CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anomalia batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
bpastor77
bpastor77
02/10/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 15:37:38
Ciao a tutti,
                  sono nuovo del forum, spero che qualcuno più esperto mi possa aiutare.

Durante l' inverno mi si è scaricata la batteria veicolo, di solito mi ricordo di farlo girare ma per una serie di problemi non mi è stato possibile. La batteria era completamente a terra, il cruscotto non riusciva ad accendersi e di conseguenza non si avviava il motore.

Per ricaricare la batteria ho collegato il camper alla rete elettrica e dopo 2 giorni di carica è partito senza problemi.  L' unico problema è che il pannello di controllo del mio camper Chausson mi segnala l' anomalia sulla batteria, continua a lampeggiare come se fosse scarica.  Sono andato via un weekend sperando che si ricaricasse ma nulla, dopo oltre 600 Km persorsi continua a segnalare l' anomalia alla batteria. Misurando la tensione della batteria il test indica 12,2 - 12,3 , potrebbe essere questa la causa ? Devo per forza considerare la batteria persa e pensare di sostituirla oppure esiste una modalità per ravvivarla ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere !!

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 15:43:38
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 15:37:38

Ciao a tutti,                   sono nuovo del forum, spero che qualcuno più esperto mi possa aiutare. Durante l' inverno mi si è scaricata la batteria veicolo, di solito mi ricordo di farlo girare ma per
una serie di problemi non mi è stato possibile. La batteria era completamente a terra, il cruscotto non riusciva ad accendersi e di conseguenza non si avviava il motore. Per ricaricare la batteria ho collegato il camper alla rete elettrica e dopo 2 giorni di carica è partito senza problemi.  L' unico problema è che il pannello di controllo del mio camper Chausson mi segnala l' anomalia sulla batteria, continua a lampeggiare come se fosse scarica.  Sono andato via un weekend sperando che si ricaricasse ma nulla, dopo oltre 600 Km persorsi continua a segnalare l' anomalia alla batteria. Misurando la tensione della batteria il test indica 12,2 - 12,3 , potrebbe essere questa la causa ? Devo per forza considerare la batteria persa e pensare di sostituirla oppure esiste una modalità per ravvivarla ? Grazie a chi mi vorrà rispondere !!  
...
Ciao , 

provvederei a scollegare la batteria motore e servizi dalla centralina in modo da resettare eventuali errori.
Anche una carica seria con un caricabatterie direttamente sulla batteria motore non farebbe male.
E poi ricollegherei il tutto.
bpastor77
bpastor77
02/10/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 15:47:30
Grazie... Io sospetto sia un fusibile ma non essendo pratico preferisco rivolgermi a chi è più esperto.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 15:55:15
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 15:47:30

Grazie... Io sospetto sia un fusibile ma non essendo pratico preferisco rivolgermi a chi è più esperto.  
Bisognerebbe capire cosa carica la batteria motore, di solito collegato alla 220 si è certi di caricare le batterie servizi, per la batteria motore occorre un ulteriore intervento con appositi relè o altro che carichi anche la batteria motore.
In ogni caso niente di strano che una batteria lasciata scarica, sia da sostituire, i fusibili non dovrebbero centrarci, va comunque misurata, sotto i 12,6 non è mai carica, l' unica è provare a caricarla da sola con un caricabatterie apposito.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 16:12:51
In risposta al messaggio di masivo del 09/05/2025 alle 15:55:15

Bisognerebbe capire cosa carica la batteria motore, di solito collegato alla 220 si è certi di caricare le batterie servizi, per la batteria motore occorre un ulteriore intervento con appositi relè o altro che carichi anche
la batteria motore. In ogni caso niente di strano che una batteria lasciata scarica, sia da sostituire, i fusibili non dovrebbero centrarci, va comunque misurata, sotto i 12,6 non è mai carica, l' unica è provare a caricarla da sola con un caricabatterie apposito.
...
molto spesso, invece, i fusibili saltano avendo una batteria molto scarica ed un eccessivo passaggio di corrente, in questo caso dal caricabatterie alla batteria, non è la prima volta che succede
magari non sarà in questo caso, ma non è mai da escludere questa possibilità
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/05/2025 alle 16:18:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 16:47:42

Ciao a tutti,                   sono nuovo del forum, spero che qualcuno più esperto mi possa aiutare. Durante l' inverno mi si è scaricata la batteria veicolo, di solito mi ricordo di farlo girare ma per
una serie di problemi non mi è stato possibile. La batteria era completamente a terra, il cruscotto non riusciva ad accendersi e di conseguenza non si avviava il motore. Per ricaricare la batteria ho collegato il camper alla rete elettrica e dopo 2 giorni di carica è partito senza problemi.  L' unico problema è che il pannello di controllo del mio camper Chausson mi segnala l' anomalia sulla batteria, continua a lampeggiare come se fosse scarica.  Sono andato via un weekend sperando che si ricaricasse ma nulla, dopo oltre 600 Km persorsi continua a segnalare l' anomalia alla batteria. Misurando la tensione della batteria il test indica 12,2 - 12,3 , potrebbe essere questa la causa ? Devo per forza considerare la batteria persa e pensare di sostituirla oppure esiste una modalità per ravvivarla ? Grazie a chi mi vorrà rispondere !!  
...
12,3 Volt non è una tensione che deve generare una segnalazione di errore.
I tentativi di avviamento potrebbero aver fatto saltare il fusibile tra BM e centralina, di solito è vicino al polo positivo della BM, spesso è da 50A e senza non ricarichi la BS in viaggio.

Misura in modo PRECISO sia la BM che la BS, poi metti in moto e dopo misura di nuovo, se tutto va bene entrambe le tensioni saliranno.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 18:57:01

...

Scusate, ma cosa c'entra il fusibile di ricarica della batteria servizi? 

Nel caso prospettato, secondo il mio parere da inesperto, la batteria motore è andata. Si ricarica caricando la batteria servizi (almeno da come raccontato) e tramite l'alternatore ma non mantiene la carica perchè ormai esausta. Quando è stata completamente scarica, difficilmente risorge. Per di più la batteria motore deve dare oltre 700A nella messa in moto e se non è in salute, non c'è la può fare. 

Per me, da inesperto, c'è da sostituire la batteria motore. 

Giovanni 
bpastor77
bpastor77
02/10/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 22:38:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2025 alle 18:57:01

Scusate, ma cosa c'entra il fusibile di ricarica della batteria servizi?  Nel caso prospettato, secondo il mio parere da inesperto, la batteria motore è andata. Si ricarica caricando la batteria servizi (almeno da come
raccontato) e tramite l'alternatore ma non mantiene la carica perchè ormai esausta. Quando è stata completamente scarica, difficilmente risorge. Per di più la batteria motore deve dare oltre 700A nella messa in moto e se non è in salute, non c'è la può fare.  Per me, da inesperto, c'è da sostituire la batteria motore.  Giovanni 
...
Ciao, problema risolto, era un fusibile :-)

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 22:42:26

...
ciao,
Uno dei controlli da fare è certamente quello suggerito da Emme, anche se son convinto non possa essere quello il problema; principalmente perchè essendo la BM a zero (almeno da quanto si è detto) in modo tale da non riuscire nemmeno ad accendere le luci del quadro, trovo difficile che il parallelatore sia scattato in modo tale mettere in parallelo BM con BS cercando così di accendere il mezzo tramite la BS utilizzando il fusibile da 50A menzionato da Emme. E' comunque un controllo che va fatto, perchè non si sa mai.

A parte questo, credo che in centralina, se ho ben capito, non si veda il valore della BM, e non credo che la centralina del mezzo rilevi la tensione della BM dal cavo della linea BM/BS; ci sarà a mio avviso un altro cavo sottile protetto da fusibile, il quale in questo caso al solo girar la chiave per dare quadro è saltato. Sarà un fusibile da 3-5-10A al massimo. Indagherei su questo.

Confermo che una batteria che è andata a ZERO è da cambiare a prescindere perchè come prima non tornerà MAI, ma soprattutto perchè è la BM e su questa è bene non fare esperimenti... almeno, IO non li farei.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 22:50:19
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 22:38:49

Ciao, problema risolto, era un fusibile :-)  

Bene. Da inesperto, tanto per imparare, ti chiederei la cortesia di parlarci di questo fusibile: amperaggio e quale conduttore protegge. Sarei proprio curioso. Grazie anticipate. 

Giovanni 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 10:21:20
Se parliamo di BM classica acido/piombo molto dipende da quanto tempo e rimasta scarica, sappiamo che queste condizioni favoriscono la solfatazione. Comunque sia come vita che come efficienza certamente non è più quella di prima. Nel dubbio io la farei esaminare da un elettrauto di fiducia, loro hanno gli strumenti per verificare se la batteria ha subito danni.
bpastor77
bpastor77
02/10/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:39:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2025 alle 22:50:19

Bene. Da inesperto, tanto per imparare, ti chiederei la cortesia di parlarci di questo fusibile: amperaggio e quale conduttore protegge. Sarei proprio curioso. Grazie anticipate.  Giovanni 
si tratta di un fusibile da 5A posizionato in una scatola bianca dietro al sedile passeggero. Da quanto ho capito parlando con la l' assistenza, la cheda a cui è collegato gestisce il solare con inverter, la BM e la BS.. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:34:38
In risposta al messaggio di bpastor77 del 12/05/2025 alle 12:39:00

si tratta di un fusibile da 5A posizionato in una scatola bianca dietro al sedile passeggero. Da quanto ho capito parlando con la l' assistenza, la cheda a cui è collegato gestisce il solare con inverter, la BM e la BS.. 
guarda che strano winklaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link