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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 22:08:52
Buonasera non riesco a trovare il vecchio post gia fatto sull argomento...
Quindi ci torno.
Questo motore, 2.5 td sofim da 92 cv mi pare un po fresco...
Ecco la.temperatura dopo 25 minuti scendendo in discesa dalla montagna con temperatura dai 4 ai 10 gradi e riscaldamento acceso (so che il riscaldamento raffrdda molto il motore)
IMG-20201129-WA0015.jpg
Qui arrivati in autostrada a livello del mare con 17 gradi e riscaldamento spento
IMG-20201129-WA0012.jpgIMG-20201129-WA0013.jpg
Anche in salita all andata con riscaldamento acceso la temperatura non é mai andata oltre meta tra 50 e 90...
Ba bene.che scalda molto meno del 2.5 aspirato e ha un radiatore molto piu grande...
Ma le temperature in discesa mi sembrano troppo basse.
L aria comunque esce caldissima..

Mi domando se andassi inngiro con temperature di -10...

Magari é tutto normale, ma.vi chiedo un opinione su quelle.foto (non fatte da me alla guida!!).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 30/11/2020 alle: 12:35:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2020 alle 22:08:52

Buonasera non riesco a trovare il vecchio post gia fatto sull argomento... Quindi ci torno. Questo motore, 2.5 td sofim da 92 cv mi pare un po fresco... Ecco la.temperatura dopo 25 minuti scendendo in discesa dalla
montagna con temperatura dai 4 ai 10 gradi e riscaldamento acceso (so che il riscaldamento raffrdda molto il motore) Qui arrivati in autostrada a livello del mare con 17 gradi e riscaldamento spento Anche in salita all andata con riscaldamento acceso la temperatura non é mai andata oltre meta tra 50 e 90... Ba bene.che scalda molto meno del 2.5 aspirato e ha un radiatore molto piu grande... Ma le temperature in discesa mi sembrano troppo basse. L aria comunque esce caldissima.. Mi domando se andassi inngiro con temperature di -10... Magari é tutto normale, ma.vi chiedo un opinione su quelle.foto (non fatte da me alla guida!!). In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Potrebbe esserci la valvola termostatica un po fiacca che apre troppo presto o addirittura guasta che sta sempre aperta.

Nella auto di mia moglie con motore FIAT 1.3 mjet, in 40milakm si è gia rotta due volte e faceva proprio così, scaldava un po solo in salita, ma poi in discesa tornava freddo.

Nei motori nuovi sono riusciti a metterla in posizioni assurde così per cambiarla bisogna smontare un mucchio di roba e quindi anche un conto salato, ma ricordo che nei motori di una volta stava dentro a un attacco del manicotto sulla testa e con due bulloni si smonta. Se la trovi aperta anche a freddo è guasta, ma potrebbe anche aprirsi a una temperatura troppo bassa. Io la testavo con una pentola di acqua sul gas, la valvola immersa e un termometro. Quandoo incomincia a aprire si legge la temperatura. Sulla valvola stessa dovrebbe essere stampigliato la temperatura a cui deve aprire.

Se ci guardi, ovviamente esce un po di liquido che va poi ripristinato, e potrebbe servire la guarnizione nuova, potrebbe essere una guarnizione o un oring, ora non ricordo, ma meglio avere da prima tutto cio che serve.
Ma forse, se stai in posti caldi, non starei a complicarmi la vita.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 30/11/2020 alle: 12:54:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 12:35:45

Potrebbe esserci la valvola termostatica un po fiacca che apre troppo presto o addirittura guasta che sta sempre aperta. Nella auto di mia moglie con motore FIAT 1.3 mjet, in 40milakm si è gia rotta due volte e faceva proprio
così, scaldava un po solo in salita, ma poi in discesa tornava freddo. Nei motori nuovi sono riusciti a metterla in posizioni assurde così per cambiarla bisogna smontare un mucchio di roba e quindi anche un conto salato, ma ricordo che nei motori di una volta stava dentro a un attacco del manicotto sulla testa e con due bulloni si smonta. Se la trovi aperta anche a freddo è guasta, ma potrebbe anche aprirsi a una temperatura troppo bassa. Io la testavo con una pentola di acqua sul gas, la valvola immersa e un termometro. Quandoo incomincia a aprire si legge la temperatura. Sulla valvola stessa dovrebbe essere stampigliato la temperatura a cui deve aprire. Se ci guardi, ovviamente esce un po di liquido che va poi ripristinato, e potrebbe servire la guarnizione nuova, potrebbe essere una guarnizione o un oring, ora non ricordo, ma meglio avere da prima tutto cio che serve. Ma forse, se stai in posti caldi, non starei a complicarmi la vita.
...
Ottimo provo a guardarci con calma!
il vecchio proprietario mi disse che l.aveva cambiata o qualcosa del genere...

Comunque non è normale quella temperatura in discesa col freddo e riscaldamento acceso giusto?
Magari se si fa vivo un possessore attuale di ducato 280 2.5 td.

L ultimo che ho venduto non l ho guidato al freddo e quindi non ho paragoni...e nemmeno il penultimo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/11/2020 alle 12:54:55
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 30/11/2020 alle: 14:56:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 12:54:19

Ottimo provo a guardarci con calma! il vecchio proprietario mi disse che l.aveva cambiata o qualcosa del genere... Comunque non è normale quella temperatura in discesa col freddo e riscaldamento acceso giusto? Magari se
si fa vivo un possessore attuale di ducato 280 2.5 td. L ultimo che ho venduto non l ho guidato al freddo e quindi non ho paragoni...e nemmeno il penultimo...
...
Ricordo quando mio babbo aveva la Fiat Campagnola AR59, che si smontava in un attimo, tanto che in estate che tendeva a surriscaldare lo toglievamo proprio e lo rimontavamo in inverno.
C'era anche chi, se il motore scaldava troppo, faceva un foro nel termostato per fare passare acqua, tutti rimedi un po rozzi che una volta si facevano.
Casomai lo apri e scopri che hanno fatto qualcosa del genere laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 30/11/2020 alle: 15:13:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 14:56:51

Ricordo quando mio babbo aveva la Fiat Campagnola AR59, che si smontava in un attimo, tanto che in estate che tendeva a surriscaldare lo toglievamo proprio e lo rimontavamo in inverno. C'era anche chi, se il motore scaldava
troppo, faceva un foro nel termostato per fare passare acqua, tutti rimedi un po rozzi che una volta si facevano. Casomai lo apri e scopri che hanno fatto qualcosa del genere
...
Cavolo speriamo di nolaugh
Questo era un motore che nin tendeva per niente a scaldare innteoria...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Paolol
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24/07/2006 4681
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Inserito il 30/11/2020 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 15:13:57

Cavolo speriamo di no Questo era un motore che nin tendeva per niente a scaldare innteoria...
Io non mi preoccuperei.Il problema lo puoi avere se il riscaldamento non scalda quando fai discese in un clima freddo.Prova,quando fai uno spostamento a mettere un pezzo di cartone davanti al radiatore(a parziale copertura,mi raccomando!)Se hai un bel caldo e la T° sale oltre alla temperatura che vedi di solito,magari negli anni è stato messo un radiatore più grande.
Se la cosa può esserti utile,quando torno da Livigno,zona Trepalle c'è una discesa che di fatto mi porta a zero la temperatura e dalle bocchette esce aria fredda.A parte che quasi si  gelano i vetri moglie e figlie insultanti per il freddo,appena la discesa termina tutto riprende a funzionare come si deve.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 17:44:27
In risposta al messaggio di Paolol del 30/11/2020 alle 17:06:33

Io non mi preoccuperei.Il problema lo puoi avere se il riscaldamento non scalda quando fai discese in un clima freddo.Prova,quando fai uno spostamento a mettere un pezzo di cartone davanti al radiatore(a parziale copertura,mi
raccomando!)Se hai un bel caldo e la T° sale oltre alla temperatura che vedi di solito,magari negli anni è stato messo un radiatore più grande. Se la cosa può esserti utile,quando torno da Livigno,zona Trepalle c'è una discesa che di fatto mi porta a zero la temperatura e dalle bocchette esce aria fredda.A parte che quasi si  gelano i vetri moglie e figlie insultanti per il freddo,appena la discesa termina tutto riprende a funzionare come si deve. Ciao Paolo.
...
In montagna in inverno, specialmente se ci sono discese, lascio sempre acceso il Thermotop, esce aria bella bollente anche in discesa, e piu che altro sempre cristalli puliti senza condensa e ghiaccio esterno. Una favola!
Lo ho aggiunto all elenco di accessori irrinunciabili su un camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 30/11/2020 alle: 17:47:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 15:13:57

Cavolo speriamo di no Questo era un motore che nin tendeva per niente a scaldare innteoria...
anche se fosse da sostituire, non è certo un grosso danno, non so se sia il modello esatto, ma il costo di un termostato di vecchio stampo, è abbastanza modesto:

https://www.ebay.it/itm/BESMD-T...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 17:58:56
Non so la marca della tua cellula, ma guarda che alcuni costruttori ai tempi usavano una meccanica chiamata "Camper" aveva fra le altre cose radiatore più grande e specchietti retrovisori più larghi, il mio Arca Europa era così, poi sarebbe il caso di misurare la temperatura con un termometro diciamo serio, magari è solo lo strumento che segna a modo suo, io adesso su Iveco ho il problema opposto, quando fa tanto caldo temperatura vicino, dico vicino, al rosso, non mi pongo il problema è migliaia di km che funziona così. Comunque quella è una bellissima meccanica, solo la partenza a freddo non era il massimo, Almeno i due che ho avuto io.
good office
jordanbullon
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
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Inserito il 30/11/2020 alle: 18:11:25
Ciao, ti porto la mia esperienza di qualche anno fa. Sul mio 2500 TD del '92 trovai montato  dall'origine un termostato che apriva a 74°C. Avevo il tuo stesso problema, se lo vogliamo chiamare così, lo sostituii con uno da 82°C e l'indicatore sul cruscotto era stabile a un millimetro dal segno dei 90°C. In discesa la temperatura scendeva un pò ma nei diesel e sopratutto in quelle versioni, il motore gira sempre ad aria tutta aperta per cui in rilascio, per lunghi percorsi, circola all'interno del cilindro una grossa quantità di aria fredda che contribuisce a raffreddare il motore. Se lo vuoi smontare, si tratta di togliere tre dadi da mm 13 e un paio di fascette. Sul termostato normalmente è incisa la temperatura di apertura.
Ciao

Walter 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 19:44:32
Tommaso: grazie

Jordan bullon: grazie...si buon motore.
Non credo abbia la.meccanica "camper"...di differenza ha solo un olasticone enorme che protegge il motore sotto... molto fastidioso.
A freddo avviato solo con temperature intorno a.0 gradi e parte immediatamente,ma per 30 sec 1 minuto, borbotta al minimo, vibra o fa vuoti se sgasi...poi torna normale.
L.aspirato 2.5 invece a quelle temperature, mi partiva alla seconda volta ma subito girava regolarissimo. Non so se è un problema o no...ma segnalo questo borbottio al minimo per 30 secondi col freddo...

Walter 2: perfetto..con calma verifico il termostato, tanto non è urgente...qui c'è sempre caldo anche in inverno...a parte sul vulcano a 2200m ma al massimo va appena sotto zero e ci vado pocolaugh

Paolo: ah addirittura! Beh... scendendo ieri sempre in rilascio, dalle bocchette continuava a uscire aria calda anche dopo mezz ora...e i tubi del radiatorino interno erano caldissimi.
A -15 chi lo sa!! C erano 4/5 gradi poi di più scendendo...
Il radiatore più grande lo escluderei...il ducato 2.5 td aveva un radiatore molto piu grande del 2.5 aspirato gia di serie...
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11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 01/12/2020 alle: 14:19:47
Se esce aria calda (quanto?) in cabina, probabilmente sarò come ti hanno già detto...termometro sballato, ma occorre verificare.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 01/12/2020 alle: 20:19:17
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/12/2020 alle 14:19:47

Se esce aria calda (quanto?) in cabina, probabilmente sarò come ti hanno già detto...termometro sballato, ma occorre verificare.
Grazie...era bella calda dai...per 40 minuti di discesa dalla montagna...ora non ho.verificato se scottava o no. I tubi del radiatorino del riscaldamento che passano davanti ai piedi erano caldi...

Faro prima le.verifiche visive che mi sono state suggerite...con calma.
Grazie!
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17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 19:07:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2020 alle 22:08:52

Buonasera non riesco a trovare il vecchio post gia fatto sull argomento... Quindi ci torno. Questo motore, 2.5 td sofim da 92 cv mi pare un po fresco... Ecco la.temperatura dopo 25 minuti scendendo in discesa dalla
montagna con temperatura dai 4 ai 10 gradi e riscaldamento acceso (so che il riscaldamento raffrdda molto il motore) Qui arrivati in autostrada a livello del mare con 17 gradi e riscaldamento spento Anche in salita all andata con riscaldamento acceso la temperatura non é mai andata oltre meta tra 50 e 90... Ba bene.che scalda molto meno del 2.5 aspirato e ha un radiatore molto piu grande... Ma le temperature in discesa mi sembrano troppo basse. L aria comunque esce caldissima.. Mi domando se andassi inngiro con temperature di -10... Magari é tutto normale, ma.vi chiedo un opinione su quelle.foto (non fatte da me alla guida!!). In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Tutto regolare, non cambiare niente su questi motori mi riferisco al sofim 8140.27 mettevano qualcosa davanti la mascherina per farli riscaldare un po?....
Tommaso
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 20:13:30
In risposta al messaggio di tommasok2 del 11/12/2020 alle 19:07:53

Tutto regolare, non cambiare niente su questi motori mi riferisco al sofim 8140.27 mettevano qualcosa davanti la mascherina per farli riscaldare un po?....
Ciao grazie, nin capisco pero se la tua é un affermazione (non cambiare niente).
oppure una domanda (mettere qualcosa davanti per scaldare un po).
Nel frattempo non ho fatto alcuna prova...il 19 pertiamo in nave a fare dei giri a Lanzarote e Fuerteventura,quindi viaggerò di più e faro ,se mi ricordo, la prova del pezzo di cartone .
Di sicuro li freddo nada!
Un po di freddo ce solo qui a Tenerife sull altopiano del teide a 2500 m.
Al ritorno verso febbraio spero si beccare -3 magari-5laugh.
Sulla cima a 3800 m ce anche -10/-15ma non si va su col camperlaughlaughlaugh, ne con la macchina!
Solo teleferico e poi a piedi!
 
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