CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata auto elettriche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 900
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 09:38:32
Buongiorno scusate ma per chi ha o conosce questo tipo di auto,
l' aria condizionata penso sia presente anche in queste vetture, ma come funziona ?
In pratica se non c'è un motore per far girare il compressore come lo fanno funzionare ? Penso a corrente ma se è così vuol dire che un compressore che possa funzionare a 12 volt esiste e magari si potrebbe utilizzare anche sui nostri mezzi quando si è in sosta, o sbaglio qualche cosa IO
Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 09:59:28
In risposta al messaggio di matrix1966 del 17/09/2019 alle 09:38:32

Buongiorno scusate ma per chi ha o conosce questo tipo di auto, l' aria condizionata penso sia presente anche in queste vetture, ma come funziona ? In pratica se non c'è un motore per far girare il compressore come lo
fanno funzionare ? Penso a corrente ma se è così vuol dire che un compressore che possa funzionare a 12 volt esiste e magari si potrebbe utilizzare anche sui nostri mezzi quando si è in sosta, o sbaglio qualche cosa IO Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
Ciao, io non ho un'auto elettrica ma ibrida. In ogni modo il compressore funziona con la batteria del motore elettrico che è a 480 Volt, non con quella del motore a benzina da 12 Volt.
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 10:48:18
In risposta al messaggio di matrix1966 del 17/09/2019 alle 09:38:32

Buongiorno scusate ma per chi ha o conosce questo tipo di auto, l' aria condizionata penso sia presente anche in queste vetture, ma come funziona ? In pratica se non c'è un motore per far girare il compressore come lo
fanno funzionare ? Penso a corrente ma se è così vuol dire che un compressore che possa funzionare a 12 volt esiste e magari si potrebbe utilizzare anche sui nostri mezzi quando si è in sosta, o sbaglio qualche cosa IO Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...
Sulle auto ibride (vedi toyota) o elettriche, l'aria condizionata utilizza l'energia elettrica come fonte energetica; però utilizzano la batteria del motore elettrico... che può essere sui 200-250V per le ibride toyota o anche 400V per le auto elettriche. Io ho visto sulla mia Prius del 2004 che la potenza minima è sui 600W circa, potenza di picco sui 3-4kW circa. Da ciò si capisce che, date le potenze in gioco, bisogna avere un impianto elettrico con un pacco batteria grande e tanti pannelli fotovoltaici (su un camper di 6-7m non penso che si possano installare più di 800-900W)... e in qualunque caso si andrebbe in deficit di energia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 12:48:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2019 alle 10:48:18

Sulle auto ibride (vedi toyota) o elettriche, l'aria condizionata utilizza l'energia elettrica come fonte energetica; però utilizzano la batteria del motore elettrico... che può essere sui 200-250V per le ibride toyota
o anche 400V per le auto elettriche. Io ho visto sulla mia Prius del 2004 che la potenza minima è sui 600W circa, potenza di picco sui 3-4kW circa. Da ciò si capisce che, date le potenze in gioco, bisogna avere un impianto elettrico con un pacco batteria grande e tanti pannelli fotovoltaici (su un camper di 6-7m non penso che si possano installare più di 800-900W)... e in qualunque caso si andrebbe in deficit di energia.
...
E' vero, la batteria di trazione della mia Toyota ibrida è 144 Volt, non 480, non so perché ho sparato quel numero... pardon!
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:38:00
In risposta al messaggio di KillerBob del 17/09/2019 alle 12:48:27

E' vero, la batteria di trazione della mia Toyota ibrida è 144 Volt, non 480, non so perché ho sparato quel numero... pardon!
Nessun problema! Probabilmente pensavi alla tensione in uscita dall'inverter... Che comunque dovrebbe essere sui 600-650V (esempio prius e altre). Però data la tua tensione della batteria penso che hai la Yaris ibrida... e quindi l'inverter dovrebbe fornire circa 500V.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:39:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2019 alle 13:38:00

Nessun problema! Probabilmente pensavi alla tensione in uscita dall'inverter... Che comunque dovrebbe essere sui 600-650V (esempio prius e altre). Però data la tua tensione della batteria penso che hai la Yaris ibrida... e quindi l'inverter dovrebbe fornire circa 500V.
Esatto ;-)
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 15:33:56
Condizionamento e riscaldamento dell'abitacolo sono problemi ancora non risolti, perché si può aumentare la tensione di alimentazione ,a se stai due ore col condizionatore di un Kw di potenza l'autonomia totale si dimezza se vai solo di elettrico. se sei di ibrido allora la questione ritorna a quanto carburante serve a mantenere carico l'elettrico
ruggio
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 20:15:33
In risposta al messaggio di ruggiobo del 17/09/2019 alle 15:33:56

Condizionamento e riscaldamento dell'abitacolo sono problemi ancora non risolti, perché si può aumentare la tensione di alimentazione ,a se stai due ore col condizionatore di un Kw di potenza l'autonomia totale si dimezza se vai solo di elettrico. se sei di ibrido allora la questione ritorna a quanto carburante serve a mantenere carico l'elettrico
Se l'autonomia totale di un veicolo completamente elettrico si dimezza a causa del condizionatore che assorbe 1kW per 2 ore (tot 2kWh)... significa che la batteria è alquanto piccola.
Ricordiamoci che ci sono le frenate rigenerative (sempre se uno le sa fare); per dire io su un percorso di 8km (velocità media reale 44km/h, velocità media reale solo in movimento 51km/h) ho recuperato circa 0,15kWh al netto di tutte le perdite.. e secondo l'auto l'efficienza della frenata rigenerativa è stata circa del 60% (partito e arrivato con circa la stessa percentuale di carica della batteria, una differenza del 0,7%).

"se sei di ibrido allora la questione ritorna a quanto carburante serve a mantenere carico l'elettrico"
Però il motore termico viene fatto lavorare ad un regime di giri costante e dove ha un consumo specifico basso date le richieste di coppia e potenza.

Modificato da il tornitore il 17/09/2019 alle 22:08:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 22:07:11
Battutaccia da utente ibrido hypermiler, 
caldo d'estate - freddo d'inverno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/09/2019 alle 22:10:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.