CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata cabina Si o No

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/06/2007 alle: 14:07:37
Ho un Ecovip 2 su Iveco 35-12 praticamente full optional, ma manca il clima motore. Mi sono informato per il costo del kit condizionatore completo: 1450 euro + iva![:(][:(][:(] Il prezzo è indiscutibile...ma ne vale la pena?[?][?][?]
Corral1
Corral1
-
Inserito il 29/06/2007 alle: 15:03:03
' soggettivo..ma per me.....ho fatto 6 annetti senza aria condiizionata in cabina..ora da quest'estate ce l'ho e ti assicuro che il viaggio diventa paradisiaco!!!! Per me ..aria condizionata si!!!!!!!!!!!!!1 Costa..ma ne vale la pena..poi con un mezzo come il tuo..........
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 29/06/2007 alle: 15:09:38
E' un po' come l'acqua corrente in casa: mio bisnonno non l'aveva e usava il pozzo in cortile... ma io non ci penserei nemmeno una volta, anche se, a conti fatti, costa qualche decina di migliaia di euro, tra impianto, scarichi, ecc...[:D] Se poi fai vacanze in luoghi caldi, dove magari non puoi sporgere i finestrini perchè sei sempre on the run... aria condizionata sine qua non!!![;)] [8D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/06/2007 alle: 15:18:28
direi che il clima in cellula se ne può fare ttranquillamente a meno ma mentre si viaggia è meglio averlo meno stress più tranquillita anche in caso di code e da mia esperienza si riesce a rendere accettabile la temperarura anche nella cellula quindi si[;)] saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/06/2007 alle: 15:25:48
Non ho, purtroppo, l'ABS e altri accessori utili per la sicurezza, ma l'aria condizionata durante la marcia è almeno altrettanto importante. Si tratta anche di una questione di sicurezza, con l'aria condizionata (gestita bene, non per prendersi un accidente, ovviamente) si viaggia meglio, con meno rumore e ci si stanca molto meno. Io l'ho fatta montare in un momento in cui non sapevo quasi come pagare il lavoro, tanto ero impiccato con i soldi, ma non ho mai benedetto i soldi spesi sul camper quanto in quell'occasione. Ciao, Aldo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 29/06/2007 alle: 15:34:04
Si, mettilo, e ti dirò di più, io credevo che non riuscisse a raffreddare 7 metri e passa di camper, ero molto scettico, credevo che il fresco andasse perso nel caldo della cellula.. mi sbagliavo.. invece ci riesce, forse per la zona soggiorno molto aperta (difatti dietro i sedili c'è la dinette e divanetto, sopra nulla, è un semintegrale), ma rinfresca bene, provato e testato con fuori 31 gradi, temperatura interna 26 gradi asciutti e freschi. Il condizionatore in cellula, come dice elefantino, è superfluo a mio parere. Quando sei fermo basta aprire finestre e oblo, e si rinfresca subito. Certo, se fai spesso viaggi in zone calde come la Grecia o ancor di più come i deserti, metti direttamente quello a tetto con generatore che funziona sempre, sia in moto che da fermo. Ma se soffri molto il caldo mentre sei alla guida, specialmente in coda con sole che picchia sul vetro, e le bocchette dell'aria buttan fuori aria calda, mettilo. Noi siamo molto contenti del condizionatore in cabina, arrivi a meta riposato, non sfiancato dalla botta di caldo, io soffro parecchio il caldo.. [:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/06/2007 alle: 16:00:08
E' sempre una questione personale, io sul mio Transit del 2004 l'aria non ce l'ho ma con i vetri laterali aperti o parzialmente aperti ho un ottimo ricambio d'aria senza creare turbolenze rumorose. Caso mai con clima estremo se si è in colonna può essere utile averlo.Comunque I consumi e la potenza del motore ne risentono. Ciao a tutti, Daniele.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/06/2007 alle: 17:34:22
Ciao a tutti. @mc466g Ma come hai fatto a raffreddare il resto della cellula! Io ho provato domenica scorsa e non ci sono riuscito. Ho chiuso tutti gli oblò e ho acceso la ventola sotto il sedile guida, ovviamente a freddo[:D] Il massimo di differenza era 1 grado tra cellula ed esterno, mentre in cabina si gelava. Ho un Mageo163. Dai dimmelo, confessa il segreto[8D][8D][:D][:D] Ciao Nico
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/06/2007 alle: 18:37:06
Dai nico che hai il mio stesso mezzo!!! Io ci riesco e anche bene. Dietro al castello posteriore avevo 2 gradi in piu' che in cabina. Alzi la meta' del letto della mansarda e non accendere la ventola sotto il sedile guida perche' non serve a nulla (funziona solo con il riscaldamento - accesa d'estate e' solo una cosa in piu' che consuma corrente); poi metti sul 4 la ventola, accendi il clima e selezioni le bocchette frontali; dirigi queste ultime verso l'alto e dopo max 15 minuti di viaggio hai una temperatura ottimale anche in dinette, in bagno (non ci volevo credere ma e' cosi') e pure nella zona armadio, frigo, castello posteriore. Non aprire mai gli oblo' tanto il ricircolo dell'aria c'e' anche da chiusi e al max puoi arpire il vetro scorrevole posteriore del castello posteriore. Ma giusto per avere fresco anche fino in quel punto. Io voto SI all'aria condizionata in cabina. Mai piu' senza. E' un surplus che ti permette di partire a qualunque ora del giorno senza patemi d'animo, senza rumori di finestrini aperti e di arrivare alla meta' decisamente piu' riposati e concentrati. [;)][;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/06/2007 alle: 19:21:30
mayra....ma sei ovunque[;)] Non si può parlare di Mageo che spunti tu. Ma sei mica innamorato del tuo VR[:D][:D][:D] Che dirti, l'altro giorno abbiamo avuto 48 gradi[:0][:0][:0]e non funzionava più niente. Anch'io mi sarò rin......nito del tutto. Ciao Nico

Modificato da nicodibari il 29/06/2007 alle 19:22:54
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/06/2007 alle: 10:56:59
... penso che con quelle temperature ci sia poco da fare... Puoi migiorare un po' la situazione, ma chiedere i 22/24°C quando fuori ce ne sono 40°C e passa, la vedo dura... Quando tornerete ad avere temperature sotto i 40°C prova come ti ho detto e poi vedrai. Si sono innamorato del mio VR, tranne che per il frigo per il quale mi sto dannando non poco... ma forse comincio a vedere la luce in fondo al tunnel... molto in fondo, e' un pallino bianco, ma e' gia' qualcosa...
19
nessuno1954
nessuno1954
19/07/2006 23
Inserito il 30/06/2007 alle: 16:51:35
Qualcuno ha indicazioni su un buon montatore di condizionatori in cabina [:)][:)] (Transit 110Cv) a Roma, magari zona sud-ovest? e, nel caso, avete idea di che costo avrebbe un impianto del genere [;)]? Ciao, Gianni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/06/2007 alle: 17:13:39
Nel mio camper(laika su ducato 2.8 jtd) privo all'origine di clima in cabino l'ho fatto montare l'anno scorso. Il clima e' Diavia/Delphi.Essendo io di arezzo ho chiamato la Diavia di Firenze(Mariani) che ha due operai che all'occorrenza vengono a montartelo a domicilio. Si sono presentati alle 9.30 e alle 13.30 il camper era di nuovo pronto.Molto veloci considerando che hanno smontato tutto il frontale e che all'interno era rimasto solo il volante. Il sistema e' identico a quello originale Fiat,l'unica differenza e' che quello diavia ha una staffa in piu' che regge il compressore. E quì si e' presentato il problema poiche' questa staffa toccava il filtro dell'olio.La sua posizione e' obbligata e il costruttore non ne voleva sapere di escluderla.Tra l'altro sembra che sia l'unico in italia che abbia avuto questo problema.L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere e' stato il permesso scritto da loro per poter molare un po' di materiale dalla staffa in modo da non farla venire a contatto con il filtro dell'olio. Per il resto e' stata la spesa migliore mai fatta.Tra l'altro non ho neanche registrato delle variazioni significative di coppia e potenza. Ciao Luca
19
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 01/07/2007 alle: 14:29:47
Salve anch'io ho un'ecovip 2.1 con condizionatore in cabina, assulutamente indispensabile nei lunghi viaggi al caldo. Poi ho aggiunto un tubo flessibile, quelli della truma, e ho portato nella cellula l'aria fresca intercettata da una bocchetta laterale del passeggero. Finalmente anche i ragazzi non si lamentano più del caldo in viaggio. Saluti. Giovanni.
enpi
enpi
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 12:45:43
Per luca19 anche io sarei intenzionato a montare il condizionatore, ma quanto è costato? Grazie Enrico
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 15:01:03
Io ho il 35/12 e ci ho trovato il condizionatore, devo dirti che il sistema si vede che è un aftermarket. Il radiatore è fissato sotto la cabina, il compressore ha la cinghia che a volte struscia sull'asse della ventola di raffreddamento. Un amico sempre con lo stesso motore ha avuto problemi, a me sembra che l'impianto sia insufficiente. Secondo me se non ne hai reale necessità ne farei a meno, è vero che a volte con i finestrini aperti a il cdz acceso campi un po meglio ma a volte basta ovviare viaggiando di notte. Per l'assorbimento di potenza al motore pare che gli importa molto poco. Forse prenderei in considerazione uno sopra il tetto e un bell'iverter, credo che si riesca ad usare di piu', anche perchè con quello in cabina dietro schiatti dal caldo. Il Taccio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/07/2007 alle: 15:25:28
Per enpi:Mi sembra che il kit costi sui 1000/1200€ ed il montaggio (se fatto da loro come nel mio caso) sui 300€ compresa la ricarica dell'impianto fatta sempre da loro. Non ricordo benissimo perche' l'ho montato l'anno scorso insieme ad altre cose.Io l'ho pagato leggermente meno perche' ho contattato il magazzino piu' vicino a me senza passare da un installatore per cui ho eliminato il suo ricarico. Per quanto riguarda il montaggio a domicilio non so se e' prerogativa solo del centro a cui mi sono affiancato o viceversa lo fanno tutti i centri. Io ho il ducato serie X230(e' questa la sigla della prima versione del 2.8 jtd con i fari ant.piccoli?) e l'interruttore di accensione viene messo in una scatolina che a sua volta viene incastrata nel piccolissimo vano porta oggetti vicino alla leva del cambio.Per la versione successiva(x244?) invece danno proprio tutta la mostrina della consolle centrale con il comando del clima gia' integrato.Togli la vecchia e metti la nuova. Chiaramente il clima e' manuale:onestamente non mi sono informato se esiste anche una versione automatica perche' basta e avanza cosi'. Per maggiori info prova a contattare direttamente la Diavia e chiedi i centri piu' vicini a te. Ciao Luca
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/07/2007 alle: 17:57:16
C'e' anche in versione automatica, ma il osto mi pare che sia quasi doppio... [:D]
18
enrigiu02
enrigiu02
01/07/2007 204
Inserito il 03/07/2007 alle: 00:14:42
Anche io fremo per il clima a motore ma costa troppo e vorrei trovarlo a prezzo conveniente ovunque esso si trovi
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 03/07/2007 alle: 15:26:26
Qualcuno per casao ha installato un clima motore su iveco 35-12 del 98? sa dirmi che tipo d'impianto è e quanto ha speso? grazie
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/07/2007 alle: 23:39:02
x nessuno 1954. Vai a via dell'Omo, (traversa di via prenestina prima del raccordo) c'è una officina che installa aria condizionata. Una volta c'era anche un articolo su plein air su questa officina. Non mi ricordo come si chiama ma la trovi abbastanza presto. Devi entrare in un piazzale dove stanno anche altre ditte. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link