CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Arrestato dalla Polizia l'AD di Audi!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 12:49:22
In risposta al messaggio di Faoo del 19/06/2018 alle 23:11:05

Una cosa tribolo a comprenderla, in realtà molte ma parto da questa, sento sempre dire che noi siamo i più grossi fornitori della componentistica delle auto Tedesche, qualche d uno sa di quali componenti? Anche perché
la Germania è piena di indistria che fa componentistica...Per Caso la vendono a Fiat? Sempra una battuta ma in realtà me lo sono sempre chiesto... 
...
Per esempio  il piccolo e poco automotive Friuli: 
nella zona del Pordenonese  si ingegnerizzano e realizzano  gli stampi  su cui si fanno  plance , e i cruscotti  ... 
Verso Nord ad Amaro presso La Seima si producono fanali un pò per tutti i produttori di auto ...
Verso Est al confine con la Slovenia si producono le migliori bombole per stoccaggio Gas GPL e metano ..

Se andiamo ad analizzare cosa si fa nelle molto più sviluppate Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna... c'è da scrivere fino a stasera

Aggiungo inoltre che E' normale che un tecnico, un designer o un progettista faccia tappa per la sua formazione professionale in ambienti Italici... 

Forse noi Italiani dovremmo andare a scuola di imprenditoria perchè non abbiamo le capacità per portare le nostre grandi aziende e finiamo per venderle agli altrisurprise
Parere personale

Modificato da Prat il 21/06/2018 alle 12:51:06
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 13:37:21
In risposta al messaggio di Prat del 21/06/2018 alle 12:49:22

Per esempio  il piccolo e poco automotive Friuli:  nella zona del Pordenonese  si ingegnerizzano e realizzano  gli stampi  su cui si fanno  plance , e i cruscotti  ...  Verso Nord ad Amaro presso La Seima si producono
fanali un pò per tutti i produttori di auto ... Verso Est al confine con la Slovenia si producono le migliori bombole per stoccaggio Gas GPL e metano .. Se andiamo ad analizzare cosa si fa nelle molto più sviluppate Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna... c'è da scrivere fino a stasera Aggiungo inoltre che E' normale che un tecnico, un designer o un progettista faccia tappa per la sua formazione professionale in ambienti Italici...  Forse noi Italiani dovremmo andare a scuola di imprenditoria perchè non abbiamo le capacità per portare le nostre grandi aziende e finiamo per venderle agli altri Parere personale  
...

In ogni caso la Germania produce più auto che l'Italia , come del resto la Spagna , la Slovenia , l'Inghilterra e queste , come l'Italia , non hanno nessuna industria automobilistica. Che poi si producano parti di auto di produzione straniera è altrettanto vero ma , in periodi di crisi , queste sarebbero le prime a soccombere a favore dei concorrenti più vicini e della stessa nazionalità dei costruttori. Come industria sopravvivi solo se fai quello che gli altri non riescono a fare , o a prezzi nettamente inferiori . Oppure produci dei beni costosi (Ferrari , Lamborghini etc) .... e in quel caso il compratore lo trovi sempre.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 18:29:23
Ciao Pablitta
Non condivido il tuo ragionamento per il semplice fatto che da un punto di vista industriale non tutti i prodotti valgono lo stesso in termini di Know out.. e di volumi di produzione..
Le macchine non si producono ... si ingegnerizzano e poi si assemblano...
Qui mi fermo perchè siamo fuori tema...
In Italia si producono componenti ad alto valore tecnologico per il settore automotive: ecco perchè ci comprano le aziende.wink

Un saluto
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 20:17:10
In risposta al messaggio di Prat del 22/06/2018 alle 18:29:23

Ciao Pablitta Non condivido il tuo ragionamento per il semplice fatto che da un punto di vista industriale non tutti i prodotti valgono lo stesso in termini di Know out.. e di volumi di produzione.. Le macchine non si producono
... si ingegnerizzano e poi si assemblano... Qui mi fermo perchè siamo fuori tema... In Italia si producono componenti ad alto valore tecnologico per il settore automotive: ecco perchè ci comprano le aziende. Un saluto
...
Comunque vendere il brevetto del "commonrail" a Bosch per 80 miliardi di vecchie lire perchè il capi/manager  non credevano ai propri ingegneri non è stata una furbata !

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 22:36:49
In risposta al messaggio di Prat del 22/06/2018 alle 18:29:23

Ciao Pablitta Non condivido il tuo ragionamento per il semplice fatto che da un punto di vista industriale non tutti i prodotti valgono lo stesso in termini di Know out.. e di volumi di produzione.. Le macchine non si producono
... si ingegnerizzano e poi si assemblano... Qui mi fermo perchè siamo fuori tema... In Italia si producono componenti ad alto valore tecnologico per il settore automotive: ecco perchè ci comprano le aziende. Un saluto
...
Mha...continuo a non capire , premesso che se vai in Germania è pieno di industria che produce componenti automotive, ma non solo anche in Francia e adirittura in Austria, non so quali sono le aziende che dici tu, per me se fai un prodotto con alto contenuto tecnologico e sei leder sul mercato nessuno ti compera ma sei tu che fai il mercato...Generalmente tui comperano quando sei in crisi ...non quando sei al top...

Modificato da Faoo il 22/06/2018 alle 22:38:35
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 12:30:21
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/06/2018 alle 20:17:10

Comunque vendere il brevetto del commonrail a Bosch per 80 miliardi di vecchie lire perchè il capi/manager  non credevano ai propri ingegneri non è stata una furbata !  
Ciao
sei certo che vendettero il progetto per quel motivo? Non sarà forse che mentre lo sviluppavano l'Italia (quella il cui governo è imputato di aiutare la FIAT da sempre) decise di raddoppiare il superbollo diesel portandone la quota di mercato dal 24% (1990) al 6% del 1991 privandone la sua principale azienda e se stesso del gettito da vendite e riscossione? Ricordo peraltro che in quel momento FIAT era il primo produttore mondiale di motori diesel (se la memoria non mi difetta, 440.000 nel 1990) ma ancora troppo concentrata nel mercato interno.
Fu questo, la perdita del mercato di sbocco insieme al bisogno di cassa (per altre ed errate scelte), a determinare le cessione accompagnata, a conferma di ciò, dalla richiesta di Bosch di cercare un partner a garanzia dei volumi. FIAT accettò a condizione che non fosse un diretto concorrente e il nome fatto dai tedeschi fu MB. Questo spiega anche la concomitanza della presentazione nel 1997 nella stessa settimana dei due rispettivi modelli che per primi adottavano quella tecnologia: la 156 e la C220. Scelta evidentemente concertata.
Plinio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 14:41:23
In risposta al messaggio di plinio63 del 25/06/2018 alle 12:30:21

Ciao sei certo che vendettero il progetto per quel motivo? Non sarà forse che mentre lo sviluppavano l'Italia (quella il cui governo è imputato di aiutare la FIAT da sempre) decise di raddoppiare il superbollo diesel portandone
la quota di mercato dal 24% (1990) al 6% del 1991 privandone la sua principale azienda e se stesso del gettito da vendite e riscossione? Ricordo peraltro che in quel momento FIAT era il primo produttore mondiale di motori diesel (se la memoria non mi difetta, 440.000 nel 1990) ma ancora troppo concentrata nel mercato interno. Fu questo, la perdita del mercato di sbocco insieme al bisogno di cassa (per altre ed errate scelte), a determinare le cessione accompagnata, a conferma di ciò, dalla richiesta di Bosch di cercare un partner a garanzia dei volumi. FIAT accettò a condizione che non fosse un diretto concorrente e il nome fatto dai tedeschi fu MB. Questo spiega anche la concomitanza della presentazione nel 1997 nella stessa settimana dei due rispettivi modelli che per primi adottavano quella tecnologia: la 156 e la C220. Scelta evidentemente concertata.
...
In quel momento Fiat non era assolutamente il maggior produttore di motori diesel , forse ti sbagli con Peugeot o Mercedes o altri. In ogni caso vendettero il brevetto perchè i manager non credevano ai propri "tecnici" e pensavano che i crucchi di VW che producevano il sistema iniettore pompa fossero dei geni .... della serie l'erba del vicino è sempre più verde. 
Comunque 80 miliardi di Lire non erano sicuramente una cifra stratosferica per l'epoca , una Panda 4x4 costava sui 15 milioni di Lire 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 15:45:04
MB era interessata al sistema Common Rail sviluppato da Elasis (M. Marelli + Centro Ricerche Fiat) e fece pressione su Bosch affinchè rilevasse il brevetto (1994, con joint venture Bosch-M.Marelli) e - soprattutto- si occupasse della industrializzazione del sistema. Era quest'ultima la fase più complessa di tutta l'operazione e MB si fidava evidentemente più di Bosch che degli italiani... 
Prima ad uscire sul mercato fu comunque l' AR 156 (autunno 1997), seguita a ruota da Mercedes Classe C.
Common Rail e ESP furono la fortuna, in tempi moderni, di Bosch.
Un saluto da Vittorio (MI)  
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 15:47:06
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/06/2018 alle 14:41:23

In quel momento Fiat non era assolutamente il maggior produttore di motori diesel , forse ti sbagli con Peugeot o Mercedes o altri. In ogni caso vendettero il brevetto perchè i manager non credevano ai propri tecnici e pensavano
che i crucchi di VW che producevano il sistema iniettore pompa fossero dei geni .... della serie l'erba del vicino è sempre più verde.  Comunque 80 miliardi di Lire non erano sicuramente una cifra stratosferica per l'epoca , una Panda 4x4 costava sui 15 milioni di Lire 
...
No mi dispiace, nel 1990 FIAT era il primo produttore mondiale di motori diesel, ne sono certo. Lo era grazie al piccolo 1,3 L della Uno, ma lo era. PSA e MB non avevano nulla di così piccolo che desse i volumi di FIAT.
Poi per quanto riguarda i tanti o pochi miliari, bisognerebbe esser stati li in quel momento con le carte in mano e i conti alla canna del gas, come infatti si trovarono nel 1993. In ogni caso se non hai più un mercato, l'innovazione la capitalizzi prima che ammuffisca sugli scaffali.
Plinio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 14:56:10
Da ignorante dico anche che la produzione del sistema dovrebbe essere rimasta in Puglia fino in tempi recenti...
La cosa importante è che si sia lavorato in Italia per produrli ...
Purtroppo per molti altri settori quali quelli degli elettrodomestici ciò non è avvenuto ... 
In Italia abbiamo paura che grandi Imprese ( quelle che occupano migliaia di persone)  facciano troppi utili o paghino poche tasse ...  per poi piangere se vanno altrove e manca il lavoro surprise
In Austria , ma probabilmente sono stupidi,  danno esenzioni e agevolazioni  se apri un'attività che impieghi un tot di persone .. Boh!

Modificato da Prat il 27/06/2018 alle 14:57:10
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 22:34:00
In risposta al messaggio di plinio63 del 25/06/2018 alle 15:47:06

No mi dispiace, nel 1990 FIAT era il primo produttore mondiale di motori diesel, ne sono certo. Lo era grazie al piccolo 1,3 L della Uno, ma lo era. PSA e MB non avevano nulla di così piccolo che desse i volumi di FIAT.
Poi per quanto riguarda i tanti o pochi miliari, bisognerebbe esser stati li in quel momento con le carte in mano e i conti alla canna del gas, come infatti si trovarono nel 1993. In ogni caso se non hai più un mercato, l'innovazione la capitalizzi prima che ammuffisca sugli scaffali.
...
Voglio informarmi perché non mi torna...Se non erro il 1300 era montato solo dalla uno..e la uno non mi torna fosse la macchina più venduta al Mondo...Ma forse mi sbaglio.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 16:01:09
In risposta al messaggio di Faoo del 28/06/2018 alle 22:34:00

Voglio informarmi perché non mi torna...Se non erro il 1300 era montato solo dalla uno..e la uno non mi torna fosse la macchina più venduta al Mondo...Ma forse mi sbaglio.
Io non l'ho scritto. Certo è che arrivarono a produrne 3200 al giorno. Ricordo il caso di un concessionario Fiat di Roma che ritirò 5 esemplari di Mercedes 240D in permuta per altrettante Uno 1.3D. Impensabile oggi, ma quello che significò quella macchina con quel motore per le casse aziendali e statali è impressionante.
Plinio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 18:50:25
In risposta al messaggio di Faoo del 28/06/2018 alle 22:34:00

Ciao Faoo
Sono sicuro che il piccolo diesel e' stato montato a lungo sulle Opel Corsa (mio fratello ne ha una).blush
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 17:52:50
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2018 alle 18:50:25

Ciao Faoo Sono sicuro che il piccolo diesel e' stato montato a lungo sulle Opel Corsa (mio fratello ne ha una).
Sulla Corsa è stato montato il 1275 con distribuzione a catena e common rail. Ma si tratta del motore anni 90 e condiviso grazie all' accordo con GM. Nulla a che vedere con quello di cui si parla sopra.
Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link