CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anticongelante... Rosso verde blu...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 15:44:19
Buongiorno... Sto facendo il tagliando al ducato 2.5 td sofim arca che ho preso... 
Cambio il liquido refrigerante perché è molto sporco di ossido. 
Sull altro ducato avevo messo un anticongelante rosa... 
Ora avevo già questo.. 50% rispetta le specifiche del libretto come percentuale ma é verde... Va bene? Verde rosso, organico, non organico... Ho molta confusione frown15763346293386318206259582788256.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 16:05:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/12/2019 alle 15:44:19

Buongiorno... Sto facendo il tagliando al ducato 2.5 td sofim arca che ho preso...  Cambio il liquido refrigerante perché è molto sporco di ossido.  Sull altro ducato avevo messo un anticongelante rosa...  Ora
avevo già questo.. 50% rispetta le specifiche del libretto come percentuale ma é verde... Va bene? Verde rosso, organico, non organico... Ho molta confusione  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Quel motore in origine montava il paraflu11 Fiat, il Blu, compatibile con il verde,
il Rosso è adatto a motori in alluminio, e leghe, è compatibile con Blu e verde, ma perde le qualità di tracciante in caso di perdita, ma può essere usato in tutti i motori,
il Giallo NON è compatibile con nulla se non con lui stesso !

Buon Lavoro

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:14:37
E pensare che io,per i rabbocchi ,ho sempre usato anticongelante di qualsiasi colore avessi  o trovassi in offerta...
credo,comunque che non si facciano dei danni come a non mettere l'olio giusto nel motore...
Marco alderotti
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:36:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/12/2019 alle 19:14:37

E pensare che io,per i rabbocchi ,ho sempre usato anticongelante di qualsiasi colore avessi  o trovassi in offerta... credo,comunque che non si facciano dei danni come a non mettere l'olio giusto nel motore...
Il giallo è incompatibile con gli altri, si solidifica, o meglio si rapprende in gelatina,
stessa cosa fà il Blu o il Verde a rabbocco del Rosso....
Il Viola, è compatibile con tutti....ed è il più recente come introduzione

Non è una cosa così...banale !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 22:56:43
Qui si fa un po' di chiarezza:

https://serialparts.com/liquido...

Personalmente, quando ho sostituito il radiatore causa perdita, ho approfittato per mettere il tiquido "senza acqua" della americana Evans. Non necessita di sostituzione, praticamente eterno. Da ormai 6 anni non faccio un rabbocco, é perfettamente cristallino come messo ieri. La temperatura é molto piú stabile, ha meno oscillazioni sia in estate o inverno, sia in salita o discesa; inoltre raggiunge la temperatura di esercizio molto rapidamente, e poi varia di pochissimo durante la guida, tanto che all'inizio pensavo di avere la sonda guasta. Ma poi, controllando con un termometro aggiuntivo, ho capito che era normale. Ne sono pienamente soddisfatto, a parte il costo piuttosto alto!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 23:59:21
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/12/2019 alle 19:36:28

Il giallo è incompatibile con gli altri, si solidifica, o meglio si rapprende in gelatina, stessa cosa fà il Blu o il Verde a rabbocco del Rosso.... Il Viola, è compatibile con tutti....ed è il più recente come introduzione Non è una cosa così...banale ! Ciao Gianfranco
Ma i rossi piu chiari o piu scuri, di varie marche, sono tutti uguali e compatibili?

E i gialli? di varla marca o tonalità, anche questi tutti comptibili tra loro?

Nello Sprinter lo ho rosso, nella Jimny giallo, nella Nemo azzurro surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 10:52:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 23:59:21

Ma i rossi piu chiari o piu scuri, di varie marche, sono tutti uguali e compatibili? E i gialli? di varla marca o tonalità, anche questi tutti comptibili tra loro? Nello Sprinter lo ho rosso, nella Jimny giallo, nella Nemo azzurro
insomma, abitando a Bologna dovresti avere colori diversi, verde-bianco-rosso, io in Alto Adige posso anche tralasciare il verde, qui le bandiere sono bianco-rosse, abbiamo verde a sufficienza nel paesaggio che usiamo come sfondo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 11:09:26
Ecco, appunto, mettendo l'Evans, mi sono tolto dalle pesti...."per sempre" !  cool
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 12:47:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/12/2019 alle 16:05:18

Quel motore in origine montava il paraflu11 Fiat, il Blu, compatibile con il verde, il Rosso è adatto a motori in alluminio, e leghe, è compatibile con Blu e verde, ma perde le qualità di tracciante in caso di perdita, ma può essere usato in tutti i motori, il Giallo NON è compatibile con nulla se non con lui stesso ! Buon Lavoro Ciao Gianfranco
laughgrazie allora vado con questo... Altra cosa... Il liquido vecchio che c'è è marroncino pieno di ossido... L altro ducato aspirato lo era molto meno... Non mi preoccupo no? Sarà perché hanno messo l acqua e è lì da molto... Olio o tracce di olio non c'è né.   
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 13:07:08
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2019 alle 22:56:43

Qui si fa un po' di chiarezza: Personalmente, quando ho sostituito il radiatore causa perdita, ho approfittato per mettere il tiquido senza acqua della americana Evans. Non necessita di sostituzione, praticamente eterno.
Da ormai 6 anni non faccio un rabbocco, é perfettamente cristallino come messo ieri. La temperatura é molto piú stabile, ha meno oscillazioni sia in estate o inverno, sia in salita o discesa; inoltre raggiunge la temperatura di esercizio molto rapidamente, e poi varia di pochissimo durante la guida, tanto che all'inizio pensavo di avere la sonda guasta. Ma poi, controllando con un termometro aggiuntivo, ho capito che era normale. Ne sono pienamente soddisfatto, a parte il costo piuttosto alto!
...
Scusami... nel'art. che hai linkato si parla dei refrigeranti della Febi Bilstein che è tedesca e non della la Evans, in più lì si parla di motori per auto e non dei nostri Iveco, Ford o Mercedes.
Sbaglio?
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 13:19:49
sostituito l'anno scorso avevo un liquido arancione e il meccanico lo ha rimesso l'arancione totalmente liquido antigelo  puro senza diluirlo ,ma poi con il densimetro mostrava un'efficienza  sino a -25° ,sinceramente mi sarei atteso un -35° ,ma il meccanico mi ha detto che posso stare tranquillo andando ovunque alle basse temperature perchè il liquido arancione di regola il densimetro non segnala oltre i -25°  ed è il massimo che si può ottenere dal liquido arancione  ,credete sia veritiero ,posso stare tranquillo andando in montagna?

Modificato da immortale1 il 15/12/2019 alle 14:19:38
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 13:20:36
Per sapere cos'é l'Evans, basta andare sul sito dell'azienda.

https://www.evanscoolant.com/

L'articolo postato é generico, tanto per chiarire le tipologie esistenti sul mercato.
Per sapere quale prodotto é indicato specificatamente per il tuo camper, ti conviene passare dal concessionario della meccanica che monti, che sia Fiat, Mercedes o altro....chiedere direttamente a loro non costa nulla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 14:38:04
Nello Sprinter, al primo viaggio in Francia mi calava il liquido, (piccola goccina che perdeva) e quindi si era accesa la spia di livello basso. Telefonato alla officina Mercedes dove mi appoggio, mi dissero che potevo rabboccarlo con qualsiasi marca che fosse rosso come quello presente. Mi disse anche che come emergenza potevo anche metterci dell acqua ma nel caso poi al ritorno me lo avrebbero cambiato completamente. Trovai del rosso della Total e quindi risolto al meglio e poi al ritorno sistemato tutto in garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:31:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2019 alle 23:59:21

Ma i rossi piu chiari o piu scuri, di varie marche, sono tutti uguali e compatibili? E i gialli? di varla marca o tonalità, anche questi tutti comptibili tra loro? Nello Sprinter lo ho rosso, nella Jimny giallo, nella Nemo azzurro
Sostanzialmente si, altrimenti...viola dappertutto laughwink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:32:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/12/2019 alle 12:47:24

grazie allora vado con questo... Altra cosa... Il liquido vecchio che c'è è marroncino pieno di ossido... L altro ducato aspirato lo era molto meno... Non mi preoccupo no? Sarà perché hanno messo l acqua e è lì da molto... Olio o tracce di olio non c'è né.   
Non ci si deve preoccupare, sono ossidi e ruggine, è ovvio che negli anni se ne formi, meno gira e più ha tempo di ossidarsi...

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:34:05
In risposta al messaggio di wippet del 15/12/2019 alle 13:20:36

Per sapere cos'é l'Evans, basta andare sul sito dell'azienda. L'articolo postato é generico, tanto per chiarire le tipologie esistenti sul mercato. Per sapere quale prodotto é indicato specificatamente per il tuo camper, ti conviene passare dal concessionario della meccanica che monti, che sia Fiat, Mercedes o altro....chiedere direttamente a loro non costa nulla.
Ottimo prodotto, sui Kart,
su un motore, data la difficile procedura di decontaminazione e pulizia dall'acqua, è una proposta "indecente" da proporre su un motore che non vada in revisione completa wink

Ciao
Gianfranco
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:50:15
Scusate, dovrei rabboccare con del refrigerante il mio vecchio motore ed in casa ho quello azzurro a pallini rosa che ho letto compatibile col tigrato che c'è già, però ho un problema, a mia moglie non piace. Chiedo agli esperti, potrei aggiungere quello proposto dalla mia signora che è un grigio gessato a righe?  
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:52:01
riformulo la domanda che  ritengo molto importante ...
voi avete verificato con il tester antigelo a quanto arriva il vostro liquido? 
nel mio caso avendo il liquido arancione puro sostituito l'anno scorso misura sino a -25° ,saranno sufficienti per affrontare il freddo della montagna?  anche perchè se non adeguato si spacca il motore in due crying

Modificato da immortale1 il 15/12/2019 alle 15:52:48
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 16:58:04
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2019 alle 15:52:01

riformulo la domanda che  ritengo molto importante ... voi avete verificato con il tester antigelo a quanto arriva il vostro liquido?  nel mio caso avendo il liquido arancione puro sostituito l'anno scorso misura sino a -25° ,saranno sufficienti per affrontare il freddo della montagna?  anche perchè se non adeguato si spacca il motore in due 
La misura che fai, la fai con un densimetro, che dice che la protezione è valida fino a....e leggi in numeretto,
il significato è che la temperatura deve scendere al di sotto del valore che leggi, e deve scendere così al di sotto, che, superato l'intorbidimento, superata la coagulazione, superato e superato,...arrivi al congelamento, ed all'aumento di volume...
e sarai circa a -35-40°C, effettivi....al motore, al protetto, zona che si trova in un'area a temparatura maggiore (la cellula)...

Vedi Tu !

Ciao
Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 17:06:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/12/2019 alle 15:52:01

riformulo la domanda che  ritengo molto importante ... voi avete verificato con il tester antigelo a quanto arriva il vostro liquido?  nel mio caso avendo il liquido arancione puro sostituito l'anno scorso misura sino a -25° ,saranno sufficienti per affrontare il freddo della montagna?  anche perchè se non adeguato si spacca il motore in due 
Non sono esperto il liquidi refrigeranti,ma se c'è scritto in etichetta che la copertura va da -20° a +125° perchè mi devo preoccupare?Se un marchio vende un olio 0W60 perchè deve essere 15W40?
Se vai a sciare in Siberia mi preoccuperei,ma se vai a Livigno e per caso la T° scende a -30° non credo succeda nulla,forse si rompe il radiatore.Ormai si scende difficilmente sotto i -20°
Ciao Paolo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 17:57:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2019 alle 15:34:05

Ottimo prodotto, sui Kart, su un motore, data la difficile procedura di decontaminazione e pulizia dall'acqua, è una proposta indecente da proporre su un motore che non vada in revisione completa Ciao Gianfranco
Mah, io avevo approfittato della sostituzione del radiatore, della pompa acqua, del termostato e manicotti vari, cose che feci io stesso appena preso il camper. L'ho trovata una procedura abbastanza semplice, solo un pó costosa; ma per me il liqudo refrigerante da allora é un argomento chiuso, il che lo trovo un bel vantaggio.
Un mio conoscente (senza problemi di budget) collezionista di auto, ha l'Evans in tutte le sue 6 o 7 auto d'epoca (ho perso il conto...surprise), anche lui soddisfattissimo. Con quel che costa...ci mancherebbe!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link