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Anteriore basso nel mio motorhome

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ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 00:11:19
Buongiorno ho un problema con l'avantreno del mio Motorhome Arca su meccanica Mercedes Sprinter 316,
Mi ritrovo con i tamponi fine corsa che sfiorano i bracci anteriore, la balestra e' nuova, pensavo se con gli ammortizzatori doppio effetto si poteva risolvere. Ma quali montare? Oppure altre soluzioni ne conoscete. Grazie per l'aiuto.
Stefano
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 06:46:34
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/01/2021 alle 00:11:19

Buongiorno ho un problema con l'avantreno del mio Motorhome Arca su meccanica Mercedes Sprinter 316, Mi ritrovo con i tamponi fine corsa che sfiorano i bracci anteriore, la balestra e' nuova, pensavo se con gli ammortizzatori doppio effetto si poteva risolvere. Ma quali montare? Oppure altre soluzioni ne conoscete. Grazie per l'aiuto. Stefano
un ammortizzatore non alza un mezzo, frena e riduce l’ondolamento, doppio effetto, frena in compressione ed estensione.
il tuo MH come era quando lo hai comperato?
se era già vicino ai tamponi è un problema di troppo peso sull’anteriore, se si è abbassato negli anni ha ceduto la balestra, la nuova è originale?
comunque sia devi lavorare sulla balestra, forse quella del 416 è differente
oppure monti gli Aircell al posto dei tamponi, non risolvi in altezza, li avevo messi sul mio MH, hai più corsa utile, viaggi sul velluto ma non alzi il muso
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
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Inserito il 21/01/2021 alle: 13:56:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/01/2021 alle 06:46:34

un ammortizzatore non alza un mezzo, frena e riduce l’ondolamento, doppio effetto, frena in compressione ed estensione. il tuo MH come era quando lo hai comperato? se era già vicino ai tamponi è un problema di troppo
peso sull’anteriore, se si è abbassato negli anni ha ceduto la balestra, la nuova è originale? comunque sia devi lavorare sulla balestra, forse quella del 416 è differente oppure monti gli Aircell al posto dei tamponi, non risolvi in altezza, li avevo messi sul mio MH, hai più corsa utile, viaggi sul velluto ma non alzi il muso
...
Per il peso sull’anteriore siamo circa a 16quintali.Si so che gli ammortizzatori non alzano il mezzo ma siccome sono un po’ fiacchi volevo cambiarli,e volevo capire se andavano bene di marca oppure gli specifici di Oma e Orap. La balestra è nuova Originale. Gli aircel ci sono già ,volevo alzarlo un qualche cm se si poteva. Comprato già così basso. 
Stefano
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:56:29
se vuoi alzarlo devi intervenire sulla balestra, sicuramente c'è chi le ricentina o forse riesci a metterci un’altro balestrino, oppure chiedi se quella del 416 è la stessa, presumo sia maggiorata visto l’aumento di portata
se cambi gli ammortizzatori ti consiglio gli originali, ora non senti nessuna imperfezione del manto stradale, con ammortizzatori più duri ti si smonta il camper visto le strade che ci ritroviamo, premetto che a me piace viaggiare su un mezzo morbido, tanto comunque le rotatorie non le faccio agli 80 kmh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 19:01:46
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/01/2021 alle 00:11:19

Buongiorno ho un problema con l'avantreno del mio Motorhome Arca su meccanica Mercedes Sprinter 316, Mi ritrovo con i tamponi fine corsa che sfiorano i bracci anteriore, la balestra e' nuova, pensavo se con gli ammortizzatori doppio effetto si poteva risolvere. Ma quali montare? Oppure altre soluzioni ne conoscete. Grazie per l'aiuto. Stefano
Scusa, ma dietro come sei messo?
Di solito quella serie del 316 era cedevole sul posteriore, che interventi sono stati fatti? 
Se alzi troppo dietro per consentire un maggior carico, quando sei vuoto, punti davanti. 
Ricorda sempre che devi stare nei 35ql, così dice Mercedes. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/01/2021 alle 19:05:01
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ciaospenk
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29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 23:34:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2021 alle 19:01:46

Scusa, ma dietro come sei messo? Di solito quella serie del 316 era cedevole sul posteriore, che interventi sono stati fatti?  Se alzi troppo dietro per consentire un maggior carico, quando sei vuoto, punti davanti.  Ricorda sempre che devi stare nei 35ql, così dice Mercedes.  Roberto 
Come pesi sono quasi in regola in assetto vacanze sono 36 quintali.Dietro e' stato messo un foglio di rinforzo ma sono stati tolti gli spessori che erano sotto le balestre.
 
Stefano
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 08:36:04
Ciao a tutti, mi aggancio perchè ho un problema simile sul mio motorhome (telaio Alko 40q), è molto basso all'anteriore. Non ho idea se siano mai stati fatti dei lavori ma credo di no, al posteriore va bene perchè ci sono le Alko air top ma mi piacerebbe alzare di qualche cm l'anteriore, cosa potrei fare e a quale spesa andrei incontro? La OMA è vicino casa ma non vorrei lasciarci migliaia di euro perché il camper in viaggio va benissimo anche così...
Grazie mille
Benivan B100
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 09:12:43
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 08:36:04

Ciao a tutti, mi aggancio perchè ho un problema simile sul mio motorhome (telaio Alko 40q), è molto basso all'anteriore. Non ho idea se siano mai stati fatti dei lavori ma credo di no, al posteriore va bene perchè ci sono
le Alko air top ma mi piacerebbe alzare di qualche cm l'anteriore, cosa potrei fare e a quale spesa andrei incontro? La OMA è vicino casa ma non vorrei lasciarci migliaia di euro perché il camper in viaggio va benissimo anche così... Grazie mille
...
Scusa ma di che Ducato parliamo? È del 2006? Non è che è un primo esemplare X250 cedevole di molle anteriori,quindi sappi che se alzi dietro abbassi avanti, il telaio è una leva. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/05/2022 alle 09:15:14
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 09:36:43
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/01/2021 alle 13:56:09

Per il peso sull’anteriore siamo circa a 16quintali.Si so che gli ammortizzatori non alzano il mezzo ma siccome sono un po’ fiacchi volevo cambiarli,e volevo capire se andavano bene di marca oppure gli specifici di Oma e Orap. La balestra è nuova Originale. Gli aircel ci sono già ,volevo alzarlo un qualche cm se si poteva. Comprato già così basso. 
Mettere balestre o molle "originali" non ha senso perchè concepite per il furgone da cui derivano i nostri mezzi, la cosa ottimale è invece mettere sospensioni tarate appunto per camper. Nella scelta bisogna tener conto pure del confort, sospensioni rigide si ti risolveranno ma sulle asperità della strada certamente non avrai nessun confort. Per questo ti consiglio di affidarti alla competenza di ditte specializzate pure sulle sospensioni camper, io mi rivolsi all'Orap ma pure la Oma sono accreditate per questi lavori e sapranno consigliarti per il meglio riguardo pure all'altezza da terra.   
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 09:54:49
Io ho avuto un MH su Ducato Heavy del 2007 , e era gia basso davanti da nuovo e vuoto, tanto che alla minima biuca batteva a fine corsa con botte tremende.
Si risolve sostituendo le molle, ma certo non quelle fetecchie della FIAT, ma mettere molle rinforzate fatte come si deve. Però cambiando le molle meglio cambiare anche gli ammortizzatori perchè se hanno qualche anno quelli originali sono scarsi da nuovi e peggiorano presto, e comunque una molla rinforzata richiede un ammortizzatore adeguato.
Io misi delle molle Goldsmitt ma fu un errore, troppo rigide, mentre un amico con mezzo uguale mise molle ORAP e il risultato fu ottimale.
Nel tuo caso sentirei la ORAP di Pavullo ( dove sono andato con l attuale camper e mi sono trovato benissimo ) e parla con Claudio che ti spiega bene tutto. O vai da loro su appuntamento e te li montano presso un officina convenzionata che è a qualche km dalla azienda, oppure ti fai spedire tutto e te li monta il tuo meccanico che sicuramente è piu comodo se non sei in zona, tanto si montano come gli originali e quindi qualsiasi meccanico FIAT lo sa fare.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 12:32:27
Benissimo grazie a tutti, quanto potrebbe costare farsi spedire il kit orap e farselo montare da un meccanico Fiat?

Il ducato è un 244 maxi di aprile 2006 su telaio Alko omologato 40 quintali (massimo peso ammesso sull’anteriore 1850kg) credo che anche lui nascesse già basso di suo, ma adesso avendo 16 anni sarà peggiorato immagino.
Benivan B100
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
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Inserito il 29/05/2022 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 12:32:27

Benissimo grazie a tutti, quanto potrebbe costare farsi spedire il kit orap e farselo montare da un meccanico Fiat? Il ducato è un 244 maxi di aprile 2006 su telaio Alko omologato 40 quintali (massimo peso ammesso sull’anteriore 1850kg) credo che anche lui nascesse già basso di suo, ma adesso avendo 16 anni sarà peggiorato immagino.
Guarda che anche la OMA a Comeana ha degli ottimi ammortizzatori per camper, contattarli non costa nulla….

https://www.ammortizzatorioma.i...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/05/2022 alle 15:40:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 29/05/2022 alle: 15:43:14
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 12:32:27

Benissimo grazie a tutti, quanto potrebbe costare farsi spedire il kit orap e farselo montare da un meccanico Fiat? Il ducato è un 244 maxi di aprile 2006 su telaio Alko omologato 40 quintali (massimo peso ammesso sull’anteriore 1850kg) credo che anche lui nascesse già basso di suo, ma adesso avendo 16 anni sarà peggiorato immagino.
Fai prima a telefonare a Claudio della ORAP; dicendogli esattamente il mezzo e i pesi sugli assi, ti dice che molle e ammortizzatori servono e ti dice anche il costo.

Riguardo alla installazione, è un lavoro comunque un po impegnativo, bisogna praticamente staccare i mozzi e svitare l attacco superiore degli ammortizzatori che si trova sotto al cruscotto (almeno nel X250, ma penso anche nel X244).

Secondo me vanno calcolate tre ore di manodopera, ma lo puo dire solo l officina che farà il lavoro. Con la scusa che nei MH è tutto piu complicato (e un po è vero) molte officine FIAT raddoppiano le ore di manodopera negli interventi (provato quando avevo il MH).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 30/05/2022 alle: 09:42:51
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/05/2022 alle 12:32:27

Benissimo grazie a tutti, quanto potrebbe costare farsi spedire il kit orap e farselo montare da un meccanico Fiat? Il ducato è un 244 maxi di aprile 2006 su telaio Alko omologato 40 quintali (massimo peso ammesso sull’anteriore 1850kg) credo che anche lui nascesse già basso di suo, ma adesso avendo 16 anni sarà peggiorato immagino.
Il 244 su telaio Fiat, non aveva problemi di molle anteriori, anzi...quindi vedi non sia un problema, del telaio Alko, molle Alko o del fatto che è su motorhome, alzato dietro e quindi vi è un effetto visivo.
Ivo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 16:48:17
Non credo sia solo un effetto visivo, quando sono in sosta "in piano" il camper in realtà non è in bolla ma leggermente proteso in avanti. Foto di repertorio (Cala Violina) qui avevo abbassato del tutto le sospensioni Alko per "sembrare" in piano.

camper1(2).jpg
camper2(1).jpg
Benivan B100
21
alexf
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11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 18:54:18

Ciao Bicio,

Avevo un Mh della Hymer sul 244 del 2004 con telaio ALko 40 q.li declassato a 35.
Ho percorso 170.000 km in 14 anni e non ho mai riscontrato problemi di sospensioni a parte i tipici del telaio stesso che non mi ha mai convinto.
Devi dire anche che molti di questi km sono stati fatti in strade non proprio buone,

Dopo pochi mesi di utilizzo sono stati cambiati semiassi ed il sistema di sospensioni per i noti problemi di 'semiassite'.
Ho dovuto poi portarlo in Alko per risolvere problemi di altezza posteriori congeniti proprio di quel modello Hymer ma, dell'anteriore non mi sono mai lamentato.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 30/05/2022 alle: 20:10:11
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/05/2022 alle 16:48:17

Non credo sia solo un effetto visivo, quando sono in sosta in piano il camper in realtà non è in bolla ma leggermente proteso in avanti. Foto di repertorio (Cala Violina) qui avevo abbassato del tutto le sospensioni Alko per sembrare in piano.
Dalle foto mi sembra nella norma, ho un 244, gomme da 15, cabina Fiat, e più o meno è così, certo non è alto, ma nemmeno basso, se non si va a pacco con le sospensioni anteriori, per me è di normale assetto.
Non vi è nessun vantaggio alzare inutilmente le sospensioni, sopratutto l' anteriore, come dicevo non si deve andare a pacco, ma attenzione che a volte il problema deriva da ammortizzatori finiti...poi se piace alto o vi sono problemi particolari di agibilità: traghetti, garage, ecc....indecision.
Ivo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 14:19:47
Grazie a tutti, Problemi di agilità non ne rilevo, capita di fare strade sterrate e le buche non danno noia, mentre su asfalto in velocità (100km/h, raramente oltre) lo trovo stabile. A questo punto mi viene da pensare che sia solo una mia impressione... scusate se vi ho fatto perdere del tempo! angel
Benivan B100
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 21:20:33
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/05/2022 alle 14:19:47

Grazie a tutti, Problemi di agilità non ne rilevo, capita di fare strade sterrate e le buche non danno noia, mentre su asfalto in velocità (100km/h, raramente oltre) lo trovo stabile. A questo punto mi viene da pensare che sia solo una mia impressione... scusate se vi ho fatto perdere del tempo!
scusate se vi ho fatto perdere del tempo! 

Ma figurati!!
Confrontarsi e portare educatamente i propri pareri è sempre costruttivo!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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