CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora problemi 2.3 140cv E6d-temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 429
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:02:05
Rieccomi qui, con il caldo sembrava fossero spariti quasi del tutto i problemi di erogazione del mio motoraccio e invece eccomi di nuovo qua, con problemi ancora più importanti, usciti ancora una volta durante un weekend.

I problemi ormai sono parecchi, li elenco:
  • Irregolarità del regime minimo (NUOVO), il minimo oscilla circa tra i 700 e i 1100 giri per una decina di secondi e poi si stabilizza, come se io dessi dei colpetti di acceleratore, il problema si presenta spesso quando rallentando fin ad essere quasi fermi si preme la frizione e si mette in folle, raramente invece si presenta quando si è già fermi.
  • Vuoti in accelerazione, sempre più spesso e soprattutto a motore freddo/in riscaldamento, tempo fa riuscivo a trovarci una logica ora invece ha iniziato a farli random ma quasi sempre nelle temperature intermedie cioè da quando la lancetta della temperatura inizia a muoversi dal tutto freddo fino a pochi minuti dopo che ha raggiunto la temperatura standard, sostanzialmente mi fa dei vuoti che è come quando i vecchi motorini si ingolfavano, "tira indietro" per 1 o 2 secondi poi cambia tonalità e riprende.
  • Prestazioni pessime, so che non è un mezzo da corsa, ma non è possibile che mi ci voglia un'eternità per raggiungere i 90km/h, un eternità! Il tutto però unito a consumi per nulla contenuti.
  • Poca accelerazione e spesso irregolare o con "tremori", mi spiego meglio: i tremori li fa spesso nelle marce basse, come una vibrazione che per esempio se il sedile passeggero è vuoto vedo il sedile vibrare, l'irregolarità invece la intendo come: oggi accelero da 70 a 100 km/h, domani rifaccio la stessa cosa e ci mette il doppio di tempo.
Questo è un sunto delle cose peggiori che fa ma da persona molto sensibile potrei elencare anche delle costanti microirregolarità al regime del minimo, non dei sali scendi come quelli citati prima ma piuttosto come dei piccolli sussulti, come se perdesse un colpo un cilindro ogni X giri motore, una vibrazione che mi fa pensare che il motore non giri mai rotondo come dovrebbe, o altre piccole sensazioni ma ripeto, di minore importanza.

Cosa diavolo posso fare per farmi mettere a posto questo mezzo? 

Come già detto in passato  mai una spia accesa e niente errori in centralina quindi le officine fiat mi prendono in giro, collegano la presa e dicono che è tutto ok, oppure lo provano 5 minuti e dicono che non ha problemi.

Modificato da Grezz il 11/07/2022 alle 14:11:45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:10:54
In risposta al messaggio di Grezz del 11/07/2022 alle 14:02:05

Rieccomi qui, con il caldo sembrava fossero spariti quasi del tutto i problemi di erogazione del mio motoraccio e invece eccomi di nuovo qua, con problemi ancora più importanti, usciti ancora una volta durante un weekend.
I problemi ormai sono parecchi, li elenco:Irregolarità del regime minimo (NUOVO), il minimo oscilla circa tra i 700 e i 1100 giri per una decina di secondi e poi si stabilizza, come se io dessi dei colpetti di acceleratore, il problema si presenta spesso quando rallentando fin ad essere quasi fermi si preme la frizione e si mette in folle, raramente invece si presenta quando si è già fermi. Vuoti in accelerazione, sempre più spesso e soprattutto a motore freddo/in riscaldamento, tempo fa riuscivo a trovarci una logica ora invece ha iniziato a farli random ma quasi sempre nelle temperature intermedie cioè da quando la lancetta della temperatura inizia a muoversi dal tutto freddo fino a pochi minuti dopo che ha raggiunto la temperatura standard, sostanzialmente mi fa dei vuoti che è come quando i vecchi motorini si ingolfavano, tira indietro per 1 o 2 secondi poi cambia tonalità e riprende. Prestazioni pessime, so che non è un mezzo da corsa, ma non è possibile che mi ci voglia un'eternità per raggiungere i 90km/h, un eternità! Il tutto però unito a consumi per nulla contenuti. Poca accelerazione e spesso irregolare o con tremori, mi spiego meglio: i tremori li fa spesso nelle marce basse, come una vibrazione che per esempio se il sedile passeggero è vuoto vedo il sedile vibrare, l'irregolarità invece la intendo come: oggi accelero da 70 a 100 km/h, domani rifaccio la stessa cosa e ci mette il doppio di tempo.Questo è un sunto delle cose peggiori che fa ma da persona molto sensibile potrei elencare anche delle costanti microirregolarità al regime del minimo, non dei sali scendi come quelli citati prima ma piuttosto come dei piccolli sussulti, come se perdesse un colpo un cilindro ogni X giri motore, una vibrazione che mi fa pensare che il motore non giri mai rotondo come dovrebbe, o altre piccole sensazioni ma ripeto, di minore importanza. Cosa diavolo posso fare per farmi mettere a posto questo mezzo?  Come già detto in passato  mai una spia accesa e niente errori in centralina quindi le officine fiat mi prendono in giro, collegano la presa e dicono che è tutto ok, oppure lo provano 5 minuti e dicono che non ha problemi.
...
Sembrano tipici problemi di EGR.
Roberto 
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:24:00

I problemi ormai sono parecchi, li elenco:Irregolarità del regime minimo (NUOVO), il minimo oscilla circa tra i 700 e i 1100 giri per una decina di secondi e poi si stabilizza, come se io dessi dei colpetti di acceleratore, il problema si presenta spesso quando rallentando fin ad essere quasi fermi si preme la frizione e si mette in folle, raramente invece si presenta quando si è già fermi. Vuoti in accelerazione, sempre più spesso e soprattutto a motore freddo/in riscaldamento, tempo fa riuscivo a trovarci una logica ora invece ha iniziato a farli random ma quasi sempre nelle temperature intermedie cioè da quando la lancetta della temperatura inizia a muoversi dal tutto freddo fino a pochi minuti dopo che ha raggiunto la temperatura standard, sostanzialmente mi fa dei vuoti che è come quando i vecchi motorini si ingolfavano, tira indietro per 1 o 2 secondi poi cambia tonalità e riprende. Prestazioni pessime, so che non è un mezzo da corsa, ma non è possibile che mi ci voglia un'eternità per raggiungere i 90km/h, un eternità! Il tutto però unito a consumi per nulla contenuti. Poca accelerazione e spesso irregolare o con tremori, mi spiego meglio: i tremori li fa spesso nelle marce basse, come una vibrazione che per esempio se il sedile passeggero è vuoto vedo il sedile vibrare, l'irregolarità invece la intendo come: oggi accelero da 70 a 100 km/h, domani rifaccio la stessa cosa e ci mette il doppio di tempo.Questo è un sunto delle cose peggiori che fa ma da persona molto sensibile potrei elencare anche delle costanti microirregolarità al regime del minimo, non dei sali scendi come quelli citati prima ma piuttosto come dei piccolli sussulti, come se perdesse un colpo un cilindro ogni X giri motore, una vibrazione che mi fa pensare che il motore non giri mai rotondo come dovrebbe, o altre piccole sensazioni ma ripeto, di minore importanza. Cosa diavolo posso fare per farmi mettere a posto questo mezzo?  Come già detto in passato  mai una spia accesa e niente errori in centralina quindi le officine fiat mi prendono in giro, collegano la presa e dicono che è tutto ok, oppure lo provano 5 minuti e dicono che non ha problemi.
...
certo che se la fortuna è cieca, a te la sfiga ti ha preso in pieno
è tutto molto strano, è un diesel dovrebbe girare più che bene quel motore, non è il primo che hanno costruito, io a questo punto ti consiglierei di fare ri programmare la centralina o sostituirla, prova a chiedere in Fiat se ne hanno una per prova veicoli, fattela montare
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 429
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:30:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/07/2022 alle 14:24:00

certo che se la fortuna è cieca, a te la sfiga ti ha preso in pieno è tutto molto strano, è un diesel dovrebbe girare più che bene quel motore, non è il primo che hanno costruito, io a questo punto ti consiglierei di fare ri programmare la centralina o sostituirla, prova a chiedere in Fiat se ne hanno una per prova veicoli, fattela montare
Il problema è un altro, il problema è come diavolo farsi prendere sul serio in un officina fiat professional, chiamo il servizio clienti e mi dicono che se non ci sono errori in centralina vuol dire che non ci sono problemi, vado direttamente in officina e mi dicono che il mezzo non ha nulla perchè lo hanno provato e non fa nulla... come posso accanirmi? qual'è la via da intraprendere? No perchè io mi son odavvero rotto le balls, io quel ducato l'ho pagato a peso d'oro e in vita mia non ho mai avuto una baracca del genere!! MAI!!
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 14:54:47

...
Premesso che Noi non abbiamo provato il Tuo mezzo, e abbiamo pure opinioni contrastanti, ciò che dici Tu e ciò che dice Fiat, quindi ci potrebbe anche stare che la verità sta in mezzo....quel motore non è perfetto, le Tue aspettative erano altre, ma purtroppo rientra in una casistica, tipica dei mezzi di oggi molto tirati, per rispettare le normative antinquinamento .

Dopo di che, credendo più a Te, che a Fiat laugh...se veramente vuoi risolvere, devi farlo sentire e provare da uno notoriamente capace, meccanico o esperto in centraline e mappe, che poi dovrai pagargli il tempo che perde. wink.

In Fiat fanno il loro mestiere, anche se sanno come risolvere, faticano a farlo se non costretti, perchè devono farlo gratis in garanzia (ammesso sia in garanzia) quindi se non rilevano errori e dicono che per loro va bene, la tireranno per le lunghe....con le buone non risolverai niente, e le cattive costano (Avvocati)...e mica è detto che alla fine, abbia ragione Tu.
Ivo
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 429
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:05:43
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2022 alle 14:54:47

Premesso che Noi non abbiamo provato il Tuo mezzo, e abbiamo pure opinioni contrastanti, ciò che dici Tu e ciò che dice Fiat, quindi ci potrebbe anche stare che la verità sta in mezzo....quel motore non è perfetto, le
Tue aspettative erano altre, ma purtroppo rientra in una casistica, tipica dei mezzi di oggi molto tirati, per rispettare le normative antinquinamento . Dopo di che, credendo più a Te, che a Fiat ...se veramente vuoi risolvere, devi farlo sentire e provare da uno notoriamente capace, meccanico o esperto in centraline e mappe, che poi dovrai pagargli il tempo che perde. . In Fiat fanno il loro mestiere, anche se sanno come risolvere, faticano a farlo se non costretti, perchè devono farlo gratis in garanzia (ammesso sia in garanzia) quindi se non rilevano errori e dicono che per loro va bene, la tireranno per le lunghe....con le buone non risolverai niente, e le cattive costano (Avvocati)...e mica è detto che alla fine, abbia ragione Tu.
...
Mi spiace ma con il Noi e Voi e Tu non capisco a chi tu faccia riferimento, lavori in fiat? Sei ironico? Non capisco mi spiace...

Ad ogni modo sono in garanzia, il mio mezzo ha circa 7 mesi di vita e 12.000km quindi stante questo fatto Fiat è tenuta legalmente a cercare di risolvere il problema (si noti che ho detto "Cercare"!), ho provato 3 officine Fiat professional, le uniche 3 presenti nei dintorni di casa mia (max 50km) e tutte e tre non hanno brillato per la professionalità, uno dei 3 addirittura mi ha detto che sono io che non so dosare il gas...
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:16:19
Noi= utenti di COL che leggono e consigliano.
Non sono ironico, e ci mancherebbe, non lavoro e mai lavorato in Fiat.
Ma come diceva il buon Totò, sono un uomo di mondo, e conosco come vanno queste cose.
I miei consigli mi sembrano chiari.
Ivo
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 429
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:19:59
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2022 alle 15:16:19

Noi= utenti di COL che leggono e consigliano. Non sono ironico, e ci mancherebbe, non lavoro e mai lavorato in Fiat. Ma come diceva il buon Totò, sono un uomo di mondo, e conosco come vanno queste cose. I miei consigli mi sembrano chiari.
mi fai un esempio di persona a cui ti rivolgeresti? Non mi riesce di capire cosa tu mi stia consigliando, scusami ma io e la perspicacia mentre scrivo di nascosto dal lavoro forse non andiamo proprio a manina...
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:32:26
Aspettative eccessive, non direi.
Tanto per portare un esempio: io ho un €6b, ora di 37000 Km e queste irregolaritá al minimo o ai medi regimi non le ha mai avute. Per l"accelerazione non saprei, non l'ho mai misurata oggettivamente, ma a me pare sufficiente (magari posso fare un video e poi misurarla). Consumo:  su un viaggio "misto" (l'ultimo era 4300 Km) di solito sta sui 12.3-124 Km/l. Nb è un semintegrale 6m, 3250-3300 Kg in viaggio.

Questo non per mostrare quanto sono bravo - mica l'ho fatto io - ma per avere un confronto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2022 alle 15:35:39
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:35:14
credo di aver capito che il consiglio sia di trovare un meccanico capace che si prenda a cuore il problema, magari venga con te a fare un giro per capire cosa lamenti e poi eventualmente risolva il problema senza passare da Fiat. Per cui pagando.
Sei un pò incastrato tra due fatti: se il computer non dice niente le officine Fiat non fanno interventi, tantomeno in garanzia. Se fai un intervento non in Fiat perdi la garanzia.
L'optimum sarebbe trovare un meccanico autorizzato Fiat che ti ascolti. 
Ma non so aiutarti...

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:37:18
In risposta al messaggio di Grezz del 11/07/2022 alle 15:19:59

mi fai un esempio di persona a cui ti rivolgeresti? Non mi riesce di capire cosa tu mi stia consigliando, scusami ma io e la perspicacia mentre scrivo di nascosto dal lavoro forse non andiamo proprio a manina...
Capisco ma se dico: meccanico o esperto in mappe, è in senso generale, poi mi posso riferire a mie conoscenze, nella mia zona, che tra l' altro in questo momento non ho presente, mi dovrei informare da meccanici che frequento, uno di questi so che ha un giovane, esperto su interventi in centralina, niente di illegale, verificare e correggere problemi, ecc....

Tu devi trovare in zona chi potrebbe corrispondere, ci saranno meccanici ritenuti molto bravi, con una buona attrezzatura, di solito al giorno di oggi, devono avere competenze in mappe, centraline, ecc.
Ivo
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 429
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:39:12
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2022 alle 15:32:26

Aspettative eccessive, non direi. Tanto per portare un esempio: io ho un €6b, ora di 37000 Km e queste irregolaritá al minimo o ai medi regimi non le ha mai avute. Per laccelerazione non saprei, non l'ho mai misurata oggettivamente,
ma a me pare sufficiente (magari posso fare un video e poi misurarla). Consumo:  su un viaggio misto (l'ultimo era 4300 Km) di solito sta sui 12.3-124 Km/l. Nb è un semintegrale 6m, 3250-3300 Kg in viaggio. Questo non per mostrare quanto sono bravo - mica l'ho fatto io - ma per avere un confronto
...
Ti quoto e ti dico che i miei consumi sono di mediamente 11km/l andando cauto, 10,5km/l se vado in autostrada, arrivo a 12km/l se mi accanisco a fare gli 80/85km/h a un filo di gas cercando di dosare sempre e di non frenare e riaccelerare.
Il motore in questione è montato su un van 5.40 con un peso di circa 2.9t in ordine di marcia (con tetto a soffietto, lo cito per l'aerodinamica)
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:46:06
In risposta al messaggio di ledzep del 11/07/2022 alle 15:35:14

credo di aver capito che il consiglio sia di trovare un meccanico capace che si prenda a cuore il problema, magari venga con te a fare un giro per capire cosa lamenti e poi eventualmente risolva il problema senza passare
da Fiat. Per cui pagando. Sei un pò incastrato tra due fatti: se il computer non dice niente le officine Fiat non fanno interventi, tantomeno in garanzia. Se fai un intervento non in Fiat perdi la garanzia. L'optimum sarebbe trovare un meccanico autorizzato Fiat che ti ascolti.  Ma non so aiutarti...  
...
Di solito grosse officine, sono autorizzate Fiat, anche per interventi in garanzia, ma prima di eventuali interventi, ci si parla, si elencano i problemi, ci si fa un giro di prova, ci sono un sacco di cose che un meccanico sa e può fare senza compromettere la garanzia, almeno si avrà una opinione diversa e obbiettiva.
Ivo
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 15:57:41
In risposta al messaggio di Grezz del 11/07/2022 alle 15:39:12

Ti quoto e ti dico che i miei consumi sono di mediamente 11km/l andando cauto, 10,5km/l se vado in autostrada, arrivo a 12km/l se mi accanisco a fare gli 80/85km/h a un filo di gas cercando di dosare sempre e di non frenare
e riaccelerare. Il motore in questione è montato su un van 5.40 con un peso di circa 2.9t in ordine di marcia (con tetto a soffietto, lo cito per l'aerodinamica)
...
Io ho un motore come il tuo e non ha questi problemi, tra l’altro su un mezzo da 7.45
Ti do uno spunto, pensaci, è una esperienza su un motore diverso il 3000 /160 cv, aveva oscillazioni del minimo random, ti fermavi ad un semaforo e mettendo in folle, oscillava il minimo da 700 a 1500, strattonava ecc , nessun errore in diagnosi, iniettori perfetti, girato parecchie officine , alla fine 
Il tutto era dovuto da un errore di software, cagionato nel mio caso da un avviamento con batteria motore scarica. Me lo ha risolto un meccanico di autobus, perché a loro era capitato, era sufficiente una riscrittura del software.
Logicamente in Fiat non vedevano anomalie in diagnosi e mi rimbalzavano, finché non gli ho fatto provare il camper... ma non sapevano ugualmente cosa fare.
Aldo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 16:00:53
Mi viene il sospetto che tu lo guidi come un vecchio diesel. Quei  motori lì vanno tenuti allegri per andare bene. 
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 429
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 16:11:45
In risposta al messaggio di ledzep del 11/07/2022 alle 16:00:53

Mi viene il sospetto che tu lo guidi come un vecchio diesel. Quei  motori lì vanno tenuti allegri per andare bene. 
I primi giorni cercavo di guidarlo "di coppia" come i motori da autotrazione ma ho desistito subito, lo tengo tra i 1800 e i 2800
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 18:20:15
In risposta al messaggio di Grezz del 11/07/2022 alle 15:05:43

Mi spiace ma con il Noi e Voi e Tu non capisco a chi tu faccia riferimento, lavori in fiat? Sei ironico? Non capisco mi spiace... Ad ogni modo sono in garanzia, il mio mezzo ha circa 7 mesi di vita e 12.000km quindi stante
questo fatto Fiat è tenuta legalmente a cercare di risolvere il problema (si noti che ho detto Cercare!), ho provato 3 officine Fiat professional, le uniche 3 presenti nei dintorni di casa mia (max 50km) e tutte e tre non hanno brillato per la professionalità, uno dei 3 addirittura mi ha detto che sono io che non so dosare il gas...
...
Purtroppo stai perdendo tempo e salute.
Se non sono rilevati guasto in periodo di garanzia nessuno interviene
A mio modesto parere inizierei da un centro Bosch, spiegando come hai fatto qui
Con la loro esperienza potranno aumentare il numero di ipotesi sulle origini di quanto rilevi
Può essere una stupidaggine che non rientra nei parametri di allarme del sistema ma che manda chi guida fuori dai gangheri 
Ma verosimilmente se non mettersi mano al portafoglio non risolverai, e neanche la soddisfazione di andare da chi ha detto " tutto a posto", perché infici la garanzia se ancora attiva

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 19:17:08

...
Potevi continuare

qui

, visto che è lo stesso problema, stesso veicolo e stesso utente
Silvio
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 21:46:33
In risposta al messaggio di Grezz del 11/07/2022 alle 16:11:45

I primi giorni cercavo di guidarlo di coppia come i motori da autotrazione ma ho desistito subito, lo tengo tra i 1800 e i 2800
Io ho lo stesso motore e non strappa, non lo tengo a 5000 giri , dipende dal carico sul motore, in salita in autostrada preferisco tenere una marcia più bassa e un po’ più allegro, mai sopra i 3000 onestamente, ma anche se dovesse stare a 2200 non strappa.
Se fosse un sensore lo memorizzerebbe, se non memorizza niente e non accende spie, secondo lui ( centralina) va bene così. Vai in un bosh car service attacca la diagnosi e fatti un po’ di km con il tecnico e verifica i parametri. Se tutto ok rimane il software.
Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 22:42:18
In risposta al messaggio di Grezz del 11/07/2022 alle 15:39:12

Ti quoto e ti dico che i miei consumi sono di mediamente 11km/l andando cauto, 10,5km/l se vado in autostrada, arrivo a 12km/l se mi accanisco a fare gli 80/85km/h a un filo di gas cercando di dosare sempre e di non frenare
e riaccelerare. Il motore in questione è montato su un van 5.40 con un peso di circa 2.9t in ordine di marcia (con tetto a soffietto, lo cito per l'aerodinamica)
...
Hai posta

P.S: Ti ho mandato tutto
ciao
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/07/2022 alle 23:08:16
6
Grezz
Grezz
03/09/2018 429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 08:02:54
In risposta al messaggio di Grinza del 11/07/2022 alle 22:42:18

Hai posta P.S: Ti ho mandato tutto ciao
Grazie, provvederò a fare anche questo tentativo, speriamo di non essere ignorato anche questa volta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.