CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

arganello ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 11/06/2010 alle: 18:04:07
Domenica scorsa non sapevo che fare, ho voluto provare a vedere come viene giu la ruota di scorta. Fin qui tutto bene , premetto che ho un Mobilvetta Driver S 57 su Ducato quando è stata ora di ritirarla su, la manovella è diventata dura , ho insistito e gira a vuoto, ho guardato sotto il mezzo e c'è un arganello con il cavo d'acciaio, ma il perno comandato dalla manovella gira a vuoto e non riavvolge più il cavo. ora la ruota è dietro il sedile passeggero, provvisoriamente, Qualcuno ha gia avuto un problema del genere? E come l'ha risolto ? Grazie Claudio
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 12/06/2010 alle: 16:24:13
ciao Claudio, pochi giorni fa' ho avuto la tua stesa idea, calcola che a me' la ruota e' scesa solo di un paio di centimetri, poi...ha cominciato a girare a vuoto. ormai fuori garanzia, ho smontato il tutto, e aperto il meccanismo, vedo il cavetto portante in acciaio che scavalcata la puleggia, ha letteralmente consumato il meccanismo dell' argano....tutto da buttare. calcola che costa intorno ai 180.00 euro, sperando che fai da solo il montaggio. comunque io ho effettuato una modifica con delle verghe filettate, e ora BASTA INFILARSI SOTTO IL CAMPER, con i classici tre bulloni metti e levi la ruota di scorta. ... costo euro 10.00.. un saluto Giuseppe
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:12:13
cIAO gIUSEPPE14 Come hai fatto? hai delle foto in merito? col fai da te mi arrangio, se mi spieghi faccio anch'io la modifica grazie 1000
16
spedy72
spedy72
08/08/2009 79
Inserito il 15/06/2010 alle: 12:16:46
ciao a tutti,anch'io ho risolto il problema della ruota di scorta mettendo due pezzi da circa 30 cm di barra filettata da diam.10.Io ho fatto in questo modo:ho allargato con una punta da 10 i fori gia' esistenti della traversa(trovi 4 fori allarga i due esterni contrapposti),procurati 6 dadi da 10(chiave 17)autobloccanti,6 rondelle di diametro adeguato,infila la barra filettata nei buchi che hai allargato,fermala mettendo 1 dado piu' rondella sopra,un dado piu' rondella sotto la traversa,infila la ruota di scorta nei due perni e bloccala con gli altri due dadi.Io per sicurezza a fine lavoro ho messo una cinghia a cricco che prende sia la traversa che la ruota.Ciao spero di esserti stato d'aiuto.Sereni km spedy72.
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 15/06/2010 alle: 12:25:03
ciao claudio, forse il sistema adottato da spedy72, e' piu' veloce e pratico da adottare, richiede solo l'aquisto delle bare filettate con relativi bulloni, e non richiede interventi di saldatura. comunque come posso ti invio foto della mia "composizione", ma comunque sia il sistema adottato, metti sempre una cinghia di sicurezza. ciao a tutti Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 15/06/2010 alle: 13:05:12
anche io pensavo di fare una cosa del genere... però il problema arriva quando è ora di utilizzare la ruota!! non è proprio il massimo di leggerezza... quando sviti i dadi per farla scendere, c'è il rischio che ti caschi in faccia... ed a rimetterla su?? come fai ad alzare la ruota e contemporaneamente ad avvitare i bulloni??[xx(][xx(][xx(] questi sono i dubbi che per il momento mi hanno fatto desistere del montare la ruota in questo modo!! [:(][:(] mi puoi dire tu come fai?? grazie 1000
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 15/06/2010 alle: 16:48:31
ciao lupo ezechiele, io per ovviare al peso della ruota, uso un piccolo crik meccanico della citroen, che con una picola modifica sul piatto, riesce a tenermi il peso della ruota cosi' posso svitare o avvitare i bulloni,... aiuta si', ma e pur sempre laborioso.. comunque puoi aiutarti anche con una corda, che lungo il montante ti aiuta a tirare su la gomma. se cerchi comunque c'e' gia' un topic che tratta l'argomento, e mostra anche altre soluzioni. ciao Giuseppe
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 15/06/2010 alle: 17:05:48
[:)][:)][:)]comunque mi sto accorgendo che movimentare la ruota di scorta e meno faticoso che inserire foto per mostrarvi come ho fatto[xx(][xx(][xx(]....AIUTOOOOOOOOO saluti Giuseppe
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 15/06/2010 alle: 17:08:48
giuseppe manda pure le foto alla mia mail: claverc@gmail.com grazie
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 15/06/2010 alle: 17:20:12
grazie Claverc, ma posso farlo solo domani in mattinata ciao GIUSEPPE
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 15/06/2010 alle: 18:46:04
@ giuseppe14 uno domanda visto che sai il prezzo: dove lo posso trovare l'arganello ? Ciao e grazie Beppe
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 16/06/2010 alle: 08:49:04
alla fine ho fatto montare l'arganello originale FIAT anche io!! speriamo in bene...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link