CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anticipo scadenza garanzia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:06:18
Il 13.07.2007 ho immatricolato e ritirato un Elnagh presso una conc. di Torino. Oggi per la prima volta l'ho portato in un centro autorizzato Fiat per far riparare l'A/C cabina, che non ha mai funzionato, e per far eseguire i richiami. Durante il caricamento dei dati l'operatore mi ha detto che per loro la garanzia è stata attivata il 21.12.2006, cioè ben 7 mesi prima della consegna. Adesso hanno fatto una fotocopia del libretto per vedere se Fiat può modificare la data di attivazione. So che a qualcuno di voi è successo lo stesso inconveniente, è stato poi risolto? Per la cronaca i richiami sono: -5219 Scatola guida -5221 Ossidaz. -5223 Mot. tergi -5247 Agg. central. -5248 Fusibile
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:22:19
quote:Originally posted by MrFloyd
Il 13.07.2007 ho immatricolato e ritirato un Elnagh presso una conc. di Torino. Oggi per la prima volta l'ho portato in un centro autorizzato Fiat per far riparare l'A/C cabina, che non ha mai funzionato, e per far eseguire i richiami. Durante il caricamento dei dati l'operatore mi ha detto che per loro la garanzia è stata attivata il 21.12.2006, cioè ben 7 mesi prima della consegna. Adesso hanno fatto una fotocopia del libretto per vedere se Fiat può modificare la data di attivazione. So che a qualcuno di voi è successo lo stesso inconveniente, è stato poi risolto? Per la cronaca i richiami sono: -5219 Scatola guida -5221 Ossidaz. -5223 Mot. tergi -5247 Agg. central. -5248 Fusibile >
> ciao,era successo anche a me, camper immatricolato novembre 2005 acquistato dalla sea aprile 2005,dopo tante insistenze con l'officina hanno contattato la fiat che ha aggiornato la garanzia. La garanzia inizia il giorno dell'immatricolazione del mezzo,dopo mi sono accorto che nel libretto di garanzia c'era una lettera del concessionario e della Sea che confermavano l'inizio della garanzia.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:32:05
Grazie! Adesso il mezzo è in concessionaria per i richiami, appena vado a prenderlo cerco la lettera nel libretto. A presto Alex
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:42:53
Grazie! Adesso il mezzo è in concessionaria per i richiami, appena vado a prenderlo cerco la lettera nel libretto. A presto Alex >
> se non la dovessi trovare insisti perchè chiamino la Fiat loro ci marciano su ste cose Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/04/2008 alle: 12:13:45
Probabilmente il tuo mezzo e' Euro3. I mezzi Euro3 dovevano essere immatricolati entro e non oltre il 31/12/2006 pena la scadenza dell' omologazione e quindi l'impossibilita' di immatricolarlo rendendo il mezzo a tutti gli effetti invendibile. Oppure c'era qualche altra omologazione in scadenza o roba simile. E' quindi molto probabile che il rivenditore invece che immatricolare a Km0 il mezzo abbia fatto la "manfrina"(in data dic.2006), ovvero abbia fatto risultare alla casa madre l'avvenuta immatricolazione del mezzo (fittizia) con relativa attivazione della garanzia, salvo poi immatricolare il mezzo in un secondo momento ovvero quando tu l'hai acquistato (caso piu' probabile) o viceversa abbia effettivamente immatricolato il mezzo salvo poi bloccare l'immatricolazione e reimmatricolandolo al momento della vendita a te (a luglio 2007). Senza entrare troppo in dettagli e procedure a me sconosciuti piu' o meno e' questo quello che probabilmente e' successo e te. So che purtroppo qualche caso di questo genere e' capitato ed e' stato causato dall'enorme quantitativo di mezzi ancora presenti nei piazzali al momento della scadenza dell' omologazione, ma non so proprio quale possa essere la strada da seguire in questi casi. L'ultima ipotesi-che secondo me e' quello che poi e' accaduto a commander, salvo smentite- e' quella che il camper sia stato effettivamente immatricolato a km0 e poi rivenduto per nuovo richiedendo copia del libretto con il nome del nuovo intestatario se non addirittura ritargandolo. Per verificare questo controllate il certificato di proprieta' e guardate alla voce "precedenti intestatari" se e' presente un numero o no. Se c'e' il numero vuol dire che il camper era gia' immatricolato altrimenti era nuovo. Questo e' quello che so, se poi c'e' qualcuno che invece ha una spiegazione diversa, ben venga. E' il bello del forum. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 14/04/2008 alle 12:15:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 14/04/2008 alle: 14:06:56
Nel modo più assoluto,io sono stato il primo e l'unico proprietario ed è stato immatricolato per la prima volta a novembre 2005 risultava venduto come macchina al gruppo sea il 30 aprile 2005 La prima volta che sono andato in assistenza senza libretto di garanzia cercando nei data base risultava il 30 aprile però loro stessi mi dissero che la garanzia decorre dal giorno della prima immatricolazione.Non ho più potuto portarlo in quel centro di assistenza perchè non entrava in officina.Il secondo centro dopo mie insistenze e litigate contattò la fiat che aggiornò la garanzia. Poniamo il caso che compri una qualsiasi cosa in giacenza da più di un anno, da quando inizia la garanzia???? dal giorno che la compro o da quando arriva al concessionario????
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 14/04/2008 alle: 14:26:31
tranquilli segnalatelo alla fiat e vi cambiano tale data e vi rimandano il tagliandino verde della garanza motore![:)] già fatto! me ne accorsi subito![;)]
natostanco
natostanco
-
Inserito il 14/04/2008 alle: 14:41:56
deve essere una prassi.a me hanno sbagliato di 1 anno la data della partenza della garanzia(ovviamente in loro favore)me ne sono accorto subito è hanno subito variato la data,che strano,no?

Modificato da natostanco il 14/04/2008 alle 14:42:29
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/04/2008 alle: 15:42:02
Scusatemi, ma una giustificazione plausibile per questi errori madornali non ve l'hanno data? Non si sta parlando di un giorno o due, ma di mesi che per qualcuno e' diventato addirittura un anno! Robe da pazzi! Ciao Luca
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/04/2008 alle: 16:09:53
quote:Originally posted by Luca19
Scusatemi, ma una giustificazione plausibile per questi errori madornali non ve l'hanno data? Ciao Luca >
> Naturalmente....NO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/04/2008 alle: 16:32:43
Scusa...ho fatto una domanda dalla risposta scontata...
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:34:20
la meccanica esce mesi prima dell'allestimento!!!!!! su dai tutto facilmete risolvibile non facciamo ogni volta polemiche populistiche! questo il mio parere![;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/04/2008 alle: 18:24:07
Ma quali polemiche populistiche!!! E' successo pure a me e se non se ne accorgeva la mia officina Fiat di fiducia, restavo gabbato. Vai a spiegargli che a garanzia scaduta hai un problema e poi vediamo chi ci rimette... E' il concessionario che deve comunicare all'allestitore (in questo caso la sea... guarda caso sempre la sea... anche a me e' successo con la sea...) quando immatricola il mezzo; poi l'allestitore comunica a Fiat l'avvenuta immatricolazione e Fiat emette il tagliandino di garanzia. Diverso e' il discorso degli euro 3 con immatricolazione obbligatoria entro il 31/12/2006. Se non vi ha avvertito che il mezzo era gia' immatricolato (e penso che per cio' valga la vera immatricolazione presso la motorizzazione e non la possibile "manfrina" tra concessionario/allestitore e Fiat) e' da considerare vizio all'origine in quanto se hai comprato nuovo non hai comprato Km0 o cmq gia' immmatricolato.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 14/04/2008 alle: 18:35:25
1° caso) mezzo Euro 3 immatricolato entro il 31/12/2006, ma venduto a Km.0. Lo verifichi subito con una visura al PRA (se hai bisogno scrivimi in prv che te la faccio dall' ufficio). Se cosi' fosse sei il SECONDO proprietario; 2° caso)l' allestitore ha acquistato la meccanica dalla FIAT, per esempio ad aprile 2004 ( da li la FIAT fa partire la garanzia), la allestisce a camper il quale poi viene immatricolato,, per esempio ad aprile 2006, la FIAT su richiesta dell' officina autorizzata ti rettifica la data di inizio garanzia portandola ad aprile 2006. Io propendo per il secondo caso, tra l'altro e' il mio medesimo. Comunque la garanzia decorre sempre dalla data di prima immatricolazione. Ciao Giulio
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/04/2008 alle: 23:51:05
Ho controllato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il mio veicolo è Euro4 Adesso sento cosa mi dicono al momento del ritiro dall'officina, se hanno modificato la scadenza bene, altrimenti mi attiverò direttamente presso Elnagh o Fiat.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/04/2008 alle: 08:25:25
Caro Mayraenelson non posso parlare di meccaniche o allestimenti che arrivi![:)]. Penso che controllare sopratutto ora che dopo poco ti arriva a casa il tagliandino verde della garanzia...è li che io ho controllato.....non so se era così anche prima ! é per questo che dico che ci vuol poco! E comunque basta chiamare il numero verde fiat a segnalare la cosa....ti arriverà a casa il nuovo tagliando!....per me è stato così![;)] Constatavo solo che ogni cosa è occasione per fare populismo....troppo facile solo lamentarsi contro i mulini a vento! più difficile prestare noi attenzione alle cose che ci passano sotto il naso! Questo il mio pensiero e senza polemica[:D]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/04/2008 alle: 08:46:07
Ho controllato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il mio veicolo è Euro4 Adesso sento cosa mi dicono al momento del ritiro dall'officina, se hanno modificato la scadenza bene, altrimenti mi attiverò direttamente presso Elnagh o Fiat. >
> Se devi attivare qualcuno, questo e' FIAT, la Elnagh per la garanzia sulla meccanica non puo' fare niente; personalmente lascerei perdere anche il tuo Conce, ha sicuramente piu' potere l' officina (autorizzata) a cui ti sei rivolto. Ciao Giulio
tuono
tuono
-
Inserito il 15/04/2008 alle: 08:59:11
l'unico interlocutore e' il concessionario dove l'hai acquistato. ti rivolgi a lui che manda alla sea la data giusta la quale contatta la fiat che modifica la data di garanzia. ci sono passato anche io ,avevo una differenza di 21 mesi in meno di garanzia,mica bruscolini. questa e' la procedura. chiama il tuo concessionario. saluti TUONO
quote:Originally posted by Gigiolone
Ho controllato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il mio veicolo è Euro4 Adesso sento cosa mi dicono al momento del ritiro dall'officina, se hanno modificato la scadenza bene, altrimenti mi attiverò direttamente presso Elnagh o Fiat. >
> Se devi attivare qualcuno, questo e' FIAT, la Elnagh per la garanzia sulla meccanica non puo' fare niente; personalmente lascerei perdere anche il tuo Conce, ha sicuramente piu' potere l' officina (autorizzata) a cui ti sei rivolto. Ciao Giulio
>
>
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/04/2008 alle: 12:10:03
quote:Originally posted by tuono
l'unico interlocutore e' il concessionario dove l'hai acquistato. ti rivolgi a lui che manda alla sea la data giusta la quale contatta la fiat che modifica la data di garanzia. ci sono passato anche io ,avevo una differenza di 21 mesi in meno di garanzia,mica bruscolini. questa e' la procedura. chiama il tuo concessionario. saluti TUONO
quote:Originally posted by Gigiolone
>
>
>
> Auguri ed in bocca al lupo. Ciao Giulio (Elnagh munito)
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 15/04/2008 alle: 22:01:05
Dalle informazioni che ho, e letti i diversi punti di vista epressi sul forum circa la decorrenza della garanzia, dico la mia sull'argomento. Il costruttore del telaio conosce solo la data in cui avviene la consegna dello stesso all'allestitore, poi lo perde di vista. Dopo un certo tempo, più o meno lungo, il telaio allestito (cioè il camper) viene consegnato al concessionario. Al momento della vendita il concessionario provvede all'immatricolazione per la consegna al cliente finale. Ovviamente allestitore e costruttore del telaio nulla sanno della data di immatricolazione del camper. A questo punto il concessionario deve informare l'allestitore, suo naturale interlocutore, per informarlo dell'avvenuta immatricolazione. In tal modo potrà essere emessa la garanzia della cellula. L'allestitore, in contemporanea, informa il costruttore del telaio che a sua volta provvederà a far partire la garanzia meccanica. E' chiaro quindi che se uno di questi passaggi viene bypassato per un motivo qualsiasi, o nascono complicanze di altro genere, ne derivano per l'acquirente finale problemi facilmente immaginabili. Saluti
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 16/04/2008 alle: 08:29:45
quote:Originally posted by bucefalo
Al momento della vendita il concessionario provvede all'immatricolazione per la consegna al cliente finale. A questo punto il concessionario deve informare l'allestitore, suo naturale interlocutore, per informarlo dell'avvenuta immatricolazione. In tal modo potrà essere emessa la garanzia della cellula. L'allestitore, in contemporanea, informa il costruttore del telaio che a sua volta provvederà a far partire la garanzia meccanica. E' chiaro quindi che se uno di questi passaggi viene bypassato per un motivo qualsiasi, o nascono complicanze di altro genere, ne derivano per l'acquirente finale problemi facilmente immaginabili. Saluti >
> La procedura dovrebbe essere proprio questa, infatti all'atto del ritiro mi hanno fatto firmare dei fogli che poi hanno spedito all'Elnagh (o SEA) per far partire la garanzia. Però se fosse saltato un passaggio doveva risultare che la garanzia meccanica non fosse ancora attiva, il telaio del mio mezzo sarebbe al massimo dovuto risultare ancora non immatricolato. Qui invece qualcuno (Elnagh presumo) ha attivato la garanzia per motivi sconosciuti. Comunque quando ritiro il veicolo mi diranno se Fiat ha variato o meno la data di scadenza, ma sono piuttosto sicuro che lo faranno, e poi vi aggiorno. Comunque grazie a tutti per le risposte!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link