CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

...Ancora sulle Batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
20
famast
famast
03/01/2005 21
Inserito il 19/03/2007 alle: 09:32:49
Un saluto a tutti! Nell'ultimo week end ho avuto un problema alla batteria: sullo strumento mi dava "carica", non appena applicavo un'utenza rapidamente andava a 11,5 V, per poi scendere ulteriormente sotto, fino al segnale di anomalia,che interviene sotto gli 11V.[xx(] Il mezzo è stato fermo per diversi mesi, ma ho il pannello solare che dovrebbe tenere viva la batteria.... C'è qualche sistema per verificare se è ancora buona oppure è da cambiare? Sul mio camper la batteria è sempre stata una spina nel fianco, e vorrei qualche suggerimento per controllare l'impianto in modo efficace. Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto![:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 11:04:21
La batteria è probabilmente finita, ma per tentare di fare una diagnosi o darti un consiglio dovresti dirci qualcosa di più: 1) quanto tempo ha la batteria? 2) di che tipo è? 3) se ha l'elettrolito liquido, il livello è corretto? 4) da quanti Ah e che corrente di spunto? 5) potenza massima del pannello solare? 6) quali utenze elettriche sono presenti (inverter di grossa potenza, asciugacapelli, luci al quarzo, etc...) e in che modo vengono usate? Ciao, Aldo P.S.: sull'argomento batterie vi sono moltissimi post che puoi trovare utilizzando la funzione di ricerca.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/03/2007 alle: 11:48:57
xfamast: buono il consiglio del CERCA, io ho avuto il tuo stesso prb, da me era il contatto del cavo di massa sul telaio (occultato dalla battria stessa). Prima di buttare la batteria, suggerisco di smontare la BS, controllare eventuale elettrolito, nonchè tutti i contatti, dai morsetti sulla batteria a quelli sul mezzo, fusibili a lamina, ecc, vedrai che trovi il prb! Se vuoi altri suggerimenti, cerca di dare altre info, come suggerisce Aldo! ciao Alberto
20
famast
famast
03/01/2005 21
Inserito il 19/03/2007 alle: 14:34:56
Grazie per le risposte. La batteria ha ca. 2 anni, le utenze sono luci al neon/led, e qualche volta la tv. E' una batteria a scarica lenta da 120 Ah con elettrolita liquido, il livello è ok. Il pannello è da 100W. Ciò che volevo sapere era quali controlli posso fare per verificare i livelli di carica e se ci sono dispersioni. Ho provato ol "cerca", di solito è la prima cosa che faccio, però non mi sembrava di aver trovato nulla soprattutto sui controlli da effettuare. Il mio camper è un Adriatik 670 DK del 2001, qualcuno ha avuto esperienze negative sull'impianto elettrico? Se si mi piacerebbe confrontarmi per le soluzioni da adottare... Grazie in anticipo per l'aiuto!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 15:23:07
A meno che tu non abbia un vecchio televisore CRT che ha da solo un assorbimento piuttosto elevato, gli assorbimenti di cui parli non dovrebbero essere tali da giustificare una fine prematura della batteria, considerando poi la presenza di un pannelo piuttosto grande dovresti trovare la batteria in perfetta forma, dopo qualche giorno di sosta in rimessaggio (sole permettendo). Probabilmente, come ha scritto bigt, c'è un qualche contatto lento o ossidato, controlla tutti i contatti, eventualmente puliscili con una poco di carta o tela abrasiva e abbi cura di coprire con un poco di vaselina filante (acquistabile in farmacia) o altro apposito grasso (reperibile in alcuni autoricambi, ma io uso la vaselina) tutti i contatti ed in particolare il positivo della batteria. Se dopo controllati puliti e protetti con vaselina i vari contatti la cosa non è migliorata devi controllare la batteria. Se la batteria senza carico da oltre 12,5 V e con un carico normale scende ancora rapidamente a 11,5 V come scrivevi all'inizio del post vuol dire che la sua capacità residua è molto ridotta. Questo può essere dovuto o alla solfatazione o alla corrosione (o parziale rottura) dei ponticelli in piombo tra le celle (o ad un cortocircuito in una cella dovuto al distacco di un pezzo di piastra, ma non è questo il caso perché la tensione, anche a vuoto, sarebbe più bassa e il livello dell'elettrolito sarebbe più basso nelle altre celle, che verrebbero ad essere notevolmente sovraccaricate con conseguente ebollizione). Nel caso della solfatazione si può cercare di porre riparo con un paio di cicli di scarica piuttosto profonda (fino a min 11V) seguiti da cicli di carica a corrente piuttosto elevata e tensione di fine carica di 14,8 - 15 V (se non è possibile eseguire la carica con un caricabatterie appositamente predisposto può bastare far arrivare la batteria in leggera ebollizione e poi togliere dalla carica). Non è detto che il sistema funzioni sempre ma in qualche caso la batteria riprende buona parte della sua capacità. Se invece il problema è dovuto a ponticelli corrosi o quasi interrotti la soluzione è solo la sostituzione della batteria; in caso di sostituzione della batteria consiglio di valutare l'opportunità di utilizzare una (o più) batteria (batterie) di tipo migliore (io prediligo quelle con celle a spirale ed elettrolito assorbito come le Optima Red e Blue e le Exide Maxxima 900 DC+, ma esistono anche moltissime altre batterie valide). Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
famast
famast
03/01/2005 21
Inserito il 19/03/2007 alle: 16:03:29
l'opportunità di utilizzare una (o più) batteria (batterie) di tipo migliore (io prediligo quelle con celle a spirale ed elettrolito assorbito come le Optima Red e Blue e le Exide Maxxima 900 DC+, ma esistono anche moltissime altre batterie valide). Ciao, Aldo [/quote] Ciao Grazie per la risposta e per l'aiuto. Io ero orientato verso una batteria per "trazione leggera", in quanto vicino a casa ho una fabbrica che le produce. Che ne pensi?[?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:06:24
Le batterie cosiddette per trazione leggera sono le classiche batterie con elettrolito liquido per scarica profonda, certamente adatte per l'uso come batterie servizi. Se poi hai la fabbrica vicino casa e puoi essere abbastanza sicuro di acquistare una batteria fresca, cioè prodotta da poco tempo, è un ottima cosa. Se hai deciso di acquistare una sola batteria servizi cerca quella di maggior capacità che puoi istallare. Se invece decidi di montarne due in parallelo, io ti consiglio di metterle direttamente in parallelo tra loro con cavi grandi e corti, senza interporre alcun deviatore o smistatore automatico o altro, in considerazione anche del fatto che hai il pannello solare. Tieni presente che maggiore è la capacità della batteria o del parallelo di batterie, maggiori sono l'autonomia e la presumibile vita (perché minore è lo stress durante carica e scarica). Ciao, Aldo P.S.: ritengo sia quasi offensivo ricordarlo ma non si sa mai: i pannelli caricano solo se sono colpiti dalla luce solare, non se il rimessaggio è coperto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link