CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anteriore o posteriore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
7
Samiva1973
Samiva1973
05/09/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:01:11
ciao, scusate se molti di voi leggeranno per l'ennesima volta le stesse cose ma vorrei sottoporre un quesito tanto semplice quanto articolato. Premesso che l'utilizzo del vr dovrebbe essere, ed è, ottimizzato e considerato sui 12 mesi e quindi sia in un contesto caldo e soleggiato da autostrada e spiaggia, sia sulla neve, fango, erba eccetera, vorrei capire se la scelta secondo voi dovrebbe ricadere in via preferenziale su un mezzo (superiore ai 35 ql) con trazione anteriore ducato e doppio asse posteriore, oppure su un veicolo con trazione posteriore iveco con ruote gemelle.
a voi l'ardua sentenza
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:27:43
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 06/11/2018 alle 14:01:11

ciao, scusate se molti di voi leggeranno per l'ennesima volta le stesse cose ma vorrei sottoporre un quesito tanto semplice quanto articolato. Premesso che l'utilizzo del vr dovrebbe essere, ed è, ottimizzato e considerato
sui 12 mesi e quindi sia in un contesto caldo e soleggiato da autostrada e spiaggia, sia sulla neve, fango, erba eccetera, vorrei capire se la scelta secondo voi dovrebbe ricadere in via preferenziale su un mezzo (superiore ai 35 ql) con trazione anteriore ducato e doppio asse posteriore, oppure su un veicolo con trazione posteriore iveco con ruote gemelle. a voi l'ardua sentenza
...
Su un mezzo oltre 35q non avrei il minimo dubbio, solo posteriore, o Daily o Sprinter da 52q.

Comunque anche sotto i 35q, dopo due Ducato ora sono passato allo Sprintera tarazione posteriore è è un altro pianeta, maggiore senso di tranquillità e sicurezza in ogni situazione, la differenza abbissale la si nota sull erba bagnata.

Questo se aveva la trazione posteriore neppure se ne accorgeva di qulla curvetta

invece ha un bel da tirare la ruota anteriore se si solleva da terra con tutto il peso dietro.

Con la TA basta un prato di un campeggio e una notte che piove, la mattina le ruote dietro hanno fatto quelle fossette dove non escono perchè le ruote anteriori piu leggere non tirano...e se non tira è un guaio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/11/2018 alle 14:33:01
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:33:05
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 06/11/2018 alle 14:01:11

ciao, scusate se molti di voi leggeranno per l'ennesima volta le stesse cose ma vorrei sottoporre un quesito tanto semplice quanto articolato. Premesso che l'utilizzo del vr dovrebbe essere, ed è, ottimizzato e considerato
sui 12 mesi e quindi sia in un contesto caldo e soleggiato da autostrada e spiaggia, sia sulla neve, fango, erba eccetera, vorrei capire se la scelta secondo voi dovrebbe ricadere in via preferenziale su un mezzo (superiore ai 35 ql) con trazione anteriore ducato e doppio asse posteriore, oppure su un veicolo con trazione posteriore iveco con ruote gemelle. a voi l'ardua sentenza
...
consigliare è sempre difficile.... per il mio utilizzo vivo in montagna e non uso di sicuro il camper per andare a sciare e inoltre carico il garage posteriore (piccolo) con un tandem a pedalata assistita e qualche attrezzo
tra un trazione anteriore e un trazione posteriore  per un mezzo sotto ai 3500kg non avrei dubbi TA maggior confort baricentro piu basso e quindi piu stabilità  maggiori spazi sotto pavimento per gavoni e serbatoi (di nuovo baricentro basso)  piu silenziosità in marcia, pavimento cellula a livello di quello cabina  ecc ecc
tra un over 3500 TA doppio asse post e TP  sicuramente il TP anche se  avrà di sicuro baricentro alto e maggiori dondolii,  panche piene di serbatoi ecc pero la maneggevolezza dovuta ai soli due assi mi sembra impagabile 

buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:45:34
comunque se non troppo carichi dietro e ben guidati anche i TA non vanno poi male su fondi  sdrucciolevoli 

https://www.youtube.com/watch?v...

buoni km a tutti
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:48:37
In risposta al messaggio di roblungh del 06/11/2018 alle 14:33:05

consigliare è sempre difficile.... per il mio utilizzo vivo in montagna e non uso di sicuro il camper per andare a sciare e inoltre carico il garage posteriore (piccolo) con un tandem a pedalata assistita e qualche attrezzo
tra un trazione anteriore e un trazione posteriore  per un mezzo sotto ai 3500kg non avrei dubbi TA maggior confort baricentro piu basso e quindi piu stabilità  maggiori spazi sotto pavimento per gavoni e serbatoi (di nuovo baricentro basso)  piu silenziosità in marcia, pavimento cellula a livello di quello cabina  ecc ecc tra un over 3500 TA doppio asse post e TP  sicuramente il TP anche se  avrà di sicuro baricentro alto e maggiori dondolii,  panche piene di serbatoi ecc pero la maneggevolezza dovuta ai soli due assi mi sembra impagabile   
...
yes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:52:33

tra un trazione anteriore e un trazione posteriore  per un mezzo sotto ai 3500kg non avrei dubbi TA maggior confort baricentro piu basso e quindi piu stabilità  maggiori spazi sotto pavimento per gavoni e serbatoi (di nuovo baricentro basso)  piu silenziosità in marcia, pavimento cellula a livello di quello cabina  ecc ecc tra un over 3500 TA doppio asse post e TP  sicuramente il TP anche se  avrà di sicuro baricentro alto e maggiori dondolii,  panche piene di serbatoi ecc pero la maneggevolezza dovuta ai soli due assi mi sembra impagabile   
...
Penso che il discorso confort e silenziosità dipenda molto dal singolo camper.

Prima avevo un MH Hymer del 2007 su Ducato 3.0 , ora un semintegrale Sprinter del 2015 sempre 160cv,  ma lo Sprinter è di gran lunga piu silenzioso e confortevole ,come una berlina.
Riguad al piano del pavimento, se prendi un Ducato ALKO c'è un gradino, perchè il pavimento cellula è 15cm piu basso di quello della cabina, nello Sprinter pavimento cellula esattamente allineato a pavimento cabina.
Il mio attuale poi è 4x4 e quindi molto piu alto ma ha ottime sospensioni e è piu stabile e si guida meglio del Ducato Alko che avevo prma che era molto incerto.
Sterzo e cambio leggeri e precisi in ogni condizione.
Anche in questo con TP i serbatoi sono tutti sotto al pianale, coibentati e riscaldati. Nonostante l albero di trasmissione di posto ne rimane tanto.

Non parlo del Daily  perchè non parlo di cio che non conosco personalmente, ma stato sul Daily di un amico (ma è del 2000 circa) e in effetti quello è un po rumoroso, guida da camion con volente pesante e cambio ostico, e dondola parecchio, ma forse negli attuali sarà meglio.

Secondo me cio che comunemente si sente dire dei mezzi a TP risulta dai mezi di 15 anni fa e più, che erano pesanti e rumorosi, ma quelli attuali sono un altro pianeta e nessuna differenza di rumore e confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 14:59:10
In risposta al messaggio di roblungh del 06/11/2018 alle 14:45:34

comunque se non troppo carichi dietro e ben guidati anche i TA non vanno poi male su fondi  sdrucciolevoli   
Immagino detto in senso ironico, perchè dal video l unico che è salito senz raspare e senza scavare nella polvere è stato il vecchi Ford che con i suoi poveri 80cv e la TP è salito piu pulito e tranquillo di tutti.

Ma vorrei sapere chi è stato quello talmente illuminato a fare una AA giu per un posto del genere, piu una trrappola che altro.

Lo dicevo che ho fatto bene a comperarlo 4x4 se ci sono dei geometri comunali così intelligenti in giro laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 17:07:25
Over 35 sicuramente trazione posteriore e gemellate o meglio ancora 4x4.

Fino a 35 ci sono pro e contro di entrambe le soluzioni
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 17:27:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 14:27:43

Su un mezzo oltre 35q non avrei il minimo dubbio, solo posteriore, o Daily o Sprinter da 52q. Comunque anche sotto i 35q, dopo due Ducato ora sono passato allo Sprintera tarazione posteriore è è un altro pianeta, maggiore
senso di tranquillità e sicurezza in ogni situazione, la differenza abbissale la si nota sull erba bagnata. Questo se aveva la trazione posteriore neppure se ne accorgeva di qulla curvetta invece ha un bel da tirare la ruota anteriore se si solleva da terra con tutto il peso dietro. Con la TA basta un prato di un campeggio e una notte che piove, la mattina le ruote dietro hanno fatto quelle fossette dove non escono perchè le ruote anteriori piu leggere non tirano...e se non tira è un guaio  
...
Il primo video dimostra che il camperista non sa guidare e poco c’entra la trazione, il secondo video  sarebbe rimasto impantanato anche la TP l’ho visto succedere in Olanda dove ci avevano messi tutti su un prato all’inglese e la notte piovve tantissimo, la mattina tutti fuori col trattore, quel prato inglese era diventato un campo arato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 19:57:51
.. "" legare l asino dove vuole il padrone""...
La risposta a questo ed a quesiti similari...
... cioè non quella esatta ma quella che si aspetta/vorrebbe il proponente..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 21:46:11
Io non ho dubbi, dopo averli provati tutti... 
se devo stare sopra i 35 q allora scelgo un 60 q gemellato, meglio se su Iveco. 
Sotto i 35 q, mezzo snello e proporzionato (no sbalzi lunari o sagome da giraffa) su trazione anteriore (il mio caro Ducato 2007 piccolo e leggero lo ricomprerei nonostante i vizi di gioventù). 
Per me il telaio Alko biasse è da evitare. 

Se penso alla capacità di stivaggio, il mio attuale con doppio pavimento non ha una sola panca occupata da vani Tecnici. Tutto libero e ne avanza anche nel doppio pavimento, pur avendo 250 L di bianche e 200 di grigie. E avrà anche il baricentro alto, ma devo fare i rally con un camper? 

Poi ognuno decida in base alle proprie esigenze e preferenze, che se tutti la pensassimo allo stesso modo, sai che noia...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 23:06:10
In risposta al messaggio di Grinza del 06/11/2018 alle 17:27:43

Il primo video dimostra che il camperista non sa guidare e poco c’entra la trazione, il secondo video  sarebbe rimasto impantanato anche la TP l’ho visto succedere in Olanda dove ci avevano messi tutti su un prato all’inglese e la notte piovve tantissimo, la mattina tutti fuori col trattore, quel prato inglese era diventato un campo arato...
Quando si fa un tornante stretto e ripido, i due assi si trovano su due piani differenti, e in un camper che ha tutto il peso dietro l asse posteriore rimane sempre ben ancorato a terra, mentre anteriormente dove è leggero tende a sollevarsi o almeno alleggerrsi molto una ruota anteriore.
In quel caso un TP va comunque anche se con una ruota anteriore quasi sollevata, un TA pattina.
Se c'è il telaio ALKO che dietro è rigidissimo ancora peggio. Con mezzo lungo anche cercando di allargare il piu ossibile, ci si trova a un certo punto che si sta agliando il tornante, come nel video.

Il prato dopola piogia è *******issimo, se è diventato un acquitrino fangoso non se la cava neppure un foristrada , ma se è semplicemente piovuto, in ogn caso l assale dove c'è piu peso, il osteriore affonda di 2 dita nell erba e se l anteriore è leggero non ce la fa a avere abbastanza grip per tirare fuori le ruote posteriori da quelle piccole fossettine.

Non che la trazione posteriore sia la panacea perchè tutto ha un limite, ma se l asse di trazione è il piu pesante e quello anteriore pesa pochissimo, si capisce bene che ha qualche possibilità in piu, sempre entro certi limiti.
Sulla sabbia invece sono tutti messi male e non c'è nulla da fare se non evitare, ma on ci andrei neppure io con la trazione integrale, mica sono masochista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 23:28:52

...
Io ho un camper su iveco e il pavimento cellula è al solito livello di quello in cabina. Non é assolutamente rumoroso E  rispetto al ducato ci sono le sospensioni e non si sentono le buche, oltre al fatto Che avere la trazione posteriore impagabile. 
cris
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 11:56:22

Ho letto e riletto questa e l'altra discussione gemella. Ed ancora una volta ho avuto conferma di quello che penso su noi camperisti: ognuno di noi ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che, quando cambia camper, lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che quando cambia camper lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore... finché morte non lo separi dal mondo dei camper.

Neanch'io faccio eccezione,

Giovanni
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 12:19:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2018 alle 11:56:22

Ho letto e riletto questa e l'altra discussione gemella. Ed ancora una volta ho avuto conferma di quello che penso su noi camperisti: ognuno di noi ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione,
il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che, quando cambia camper, lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che quando cambia camper lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore... finché morte non lo separi dal mondo dei camper. Neanch'io faccio eccezione, Giovanni
...
Tostissimoooo!yesyes
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 22:53:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2018 alle 11:56:22

Ho letto e riletto questa e l'altra discussione gemella. Ed ancora una volta ho avuto conferma di quello che penso su noi camperisti: ognuno di noi ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione,
il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che, quando cambia camper, lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore cellula, la migliore motorizzazione, la migliore trazione, il miglior frigo, il miglior caricabatterie, la migliore parabola... il migliore dei migliori su tutto e per tutto. Salvo che quando cambia camper lo fa perché dei difetti del precedente non ne poteva più ed ora, finalmente, ha la migliore... finché morte non lo separi dal mondo dei camper. Neanch'io faccio eccezione, Giovanni
...
Molti hanno quello che la moglie riteneva il miglior camper, ma non lo ammetterebbero mai laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 14:36:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 22:53:45

Molti hanno quello che la moglie riteneva il miglior camper, ma non lo ammetterebbero mai  
Beccato, l’ammetto blush ho scelto il mezzo (che non è perfetto) valutando anche le sue esigenze wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 16:43:25
In risposta al messaggio di Blessyou del 08/11/2018 alle 14:36:41

Beccato, l’ammetto  ho scelto il mezzo (che non è perfetto) valutando anche le sue esigenze
Anch'io lo volevo sotto i 6m, ma la moglie voleva i letti gemelli e quindi sono a 7m. Ma essendo stretto e con passo corto, alla fine mi sono accorto che tra 6m o 7m non noto poi differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 18:23:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2018 alle 16:43:25

Anch'io lo volevo sotto i 6m, ma la moglie voleva i letti gemelli e quindi sono a 7m. Ma essendo stretto e con passo corto, alla fine mi sono accorto che tra 6m o 7m non noto poi differenza.
cosa devo dire io visto che mia moglie non lo voleva proprio surprise?
L'ho preso bello grande così ci stavano tutti gli improperi che ha lanciato quando se l'è trovato davanti casa laugh

comunque dispiace che discussioni tecniche cadano nel campanilismo o nel nichilismo (discorsi tipo: "ognuno ha il camper migliore che c'è").

Ritengo fuorviante dire che tutti i mezzi vanno bene per tutto, o nessuno va bene. 

Ci sono utilizzi diversi ai quali si adattano (o si addicono) mezzi e meccaniche diverse.
Ma non mi venite a dire che sulla neve i mezzi si equivalgono tutti, o che consumato tutti tanto, o niente. Queste sono chiacchiere da bar.

Affrontare discorsi seri e correttamente argomentati sulla trazione preferibile ha un senso, ed il fatto che tali discorsi si ripetano periodicamente non significa che la gente non esegua la ricerca, ma che forse il più delle volte questi 3d vengano mandati in v...a dal solito tifo da stadio.

Mi piacerebbe porre una volta per tutte alcune domande ben circostanziate, e sentirmi rispondere onestamente:
faccio un esempio: se dovessi prendere un mezzo di circa 6,5 m, meglio se mansardato, non mi interessa il garage ma voglio i letti a castello, di fascia media, andrebbe bene la TA? E se invece cercassi un mezzo bello spazioso, con garage generoso e magari anche una buona portata utile per andare spesso in montagna?

Cose di questo tipo, perchè tanto anche il mio mezzo è il migliore che esista, ma non lo dirò mai devil

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 19:09:49
Provo a dire la mia. Da un lato sono poco credibile perché non ho un camper e non l’ho mai avuto, sto cercando in questi mesi di capire qual è il camper che a breve intendo acquistare. Dall’altro lato, non avendo io un camper, il mio giudizio non è di parte, perché il mio non è il miglior camper che ci sia, ma sicuramente lo sarai  devil Dato che i camion, che hanno molto peso sul posteriore e addirittura spesso rimorchio, li fanno tutti a trazione posteriore, mi viene da pensare che la trazione posteriore sia la più adatta anche per un camper. Altrimenti i camion li farebbero con la trazione anteriore, risparmiando un bel po’ di soldi. 
Detto questo, in questo momento sto valutando due modelli, uno è a trazione anteriore e l’altro a trazione posteriore; questo aspetto penso non influenzerà la mia scelta. 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 19:23:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/11/2018 alle 18:23:37

cosa devo dire io visto che mia moglie non lo voleva proprio ? L'ho preso bello grande così ci stavano tutti gli improperi che ha lanciato quando se l'è trovato davanti casa  comunque dispiace che discussioni tecniche
cadano nel campanilismo o nel nichilismo (discorsi tipo: ognuno ha il camper migliore che c'è). Ritengo fuorviante dire che tutti i mezzi vanno bene per tutto, o nessuno va bene.  Ci sono utilizzi diversi ai quali si adattano (o si addicono) mezzi e meccaniche diverse. Ma non mi venite a dire che sulla neve i mezzi si equivalgono tutti, o che consumato tutti tanto, o niente. Queste sono chiacchiere da bar. Affrontare discorsi seri e correttamente argomentati sulla trazione preferibile ha un senso, ed il fatto che tali discorsi si ripetano periodicamente non significa che la gente non esegua la ricerca, ma che forse il più delle volte questi 3d vengano mandati in v...a dal solito tifo da stadio. Mi piacerebbe porre una volta per tutte alcune domande ben circostanziate, e sentirmi rispondere onestamente: faccio un esempio: se dovessi prendere un mezzo di circa 6,5 m, meglio se mansardato, non mi interessa il garage ma voglio i letti a castello, di fascia media, andrebbe bene la TA? E se invece cercassi un mezzo bello spazioso, con garage generoso e magari anche una buona portata utile per andare spesso in montagna? Cose di questo tipo, perchè tanto anche il mio mezzo è il migliore che esista, ma non lo dirò mai 
...

Ciao Vittorio,

In tutta sincerità non saprei ne potri rispondere alle tue domande.

Posso solo dirti delle mie esperienze ricavate dai mezzi che ho usato e te li posso anche elencare:

- anni 80  un classico furgone Ford Transit da me trasformato e pure fatto omologare a camper. Non era molto pesante ma con la sola strada bagnata si girava su se stesso e un paio di volte sono rimasto bloccato in un prato umido.
- fine anni 80 un mansardato su Ford Transit TP e gemellato lungo 5.60 mt. Tenuto per 120.000 km, grande trazione ma un mare di problemi meçanici che la filiale Ford di Padova non è mai riuscita a risolvere.
- 1997 ho preso un mansardato lungo 6,15 mt e ci ho fatto 125.000 km senza mai un problema. Aveva un passo lungo e poco sbalzo, sulla neve se la cavava egregiamente.
- 2004, un Mh su Ducato con telaio Al-ko lungo 6,36 mt con il quale ho fatto quasi 170.000 km. Mi ha dato grandissime soddisfazioni ma aveva il difetto di avere un passo troppo corto e questo lo rendeva tropo sensibile ai venti laterali. Ci caricavo comunque lo scooter a sbalzo ed anche in questa combinazione mi ha portatoegregiamente a spasso.
- 2018 nuovamente un Ducato questa volta lungo 7 mt e con il passo lungo, per ora non posso che parlarne bene e, in confronto al mh decisamente più stabile in ogni condizione.

In base alle passate esperienze sono arrivato a questa mia scelta assolutamente personale.

Dove sono andato con questi mezzi?
Un po' ovunque e se guardi nel mio profilo potrai vedere dove.
Come dicevo questi miei mezzi ed a parte qualche problema meccanico mi hanno sempre dato quanto volevo.

Ora dire quale sia la migliore soluzione proprio non la so, saprei cosa fare solo se dovessi cambiare l'attuale ma, come con questo, bisogna sempre fare i conti con l'altra metà del cielo e quasi sempre si deve scendere a compromessi.

Direi comunque un mezzo non molto lungo con buoni letti ed una comoda docia. Mecanicamente una sufficiente potenza ed un passo lungo. Meglio TA per una guida più automobilistica ed intuitiva.

Non credo esista ne si possa creare una formula che rapporti matematicamente lunghezza, peso, passo=tipo di trazione, le variabili sono infinite.

Ribadisco ancora che sono solo mie opinioni e sono straconvinto che ognuno scelga un camper in base alle proprie e rispettabilissime esigenze e piaceri,, fossero anche  solo luccichio di led e pelle ovunque.

Ciao&
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link