In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 15:37:38Ciao ,
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero che qualcuno più esperto mi possa aiutare. Durante l' inverno mi si è scaricata la batteria veicolo, di solito mi ricordo di farlo girare ma peruna serie di problemi non mi è stato possibile. La batteria era completamente a terra, il cruscotto non riusciva ad accendersi e di conseguenza non si avviava il motore. Per ricaricare la batteria ho collegato il camper alla rete elettrica e dopo 2 giorni di carica è partito senza problemi. L' unico problema è che il pannello di controllo del mio camper Chausson mi segnala l' anomalia sulla batteria, continua a lampeggiare come se fosse scarica. Sono andato via un weekend sperando che si ricaricasse ma nulla, dopo oltre 600 Km persorsi continua a segnalare l' anomalia alla batteria. Misurando la tensione della batteria il test indica 12,2 - 12,3 , potrebbe essere questa la causa ? Devo per forza considerare la batteria persa e pensare di sostituirla oppure esiste una modalità per ravvivarla ? Grazie a chi mi vorrà rispondere !!
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 15:47:30Bisognerebbe capire cosa carica la batteria motore, di solito collegato alla 220 si è certi di caricare le batterie servizi, per la batteria motore occorre un ulteriore intervento con appositi relè o altro che carichi anche la batteria motore.
Grazie... Io sospetto sia un fusibile ma non essendo pratico preferisco rivolgermi a chi è più esperto.
In risposta al messaggio di masivo del 09/05/2025 alle 15:55:15molto spesso, invece, i fusibili saltano avendo una batteria molto scarica ed un eccessivo passaggio di corrente, in questo caso dal caricabatterie alla batteria, non è la prima volta che succede
Bisognerebbe capire cosa carica la batteria motore, di solito collegato alla 220 si è certi di caricare le batterie servizi, per la batteria motore occorre un ulteriore intervento con appositi relè o altro che carichi anchela batteria motore. In ogni caso niente di strano che una batteria lasciata scarica, sia da sostituire, i fusibili non dovrebbero centrarci, va comunque misurata, sotto i 12,6 non è mai carica, l' unica è provare a caricarla da sola con un caricabatterie apposito.
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 15:37:3812,3 Volt non è una tensione che deve generare una segnalazione di errore.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero che qualcuno più esperto mi possa aiutare. Durante l' inverno mi si è scaricata la batteria veicolo, di solito mi ricordo di farlo girare ma peruna serie di problemi non mi è stato possibile. La batteria era completamente a terra, il cruscotto non riusciva ad accendersi e di conseguenza non si avviava il motore. Per ricaricare la batteria ho collegato il camper alla rete elettrica e dopo 2 giorni di carica è partito senza problemi. L' unico problema è che il pannello di controllo del mio camper Chausson mi segnala l' anomalia sulla batteria, continua a lampeggiare come se fosse scarica. Sono andato via un weekend sperando che si ricaricasse ma nulla, dopo oltre 600 Km persorsi continua a segnalare l' anomalia alla batteria. Misurando la tensione della batteria il test indica 12,2 - 12,3 , potrebbe essere questa la causa ? Devo per forza considerare la batteria persa e pensare di sostituirla oppure esiste una modalità per ravvivarla ? Grazie a chi mi vorrà rispondere !!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 15:37:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2025 alle 18:57:01Ciao, problema risolto, era un fusibile :-)
Scusate, ma cosa c'entra il fusibile di ricarica della batteria servizi? Nel caso prospettato, secondo il mio parere da inesperto, la batteria motore è andata. Si ricarica caricando la batteria servizi (almeno da comeraccontato) e tramite l'alternatore ma non mantiene la carica perchè ormai esausta. Quando è stata completamente scarica, difficilmente risorge. Per di più la batteria motore deve dare oltre 700A nella messa in moto e se non è in salute, non c'è la può fare. Per me, da inesperto, c'è da sostituire la batteria motore. Giovanni
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 15:37:38ciao,
In risposta al messaggio di bpastor77 del 09/05/2025 alle 22:38:49
Ciao, problema risolto, era un fusibile :-)
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2025 alle 22:50:19si tratta di un fusibile da 5A posizionato in una scatola bianca dietro al sedile passeggero. Da quanto ho capito parlando con la l' assistenza, la cheda a cui è collegato gestisce il solare con inverter, la BM e la BS..
Bene. Da inesperto, tanto per imparare, ti chiederei la cortesia di parlarci di questo fusibile: amperaggio e quale conduttore protegge. Sarei proprio curioso. Grazie anticipate. Giovanni
In risposta al messaggio di bpastor77 del 12/05/2025 alle 12:39:00guarda che strano
si tratta di un fusibile da 5A posizionato in una scatola bianca dietro al sedile passeggero. Da quanto ho capito parlando con la l' assistenza, la cheda a cui è collegato gestisce il solare con inverter, la BM e la BS..