CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anomalia cambio automatico Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 12:01:36
Cercate di non distrarre dall'argomento del post, il riferimento è, se ho capito bene, per l'automatico ZF9 HP48 montato sul Ducato dell'autore, eventualmente anche il nuovo Sprinter a Trazione Anteriore monta lo stesso cambio che ripeto è a Convertitore di coppia con ingraggi epicicloidali, la versione ZF9 di Mercedes è riadattata per le esigenze di carico di un furgone o allestimento camper, aggiornamento software e niente settaggio sport, è univoco, con la variante che per il comando manuale si accede tramite palette al volante, niente leva ma un semplice joystick R neutral D.
La personale osservazione è per la versione ZF x Ducato più sposata ad una automobile, troppo tirata per una massa come i nostri mezzi di oltre 35ql, da qui possono nascere alcune criticità poi lamentate. 
Per il resto parlare in generale di automatico,è roba di altri tempi, non è costruttivo alla discussione. 
Se affermò che in 9a marcia a 100km/h sono un pelo sopra i 1500giri, porto un dato che non ha nulla a che vedere con tutti gli cambi automatici. 
Roberto 
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 58
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 22:56:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2023 alle 09:05:56

Quelle istruzioni sono copia incolla di quelle di un'auto, con 40ql sopra quel tipo di cambio nelle discese ripide va in crisi,  lavori in manuale con 3 marce, lascia in automatico 2 marce la 2a e la 3a,purtroppo devi dargli
sotto di freni e ridurre la velocità,meno sei veloce, meno freni.  Roberto alla manutenzione, il 9GTronic a 120.000km, Per lo ZF9 direi che già a 30.000km conviene farla, almeno olio e filtro. 
...
Ciao latrofa124. Mi chiedevo se e quando fare la manutenzione del cambio ZF9 e leggo il tuo consiglio del cambio olio e filtro a 30.000 Km. Mi piacerebbe avere altri pareri degli amici del forum: cosa ne pensate?
grazie a tutti.
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 23:32:32
In risposta al messaggio di luigibza del 01/03/2023 alle 22:56:20

Ciao latrofa124. Mi chiedevo se e quando fare la manutenzione del cambio ZF9 e leggo il tuo consiglio del cambio olio e filtro a 30.000 Km. Mi piacerebbe avere altri pareri degli amici del forum: cosa ne pensate? grazie a tutti.
Diventa un perimetro caldo.. Ma io non ho problemi e ti dico la mia
Se.. Ma dico se? L'uso e istruzioni del primo impianto te molla ste indicazioni? Niente da dire.
Se invece fai un riscontro su "oggetti di ricambio" in rete dai vari rivenditori on line. troverai scadenze differenti.
Non vorrei dilungarmi sul contesto. Ma ti assicuro che se ne vale.. Apri un thread apposito e scarico na vagonata di notizie
Ciao 
Temisto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:04:36
In risposta al messaggio di luigibza del 01/03/2023 alle 22:56:20

Ciao latrofa124. Mi chiedevo se e quando fare la manutenzione del cambio ZF9 e leggo il tuo consiglio del cambio olio e filtro a 30.000 Km. Mi piacerebbe avere altri pareri degli amici del forum: cosa ne pensate? grazie a tutti.
Io ti metto la scansione della pagina del libretto uso e manutenzione del Ducato 2300 del 2020, poi regolati tu.
Io cambierò il filtro a 50.000 perchè non viaggio in zone polverose ( consigliato ogni 24.000 km. ), ma neanche voglio aspettare di arrivare a 240.000 Km. ( non penso ci arriverò mai con il mio camper )
Chiaramente se non ci sono segnali di malfunzionamento da parte del cambio! ( mi tocco blush)


cambio(2).jpg
Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:39:02
In risposta al messaggio di luigibza del 01/03/2023 alle 22:56:20

Ciao latrofa124. Mi chiedevo se e quando fare la manutenzione del cambio ZF9 e leggo il tuo consiglio del cambio olio e filtro a 30.000 Km. Mi piacerebbe avere altri pareri degli amici del forum: cosa ne pensate? grazie a tutti.
Come ho già scritto mi sono interessato alla manutenzione del ZF9 HP48, che attualmente ho su uno Sprinter a Trazione Anteriore, mi rassicurata la manutenzione del precedente 7GTronic avuto sul precedente Sprinter a trazione posteriore, 1°intervento a 125000km, ma quello era di produzione Mercedes, mentre lo ZF, NO, anche se lo spacciano come 9GTronic, ma non ha niente a che vedere con l'omonimo per TP.
Per la manutenzione del ZF9 in via ufficiosa si parla di 1°tagliando a 45000km, ma da più parti mi hanno consigliato 30000km,poco ci manca che lo si debba inserire nei tagliandi del motore, visti i costi di manodopera (se ho letto bene occorre tirare giù il cambio per sostituire il filtro?) e ricambi di rotazione - filtro, olio, quando lo si farà, con quello del motore, sarà una bella botta, un millino non basta. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link