CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Antigelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/06/2009 alle: 08:42:01
quote:Originally posted by qwertyz
azz io ho rabboccato un litro sul mio nuovo ducato 3000 con uno blu e c'era il rosso!!ora che devo fare?? >
>corri dal tuo meccanico e fai vuotare e sciaquare bene l impianto prima che ti inizi a trovare tutta una morchia nera come se fosse olio, e la reazione dei due liguidi diversi.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/06/2009 alle: 08:47:42
quote:Originally posted by er rico
non è il caso dei camper ma io nella moto da cross devo assolutamente introdurre un glicole verde fluorescente l'unico che non CORRODE IL MAGNESIO DEL MOTORE su un vecchio ducato andavo con una tanica da 20 lit di antigelo per pannelli solari er rco >
> Ciao Er rico, Mi dici la marca esatta di questo anticongelante verde fluorescente. Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/06/2009 alle: 09:14:52
Ho letto ultimamente moltissimo sui liquidi antigelo e sono arrivato alla conclusione che ognuno dice il contrario dell'altro. In sostanza la base è sempre glicole ( etilenico o propilenico ) mischiata ad acqua ma cambiano le sostanze che vengono aggiunte come antiossidanti, antischiumogeni e lubrificanti ( chiamati inibitori ). Sembra che oggi la maggior parte di anticongelanti detti anche ibridi sono compatibili tra loro. Il consiglio rimane comunque quello di rabboccare con lo stesso liquido ( oppure con acqua distillata ) e se non si conosce la marca usarne uno dello stesso colore. Nel 99 % dei casi tutto andra bene. Tutte le marche, eccetto l'Arexons, sconsigliano di miscelare antigeli diversi. Non si capisce perchè solo la Arexons scrive sulla scheda tecnica che può essere aggiunto a qualsiasi altro antigelo già presente. Riporto un post interessante trovato su internet anche se non metto la mano sul fuoto su quanto scritto. Ciao Autore Risposta: coolele Inserita il: 22/04/2009 06:29:41 Messaggio: Sono antigelo studiati per combattere l'elettrolisi e l'elettrocavitazione, sono di color rosso/violaceo, sono basati su una formulazione a base di acidi organici (OAT) e pertanto NON sono compatibili con liquidi a base di inerti (liquidi blu e verdi di tipo tradizionale); sono appositi per motori con basamento in alluminio e canne in ghisa come il nostro o con testata in alluminio e basamento in ghisa come ad esempio quello della Mini D. Inoltre risultano essere ben protettivi anche nei confronti delle leghe di saldatura, nel nostro caso presenti nei radiatori, tutte queste parti hanno necessità di particolare tutela, ad esempio non è consigliabile usare il Glysantyn G12 perchè è aggressivo nei confronti delle leghe di saldatura. Con l'adozione di questi prodotti si ottiene maggior protezione delle leghe, maggior durata nel tempo (e quindi intervalli di sostituzione più lunghi) e dissipazione del calore superiore rispetto agli antigelo blu basati su fosfati e nitriti. Per le auto che hanno sempre usato antigelo blu/verdi si può optare poi per liquidi di raffreddamento cosiddetti "ibridi": non sono formulati con acidi organici ma sono compatibili sia con antigelo formulati con acidi organici che di tipo tradizionale, sono di colore verde o giallo o arancio. Quelli di colore verde o giallo fosforo hanno durata di 2 anni, proteggono l'alluminio in modo migliore così come fanno quelli di color rosso/violaceo ma possono essere miscelati con liquidi blu. Quello di color arancio ha durata superiore, 4 o 5 anni a seconda del prodotto e anche questo può esser miscelato con liquidi blu, anche se in questo caso se ne riduce la durata a 2 anni (fantastico il Glacelf Supra della Total) In caso si volesse adottare un liquido rosso/viola su un'auto che ha il liquido blu va effettuato un bel lavaggio del circuito. Il liquido rosso contaminato col blu precipita formando depositi consistenti e assumendo colorazione marrone, in tal caso va sostituito nuovamente e al più presto. Ci sono tuttavia motori che necessitano assolutamente delle componenti dei vecchi antigelo per funzionare al meglio, quindi è sbagliato anche affermare che gli antigelo tradizionali blu verdi sono sorpassati.id="blue">
er rico
er rico
-
Inserito il 15/06/2009 alle: 10:46:36
uso il glicole originale della Yamaha tanto con un litro faccio tutto l'anno quando faccio manutenzione alla tesat lo recupero quindi devo fare dei minimi rabbocchi comunque mi sembra che l'arexon lo faccia anche lei giallo fluorescente er rico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 15/06/2009 alle: 23:29:29
azzz....ma da solo non si puo' fare?io ho gia' fatto 1000 e passa km con un rabbocco di 1 lt....
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 16/06/2009 alle: 00:18:21
quote:Originally posted by girolibero
Antigelo blu e rosso.. sono miscibili oppure rispettare "il colore"? Ho camper e 1 macchina col blu, l'altra macchina (che beve acqua[xx(]) con il liquido rosso.. Ovviamente in casa ho solo il blu,ti pareva !![:D] Ciao,Claudio >
>id="size1"> Ho aquistato 1 litro proprio questa mattina per il rabbocco e il venditore mi ha detto di non mischiare i colori perchè hanno caratteristiche diverse. [;)] Poi uno fa come gli pare se si vuol divertire a creare colori nuovi... [:D][:D][:D]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:50:36
quote:Originally posted by manuel130cv
quote:Originally posted by girolibero
Antigelo blu e rosso.. sono miscibili oppure rispettare "il colore"? Ho camper e 1 macchina col blu, l'altra macchina (che beve acqua[xx(]) con il liquido rosso.. Ovviamente in casa ho solo il blu,ti pareva !![:D] Ciao,Claudio >
>id="size1"> Ho aquistato 1 litro proprio questa mattina per il rabbocco e il venditore mi ha detto di non mischiare i colori perchè hanno caratteristiche diverse. [;)] Poi uno fa come gli pare se si vuol divertire a creare colori nuoviid="red">... [:D][:D][:D]
>
> ed inventare fanghi nuovi [:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/06/2009 alle: 01:39:14
dove lo mettete questo antigelo ? non credo nel liquido per lavare i vetri..... [:I] anche se anche li c'è antigelo o un alcool....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link