi insegnò il mio capo, era quella di non usare "mastici" sulle guarnizioni nuove.
La prima cosa che mi viene in mente è che l'aggiunta di quel silicone, abbia pregiudicato la pressione su quell OR, praticamente è come aver messo uno spessore sulle due flange e l OR non è premuto quanto deve. 
Seconda cosa, quel silicone è molto liscio al tatto, e in aggiunta a quanto scritto sopra, favorisce lo scorrimento dell'olio 
Silvio
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 16/11/2019 alle: 11:57:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 11:28:20

Buongiorno, l'altro giorno dopo un centinaio di km su e giù per montagne, con un paio di tratti di pendenza tra il 17% e il 20% anche in prima per qualche km, mi sono ritrovato un po' di olio trafilato dalla base della Pompa
AC. LA POMPA AC é nuova e l ho sostituita da un paio di mesi o meno.  Li c'è un o ring che sulla vecchia era rotto e perdeva olio...  Questo è nuovo, all esterno di esso avevo messo anche un film di mastice rosso per sicurezza, la Pompa é ben stretta...  Come mai? É stato solo lo sforzo eccessivo, visto che normalmente non c'è quel trafila mento (si é già seccato)?  Oppure a questo punto é qualcosa di congenito e dovuto ormai all età (28 e 230.000 km) del mezzo?  É che il motore é talmente pulito che noto ogni minima macchia di olio  Questo piccolo e semplice componente, comincia a stufarmi  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
non bisogna mettere nessun silicone, e non si deve stringere troppo, altrimenti la pompa AC tende a deformarsi.Ora smonta la pompetta,controlla che non sia deformata (di solito si ''imbarca) cambia l'o.r e rimonta tutto senza stringere  eccessivamente,.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 12:02:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2019 alle 11:48:54

Quando inizia a lavorare in rettifica motori, una delle osé che mi insegnò il mio capo, era quella di non usare mastici sulle guarnizioni nuove. La prima cosa che mi viene in mente è che l'aggiunta di quel silicone, abbia
pregiudicato la pressione su quell OR, praticamente è come aver messo uno spessore sulle due flange e l OR non è premuto quanto deve.  Seconda cosa, quel silicone è molto liscio al tatto, e in aggiunta a quanto scritto sopra, favorisce lo scorrimento dell'olio 
...
Ciao!
Forse Non mi sono spiegato bene... Il silicone non é a contatto con l o ring. L ho messo in quantità super minima solo all esterno di esso(riga arancio) più per una questione mentale che per altro.
Ecco la vecchia Pompa, la riga arancio è dove ho messo un po' di mastice, all esterno come seconda barriera... L olio deve restare all interno:
IMG_20191116_115603.jpg


(notare che l o ring che si vede della vecchia era stato creato da un meccanico con una specie di mastice o gomma liquida, perchè anche la vecchia perdeva olio...in quantità maggiore) 

Se mettessi un o ring più spesso dell originale, che è molto sottile e mi sembra che non fa abbastanza pressione? 

Comunque prima perdeva anche in condizioni normali. 
Ora é successo solo in quelle folli salite... 

laughSono fissato lo so, ci sono motori imbrattato di olio anche più recenti.. Però é per capire.. laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2019 alle: 12:06:23
La sede é enorme rispetto all o ring che é sottile 15739022339115414496347812390429.jpgl o ring vecchio, costruito dal meccanico invece, lo ha fatto (per forza) spesso come la sede15739023004168638025581238187504.jpg
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29465
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Inserito il 16/11/2019 alle: 12:07:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 12:02:56

Ciao! Forse Non mi sono spiegato bene... Il silicone non é a contatto con l o ring. L ho messo in quantità super minima solo all esterno di esso(riga arancio) più per una questione mentale che per altro. Ecco la vecchia
Pompa, la riga arancio è dove ho messo un po' di mastice, all esterno come seconda barriera... L olio deve restare all interno: (notare che l o ring che si vede della vecchia era stato creato da un meccanico con una specie di mastice o gomma liquida, perchè anche la vecchia perdeva olio...in quantità maggiore)  Se mettessi un o ring più spesso dell originale, che è molto sottile e mi sembra che non fa abbastanza pressione?  Comunque prima perdeva anche in condizioni normali.  Ora é successo solo in quelle folli salite...  Sono fissato lo so, ci sono motori imbrattato di olio anche più recenti.. Però é per capire.. 
...
Avevo capito, forse tu on hai capito il mio intervento.
Mettendo il silicone sulla battuta, probabilmente hai alterato la pressione giusta che deve avere l OR
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/11/2019 alle 12:09:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 12:11:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2019 alle 12:07:37

Avevo capito, forse tu on hai capito il mio intervento. Mettendo il silicone sulla battuta, probabilmente hai alterato la pressione giusta che deve avere l OR
Ho capito... Intendi che ha fatto spessore... 
Anche se l ho stretta col mastice fresco e pochissimo? 
Eventualmente provo a toglierlo. 

Inoltre cosa succede li nelle forti salite? 
Aumenta la pressione? La temperatura? 
Cosa di diverso rispetto alla normale guida? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 12:14:35
In risposta al messaggio di morodirho del 16/11/2019 alle 11:57:10

non bisogna mettere nessun silicone, e non si deve stringere troppo, altrimenti la pompa AC tende a deformarsi.Ora smonta la pompetta,controlla che non sia deformata (di solito si ''imbarca) cambia l'o.r e rimonta tutto senza stringere  eccessivamente,.
La vecchia sembra impercettibilmente imbarcata... Intendi così? IMG_20191116_121253.jpgcome so quando è troppo stretta con una chiave a mano? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 12:22:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 12:14:35

La vecchia sembra impercettibilmente imbarcata... Intendi così? come so quando è troppo stretta con una chiave a mano? 
l'imbarcatura è quella, purtroppo per il serraggio dei dadi devi andare a occhio,a meno che trovi una chiave dinamometrica  ( da 1 a 13 kgm) ma non mi sembra il caso,.controlla invece se non sia ''segnato'' il piano di appoggio della pompa .A,C,,CHE è smontabile facilmente ma che te lo sconsiglio
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 12:31:49
In risposta al messaggio di morodirho del 16/11/2019 alle 12:22:33

l'imbarcatura è quella, purtroppo per il serraggio dei dadi devi andare a occhio,a meno che trovi una chiave dinamometrica  ( da 1 a 13 kgm) ma non mi sembra il caso,.controlla invece se non sia ''segnato'' il piano di appoggio della pompa .A,C,,CHE è smontabile facilmente ma che te lo sconsiglio
Ciao segnato intendi con dei solchi? Non mi pare a memoria da quando l ho cambiata...

No non lo smonto... Cmq non è grave questo trafilamento giusto? 
Voglio dire, se non lo fa più e non aumenta, ma lo fa solo in quella condizione un po estrema lascio così per ora... Ho paura di andare a rovinare bulloni e pezzi.. 
Questa pompa AC già era nata male con la filettatura scadente dei raccordi (ho rimesso la parte superiore della vecchia originale infatti). 
É mi da una brutta sensazione surprise​​​​​​lavorarci. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
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Inserito il 16/11/2019 alle: 13:35:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2019 alle 12:31:49

Ciao segnato intendi con dei solchi? Non mi pare a memoria da quando l ho cambiata... No non lo smonto... Cmq non è grave questo trafilamento giusto?  Voglio dire, se non lo fa più e non aumenta, ma lo fa solo in quella
condizione un po estrema lascio così per ora... Ho paura di andare a rovinare bulloni e pezzi..  Questa pompa AC già era nata male con la filettatura scadente dei raccordi (ho rimesso la parte superiore della vecchia originale infatti).  É mi da una brutta sensazione ​​​​​​lavorarci. 
...
quattro gocce di olio non sono la fine del mondo,anche se possono essere fastidiosi.Per quanto riguarda la mancanza di filetto il problema è dovuto al fatto che il tubo di mandata ( quello rosso) ha un occhiello piu alto ,che prende pochi filetti e tende a sfilettare la pompa A.C.Per evitare dovresti sostituire l'occhiello con uno piu basso e usare un raccordo adeguato .Forse non sono riuscito a farmi capire ,ma è un lavoro semplicissimo ( per un addetto ai lavori)wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 16/11/2019 alle 13:41:13
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 13:50:59
Se guardi attentamente la base della pompa AC, noti che ha solo tre punti di fissaggio e addirittura un ampia zona priva di fissaggio.
Qualsiasi cosa che si interpone tra i due piani, farà sì che una volta strette le viti, il piano si imbarchi. 
Ti sconsiglio vivamente di mettere mastici tra i piani e tanto meno un OR più spesso
Come potrai notare dalla foto che hai inserito, lo spessore dell'alluminio non è eccessivo soprattutto nel tratto tra le viti, e ciò ti dovrebbe far capire meglio ciò che ho scritto. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 14:43:42
In risposta al messaggio di Federthago del 16/11/2019 alle 13:50:59

Se guardi attentamente la base della pompa AC, noti che ha solo tre punti di fissaggio e addirittura un ampia zona priva di fissaggio. Qualsiasi cosa che si interpone tra i due piani, farà sì che una volta strette le viti,
il piano si imbarchi.  Ti sconsiglio vivamente di mettere mastici tra i piani e tanto meno un OR più spesso Come potrai notare dalla foto che hai inserito, lo spessore dell'alluminio non è eccessivo soprattutto nel tratto tra le viti, e ciò ti dovrebbe far capire meglio ciò che ho scritto. 
...
Ok grazie, anche impiegatodelvolante ha scritto questo... Se la smonto non rimetto niente... 
Vedo come va... Usandolo così normalmente va bene... Vediamo se lo sforzo ancora (spero non più salite a l 20%(colpa del dannato googlemap che mi ha fatto tagliare dritto al posto della statale coi tornanti... Quasi si faticava a stare in piedisurprise​​​​​​) 
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 22:46:03
In risposta al messaggio di morodirho del 16/11/2019 alle 11:57:10

non bisogna mettere nessun silicone, e non si deve stringere troppo, altrimenti la pompa AC tende a deformarsi.Ora smonta la pompetta,controlla che non sia deformata (di solito si ''imbarca) cambia l'o.r e rimonta tutto senza stringere  eccessivamente,.
Allora, oggi l ho tolta, ho rimosso molto facilmente il mastice rosso.. Sgrassato con alcool. 
Il piano di appoggio é liscissimo a parte un segnetto totalmente fuori da dove fa tenuta l o ring e soprattutto dalla parte opposta a dove trasuda un po di olio. 
Rimessa senza mastice, stretto le viti non troppo ma belle fisse... 

Poi una volta chiusa ho messo il mastice FUORI dove si uniscono base Pompa e piano di appoggio... Per mettere un ultima barriera. 
Questo non può in alcun modo interferire con o ring e tenuta,perché é totalmente all esterno del montaggio. 
IMG_20191122_011220.jpg

Secondo me ha un "difetto progettuale" nel senso che ha 3 bulloni per 4 angoli.. E infatti quel poco olio trasuda dall angolo senza bullone. 

L altro camper td non lo faceva, o forse si ma era sporco e unto e non si vedeva. 

Può essere che appena si smonta 2 o 3 volte, si deforma quel micron che basta a far trasudare un po di olio... Comunque parliamo di quantità infinitesimal... 

Vedremo al prossimo sforzo bestiale se era il mastice oppure me la ciuccio cosilaugh
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Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 01:16:51
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 08:43:29
Esistono due tipi di perdite, la perdita vera e propria che è quella che fa cadere le gocce a terra, e il trasudamento, che è quello che sporca la zona difettosa. 
Il tuo è un trasudamento, e nei motori di vecchia concezione, ciò era normale, in quanto, anche in fase di progettazione non si dava importanza alla cosa. 
Oggigiorno, con le severe norme antinquinamento, ciò non è più ammesso 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:47:38
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2019 alle 08:43:29

Esistono due tipi di perdite, la perdita vera e propria che è quella che fa cadere le gocce a terra, e il trasudamento, che è quello che sporca la zona difettosa.  Il tuo è un trasudamento, e nei motori di vecchia concezione,
ciò era normale, in quanto, anche in fase di progettazione non si dava importanza alla cosa.  Oggigiorno, con le severe norme antinquinamento, ciò non è più ammesso 
...
Ok grazie... Il fatto è che il motore lo tengo tutto pulito e questo fa si che si nota qualsiasi piccola macchialaugh​​​​​​.
Sull altro camper non l ho mai pulito così e lo strato di unto solido rende più difficile notare i "trasudamemti". 

Tuttavia mi sono ricreduto sulla pulizia ultimamente :stando spesso al mare penso che avere il vano motore impregnato di olio vaporiizzato o trasudato, anche se asciutto, protegga non poco, i metalli dall ossido e forse anche le gomme e plastiche... 

Si... Quando perdeva la Pompa iniezione in effetti gocciolava sull alsfalto... Anche se era gasolio, in effetti era diverso da unntrasudamemto 
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