CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anomalia retro cambio automático

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5072
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 18:07:02
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri e cosa gli è stato detto.
Dopo una visita di un paesino disperso sulle montagne, in una discesa piuttosto stretta, mi sono accostato, anche oltre l’asfalto, ma non bastava per fare passare un altro camper nel senso opposto. A questo punto ho messo la retro per andare indietro dove vedevo uno slargo, ma il mezzo non si è mosso, come se fosse in folle.
Il tipo si è convinto (a fatica) ad andare lui indietro, è superato l’ostacolo mi sono fatto una quindicina di km col terrore di essere obbligato a dover usare la retro,  per altro incrocio o  tornante stretto.
Ad ogni slargo ci riprovavo, spegnendo e e riaccendendo, visto che sembrava più un problema di elettronica che di meccanica, ma nienre.
Arrivato a valle mi sono rifermato, sempre dove non mi serviva la retro, a questo punto per verificare come tornarmene a casa in anticipo, ma all’ennesimo tentativo la retro ha ricominciato ad andare.
Ora sono fermo in un’AA, col muso verso l’uscita, ma il cambio sembra funzionare.
Probabilmente qualcosa era andato in protezione, e casualmente ho fatto qualcosa che lo ha sbloccato.
In settimana dovevo già passare dal meccanico per un richiamo, e gli chiederò di guardarci, ma se qualcuno ha già esperienza a riguardo é il benvenuto.
Ah, é un Ducato 140cv di pochi mesi, serie 9, e ho il cambio automatico AT8
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 18:13:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/07/2026 alle 18:07:02

Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri e cosa gli è stato detto. Dopo una visita di un paesino disperso sulle montagne, in una discesa piuttosto stretta, mi sono accostato,
anche oltre l’asfalto, ma non bastava per fare passare un altro camper nel senso opposto. A questo punto ho messo la retro per andare indietro dove vedevo uno slargo, ma il mezzo non si è mosso, come se fosse in folle. Il tipo si è convinto (a fatica) ad andare lui indietro, è superato l’ostacolo mi sono fatto una quindicina di km col terrore di essere obbligato a dover usare la retro,  per altro incrocio o  tornante stretto. Ad ogni slargo ci riprovavo, spegnendo e e riaccendendo, visto che sembrava più un problema di elettronica che di meccanica, ma nienre. Arrivato a valle mi sono rifermato, sempre dove non mi serviva la retro, a questo punto per verificare come tornarmene a casa in anticipo, ma all’ennesimo tentativo la retro ha ricominciato ad andare. Ora sono fermo in un’AA, col muso verso l’uscita, ma il cambio sembra funzionare. Probabilmente qualcosa era andato in protezione, e casualmente ho fatto qualcosa che lo ha sbloccato. In settimana dovevo già passare dal meccanico per un richiamo, e gli chiederò di guardarci, ma se qualcuno ha già esperienza a riguardo é il benvenuto. Ah, é un Ducato 140cv di pochi mesi, serie 9, e ho il cambio automatico AT8 Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
...
Magari, manca olio e.a causa della pendenza, la retro non si inseriva
Silvio
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5072
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 18:31:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2026 alle 18:13:25

Magari, manca olio e.a causa della pendenza, la retro non si inseriva
Ha solo 3000km, mi farebbe strano, ma potrebbe essere anche quello. Ormai, visto che sono in valle, non mi fido a tornare in alto per provare e rischiare il peggio. A questo punto domani ho solo da tornare pian pianino verso casa (in ogni caso avrei dovuto farlo), e poi starà fermo finché non lo porto dal meccanico.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2431
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 18:36:56
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/07/2026 alle 18:07:02

Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri e cosa gli è stato detto. Dopo una visita di un paesino disperso sulle montagne, in una discesa piuttosto stretta, mi sono accostato,
anche oltre l’asfalto, ma non bastava per fare passare un altro camper nel senso opposto. A questo punto ho messo la retro per andare indietro dove vedevo uno slargo, ma il mezzo non si è mosso, come se fosse in folle. Il tipo si è convinto (a fatica) ad andare lui indietro, è superato l’ostacolo mi sono fatto una quindicina di km col terrore di essere obbligato a dover usare la retro,  per altro incrocio o  tornante stretto. Ad ogni slargo ci riprovavo, spegnendo e e riaccendendo, visto che sembrava più un problema di elettronica che di meccanica, ma nienre. Arrivato a valle mi sono rifermato, sempre dove non mi serviva la retro, a questo punto per verificare come tornarmene a casa in anticipo, ma all’ennesimo tentativo la retro ha ricominciato ad andare. Ora sono fermo in un’AA, col muso verso l’uscita, ma il cambio sembra funzionare. Probabilmente qualcosa era andato in protezione, e casualmente ho fatto qualcosa che lo ha sbloccato. In settimana dovevo già passare dal meccanico per un richiamo, e gli chiederò di guardarci, ma se qualcuno ha già esperienza a riguardo é il benvenuto. Ah, é un Ducato 140cv di pochi mesi, serie 9, e ho il cambio automatico AT8 Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
...
Potrebbe essere un attuatore elettroidraulico che si era incantato, ma l'anomalia dovrebbe essere rimasta in memoria nella centralina, strano che non ti sia accesa nessuna spia di allarme sul display del cruscotto.
Io farei un salto in assistenza, è un guasto che può essere pericoloso.

Furio
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5072
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 19:34:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/07/2026 alle 18:36:56

Potrebbe essere un attuatore elettroidraulico che si era incantato, ma l'anomalia dovrebbe essere rimasta in memoria nella centralina, strano che non ti sia accesa nessuna spia di allarme sul display del cruscotto. Io farei un salto in assistenza, è un guasto che può essere pericoloso.  
Confermo nessuna spia e nessun messaggio, ma conto sulla diagnosi. 
La strizza (in realtà il termine esatto é più “francese”) é stata più per la paura di bloccarmi o peggio, che non per il danno in se. Ormai da lì dovevo scendere e già stavo prendendo la strada più dritta per casa pensando di lasciarlo già davanti al meccanico, ma visto che aveva ripreso a funzionare, ho preferito fermarmi e fare con più calma. Sarei comunque arrivato che era già chiuso e avrei dovuto lasciarlo all’aperto in una zona industriale.
Ho già l’appuntamento per mercoledì per un richiamo alla centralina, spero comunque che sia una cavolata ma glielo lascerò finché non si capisce cosa è successo.

Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
69corrad
69corrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 22:02:06
Ciao, per i nostri mezzi ci vorrebbe un cambio automatico serio che però esistono solo per le trazioni posteriori, l'Aisin a 8 marce sarà pure un bel cambio se utilizzato su autovetture che pesano massimo 1800kg , utilizzarlo su un camper si può se fai solo pianura e autostrada. Essendo in garanzia ti conviene aprire subito una richiesta di risoluzione del problema.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6522
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 07:26:06
In risposta al messaggio di 69corrad del 12/07/2026 alle 22:02:06

Ciao, per i nostri mezzi ci vorrebbe un cambio automatico serio che però esistono solo per le trazioni posteriori, l'Aisin a 8 marce sarà pure un bel cambio se utilizzato su autovetture che pesano massimo 1800kg , utilizzarlo
su un camper si può se fai solo pianura e autostrada. Essendo in garanzia ti conviene aprire subito una richiesta di risoluzione del problema.
...
Lo vedo più un problema elettronico, se fosse un problema meccanico non andrebbe più, l'elettronica è capricciosa, ogni tanto si incanta 
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5072
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 08:34:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/07/2026 alle 07:26:06

Lo vedo più un problema elettronico, se fosse un problema meccanico non andrebbe più, l'elettronica è capricciosa, ogni tanto si incanta 
Anche a me sembrava più un problema elettronico, come se qualche algoritmo non desse il consenso ad ingranare la marcia.
Sono sempre stato per l'evoluzione tecnologica ma effettivamente qualche problemino lo sto avendo, ma prima di questo erano solo spie che si accendono senza motivo, e magati dopo un po' si rispegnevano senza sapere il perché. Inizio a capire quelli che preferiscono i mezzi di una volta laugh

Comunque sono tornato a casa, cogliendo ogni minima fermata per capire se la retro entrava, e lo scherzo non lo ha più fatto.
Vedremo se il meccanico troverà qualcosa che spieghi quanto successo.

Modificato da giorgioste il 13/07/2026 alle 08:36:40
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6522
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 08:07:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/07/2026 alle 08:34:57

Anche a me sembrava più un problema elettronico, come se qualche algoritmo non desse il consenso ad ingranare la marcia. Sono sempre stato per l'evoluzione tecnologica ma effettivamente qualche problemino lo sto avendo,
ma prima di questo erano solo spie che si accendono senza motivo, e magati dopo un po' si rispegnevano senza sapere il perché. Inizio a capire quelli che preferiscono i mezzi di una volta  Comunque sono tornato a casa, cogliendo ogni minima fermata per capire se la retro entrava, e lo scherzo non lo ha più fatto. Vedremo se il meccanico troverà qualcosa che spieghi quanto successo.
...
Io sono uno (dei pochi) che è ritornato al cambio manuale, credimi non lo rimpiango minimamente, ora sono in Svezia, gamba sinistra e braccio destro non si lamentano
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1050
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 08:37:53
Se il problema te l'ha fatto in discesa sembra quasi sia correlato con l'inclinazione del veicolo.
Forse l'inclinometro che gestisce l'hill holder ha fatto le bizze.
Avrei provato a fermarmi e staccare il poco della batteria per qualche minuti per un vero reset. Spegnere e riaccendere spesso non basta a fare un "reset".
Che se ne dica il cambio automatico è un sistema complesso. C'è da sperare di non avere mai problemi.
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5072
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:22:14
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/07/2026 alle 08:37:53

Se il problema te l'ha fatto in discesa sembra quasi sia correlato con l'inclinazione del veicolo. Forse l'inclinometro che gestisce l'hill holder ha fatto le bizze. Avrei provato a fermarmi e staccare il poco della batteria
per qualche minuti per un vero reset. Spegnere e riaccendere spesso non basta a fare un reset. Che se ne dica il cambio automatico è un sistema complesso. C'è da sperare di non avere mai problemi.
...
Tutto può essere, spero che la diagnosi, come mi aveva indicato il motivo dell'altro problema che ho avuto, riesca a scoprire qualcosa.
Anche se, visto che poteva essere pericoloso, se era un problema che in certe condizioni può succedere, dovrebbe essere risolto a monte.
Magari la soluzione è dentro all'aggiornamento del software che già deve essermi fatto, se non è così, il cosa fare non dovrebbe essere scoperto per tentativi.
Da informatico so che a priori non si può prevedere tutto, ma una volta che succede qualcosa, soprattutto se potenzialmente pericoloso, ci vuole una patch che lo risolve (malgradi la ritrosia di qualcuno nel ricevere richiami e aggiornamenti per chissà quali complotti), o almeno la divulgazione di cosa fare se ci si ritrova nelle stesse condizioni.
Io ero si in discesa su una strada stretta ma per fortuna pochissima trafficata, e nel ritorno sono stato attentissimo e prudentissimo, ma fosse successo, ad esempio, in un incrocio con la necessità di togliermi immediatamente da una situazione di pericolo, non so cosa sarebbe potuto succedere.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità costruttiva Van
Ciao a tutti, Avrei intenzione di sostituire il mio mansardato del 2000 con un van 540. Sa...
LucArm82
Ieri alle: 20:42
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Ieri alle: 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Ieri alle: 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Ieri alle: 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Ieri alle: 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Ieri alle: 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Ieri alle: 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
08/08/26 - 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
08/08/26 - 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
08/08/26 - 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
08/08/26 - 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
08/08/26 - 10:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link