CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata abitacolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:06:18
Per evitare che questa smetta di funzionare,in piena estate e in piena vacanza,come regolarsi ?
Ogni quanti anni è bene ricaricare per evitare che smetta di funzionare  ? 
Il mio mezzo ha 4 anni con un uso solo estivo,parto sicuro,viste le temperature ?

Marco alderotti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:33:59
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/08/2021 alle 13:06:18

Per evitare che questa smetta di funzionare,in piena estate e in piena vacanza,come regolarsi ? Ogni quanti anni è bene ricaricare per evitare che smetta di funzionare  ?  Il mio mezzo ha 4 anni con un uso solo estivo,parto sicuro,viste le temperature ?   Marco alderotti
Penso che non si possa prevenire un guasto dell'impianto dell'aria condizionata così come quello del motore.La corretta manutenzione e l'accorgimento di farlo funzionare anche d'inverno di quando in quando previene guasti al compressore.
Anche se il circuito è stagno un tot di gas si perde nel tempo e quando il clima perde efficacia è bene provvedere ad un rabbocco con verifica di eventuali perdite.
Credo che altro non si possa fare.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:37:32

Per evitare che questa smetta di funzionare,in piena estate e in piena vacanza,come regolarsi ? Ogni quanti anni è bene ricaricare per evitare che smetta di funzionare  ?  Il mio mezzo ha 4 anni con un uso solo estivo,parto sicuro,viste le temperature ?   Marco alderotti
In teoria, l'impianto non dovrebbe mai scaricarsi, si scarica perché c'è una rottura da qualche parte
Io ho una Peugeot 206 del 2002 rotto compressore nel 2017, ma fino ad allora mai caricata, mia moglie una hyundai del 2010, mai caricata, Nissan cab star del 2006 rotto il compressore nel 2018, e fino allora mai caricata, Mercedes actros del 2003 con 750000km, mai caricata
Scania del 2001 caricata dopo rottura di un tubo  nel 2008, poi mai più caricata. 
L'unica azione preventiva, è l'uso di almeno una mezz'ora tutti i mesi, io uso l'aria condizionata 12/12 mesi
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 19:37:03
È proprio il problema che mi sono ritrovato 5 giorni fa, dopo un anno e mezzo di fermo del mio camper sono partito per il mare, 400 km con 30/32 ° e aria condizionata inefficienta, l'avevo ricaricata 4 o 5 anni fa e mi sono dimenticato di far controllare le perdite, si le perdite perchè un impianto normale senza perdite di gas dura anche 20 anni, ho avuto una golf del 99 che ha raffreddato fino alla fine dei suoi giorni (2015) come se fosse la prima accensione dell'aria condizionata.
Però tutti dicono che una "ricaricata" va fatta una volta l'anno... mah...

Giusto anche usare l'aria condizionata durante tutto l'anno, anche saltuariamente per evitare il deterioramento dei componenti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 20:38:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/08/2021 alle 19:37:03

È proprio il problema che mi sono ritrovato 5 giorni fa, dopo un anno e mezzo di fermo del mio camper sono partito per il mare, 400 km con 30/32 ° e aria condizionata inefficienta, l'avevo ricaricata 4 o 5 anni fa e mi
sono dimenticato di far controllare le perdite, si le perdite perchè un impianto normale senza perdite di gas dura anche 20 anni, ho avuto una golf del 99 che ha raffreddato fino alla fine dei suoi giorni (2015) come se fosse la prima accensione dell'aria condizionata. Però tutti dicono che una ricaricata va fatta una volta l'anno... mah... Giusto anche usare l'aria condizionata durante tutto l'anno, anche saltuariamente per evitare il deterioramento dei componenti. Ciao
...
Skoda Fabia del 2001; 20 anni portati bene e 250.000 km fatti.
Non so cosa significhi ricaricare il circuito; tuttora l'aria conidionata funziona alla grande!
Logo%20Antonio(387).png
Antopat
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 21:54:48

Se l'aria che esce dalle bocchette è gelata dai 6 ai 10 gradi (puoi misurarla con un termometro) il circuito è carico e a meno di rotture improvvise e non prevedibili dell'impianto non avrai problemi.
Al contrario se l'aria non esce a quelle temperature fai ricaricare il circuito dal tuo meccanico.
Loro con la stazione di ricarica sono anche in grado di dirti quanti grammi mancavano.
Il mio meccanico mi fa pagare in base ai grammi di gas aggiunto e mai la ricarica completa a meno che non sia completamente scarico.
Ad ogni modo il circuito di per se è a tenuta stagna se occorre ricaricare una perdita anche microscopica c'è.
Marlin 59 2.8 tdid
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 05:05:54
In risposta al messaggio di francochico del 12/08/2021 alle 21:54:48

Se l'aria che esce dalle bocchette è gelata dai 6 ai 10 gradi (puoi misurarla con un termometro) il circuito è carico e a meno di rotture improvvise e non prevedibili dell'impianto non avrai problemi. Al contrario se l'aria
non esce a quelle temperature fai ricaricare il circuito dal tuo meccanico. Loro con la stazione di ricarica sono anche in grado di dirti quanti grammi mancavano. Il mio meccanico mi fa pagare in base ai grammi di gas aggiunto e mai la ricarica completa a meno che non sia completamente scarico. Ad ogni modo il circuito di per se è a tenuta stagna se occorre ricaricare una perdita anche microscopica c'è.
...
Grazie,io credevo che fosse normale la ricarica dopo qualche anno  ,in quanto si consumasse il gas. Il problema è che ,a meno che non ci siano perdite vistose,questo problema  non si prevede molto bene,a meno che non si misuri costantemente  la temperatura di uscita 
Va be,,faro' come tutti,fin che va....
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 05:48:02
Anni fa con i primi impianti anche sulle auto di fascia media nel libretto uso e manutenzione ricordavano di azionarla almeno una volta ogni trenta giorni per prevenire la incollaggio delle ...Oggi c'è su tutte le auto e forse il compressore è diverso o non sentono il dovere di dare tale avvertimento.
La uso tutto l' anno anche d inverno perché toglie la umidita dall' aria e sbrino in fretta .e impedisce la appannamento interno dei vetri
 .Alt Pro memoria per"' i risparmini"" aumenta il consumo del carburante in questi giorni che va al massimo, mi fa un litro in più ogni 100km 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/08/2021 alle 05:50:42
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 05:04:39
Scherzi a parte,qualcuno ha calcolato l'aumento di consumo ? è vero che si parla di un 10 % o sara' come il discorso del consumo del mezzo...
Ognuno spara la sua...
Marco alderotti
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 07:25:20
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/08/2021 alle 05:04:39

Scherzi a parte,qualcuno ha calcolato l'aumento di consumo ? è vero che si parla di un 10 % o sara' come il discorso del consumo del mezzo... Ognuno spara la sua...
Certo che il consumo aumenta il compressore succhia energia un 10% ci sta tutto,
Ma anche se viaggi con i finestrini aperti consumi di più anzi ricordo che lessi su quattroruote che si consuma di più con una macchina con i 4 vetri abbassati che con il clima acceso.
Poi sui nostri mezzi anche montare il semplice pannello solare o antenna satellitare peggiora la resistenza all'aria e anche se di poco si consuma di più.

Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link